Macchiolina nera alla base del bulbo

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 14:40

Buon giorno a tutti.
Vorrei chiedere agli esperti se c'è da preoccuparsi se sul bulbo giallo di una torcia, dopo parecchie ore di accensione in modalità massima, compare una macchiolina come in figura:
http://www64.zippyshare.com/v/kM1lsOSR/file.html
Ieri volevo fare una prova per vedere quanta autonomia avesse una torcia appena comprata, che accetta n. 2 batterie 18650.
Così, vi ho messo n. 2 EagleTac 18650 3500mAh protette, cariche al max, e ho lasciata accesa la torcia ininterrottamente dalle ore 14 alle ore 02.30 di notte, alla modalità massima di luce per quasi tutto il tempo.
Stamattina l'ho riaccesa alle ore 09.30 e finalmente alle 11.30 circa si è spenta.
Poi ho notato la macchiolina.
Se volete vi dico qualche informazione in più.
grazie

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da start90a » 16/02/2017, 14:45

A distanza direi che è un leggero danno al led dovuto ad eccessivi calore. Non è che la Torcia ha una cattiva dispersione del calore e/o una inesistente regolazione termica?
Non fare più quella prova al massimo..rischi di peggiorare il problema.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 14:51

Ha la classica basetta in alluminio, che mi fece bruciare il led della mia Convoy l2, credo che il problema dipenda proprio da quello, la basetta non riesce a dissipate abbastanza bene il calore, Calcolando che il tuo test è stato anche parecchio stressante, hai notato se per caso la luce ha cambiato colore? Magari è diventata più calda o più fredda? Perché a me ha fatto così prima di bruciarsi il led... Ma io avevo cambiato driver nel mio caso

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 14:56

Ciao e grazie per la spiegazione. In effetti la torcia l'ho comprata usata ma in buone condizioni per pochi euro
https://www.amazon.co.uk/dp/B018RW3VYY/
Potrebbe essere che il difetto era già presente e non me ne ero accorto.
L`ho notato solo quando ho voluto togliere il vetrino (che poi ho scoperto essere di plastina) per pulirlo da una vistosa impronta delle dita.

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 15:03

julian ha scritto:Ha la classica basetta in alluminio, che mi fece bruciare il led della mia Convoy l2, credo che il problema dipenda proprio da quello, la basetta non riesce a dissipate abbastanza bene il calore, Calcolando che il tuo test è stato anche parecchio stressante, hai notato se per caso la luce ha cambiato colore? Magari è diventata più calda o più fredda? Perché a me ha fatto così prima di bruciarsi il led... Ma io avevo cambiato driver nel mio caso
Non ho fatto caso se la luce avesse cambiato il colore. Ho solo notato fin dal primo istante che era bianco freddo (messa a confronto con la Armytek Wizard Pro v3 XHP50 (2300 LED lumen)

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 15:06

Io credo che lo abbia creato tu con quel test, al massimo per tutto quel tempo, con una basetta led non ideale, si genera un calore elevato all'interno

Immagine

Questo è il mio led bruciato, sembra simile alla tua macchiolina nera, sicuramente dovuta al calore, ti conviene usarla non per fare questi test stressanti, o potresti bruciarlo del tutto...

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 15:36

sono in tempo pet restituirla senza spese, perchè è arrivata ieri verso mezzogiorno
Avrei bisogno di un consiglio su questo punto. ma spero di non andare troppo OT.
Pensate che il difetto si manifesterà anche su un'altro esemplare che mi farei mandare in sostituzione? Perchè, se per il modo in cui è fatta la testa di questa torcia, non mi posso aspettare di tenerla accesa per più di 4 ore continuative al massimo della sua luminosità, che è quanto vado cercando, allora mi conviene guardare un'altra torcia di una altra marca

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 15:48

Se hai dimestichezza potresti mettere una basetta noctigon in rame con led incluso, altrimenti punta su un altra torcia, magri fatti consigliare qui sul forum, anche perché prendendo la stessa potresti ritrovarti con lo stesso problema

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 15:51

julian ha scritto:Io credo che lo abbia creato tu con quel test, al massimo per tutto quel tempo, con una basetta led non ideale, si genera un calore elevato all'interno

Immagine

Questo è il mio led bruciato, sembra simile alla tua macchiolina nera, sicuramente dovuta al calore, ti conviene usarla non per fare questi test stressanti, o potresti bruciarlo del tutto...
E se io praticassi tre o quattro forellini nell'alluminio, a metà altezza del cono, del diametro di 1mm con un mini trapano? pensate che così si risolva il problema dello smaltimento del calore? Dico da vero profano.

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 15:55

julian ha scritto:Se hai dimestichezza potresti mettere una basetta noctigon in rame con led incluso, altrimenti punta su un altra torcia, magri fatti consigliare qui sul forum, anche perché prendendo la stessa potresti ritrovarti con lo stesso problema
Non sarei capace perchè non l'ho mai fatto fin'ora

Rispondi