Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da marcobrasil » 05/04/2017, 23:15

Buonaserata a tutti
Purtroppo debbo chiedervi una consulenza tecnica seria
Ho un problema con il led di una torcia multiled che mi è appena arrivata (TN 40S NW) da Amazon
Purtroppo da solo non sono in grado di capire se è un problema serio o meno e se sia risolvibile o meno...
Riesco a notarlo solo quando accendo la torcia in firefly mode
ovviamente negli altri modi mi accecherei e non vedrei nulla
Allora accendo la torcia in firefly mode la tengo accesa per un po' poi...
Quando spengo la torcia solo uno dei quattro led (sempre lo stesso) sembra spegnersi per poi riaccendersi per un attimo per poi spegnersi...
Tutto ciò avviene molto velocemente...in frazioni di secondo
E non tutte le volte che accendo e spengo
alle volte accendo e spengo velocemente e non succede questo strano fenomeno che ho descritto...almeno così mi sembra...
Inoltre però il led in questione al buio a torcia spenta si vede come se fosse diverso dagli altri tre come se fosse più chiaro...
ma se stacco fisicamente le batterie questo stesso led non appare più, più chiaro degli altri al buio...
Ciò accade anche dopo molto tempo che l'ho spenta...è sufficiente anche svitare solo un po' il vano batterie...che il led in questione torna ad essere come gli altri...
Insomma come se ci fosse un "falso" contatto o per meglio dire un indebito contatto che lascia un led lievemente acceso...
Cosa debbo o posso fare?
Meglio mandarla indietro?
Aiutatemi per favore che sono molto preoccupato
Grazie

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da start90a » 05/04/2017, 23:55

Ciao!
Innanzitutto molto probabilmente non è grave.. E anche se fosse tale hai tempo per restiruirla almeno 14 giorni.
Da quello che so non è raro nelle multiled avere Led di tinta leggermente diversa. Allo stesso modo se cambia il "bin" del led, cambia l'efficienza e quindi leggermente anche la luce emessa.

Il comportamento che noti in fase di spegnimento credo sia dovuto agli induttori/condensatori che sono inseriti nei circuiti, che accumulano energia e la rilasciano in fase di spegnimento.

Il fatto quindi che ci mettano qualche secondo a spegnersi è normale. Non saprei che dire del lampeggio isolato. Io lo attribuirei allo stesso fenomeno.

Concludo: nelle multiled ho sentito addirittura di tinte fortemente diverse, che si notavano anche nei livelli più alti. Differenze minime nei firefly è cosa all'ordine del giorno, anche se può dare parecchio fastidio.

Attendi altri pareri prima di agire :ok:

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da marcobrasil » 06/04/2017, 0:07

start90a ha scritto:Ciao!
Innanzitutto molto probabilmente non è grave.. E anche se fosse tale hai tempo per restiruirla almeno 14 giorni.
Da quello che so non è raro nelle multiled avere Led di tinta leggermente diversa. Allo stesso modo se cambia il "bin" del led, cambia l'efficienza e quindi leggermente anche la luce emessa.

Il comportamento che noti in fase di spegnimento credo sia dovuto agli induttori/condensatori che sono inseriti nei circuiti, che accumulano energia e la rilasciano in fase di spegnimento.

Il fatto quindi che ci mettano qualche secondo a spegnersi è normale. Non saprei che dire del lampeggio isolato. Io lo attribuirei allo stesso fenomeno.

Concludo: nelle multiled ho sentito addirittura di tinte fortemente diverse, che si notavano anche nei livelli più alti. Differenze minime nei firefly è cosa all'ordine del giorno, anche se può dare parecchio fastidio.

Attendi altri pareri prima di agire :ok:
Purtroppo non è un problema di un led con tinta diversa dagli altri...
Sembra proprio un problema di indebito contatto che lascia il led in questione lievemente alimentato per cui appare chiaro al buio a differenza degli altri anche a torcia spenta...dal momento che il fenomeno sparisce anche solo svitando leggermente il vano batterie...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da occhiodifalco » 06/04/2017, 6:16

Se può essere utile, puoi verificare cosa fa anche ai livelli più alti guardando attraverso un vetro per saldatore.
Attenzione agli occhi, mi raccomando!
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da start90a » 06/04/2017, 6:41

Mi sono dimenticato di inserirlo prima, prova a contattare il servizio clienti Thrunite (non amazon) e chiedi informazioni riguardo al led che resta debolmente illuminato. Se allegassi loro una foto sarebbe veramente utile..

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da marcobrasil » 06/04/2017, 8:28

Ieri sera ho svitato il vano batterie lasciandolo così tutta la notte
stamattina appena riavvitato senza manco accenderla quel led si vedeva al buio gli altri no...
a questo punto non credo ci possano essere più molti dubbi sul fatto che rimanga leggermente alimentato in qualche modo
il problema è che faccio ?
mando indietro ?
purtroppo era l'ultima con la tinta NW !

Alla lunga credo che il led verrebbe danneggiato...o no ?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da start90a » 06/04/2017, 8:40

Aspetta prima di mandare indietro..io nei tuoi panni chiederei a Thrunite. Vedrai che ti rispondono. Se poi non sei convinto della risposta allora fai il reso..

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da marcobrasil » 06/04/2017, 9:26

start90a ha scritto:Aspetta prima di mandare indietro..io nei tuoi panni chiederei a Thrunite. Vedrai che ti rispondono. Se poi non sei convinto della risposta allora fai il reso..
la Thrunite mi ha risposto ma mi ha inviato una foto con le istruzioni per mettere le mani dentro la torcia e secondo loro risolvere "facilmente" il problema .....togliendo la resistenza 125.....con un cacciavite o una pinzetta....

ma dico io vi pare una cosa seria ?
come a dire aggiustatela da solo .... !!!

quando gli ho risposto che la torcia è nuova e io non sono pratico di elettronica e quindi non volevo rischiare di fare danni .....
mi hanno risposto che potevo pure rivolgermi a dei professionisti per fare la cosa al posto mio .....

mah boh

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da start90a » 06/04/2017, 10:12

Una risposta del genere non mi soddisferebbe molto, soprattutto dopo aver speso abbastanza per una torcia.

Per cui la renderei indietro..tanto se la vorrai di nuovo potrai acquistarla nuovamente :ipx0:

L'avevi presa da amazon? Ora non mi ricordo se lo avevi indicato..

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto Thrunite TN 40 S problema con un led

Messaggio da marcobrasil » 06/04/2017, 10:17

start90a ha scritto:Una risposta del genere non mi soddisferebbe molto, soprattutto dopo aver speso abbastanza per una torcia.

Per cui la renderei indietro..tanto se la vorrai di nuovo potrai acquistarla nuovamente :ipx0:

L'avevi presa da amazon? Ora non mi ricordo se lo avevi indicato..
si da Amazon
il problema è che era l'ultima con tinta Neutral ...

Rispondi