Stepdown precoce Olight X7 Marauder

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 04/12/2016, 10:46

Prova fatta stamattina con le 4 batterie olight provenienti dall'opus con valori di 4,19 volt.

Accesa in turbo, e portata immediatamente in turbo s, ha retto tale livello per solo 5 secondi.

La torcia prima di fare la prova è stata oltre 24 ore senza batterie!!

Visto che c'ero, ho preso il luxmetro ed il termometro laser ed ho effettuato delle misurazioni veloci, cosi d'istinto senza prendere appunti.

In pratica dopo che la torcia ha mantenuto il livello turbo s per 5 secondi, è ovviamente scesa di livello ma vi posso assicurare che al calare da turbo s a turbo ( ricordo x 5 sec.) la torcia in testa era fredda.

Dopo credo 5 minuti scarsi, la torcia fa' degli stepdown e cala vistosamente la potenza, ma credo ci stia in quanto la temperatura della testa era di 51 gradi ed il corpo a 47.

Tolte immediatamente le batterie, controllo la tensione ( 3,99v) e la temperatura (41gradi).

Quindi, a naso, mi sembrano valori in linea ad altre misurazioni fatte da altri utenti.

Ora aspetto che la torcia raffreddi e ripeto il test con 4 nuove efest button top purple imr da 2500 e 35A di scarica non protette ( sul db gulpi comunque le danno per 20A).

A naso, credo che il problema siano le batterie, comunque vi tengo informati.

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 04/12/2016, 10:52

4 di queste....
Allegati
image.jpeg
Dopo ci penso.........

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da P.P. » 04/12/2016, 11:27


L
e Efest IMR viola che ho usato ( da 3.100 mAh ) non davano problemi ; altre Efest più vecchie
a volte presentavano l'impossibilità di accedere al Turbo S , erano comunque quelle di primissima
generazione che son rimaste in commercio pochissime settimane.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 04/12/2016, 11:58

Test fatto.

Accesa in turbo e passata immediatamente in turbo s.

Temperatura iniziale della testa 21 gradi

In turbo s inizialmente valori al luxmetro di 910 lux ( con torcia in verticale sparata sul soffitto) degradanti per il primo minuto verso 800 lux.

Dopo 4 minuti interviene lo stepdown e scende brutalmente a 400 lux circa.

Temperatura testa allo stepdown 50 gradi e corpo a 45.

Spenta e riaccesa in turbo e immediatamente dopo in turbo s circa 880 lux

Dopo qualche secondo spenta.

Ora aspetto che raffredda e stasera faccio altre prove, ma mi pare di capire che il problema sono le batterie olight e non la torcia.

Ora per essere sicuro devo fare dei test a 24 e 48 ore per verificare se esiste del battery drain anomalo.

Lampi

Ps: le efest sono la versione 2
Dopo ci penso.........

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da Budda » 04/12/2016, 12:25

Vincenzo164: se hai un problema con una torcia apri un nuovo thread nella sezione apposita.
Non andare OT in altri thread.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 05/12/2016, 9:57

@ budda

Ciao, mi scuso anticipatamente per l'OT.

Sono molto scrupoloso nel mio modo di agire, e, credevo fino ad ora di non aver infranto nessun regolamento con i miei post.

In effetti dopo la tua segnalazione, ragionandoci, visto che esiste la sezione malfunzionamenti, dovevo aprire una nuova discussione.

Ti ringrazio del fatto che l'hai fatto tu al posto mio, e mi scuso ancora se involontariamente ho creato un po' di confusione.

Ps: una cortesia, come edito il titolo? (preoce in precoce)

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 05/12/2016, 10:21

Comunque, la vicenda si complica in maniera stupefacente.

In pratica stamattina inserisco dopo misurazione del voltaggio le efest v2 sopracitate e provo fino a che tensione si attiva il turbo s.

In pratica, tale funzione risulta inattivabile con una tensione di 3,7 volt per cella.

Mi pare che il dato sia in linea con i dati di targa della torcia.

Ricarico nell'opus le efest e ritesto il tutto. La prova precedente si è ripetuta ovvero step down progressivo da 950 lumen ad 800 lumen circa per i primi 4 minuti, poi stepdown drastico e repentino a 400 lumen circa con temperatura alla testa di 50 gradi e corpo a 45.

Lascio raffreddare la torcia, e nel frattempo inizio a predisporre una lettera di contestazione ad olight direct it per quanto riguarda le batterie.

Già dove sono finite le batterie?

Visto che durante i test precedenti di stanotte rischiavano di rotolare a terra dal tavolo del mio studio, le ho inserite nel mio caricabatterie Nitecore D4 in carica.......

Stamattina quindi le prendo per rimetterle nel blister per rispedirle indietro, ma la mia estrema puntigliosità mi dice di fare un'ultima prova del 9.

Le metto dentro la x7 e la accendo direttamente in turbo e dopo passo a turbo s. Mi aspettavo che dopo 5 secondi avvenisse lo stepdown, ma la x7 ha continuato a funzionare per circa un minuto.

Sconvolto e perplesso spengo la torcia e vengo qua a scrivere questo post allucinante.

Mai successa una cosa del genere.......

Ora che faccio?

Praticamente prima di contestare, a sto punto rifaccio i test e poi decido.......
Ultima modifica di vincenzo164 il 05/12/2016, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Dopo ci penso.........

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 05/12/2016, 10:40

Ok tutto chiarito, l'X7 riaccesa con le olight dopo 5 secondi stepdown repentino e perdita di oltre il 50% dei lumen.

Basta mi sono scocciato, Restituisco le batterie.

Lampi
Dopo ci penso.........

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da abreyu1 » 05/12/2016, 11:17

assurdo, considerando poi che le 4 batterie vengono vendute a 80€...

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Stepdown preoce Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 05/12/2016, 12:00

Gia' proprio questo mi fa' incavolare, visto il costo, mi aspetto delle celle utraselezionate, ultracontrollate ed ultraperformanti.

Poi continuo a non capire a cosa possa servire l'uso di batterie protette in una torcia che non gestisce la ricarica.

Le efest in realta' hanno costi umani e sowrapponibili alla media delle imr ad alta scarica di varie marche tipo panasonic e samsung ( tanto per citare qualche marca famosa ) ovvero circa 5 euro.

Quindi se pago 18 euro una batteria mi aspetto una cosa spettacolare, non un pacco......

Lampi
Dopo ci penso.........

Rispondi