LENSER P5R CON AW 14500

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da dr.toto » 08/11/2011, 15:05

Temo di non aver capito.
Sei riuscito a svitare la parte anteriore, quella con la lente?
La guarnizione a cui ti riferisci dove si trova? Tra quel materiale bianco che sembra teflon (sul piano del led) ed il corpo della testa?
Una foto sarebbe molto esplicativa.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da simone costamagna » 09/11/2011, 14:29

ok ho fatto 2 foto! comunque credo di aver capito perche' in posizione spot, da quella decentratura!
praticamente o la lente o il led non e perfettamente centrato! e lo zoom va troppo avanti!.
INFATTI, se blocco la testa, (cioe' 2 pezzettini di plastica che ruotando la testa della torcia si allargano) chiudendo i pezzi di plastica che fanno pressione sulle pareti tengono la lente ferma in posizione centrata!,
ma per aver l'alone perfetto devo ancora tirare di 2 3 millimetri in dietro la lente, a questo punto il fuoco e' perfetto! ORA, non so se solo la mia sia una paccata cosi' e se escono proprio difettose!
LE FOTO:
DELLA GUARNIZIONE!
Allegati
Immagine 105.jpg
da qui' dovresti capire di cosa sto' parlando! si nota la decentratura!
Immagine 105.jpg
questo e' lo (spot) so che non si comprende molto bene! qiundi ho fatto anche un' immagine con delineati i dettagli!
Immagine 106.jpg

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da dr.toto » 09/11/2011, 19:53

Non credo che sia una questione di led decentrato, in una LL e estremamente difficile se non impossibile.
Dato che la lente ha un potere diottrico abbastanza elevato un minimo errore di parallelismo tra il piano su cui giace il led ed il piano su cui giace la lente potrebbe portare ad un difetto tipo il tuo. E' ovvio che più allontani la lente dal led tale difetto si accentui.
Agendo sulle due viti ed eventualmente spessorando al di sotto del teflon dovresti riuscire a centrare il tutto con minimi spostamenti.

Per l'O ring non ti preoccupare nelle LL ce ne sono sempre in eccesso.
Svitando la parte anteriore della testa ne trovi uno subito alla base della filettatura nella parte posteriore della testa che serve ad impedire l'entrata dell'acqua dalla filettatura.
Se poi tiri indietro la parte posteriore della testa, fino a farla fuoriuscire dal retro della torcia, e ci guardi dentro (magari con una torcia se la possiedi :lol: )vedrai che all'interno esiste un'altro O ring che impedisce le infiltrazioni tra corpo e testa scorrevole.

Se riesci a centrare alla perfezione il fascio tienitela perchè non ci sono problemi. Se non ci riesci fattela cambiare utilizzando la scusa dell' O ring.

Aspetto notizie.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da simone costamagna » 10/11/2011, 13:53

comunque sulla mia noto che la testa ( quando e' in posizione spot) ha molto gioco! questo fa si che ogni volta che la metto su spot, non ha mai lo stesso centro! temo di non poterci fare niente!
provare a portarla in dietro, e vedere se la cambia! (mo paura che mi mandi a stendere), nel caso cambiandola al massimo posso beccare una con lo stesso problema!

la tua dall' lato opposto dove c'e' scritto led lenser p5r, c'e' scritto qualcosa?( sull' impugnatura intendo), la mia non c'e' scritto niente.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da dr.toto » 11/11/2011, 11:40

La testa della mia P5R non ha alcun gioco sia in posizione tele che in posizione grandangolo.
Penso che il gioco sia dovuto al cattivo funzionamento del' O ring che hai fotografato.
Se riesci a farlo funzionare correttamente risolvi il problema.
Hai provato a toglierlo per vedere se il problema si trova nel' O ring (deformato) o nella sua sede (troppo profonda nel punto in cui l'O ring non sporge) ?
Nel primo caso cerchi di procurarti un O ring nuovo di pari dimensioni, nel secondo caso devi solo spessorare il fondo del solco in modo da farlo sporgere correttamente. Penso che dei pezzettini di carta siano più che sufficienti in quanto l'elasticità della gomma li tiene fermi in sede.

Sul lato opposto alla scritta vi è lo spazio per farci incidere quello che vuoi tu per cui è libero.

Aspetto con trepidazione i risultati del' ispezione e della eventuale terapia.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da simone costamagna » 11/11/2011, 15:03

ho tolto l'O ring , e ho vistio che dove non sporge e perche nel solco c'e' una scanalatura, fatta di proposito (quindi normale) anche nella tua si dovrebe trovare.
cmq ho provato a spessorare l'o ring, ma non cambia nulla, lo spot e sempre decentrato!
non so come fare se portala in dietro a vedere e paragonare con le altre, per vedere
( chiedergli di sostituirla, ho paura veramente che mi sbatta fuori dal negozio a pedate! non essendo lui un torciofilo, non potra' mai capire cosa si prova a spendere 100 euro e trovarsi con un difetto cosi'!) :)

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da dr.toto » 11/11/2011, 16:12

Se te la cambiano prendine una che non abbia il gioco della testa.
Se non te la cambia devi eliminare il gioco della testa eventualmente montando O ring più grandi.
Quando passi da posizione grandangolo a posizione tele fa una discreta resistenza o scorre via troppo liscia ?
A mantenere fissa la testa provvedono due O ring, uno è quello che hai fotografato e l'altro è quello che si trova all'interno della parte posteriore della testa. Se uno od entrambi non hanno la giusta pressione la testa non rimane ferma e prende gioco.

Una volta eliminato il gioco si può vedere di centrare lo spot ma solo allora. Con una testa che ha gioco non puoi.

Prova a svitare la parte anteriore ( quella con la lente ) ed a tenerla appoggiata al suo posto con le dita quindi piano piano spostati verso la posizione tele che raggiungerai molto prima del fine corsa in quanto la lente è più in avanti essendo svitata. Quando hai raggiunto la dimensione del fascio all'incirca della dimensione tele prova ad inclinare la lente da una parte o dall'altra fino ad ottenere lo spot centrato.
Ti accorgerai che il decentramento è dovuto alla mancanza di parallelismo tra la lente ed il led ma questo lo potrai cercare di correggere solo quando avrai risolto il gioco della testa.

Se non ti cambiano la torcia puoi anche provare a smontare la lente( svitando al ghiera di bloccaggio interna) utilizzando ad esempio le punte di una forbice e vedere se la lente è montata bene. Potrebbe non essere in piano. La lente è potentissima e se provi a guardarti un polpastrello lo vedrai enorme per cui anche un lieve disallineamento decentra il fascio.

Comunque credo che il decentramento tu lo possa vedere unicamente su un muro bianco. Immagino che in condizioni pratiche di utilizzo non sia rilevabile.

Rimango sintonizzato.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da simone costamagna » 12/11/2011, 15:44

HO UNA BUONA NOTIZIA! afendo sulle viti son riuscito a sistemarre la centratura del led ora non mi resta che studiare come fare a sistemare il problema della corsa che vA quel millimetro di troppo avanti ! e poi si raggiunge la perfezione

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da simone costamagna » 12/11/2011, 15:49

a e anche sistemare sto gioco della testa! (quando e' bloccata non fa nessun gioco!) proverei a mettere un o ring piu' grosso ma 1 non so dove prenderlo 2 ho paura che poi non si chiuda!.
comunque anche da sbloccata ha molta resistenza allo spostamento su e giu'!

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: LENSER P5R CON AW 14500

Messaggio da dr.toto » 12/11/2011, 16:13

Molto bene. :D :D :D

L' O-ring che hai fotografato, adesso sporge in modo uniforme o è ancora infossato in quel punto ?
L'altro O-ring all'interno della parte posteriore della testa è sistemato correttamente ?

Se è tutto a posto l'unica cosa che puoi fare è recarti presso un Graaaaande ferramenta e cercare degli O-ring di sezione leggermente superiore ma dello stesso diametro, lubrificarli bene con un grasso siliconico, e fare delle prove. Dato che hanno un costo irrisorio prova anche a prenderli con una sezione parecchio superiore in modo che siano ben compressi. Poi ci pensa il grasso a mantenere la scorrevolezza (entro certi limiti naturalmente).

Ricordati che dovresti sostituirli tutti e due anche se non è certo facile sostituire quello all'interno della parte posteriore della testa.

Attendo buone notizie. :D
P.S. di che entità è il gioco della testa ?
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Rispondi