Info su Cortocircuiti

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Info su Cortocircuiti

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 10:16

Piccolo Off Topic, si parla molto di corto, ma corto che cosa? Cortometraggio... uomo basso... a corto di idee... ma il concetto di corto circuito elettrico lo abbiamo oppure no? Una cella a cui colleghiamo con un filo il polo positivo al negativo è in corto circuito oppure no? Se fosse così, tutte le torce quando sono accese, visto che per funzionare il circuito deve essere "chiuso" sarebbero in corto circuito... invece essendo "interposto" tra i poli un utilizzatore che nel nostro caso è il complesso driver/led questo assorbe gran parte della corrente e impedisce il surriscaldamento della batteria, surriscaldando però altre parti del circuito attraversate dalla corrente, per esempio il led. Per breve tempo anche collegare direttamente l'anodo al catodo della batteria non comporta pericolo, a lungo andare però la cella si scalda sempre più e a un certo punto giustamente a causa del calore, la pressione interna fa scoppiare l'involucro, dal che se ne deduce che non solo le LiIon sono pericolose, ma qualsiasi batteria non usata come il Dio della corrente elettrica vuole, da bambini quanti di voi, nonostante fosse scritto sulle batterie stesse di non farlo, buttavano le vecchie AA nel fuoco per vedere come scoppiavano, senza neanche il bisogno di metterle in serie in una torcia.

Per chi vuole saperne di più sul corto circuito elettrico...

Vikipedia "Corto Circuito"
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: [Recensione] Manker MK34: 12 XP-G3,

Messaggio da meti » 02/09/2016, 10:24

Visto che linki wiki, cito da li: "Un cortocircuito è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza nulla, ciò impone una tensione nulla (o trascurabile) ai suoi capi e non impone vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati."

Quindi si, una cella a cui colleghiamo con un filo il positivo e il negativo è in corto. No, quando la torcia è accesa chiudi il circuito ma NON è in corto, perchè appunto c'è un utilizzatore che ha una resistenza e impone vincoli sulla corrente.

Detto questo, un conto è buttare una AA nel fuoco e allontanarsi, un altro è farlo con una cella li-ion che ha un comportamento MOLTO diverso quando decide di andare in runaway termico. Precisiamo che non è facile ne' veloce che ci vada, ma quando ci va lo fa in maniera piuttosto violenta con emissione di gas e fiamme, e se questi sono racchiusi in un involucro a tenuta stagna riesce a fare danni anche consistenti. Se guardi nella sezione delle batterie su CPFint ci sono alcuni esempi, con tanto di foto, di torce esplose a causa della cella, quindi, per quanto mi riguarda, preferisco stare quanto più tranquillo possibile quando uso degli strumenti.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Manker MK34: 12 XP-G3,

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 10:32

meti ha scritto:Detto questo, un conto è buttare una AA nel fuoco e allontanarsi, un altro è farlo con una cella li-ion che ha un comportamento MOLTO diverso quando decide di andare in runaway termico. Precisiamo che non è facile ne' veloce che ci vada, ma quando ci va lo fa in maniera piuttosto violenta con emissione di gas e fiamme, e se questi sono racchiusi in un involucro a tenuta stagna riesce a fare danni anche consistenti. Se guardi nella sezione delle batterie su CPFint ci sono alcuni esempi, con tanto di foto, di torce esplose a causa della cella, quindi, per quanto mi riguarda, preferisco stare quanto più tranquillo possibile quando uso degli strumenti.
In effetti dipende a che distanza stai dal fuoco, se ci butti una LiIon è meglio allontanarsi un po' di più, in sostanza basta sapere quello che si fa.
Mai detto che non è pericoloso farlo qualsiasi batteria non va gettata nel fuoco.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: [Recensione] Manker MK34: 12 XP-G3,

Messaggio da meti » 02/09/2016, 10:35

Steve1960 ha scritto:
meti ha scritto:Mi spiace, ma poi nemmeno così tanto, continuo nel mio personale boicottaggio di Manker, dopo aver acquistato la BLF A6 mi son ripromesso di evitarli...
In effetti la BLF A6 non è proprio il massimo, per non parlare della Cometa, però va detto che queste torce non sono state "ideate" da Manker ma sono state realizzate a "risparmio" su specifiche di "appassionati", a volte coniugare eccessiva economicità a specifiche tecniche superiori comporti poi che qualcosa non vada per il verso giusto.

Le Manker tout court progettate e realizzate secondo criteri industriali, conciliando qualità e prezzo non sono ne migliori ne peggiori, di tanti altri marchi.

E' questa corsa alla "compattezza" che sta compromettendo un po' le cose, vedasi il caso della BTU PK26 che per farla un paio di mm più corta, hanno creato il problema del tail cap che non si chiude completamente con le 26650.

Una delle torce più apprezzate nel Forum la Zebralight SC600w Mark III 18650 XHP35 Neutral White High Intensity per funzionare necessita di batterie particolari, ovvero non funziona con tutte, in particolare non funziona con le protette, quindi chi la compra sa, a meno che sia uno sprovveduto, che dovrà dotarsi di celle adatte al modello se no non potrà usarla.
Il punto non è l'idea, che era bella in entrambi i casi, e i prototipi la rispettavano, il problema è stato che Manker o Banggood o chi per loro nella filiera, ha deciso di cambiare il prodotto nella fase tra il prototipo e la messa in commercio senza avvisare nessuno... ne è testimone il fatto che chi ha ideato la Cometa qua sul forum ha poi cercato, non so se con successo o meno, di ottenere il totale rimborso a favore di chi l'aveva acquistata.
Per quanto riguarda l'economicità e le richieste, se non sei in grado di fare il prodotto richiesto al prezzo proposto, non serve fare prototipi eccellenti e poi abbassare la qualità quando le vendi, basta dire chiaramente che non è possibile farlo e che costerà X in più farlo con quelle richieste, questo è un comportamento serio secondo me.

Detto questo, non voglio convincere nessuno ad acquistare o meno loro prodotti, ho solo detto che io, personalmente, preferisco evitarli perchè non mi trovo d'accordo con quanto hanno fatto in passato, tutto qua.

Le Zebre, ad esempio, necessitano di non protette flat top, hanno poco margine è vero, ma dato che non protette e flat top sono tutte lunghe praticamente uguali con negligibili variazioni, le loro torce si chiudono del tutto e non danneggiano le celle...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Manker MK34: 12 XP-G3,

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 10:42

meti ha scritto:Visto che linki wiki, cito da li: "Un cortocircuito è un collegamento fra due punti di un circuito che ha resistenza nulla, ciò impone una tensione nulla (o trascurabile) ai suoi capi e non impone vincoli sulla corrente che passa attraverso di esso, che può assumere valori molto elevati."

Quindi si, una cella a cui colleghiamo con un filo il positivo e il negativo è in corto. No, quando la torcia è accesa chiudi il circuito ma NON è in corto, perchè appunto c'è un utilizzatore che ha una resistenza e impone vincoli sulla corrente.
Esattamente una batteria in cui colleghiamo il polo positivo al negativo è in corto circuito, ma gli effetti "esplosivi" di un corto circuito non sono immediati, bisogna che la cella si surriscaldi al punto di esplodere, l'effetto bomba fortunatamente non è immediato e le torce tenute in mano se si scaldano troppo repentinamente ce ne accorgiamo e possiamo prendere provvedimenti.

Uno dei punti più delicati di una batteria è appunto quella piccola zona che intercorre tra il polo positivo e il corpo della batteria dove di solito viene messe un anello di isolante ricoperto in parte dalla guaina isolante termo restringente, quella è la zona dove si verificano la maggior parte dei cortocircuiti che se non rilevati in tempo potrebbero causare problemi più o meno seri a seconda del tipo di batterie che stiamo utilizzando.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Manker MK34: 12 XP-G3,

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2016, 10:58

few218 ha scritto: :sign0018:
Ma sai, secondo me, visto che nella recensione si parlava di possibili danni alle guaine delle batterie, parlare degli effetti di un eventuale cortocircuito non è proprio Off Topic al 100%, magari qualcuno è interessato alla torcia e leggendo di questo problema potrebbe decidere di non comprarla, un po' come affrontare il problema del pwm senza spiegare che cos'è o il colore della tinta, o non scendere nel dettaglio dell'interfaccia utente qualora emergano discrasie, è vero che delle batterie si è parlato in lungo e in largo, ma qui si tratta di un eventuale problema specifico di questa torcia.

La serietà o meno del fabbricante va valutata anche sulle torce precedentemente realizzate e sull'esperienza che altri utenti hanno avuto con prodotti dello stesso costruttore, quindi pure in questo caso non siamo proprio off topic al 100% sempre secondo me.
Ultima modifica di Steve1960 il 02/09/2016, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Info su Cortocircuiti

Messaggio da P.P. » 02/09/2016, 11:47


A
rgomento interessante :segreto: .

Ipoteticamente... ogni batteria / accumulatore può risentire o presentare - in date circostanze - un corto circuito ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Info su Cortocircuiti

Messaggio da meti » 02/09/2016, 12:07

P.P. ha scritto:
A
rgomento interessante :segreto: .

Ipoteticamente... ogni batteria / accumulatore può risentire o presentare - in date circostanze - un corto circuito ?
Si, anche internamente alla stessa, è per questo che le celle li-ion di produttori seri (in pratica tutti tranne quelli che producolo le XXXfire...) hanno, internamente, un PTC che fisicamente si rompe in caso di alte temperature o alte pressioni, per fermare eventuali thermal runaway (perdonami, non saprei come scriverlo in italiano... è quando inizia a scaldarsi e si innesca un fenomeno che fa si che si scaldi sempre di più senza possibilità di fermarsi...)

EDIT: aggiungo, in ogni caso un pochino di "ventilazione" accade, con rilascio di un po' di gas incandescenti...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Info su Cortocircuiti

Messaggio da Budda » 02/09/2016, 13:23

meti ha scritto: thermal runaway
In chimica e nell'ingegneria chimica, con il termine runaway (o run-away) ci si riferisce ad una situazione in cui un incremento di temperatura crea delle condizioni che determinano un ulteriore aumento di temperatura, per cui si genera uno scostamento incontrollato dalle condizioni di equilibrio del sistema. È un particolare caso di feedback positivo*.
*cioé che si auto alimenta.

Immagine
Immagine
Qui altre interessante info
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi