Su 5 batterie che alimentano la torcia se ne scaricano solo 4!

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Su 5 batterie che alimentano la torcia se ne scaricano solo 4!

Messaggio da Giancarlo » 30/05/2016, 3:44

Ho da poco tempo una grossa torcia Kinfire con 18 LED alimentata da 5 grosse batterie Trustfire Li-ion 32650/6000 mAh disposte in serie.
Per due volte ho trovato la torcia che non si accendeva mentre il pulsante d'accensione (trasparente) lampeggiava impazzito tipo strobo. La prima volta ho pensato a un falso contatto tra le batterie ma tiratole fuori mi sono accorto che erano tutte totalmente scariche eccetto una che era ancora carica al massimo. Va detto che le batterie erano state caricate da appena un paio di giorni e la torcia non era stata usata se non per valutare l'intensità della luce, sì e no un paio di minuti.
Una cosa così non mi era mai capitata e confesso che non so cosa pensare. La cosa più strana è che una batteria - sono tutte eguali - resta misteriosamente carica mentre le altre 4 colano a picco. Eppure si tratta di batterie che ho testato con lo SKYRC MC300 e che montate su altre torce si comportano benone.
Ho fatto un esperimento :flash: . Ho numerato le batterie con un pennarello e dopo averle ricaricate le ho reinserite nella torcia, la quale si è accesa funzionando perfettamente. Il giorno dopo ritrovo la torcia morta, 4 batterie scariche e una carica. Stavolta il pulsante d'accensione non lampeggiava. Estraggo le torce: la batteria ancora carica era la n.2, ovvero la seconda a partire dal tappo posteriore.
Ricarico per l'ennesima volta le batterie e le reinserisco nella torcia, ma stavolta in ordine inverso: La batteria n. 2 cambia così di posto e si avvicina alla testa della torcia. Che succederà? Sarà sempre lei a restare carica o quella che ora occupa il suo posto?
Il giorno dopo la torcia funziona perfettamente e mi è quasi dispiaciuto! Ma il giorno successivo la torcia è di nuovo come morta. Estraggo le batterie e vedo che l'unica rimasta carica non è la n. 2 ma quella che stavolta si trovava al suo posto. Dunque a restare carica è sempre la batteria che si trova al secondo posto a partire dal tappo posteriore. Tutte le altre si scaricano in poche ore. Che diavoleria è mai questa?!
Ho avuto un'altra idea :flash: . Con l'apposito adattatore ho inserito nella torcia 5 batterie EVVA 26650/4500 mAh ben cariche. La torcia non ha più avuto più problemi per parecchi giorni e ancora oggi va alla grande. Morale? Boh... Di certo il problema riguarda le batterie 32650, ma che genere di problema? Qualche idea? È già accaduto a qualcuno un fenomeno del genere? Tengo a precisare che anche le 32650 che si scaricano, su altre torce funzionano perfettamente.

Colgo l'occasione per informarvi di un fatto quantomeno strano. Era da tempo che mi trascinavo nell'indecisione circa l'acquisto d'una torcia gigante il cui unico scopo era quello di arricchire la mia vetrina con un torcione più alto di tutti. Mentre mi cullavo nell'indecisione circa questi giganti OEM, ora marchiati Ultrafire, ora Kinfire, ecc., aumentavano ogni 1-2 anni il numero dei led. La cosa strana (diciamo pure la fregatura) è che con l'aumentare del numero dei LED diminuivano i Lumen! Ad esempio, prima di acquistare questo torcione da 18 LED avevo acquistato l'ultima versione con addirittura 21 LED venduto per 8000Lm. Una volta ricevuto ho constatato subito che i Lumen erano sì e no 1500. Da non credere. Naturalmente mi sono fatto rimborsare (non è stato facile). La torcia che ho ora ha "solo" 18 led ma, così a occhio, avrà circa 3000 lumen. Ricordo che qualche anno fa avevo acquistato la versione di allora che aveva 7 LED (sembravano incredibilmente tanti!) ed emetteva una luce abbagliante assai più intensa di quella emessa dalla Nitecore MT26 3500Lm che al confronto spariva.
Non so a che gioco stiano giocando da allora. L'aumento progressivo dei LED è sicuramente per impressionare, ma perché si riduce l'emissione? Questi mastodonti son divenuti ridicoli: grosse dimensioni, tante grosse batterie e... una luce da torcetta da 1200Lm! Boh... Potevano mantenere l'emissione della torcia da 7 LED che era niente male e il dissipatore funzionava alla grande. Certe cose non le capisco, e non solo io, viste le numerosissime recensioni che ho letto al riguardo. Ne ho trovata una che metteva in guardia i futuri compratori, diceva: "Attenzione al numero dei LED impiegati! Più sono, più la torcia è debole!» (da Aliexpress).

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Su 5 batterie che alimentano la torcia se ne scaricano solo 4!

Messaggio da Patch » 31/05/2016, 13:40

Aspettando che qualcuno ti risponda in maniera approfondita ti suggerisco di non usare quelle batterie. Tutto ciò che finisce per "fire" è una cinesata pericolosa. Tu hai 5 bombe di grosse dimensioni in casa.
Ultima modifica di Patch il 01/06/2016, 15:54, modificato 1 volta in totale.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Su 5 batterie che alimentano la torcia se ne scaricano solo 4!

Messaggio da P.P. » 01/06/2016, 15:48

Giancarlo ha scritto:Ho da poco tempo una grossa torcia Kinfire con 18 LED alimentata da 5 grosse batterie Trustfire Li-ion 32650/6000 mAh disposte in serie.
Per due volte ho trovato la torcia che non si accendeva mentre il pulsante d'accensione (trasparente) lampeggiava impazzito tipo strobo. La prima volta ho pensato a un falso contatto tra le batterie ma tiratole fuori mi sono accorto che erano tutte totalmente scariche eccetto una che era ancora carica al massimo. Va detto che le batterie erano state caricate da appena un paio di giorni e la torcia non era stata usata se non per valutare l'intensità della luce, sì e no un paio di minuti.
Moltissime batterie xxx-fire son di dubbia capacità : spesso sono celle reinguainate e in sostanza
riciclate
tanto che hanno - tester analizzatore alla mano - delle capacità ridicolmente più basse e difformi
tra loro ( tra batteria e batteria, non solo tra lotto e lotto e tra Marca e Marca ). Questo significa che
potresti avere tre 32650 di cui la prima ha magari 2.000 mAh, la seconda 1.500 mAh e la terza 4.000
mAh tanto a titolo di esempio. Ormai... stufandomi ogni volta dei barbatrucchi che taluni fornitori / Case
architettano per dar prodotti a buon prezzo... non compro più tutto ciò che finisce con xxx-fire ( click qui ).
Il dettaglio della diversità di carica è importante : se trovi spesso due celle scariche ed una no... può esser
indice che tra loro tali abbian magari carica totale diversa, o resistenza interna diversa causa età diversa
delle celli madre ( batterie rigenerate insomma ). Di solito la cella che si scarica di più nei collegamenti in serie
è quella verso il polo positivo perchè ( qualcuno mi disse ) subisce il carico di corrente delle altre ( non so se
mi è stata detta una fesseria o se sia spiegazione consona ). Inoltre altro fattore determinante è il parasitic
drain : se esiste un tasto elettronico e non-meccanico questo può mangiarsi le celle in poco tempo ( o succhiare
energia voracemente tanto che le batterie meno capienti verranno toccate prima dal fenomeno - click - ).
Giancarlo ha scritto:Una cosa così non mi era mai capitata e confesso che non so cosa pensare. La cosa più strana è che una batteria - sono tutte eguali - resta misteriosamente carica mentre le altre 4 colano a picco. Eppure si tratta di batterie che ho testato con lo SKYRC MC300 e che montate su altre torce si comportano benone.
Ho fatto un esperimento :flash: . Ho numerato le batterie con un pennarello e dopo averle ricaricate le ho reinserite nella torcia, la quale si è accesa funzionando perfettamente. Il giorno dopo ritrovo la torcia morta, 4 batterie scariche e una carica. Stavolta il pulsante d'accensione non lampeggiava. Estraggo le torce: la batteria ancora carica era la n.2, ovvero la seconda a partire dal tappo posteriore.
Ricarico per l'ennesima volta le batterie e le reinserisco nella torcia, ma stavolta in ordine inverso: La batteria n. 2 cambia così di posto e si avvicina alla testa della torcia. Che succederà? Sarà sempre lei a restare carica o quella che ora occupa il suo posto?
Il giorno dopo la torcia funziona perfettamente e mi è quasi dispiaciuto! Ma il giorno successivo la torcia è di nuovo come morta. Estraggo le batterie e vedo che l'unica rimasta carica non è la n. 2 ma quella che stavolta si trovava al suo posto. Dunque a restare carica è sempre la batteria che si trova al secondo posto a partire dal tappo posteriore. Tutte le altre si scaricano in poche ore. Che diavoleria è mai questa?! Ho avuto un'altra idea :flash: . Con l'apposito adattatore ho inserito nella torcia 5 batterie EVVA 26650/4500 mAh ben cariche. La torcia non ha più avuto più problemi per parecchi giorni e ancora oggi va alla grande. Morale? Boh... Di certo il problema riguarda le batterie 32650, ma che genere di problema? Qualche idea? È già accaduto a qualcuno un fenomeno del genere? Tengo a precisare che anche le 32650 che si scaricano, su altre torce funzionano perfettamente.
Mah....
Giancarlo ha scritto:Colgo l'occasione per informarvi di un fatto quantomeno strano. Era da tempo che mi trascinavo nell'indecisione circa l'acquisto d'una torcia gigante il cui unico scopo era quello di arricchire la mia vetrina con un torcione più alto di tutti. Mentre mi cullavo nell'indecisione circa questi giganti OEM, ora marchiati Ultrafire, ora Kinfire, ecc., aumentavano ogni 1-2 anni il numero dei led. La cosa strana (diciamo pure la fregatura) è che con l'aumentare del numero dei LED diminuivano i Lumen! Ad esempio, prima di acquistare questo torcione da 18 LED avevo acquistato l'ultima versione con addirittura 21 LED venduto per 8000Lm. Una volta ricevuto ho constatato subito che i Lumen erano sì e no 1500. Da non credere. Naturalmente mi sono fatto rimborsare (non è stato facile). La torcia che ho ora ha "solo" 18 led ma, così a occhio, avrà circa 3000 lumen. Ricordo che qualche anno fa avevo acquistato la versione di allora che aveva 7 LED (sembravano incredibilmente tanti!) ed emetteva una luce abbagliante assai più intensa di quella emessa dalla Nitecore MT26 3500Lm che al confronto spariva.

Il tuo disappunto è giusto ed il << fenomeno >> dell'accrescersi dei led a discapito della potenza si può spiegare
col fatto che da tempo una torcia che - almeno al momento dell'acquisto - " faccia impressione " e " costi poco "
è facilmente componibile se si ha un driver farlocco ( che pompa poco i led ) associato ad una serie di led Cree
finti come già altrove ne avevamo parlato ad esempio qui ( click ). Questo... cosa produce ? Se un led Cree vero
dà mettiamo 1.000 Lumens... uno finto ne dà magari 100 al massimo ( click ), inoltre non è detto che mangi poca energia
visto che questi led nascono solo per essere simili ai Cree e per costare poco ( sarebbe come per es. una scarpa
Nike vera ed una finta, fatta con gomme tossiche e colorazioni a pennarello ). Ergo... come creare " un pò di luce
vera " con dei led Cree finti ? Semplice : mettendocene tanti... e la persona che acquista la torcia crederà di aver
tanta potenza ; poi... trovandosi in mano un " Titanic " che dà luce come una " bagnarola ". Il costo basso è quasi
sempre indice di fregatura su certi " cannoni di luce ". Ricordo che per le Sky Ray King valse lo stesso : le prime
avevano driver con tre toroidi, per come erano fatte il prezzo era congruo ed anche se non eccelse più di 2.000 Lm.
veri erano davvero prodotti ; poi iniziarono i cloni, le " kung ", le " King-cloni " con 4,5,6,7,8,9 led che fanno molta
meno luce della " tre led XM-L T6 " ed hanno molto meno tiro di una vecchia King del 2012. Purtroppo talora queste
torce son spedite random, una è accettabbile, una appena passabile, una farlocca dalla A alla Z.
Giancarlo ha scritto:Non so a che gioco stiano giocando da allora. L'aumento progressivo dei LED è sicuramente per impressionare, ma perché si riduce l'emissione? Questi mastodonti son divenuti ridicoli: grosse dimensioni, tante grosse batterie e... una luce da torcetta da 1200Lm! Boh... Potevano mantenere l'emissione della torcia da 7 LED che era niente male e il dissipatore funzionava alla grande. Certe cose non le capisco, e non solo io, viste le numerosissime recensioni che ho letto al riguardo. Ne ho trovata una che metteva in guardia i futuri compratori, diceva: "Attenzione al numero dei LED impiegati! Più sono, più la torcia è debole!» (da Aliexpress).
Molte recensioni sono self-made, fatte dallo stesso venditore usando IP diversi per fare credere ai compratori
che le recensioni siano veritiere e fatte da reali compratori dislocati in vari posti nel mondo. Il giochetto di fare
finte rece tutte positive è noto e dopo un pò uno se ne fà ahimè una ragione. In altri contesti un torciobabbano
può fare una rece dicendo che il prodotto acquistato è buono :o ma solo perché di torce non se ne intende e
vedendo per la prima volta 1.000 Lumens ( rispetto ai 60 di una MagLite ) crederà che lì si sia fermato lo stato
dell'arte torciara, cristallizzandosi in una torcia che però, a noi, dice poco :segreto: .

Comunque tutto il gioco sopra descritto vale sempre e solo per fare profitto senza dare all'utenza una benché minima
nozione di dati reali ( ANSI o meno ) né prove né altro ; così torce budget anche da 30 o 40 Euro ne valgono in realtà
solo 10 o poco meno, all'atto pratico, e son pure pericolose se usate spesso.


:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 500#p22943


:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Su 5 batterie che alimentano la torcia se ne scaricano solo 4!

Messaggio da Patch » 01/06/2016, 15:58

Riguardo alle capacità delle varie "...Fire" ti faccio un buon esempio.
Tre 16340 nuove di pacca, già "rodate" con il refresh, hanno dato soli 200 mah contro gli 800 dichiarate. Ovviamente era solo per curiosità, non le userò mai.
⌛🏚️🕯️

Rispondi