Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da start90a » 21/05/2016, 16:59

Buongiorno a tutti,
Per causa mia (volevo vedere come era assemblata la piccola torcetta e poi fare un facile DOME SHAVING ) ho smontato le 3 componenti di sostegno (lente, meccanismo zoom, fermaled).
Volendo poi guardare all'interno per semplice curiosità, ho deciso di togliere il led montato sulla sua basetta..non l'avessi mai fatto.

Il tutto era collegato al driver con 2 bei cavetti RIGIDI (non in rame) e lunghi a misura! Cosi nello smontare ho letteralmente tranciato i cavi dove si collegavano alla basetta.

Qui 2 foto.
Immagine

Immagine

Chiedo a voi..come posso riuscire a saldare il tutto assieme, dato che i forellini sono minuscoli? Ed io non ho mai saldato componenti elettroniche? Il saldatore lo posso combinare da qualche amico/conoscente (non ho idea se serva qualcosa di professionale)..

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da fedcas » 23/05/2016, 12:54

se non hai dimistichezza con il saldatore secondo me fai prima a chiedere il favore a un amico (non di prestarti il saldatore, dico proprio di saldarti quei due fili)

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da start90a » 17/06/2016, 13:08

Il fatto è che gli spazi su cui operare sono veramente minimi, non ho nessun tecnico con strumenti tanto di precisione.
Resterà così perché la Led lenser non effettua questa riparazione. Però mi ha offerto una soluzione molto vantaggiosa, cedendomi a prezzo irrisorio un loro pezzo espositivo.

Ho accettato e ora ho un'altra piccola lanciatrice in opera. :denton:
Se dovessi riuscire a resuscitare quella rotta, ho intenzione di dargli una rasata alla cupola.
Ho letto che si arriva fino a 7200 cd !!!!! :blink7: adesso tira "solo" 4300 cd....

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da fedcas » 17/06/2016, 23:58

puoi provare a "prolungare" i due moncherini di 2-3 cm saldandoci di testa un filo di diametro tale che passi abbastanza preciso nei 2 forellini. Così facendo poitresti infilare il pcb e solo dopo saldare e tagliare l'eccesso di filo... così non è un lavoro di grande precisione, basta un minimo di manualità ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da Budda » 18/06/2016, 0:09

ricordati poi di isolare i punti di saldatura con un po' di guaina termorestringente o del nastro adesivo da elettricista.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da start90a » 18/06/2016, 0:23

Per prolungare i cavetti non dovrebbe essere impossibile, ma poi saldare sul PCB in quei minuscoli forellini? Tra l'altro non sono riuscito a vedere dove andavano a collegarsi..forse vanno in battuta in testa (nella parte superiore). Se così fosse un fissaggio nella parete laterale del forellino con una colla potrebbe andare bene?

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da fedcas » 19/06/2016, 23:43

start90a ha scritto:Per prolungare i cavetti non dovrebbe essere impossibile, ma poi saldare sul PCB in quei minuscoli forellini? Tra l'altro non sono riuscito a vedere dove andavano a collegarsi..forse vanno in battuta in testa (nella parte superiore). Se così fosse un fissaggio nella parete laterale del forellino con una colla potrebbe andare bene?
ma infatti non devi saldare NEI forellini :p la saldatura la devi fare fuori, sopra le due piazzole, facendo uscire il filo fuori e poi tagli l'eccesso. Scordati la colla, devi usare lo stagno ;)

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da fedcas » 19/06/2016, 23:46

per sicurezza comunque, prima di fare le saldature potresti prendere qualcosa tipo una pila a bottone da 3v, fissarci due spezzoni di filo e provi ad appoggiarli sulle piazzole per contgrollare che il led si accenda.

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da fedcas » 19/06/2016, 23:58

insomma così: Immagine

prova a collegare la pila come ti ho segnato in quella foto, dovrebbe accendersi ;)

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Led Lenser P3 AFS P - cavi al led spezzati (causa incuranza del sottoscritto)

Messaggio da start90a » 20/06/2016, 22:31

Grazie! Non pensavo di fare la saldatura da sopra! Ora è alla mia portata, finito questo periodo impegnativo mi cimenterò nella ricerca del cavo del diametro perfetto e nell'operazione.
Grazie di nuovo delle dritte! :anim_32:

Rispondi