[Problema] batterie keeppower o olight m22

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da dodo » 21/05/2016, 21:01

Se hai dimestichezza puoi dissaldare il led e riprovare. Se il corto viene eliminato, allora il led è andato, altrimenti il problema è altrove, probabilmente nel driver.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da start90a » 21/05/2016, 21:18

mi aiutate a capire? Come è possibile che la resistenza misurata sia OK, la batteria sia OK (Altrimenti sarebbe già esplosa) nonostante non intervenga la protezione Ma se inserita nella torcia faccia corto? Non riesco a capire...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da Budda » 21/05/2016, 21:46

non capisco il discorso della resistenza perché non ho le competenze, per cui non intervengo in merito a quel discorso.

Se accendi la torcia e non fa luce o la batteria si scalda allora bisogna immediatamente spegnerla e rimuovere la batteria, poi pensare al resto.
La protezione deve intervenire ma non sempre funziona. E questa ne è la dimostrazione pratica.
Per questo le batterie protette possono essere ancora più pericolose delle non protette: c'è la protezione per cui sto tranquillo e non mi preoccupo se la torcia scalda troppo, non controllo il voltaggio tanto c'è il pcb (vedi la cella scesa a 2,28).

Se la batteria è scesa sotto i 2.5 volt, la butterei via. il fatto che più batterie diano il problema mi pone nell'ottica che ci sia un problema nella torcia.
Eliminate le batterie sovrascaricate ispezionerei la torcia alla ricerca di corti e verificherei il che l'interruttore funzioni correttamente aprendo e chiudendo il circuito misurando i volt tra polo positivo e corpo batteria.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da dodo » 21/05/2016, 22:23

start90a ha scritto:mi aiutate a capire? Come è possibile che la resistenza misurata sia OK, la batteria sia OK (Altrimenti sarebbe già esplosa) nonostante non intervenga la protezione Ma se inserita nella torcia faccia corto? Non riesco a capire...
Cosa significa la resistenza ok, se ieri sera hai detto che toccando corpo torcia e polo positivo misuravi resistenza nulla, cioè a zero? Significa che erano in corto, quindi torcia danneggiata e pericolosa. Adesso scrivi che è ok. Io abbandono. Buona fortuna.

EDIT: ho scambiato Start90a per nickdano. Comunque in questa discussione si è fatta una gran confusione.
Ultima modifica di dodo il 21/05/2016, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Edoardo

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da start90a » 21/05/2016, 23:07

Scusatemi di nuovo!! Sono fuso completamente, per questo leggendo in velocità faccio confusione. Mi sembrava di aver letto che la resistenza misurata sia stata "infinito", invece quello era il risultato del circuito aperto tra i puntali.
Non volevo far innervosire nessuno, non interverrò più. :cry:

Mi spiace per la torcia danneggiata..

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da nickdano » 22/05/2016, 11:53

Budda ha scritto:Smonta tutto il possibile e fai foto dove si vedano bene i particolari.
Della torcia riesco solo a togliere il corpo, la parte elettronica non riesco a toglierla perché non ho le pinze adatte e sulle scanalature c'è qualcosa di simile a colla o silicone che non mi riuscire ad entrare con gli strumenti che ho a disposizione

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da nickdano » 22/05/2016, 11:57

Comunque oggi la porto da un amico che lavora su schede elettroniche e quindi vedo se lui aprendola in qualche modo ne capisce qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da nickdano » 23/05/2016, 14:11

Scoperto il problema, c'era un pezzetto metallico che ha mandato in corto la scheda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da Giosko » 23/05/2016, 14:57

quindi? riparabile? da dove si può essere staccato il pezzetto? ti era caduta? ...scusa le domande :mrgreen: ...però mi interessa saperlo perché è raro sentire problemi di elettronica sulle Olight!
La M22 ce l'ho da tempo, ha preso botte e strapazzi vari, ma mi ha sempre dato un gran senso di affidabilità ;)

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Problema] batterie keeppower o olight m22

Messaggio da nickdano » 23/05/2016, 15:06

Secondo il mio amico è un pezzetto di fabbricazione, ha detto che c'è ne erano altri incastrati tra la scheda e le pareti della torcia...
Non mi è mai caduta, quindi potrebbe essere stato "strapazzandola " di qua e di là...
È riparabile ma dovrei far cambiare quasi metà scheda, con un costo quasi pari a quello della torcia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi