Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 11/04/2016, 2:58

Perché sconsigliare un apparecchio appena uscito, che sebbene bruttino, pesante e ingombrante, carica (ogni tipo di batteria) a 3A e scarica a 2A su tutti e 4 gli slot? Inoltre ha ben 30 programmi personalizzabili, collegamento bluetooth con Windows ed è manovrabile dal PC tramite apposita app. e quanto alle features c'è di tutto e di più?
Per una semplice ragione, tanto assurda quanto concreta: le molle dei cursori si sganciano e non si possono più riagganciare. Perché? Semplice: le molle sono agganciate (all'estremità fissa) ad un pernetto di plastica di un paio di mm di diametro saldato al fondo (anch'esso di plastica). Non me lo sarei mai aspettato un "difetto" del genere su un apparecchio che si presenta con la tipica robustezza teutonica (anche se cinese). Gli sliders stessi sono così robusti e spessi che non lascerebbero mai sospettare una debolezza nascosta di questo genere.
Avendolo acquistato all'estero (un centinaio d'euro) e non avendo garanzia ho cercato di ripararlo da solo rimpiazzando i pernetti di plastica (ormai tutti andati) con pernetti metallici ancorati sul fondo dell'apparecchio. Ma per arrivare a mettere mano in quel punto ho dovuto alzare la piastra del circuito ancorata alle altre del display ecc. che erano invece fissate sul fondo. Sembra facile ma i cinesi l'hanno reso un inferno colando a profusione una colla resistentissima su ogni spinotto! Per schiodare i micro spinotti senza distruggerli ho dovuto lavorare certosinamente di taglierino per incidere la colla.
Faccio presente che i pernetti che tenevano le molle si sono spezzati al PRIMO USO che ho fatto del caricatore, appena la temperatura dello stesso, nonostante la ventola di raffreddamendo, era salita. Bang!, Bang! Una dopo l'altra a distanza di pochi minuti. Ma non l'hanno provato uno straccio di prototipo prima di produrlo in serie?!
http://www.skyrc.com/index.php?route=pr ... uct_id=219

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da P.P. » 11/04/2016, 16:46


C
aspita, che disdetta :( . Mi spiace molto per l'accaduto, d'altronde questi feedback ( che nel forum
mettiamo per ogni qualsivoglia tipo di tool o oggetto di uso ) permettono di dare un'avvisaglia coi vari
pareri nati dopo aver usato dal vivo - e valutato con l'uso - quell'oggetto.

Spero che questo difetto congenito si riveli una menomazione solo di qualche esemplare. Credo che
altri utenti l'abbiano in arrivo, vedremo un pò cosa dicono a riguardo perché tale modello è interessante.

Grazie per il tuo intervento.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da few218 » 11/04/2016, 16:57

Accidenti, grazie per avercelo comunicato, io ero intenzionato a prenderlo ma vista la qualità lascio stare...

se ricordo bene lo ha budda in arrivo

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da ro.ma. » 11/04/2016, 18:55

Grazie delle tue osservazioni molto inportanti. E' assurdo come piccoli particolari inficiano un prodotto con ottime caratteristiche.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 11/04/2016, 22:09

Dopo aver frugato sul web per vedere se sono stato il solo ad avere questo problema, qualche precisazione è d'obbligo.
Intanto non si tratta affatto di un nuovo prodotto. Sul CandlePowerForums c'è un thread ininterrotto al riguardo che risale nientemeno che al 2012 e si è concluso al termine del 2015. Nessuno ha avuto un problema simile al mio e tranne qualche difetto trovato dai più esperti la valutazione generale è positiva.
Si potrebbe dire che sono stato sfortunato ma è una frase che non spiega niente. Se fossi sicuro che in future versioni il difetto è stato risolto ri-comprerei volentieri l'appartecchio perché le sue prestazioni mi interessavano molto. Quanto accaduto resta un mistero. E mi ci rode non poco. Però, l'assenza di qualsiasi cenno sul web di un problema simile al mio non dovrebbe scoraggiare dall'acquisto di quest'apparecchio.

Chi dovesse essere interessato a questo caricatore soprattutto per la sua capacità di caricare a 3A simultaneamente su tutti gli slots (o scaricare a 2A) sappia che il caricatore applica uno step down che ricorda molto quello delle torce in modalità Turbo: qualche secondo o minuto e si passa su High o addirittura Middle. Il problema è sempre il calore. Ho applicato il programma per il Refresh (che non ha lo stesso significato che ha sugli altri caricatori, qui equivale al Charge Test dell'Opus). Carica a 3A + Scarica a 2A + Ricarica a 3A. Serve a verificare la capacità della batteria facendotela trovare carica alla fine del test. Ebbene, il charger ha caricato a 3A per una decina di minuti e appena si è accesa la ventola ha calato la corrente di carica a 2A e successivamente a 1A. Stessa cosa durante il processo di scarica che passa addirittura a 0,X A. E tutto questo non lo fa di nascosto, ma ti spiattella chiaramente i dati sul display. Risultato: il tempo impiegato per detto Refresh è durato di più del Charge Test dell'Opus BT-C3100 che a parte il nome si riferisce alla stessa operazione. D'altronde 3A x 4 slots fanno ben 12A! Ci vuole ben altro che la ventolina no-noisy incorporata! Anzi, secondo me la ventola si attiva troppo tardi. Al tatto la parte superiore dell'apparecchio quasi scottava quando è partita la ventola (che comunque non fa miracoli, infatti viene drasticamente ridotta la corrente).

Ho cercato delle recensioni sul web ma niente di niente. Anzi, se qualcuno ne ha trovate chiedo cortesemente il link. C'è poi una grande confusione sulle versioni. Si trova di tutto: "Original version", "New version", "2016 version", ecc. Ho trovato una recensione in una lingua incomprensibile (Rumeno?) dove però c'erano delle foto dell'apparecchio smontato pezzo per pezzo, ed ho potuto vedere che i dannati perni di plastica sono ancora lì! Dico ancora perché la recensione è del 2016 e credo anche l'apparecchio smontato (ma non è detto).

Un'ultima impressione. A meno che non si imposti l'interfaccia per Dummies, la semplice ricarica delle batterie diventa un lavoro laborioso. Ad esempio, anche se si caricano quattro batterie identiche, i quattro slot vanno programmati uno per uno comunque, operazione che si può accorciare creando dei programmi. Ma comunque anche i programmi vanno assegnati ad ogni singolo slot anche se si assegna sempre lo stesso programma.
Un altro aspetto che a molti potrà dispiacere è che il caricatore non riconosce da solo il tipo di batteria inserito nello slot (dice) ma devi informarlo tu durante la programmazione. Non è che l'apparecchio si fidi granché del suo proprietario perché ho provato ad inserire una Li-ion programmandola come NiMH e l'apparecchio non è partito mentre i led si sono messi a lampeggiare.
Neppure la protezione contro l'overcharge appare automatica perché uno dei dati da inserire è proprio un valore limite di carica da non superare. Viene portato anche un esempio: "Se state caricando una batteria 18650 da 3500mAh un valore massimo di 4200mAh può andare bene". Insomma, la programmazione è assai più laboriosa rispetto ad altri chargers come Il Nitecore D4, l'X-Tar VC4, l'Opus BT-C3100 ecc., che nel manuale del SKYRC MC3000 vengono definiti hobby-charger.

A chi piace "giocare" con i settaggi questo è il caricatore/Analizzatore perfetto. Per chi invece la ricarica delle batterie rappresenta un lavoro noioso conviene tenersi alla larga da apparecchi complessi come questo che nell'interfaccia Advanced spaventa sul serio! Almeno a me... :o

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo (s)consiglio

Messaggio da Giancarlo » 17/04/2016, 20:40

Non vorrei diffamare un prodotto che forse non lo merita. In effetti setacciando il web non ho trovato nessun accenno alla rottura dei perni delle molle. Sembra proprio che io sia stato uno dei rarissimi sfortunati acquirenti ai quali è capitato un prodotto assemblato male. Questa è la lettera di risposta che ho ricevuto dalla SKYRC Electronics:

«We're sorry to hear about your problem with the plastic pins in the casing of our MC3000 charger.
We already sold thousands of the MC3000 charger and there were only about 2 or 3 reports including yours who had the same problem. And those problems could be traced back to imperfect assembly, not to a constructional or material problem. The 4 pins are locked in place, secured, and supported by the four tiny holes in the PCB, so that buckling of the pin is impossible. The charger, the electronics, the hardware build quality have been thoroughly tested, and we don't see any problem of this kind.»


In effetti, avendo acquistato un secondo caricatore identico al primo e non avendo avuto problemi di sorta dopo qualche giorno di funzionamento, sembrerebbe che il signore che mi ha risposto abbia ragione.
Un difetto comunque - o se vogliamo un limite - il caricatore ce l'ha. Nella funzione Discharge, quando i 4 slot sono tutti impegnati, la corrente non supera 1A nonostante i dichiarati 2A. Questo perché la ventola non raffredda abbastanza. Difatti su BLF ho letto di una modifica proprio sulla ventola, rimpiazzata con due ventole più grandi.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Consiglio di aspettare per l'acquisto

Messaggio da Giancarlo » 19/04/2016, 2:52

Per chi ha seguito questo thread riguardante il caricatore SKYRC MC3000 riporto di seguito il finale di questa travagliata storia che peraltro mette in evidenza la poca serietà di alcuni produttori.

Nel mio post precedente riportavo la mail del sig.Karl Peng della SKYRC che si sorprendeva di quanto era accaduto al mio caricatore (rottura dei perni delle molle negli slot) affermando che nelle varie migliaia di unità vendute di questo apparecchio tale inconveniente era capitato soltanto a un paio di persone me incluso.

Ho risposto esponendo le mie perplessità al riguardo e mi arriva una seconda mail, stavolta firmata dal sig. Shawn Tong (vedi screenshot allegato), dove si afferma che il problema è ben conosciuto e si è già corsi ai ripari irrobustendo i perni (vedi la foto allegata che ho ricevuto) che però sempre di plastica restano.
Dunque il rischio della rottura dei perni non è affatto remoto ma il sig. Tong afferma che prima di mettere in commercio gli apparecchi modificati devono prima smaltire quelli vecchi ancora in magazzino.
Racconto tutto questo soprattutto per consigliare a chi dovesse essere interessato all'acquisto di questo charger di aspettare qualche mese nella speranza che i vecchi modelli in stock siano esauriti. Purtroppo nulla sulla scocca del caricatore informerà della modifica.
Allegati
3.png
Pins.jpg

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da Giancarlo » 23/04/2016, 0:28

Dopo tanti consigli e sconsigli sull'acquisto di questo caricatore mi sento in dovere di aggiornare questa storia agli ultimi accadimenti.
Come avevo scritto, ho acquistato un secondo caricatore SKYRC MC3000 e avevo detto che l'apparecchio sembrava funzionare senza problemi. Mi correggo: ieri anche a questo secondo charger si sono spezzati i pernetti che trattengono un'estremità delle molle rendendo inservibili gli slot.
Stavolta però ho richiesto a NKon il rimborso, ben sapendo che col rimpiazzo mi sarei trovato tra le mani un altro caricatore destinato alla stessa fine. Mi è stata fatta una insolita proposta: quella di spedirmi i due stampi di plastica - che uniti costituiscono l'involucro dell'apparecchio - nella versione con perni rinforzati non ancora sul mercato. "Tanto per sostituire l'involucro basta svitare quattro viti..." mi è stato scritto. Avendo già modificato il primo dei charger acquistati sapevo bene che non si trattava affatto di quattro viti ma di un lavoro lungo e noiosissimo. Ho risposto che trattandosi semplicemente di svitare quattro viti avrebbero potuto eseguire la modifica loro stessi ed io avrei accettato volentieri il caricatore "aggiornato". Risposta: "ci spedisca indietro l'apparecchio e sarà rimborsato". :asd:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da P.P. » 28/04/2016, 9:52


I
n tal caso anche io preferirei il rimborso... grazie per l'aggiornamento.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Caricatore/Analizzatore SKYRC MC3000 - Lo sconsiglio

Messaggio da XM-L2_U2 » 28/04/2016, 10:29

Rimborso senza dubbio... Credo che converrà aspettare la V.2 :notabene:
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Rispondi