Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
softboy
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2015, 12:05

Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da softboy » 28/10/2015, 2:57

Ciao ragazzi, di recente ho acquistato da nkon.nl il caricabatterie in oggetto insieme a una torcia EagTac e due batterie Enerpower. La torcia è OK, una delle due batterie è OK (l'altra non l'ho ancora usata). Il caricabatterie mi sa che è rotto. Vi spiego.

Sul manuale c'è scritto che una volta collegato a una presa di corrente dovrebbe accendersi un led blu a indicare che è operativo. Questa cosa non succede e se devo essere sincero non riesco nemmeno a capire dove dovrebbe essere questo led blu perché a guardare l'oggetto non si capisce se esista.

Successivamente tutti i led gialli (di questi si riesce almeno a individuarne con facilità l'esistenza) dovrebbero accendersi per segnalare l'operatività dei due slot. Nemmeno questa cosa succede.

Confermate che è difettoso?

PS: dato che molti di voi comprano da nkon.nl, sapreste dirmi se per avere un cambio ci perdo i soldi per spedire l'oggetto indietro o se vengono rimborsati?

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da Zaakli » 28/10/2015, 9:52

Manda direttamente una mail a Arjan spiegando il problema e vedrai che se trattasi di difetto ti sostituisce tutto e ti rimborsa senza problemi le eventuali spese di spedizione! In Europa la garanzia è di due anni e copre anche le spese; ad onor del vero anche alcuni noti siti Cinesi, seri, in casi simili non lasciano i clienti scontenti.

softboy
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2015, 12:05

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da softboy » 28/10/2015, 14:29

Sì, gli ho già scritto. Nel caso che caricabatterie mi consigliate in sostituzione? Non vorrei riprendere uno di questi. Gli Xtar sono migliori? Sapreste consigliarmene uno base sempre da nkon per non sbagliare? Posso anche spendere due lire in più di differenza ma se il prodotto è di migliore qualità sto più sereno. Grazie. ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da Budda » 28/10/2015, 14:34

prova prima con un altro cavo.
consiglio nitecore D2
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

softboy
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2015, 12:05

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da softboy » 28/10/2015, 16:41

Al cavo ci avevo pensato... E infatti era proprio il cavo. Ho provato con quello di un vecchio hard disk esterno (l'unico compatibile che avevo in casa) e l'apparecchio sembra funzionare. Il led blu non si accende (credo proprio esista solo nella descrizione del manuale...) mentre quelli gialli sì. E quando metto dentro la batteria i led gialli danno segni di vita sensati. A questo punto, se la carica viene effettuata, me lo tengo anche così. Mi chiedo solo se usando un cavo diverso dal suo aumentano i rischi per la sicurezza. Che ne dite?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da Budda » 28/10/2015, 16:52

Non c'è problema per il cavo.
il led blu nel mio vecchio non si è mai acceso, forse solo quando lo alimenti a 12 volt :idea:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

softboy
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2015, 12:05

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da softboy » 28/10/2015, 17:01

Ok, l'ho detto ad Arjan. Se carica me lo tengo anche così. La carica è partita facendo lampeggiare il primo led giallo che si è completato quasi subito per passare a quello centrale, che ora sta lampeggiando, mentre il primo è fisso sul giallo e l'ultimo spento. Immagino la carica completa avvenga a tre indicatori accesi fissi. Lo lascio andare e vedo se finisce il lavoro.

Quindi il led blu esiste! Io non capisco nemmeno dove dovrebbe essere. Sul manuale dice angolo in alto a destra ma io non vedo niente. Mah.
Ultima modifica di softboy il 28/10/2015, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da Torch65 » 28/10/2015, 17:02

Domando: ma perché l'i2 ha il led blu?

Immagine

Il led blu è chiaramente presente sul modello i4 sia nel v1, v2 e nel nuovo modello con guide metalliche.

Immagine

Che vuoi che succeda con un altro cavo. Quel cavo di alimentazione è in formato standard. Dunque potresti anche recuperare il suo se l'interruzione è localizzata nella spinetta. Ti basta tagliare il filo ed installarci una spinetta di quelle che si comprano al brico. Consiglio la bticino.

softboy
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2015, 12:05

Re: Nitecore Intellicharger i2EU: è difettoso?

Messaggio da softboy » 28/10/2015, 17:06

Ok, perfetto. È sbagliato il manuale. In effetti nell'i4 è abbastanza chiaro dove sia il led blu. :D

Potrei anche tentare di modificare il cavo ma non l'ho mai fatto. Magari provo.

Rispondi