Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da start90a » 17/09/2015, 23:07

Sollevo solo un dubbio: a quanto ho capito il prodotto difettato/usurato è stato aperto e visionato da un elettricista, quindi ora ci sono tracce di una possibile manomissione che potrebbe invalidare la garanzia stessa.
Non sarebbe bello fare un "buco nell'acqua".. :|
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 17/09/2015, 23:21

A ma al nostro socio qui non interessa... il venditore può prendersi il reso, farlo riparare e tenerlo per se.
oppure farlo vedere a 2 elettricisti (non so ma per aprire lo sportello della lavatrice dalle mie parti i tecnici/riparatori vogliono soldi , quindi figurati far vedere un caricabatterie da 30€ a non 1 ma 2 elettricisti che senso ha), scoprire che ci vogliono 40€ a farlo riparare e poi farlo riparare a sue spese, ecc ecc ecc

Quello che intendo è che PER DIRITTO TUO tu dai il caricabatterie al venditore e quello te lo deve mandare in assistenza. In assistenza devono dimostrare che il caricabatterie non l'hai lanciato dalla finestra, che non l'hai messo a fare il bagno con i pesci e che non ha preso una sovratensione. Se non ci sono danni a te imputabili allora rientra nella garanzia (che normalmente copre i difetti di produzione), allora ti deve essere sostituito (rigenerato/ricondizionato/sostituito).
Il venditore lo sa e fa finta di niente.

Potrebbe anche dirti così, che è irreparabile e tu ne acquisti un altro... a fine mese prende tutti i resi e li manda a nitecore. Nitecore li ripara o sostituisce e li rimanda al venditore... che sarebbe libero di rivendere a prezzo pieno come "nuovo".

A pensare male si fa peccato, lo so.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 18/09/2015, 10:40

Buongiorno
Ringrazio tutti per l'interessamento e i consigli ma, qualcosa non mi torna.
Ho comprato l'Intelligente i4 più di un anno fa, il venditore me lo ha venduto in ottime condizioni, nuovo e funzionante. Ora, dopo quasi un anno e mezzo l'apparecchio si rompe, per un difetto tecnico. Da quel che mi risulta, e da mia esperienza nel corso degli anni, io non vado a rivalermi sul venditore, che è un negozio fisico, se un prodotto da me acquistato si guasta nei limiti della garanzia, ma mi rivolgo al produttore. Altrimenti, scusatemi ma, che senso avrebbe il certificato di garanzia e gli indirizzi mail e telefonici ai quali rivolgersi in caso di guasto ?
Grazie

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 18/09/2015, 12:01

Comunque ribadisco un concetto: la Nitecore a tutt'oggi non si è ancora degnata di rispondere alle mie innumerevoli mail. In tutta sincerità, per una 30ina di euro di spesa non vale la pena rivolgersi all'associazione consumatore avvocati e quant'altro per ciò che concerne la responsabilità del venditore. Ma la serietà della Nitecore è veramente una cosa da ridere.
Buona giornata

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torch65 » 18/09/2015, 12:05

Qualcosa non ti torna perchè tu ragioni per logica. La logica è una cosa e la legge è un'altra. Dunque di cosa vuoi parlare?

Su molti prodotti la garanzia del produttore è addirittura inferiore, 12 o 18 mesi. In Italia la garanzia sui "beni di consumo durevoli" è 24 mesi. Dunque se un venditore vuole importare articoli che in altri parti del mondo hanno una garanzia inferiore addirittura deve fornire lui gli ulteriori mesi di garanzia!
Siccome non parlo per sentito dire cito il caso dei telefonini (premetto che parlo di alcuni anni fa) dove alcuni produttori su prodotti d'importazione fornivano 12 mesi di assistenza. Bene, su quei prodotti i restanti 12 mesi per adeguarsi ai 24 mesi della legge italiana doveva fornirli il venditore.
Fonte: Esperienza diretta di Torch65 con 5 o 6 Nokia garanzia Europa!
Logicamente tutti i venditori si giocano la carta di dire che il prodotto non è in garanzia. Ma se gli mostrate la stampa dell'articolo di legge (che non ricordo) e dite: che vuoi fare? Risolvi o chiamo i Carabinieri? "Accuccia" e risolve.

Ci sono all'interno documenti di garanzia con numeri ed email perchè nulla ti vieta di portarlo tu ad un centro assistenza, centro raccolta oppure spedirlo direttamente al produttore in Cina (caso specifico).

Se è giusta o meno non lo so.
Personalmente eliminerei la garanzia su prodotti dal costo inferiore a 50 euro. La limiterei a 15 giorni, giusto per avere la certezza che il prodotti non presenti difetti di costruzione. Questo perchè se la legge venisse applicata alla lettera sarebbe impossibile per tutte le attività commerciali ed industriali chiudere un bilancio non dico in attivo ma almeno in pareggio.

I produttori si difendono inventando usi inappropriati dell'apparecchio. Sempre nel mondo degli smartphone s'inventano di tutto, per prima cosa controllano il firmware per scovare installazioni non autorizzate dal produttore per invalidare la garanzia. Questo anche se il guasto ad esempio riguarda un tasto fisico dunque non inerente il firmware. Inoltre almeno 1 terminale su 3 dopo 18 mesi viene respinto perchè si sono attivati i rilevatori di umidità al suo interno. Dopo 18 mesi di uso basta il caldo umido del corpo o il poggiarlo in bagno mentre ci si fa la doccia per farli attivare. Sempre se non hanno loro un cotton fioc umido con cui attivarli... fossi io un produttore darei un kit del genere ai centri assistenza! :mrgreen:

Sopportatemi se mi ripeto ma sono sempre più felice della mia scelta in merito alla garanzia. Acquisti a prezzo più basso possibile (una volta accertata l'originalità del prodotto) senza perdere tempo con le garanzia.

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 18/09/2015, 12:18

Sono d'accordo con te Torch65, ma mi chiedo, nel mio caso: se la Nitecore non mi risponde in relazione alla mia richiesta, il venditore da chi manderebbe a riparare l'apparecchio ?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 18/09/2015, 12:57

il venditore non ha lo sesso canale tuo probabilmente.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 18/09/2015, 13:13

Pare di no Budda, ci ho parlato, non mi sembra un approfittatore. Mi ha parlato del fatto di non avere rapporti con la Nitecore, se non con il grossista.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 18/09/2015, 13:26

appunto. quindi fai valere i tuoi diritti
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 18/09/2015, 13:31

Perdonami Budda ma questi diritti quali sono ? Mi metto a fare una guerra di avvocati per 30 euro ? A me personalmente la cosa grave sembra più la mancata risposta del produttore. In fondo sono loro che dovrebbero riparare il prodotto, o tramite il venditore o tramite me. Ma se un cliente ti scrive e ti manda quattro mail, ma lo vuoi degnare di una risposta ?
Che società è questa ?

Rispondi