Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 18/09/2015, 14:03

tu non acquisti mai dal produttore. tu acquisti da un rivenditore.
Sarebbe come se tu andassi a bussare alla foxconn in cina per avere l'iphone sostitutivo per quello che ti si è rotto.
Non lo fai perché Foxconn non vende al dettaglio, produce per conto terzi e NON si occupa dell'assistenza.
Lo porti un un centro apple e poi si arrangiano loro.

Lo stesso quando hai un problema con l'auto o la moto ed è in garanzia: non la porti in fabbrica, vai dal concessionario.

Poi sei libero di comprarti un prodotto da 10, 100, 1000€ e non avvalerti della garanzia. Ma è un tuo diritto, di cui non ti stai avvalendo per nulla in questo caso, inoltre ne fai una questione più grande di quella che è.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torch65 » 18/09/2015, 14:18

Scusa ma a questo punto perchè si compra in Italia?
Io non so rispondere a questa domanda perchè non lo faccio ma a sentire quelli che lo fanno è unicamente per avere una garanzia diretta dal venditore italiano. Non essendo le torce ed i carica batterie dei farmaci salvavita per me non è valida la motivazione sui tempi di consegna.
Quindi o ti attivi con il venditore oppure gettalo via e buonanotte.

Riguardo Nitecore mi quoto:
Torch65 ha scritto:Questo perchè se la legge venisse applicata alla lettera sarebbe impossibile per tutte le attività commerciali ed industriali chiudere un bilancio non dico in attivo ma almeno in pareggio.
Non sarà corretto ma è l'unico modo per non chiudere le industrie che producono queste sciocchezzuole! Non ho statistiche in tal senso ma basandomi solo sulla mia esperienza personale è più unico che raro che sciocchezzuole da pochi euro durino 24 mesi anche se a tele lasso di tempo corrisponde la garanzia.

Comunque se insisti Nitecore potrebbe risponderti e farsi carico del problema ma a quel punto saresti tu a non rispondere più a loro. Non penso che per principio invii il caricabatteria in Cina a tue spese (siccome noi italiani siamo marioli la spedizione la paghi 30 euro). Inoltre non lo faranno perchè i cinesi sono signori ma potrebbero chiederti 5/10 euro per la spedizione del caricabatteria una volta riparato o sostituito.
Ovviamente per la chiusura delle operazioni se ne passano minimo 3 mesi ed almeno questo non è colpa di nessuno.

Che poi io una cosa non l'ho ancora capita: come mai si spara su Nitecore e non è stato ancora indicato il negozio italiano che l'ha venduta?

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Zaakli » 18/09/2015, 17:38

La garanzia nel nostro paese è di 24 mesi, non per concessione o simpatia, così è... anche se non ti pare!
In ordine:
- se un prodotto si rompe entro i termini a scelta il venditore deve ripararlo o sostituirlo, a suo carico e spese, salvo si provi un uso non conforme o nell'ambito professionale( il quale segue altra normazione) e da quanto l'importanza dell'acquisto fatto tramite rete italiana e della conseguente dicitura "garanzia italiana"
- la dicitura "rivenditore autorizzato" pone a carico del produttore anche dei doveri in caso di cessazione dell'attività del venditore, sia per volontà o per fallimento, durante detto periodo e nel caso ti mandano direttamente un altro prodotto dati i costi delle spedizioni spesso; magari nel caso la Nitecore sa anche dell'esistenza ancora del rivenditore ed evita di intromettersi
- se non interessa la garanzia perché comprare in Italia magari anche da rivenditore ufficiale quando dall'estero e specie dalla Cina si spende molto, molto, meno? Dalla Cina risparmi anche il 50% per cui...
- se trascorso il termine della garanzia vuoi fare comunque riparare un prodotto, se vuoi conoscere altri prodotti, se vuoi informazioni e quant'altro o anche solo per pubblicità non vi è motivo per cui un produttore non debba mettere i propri riferimenti, telefono, mail, indirizzo; magari il negozio chiude
- se gli stipendi sono calcolati e determinati per legge e spesso, purtroppo, anche "solo" 30,00 euro sono una percentuale importante degli stessi non si capisce perché taluni obblighi debbano essere cogenti ed altri meno

Poi che uno voglia regalare qualcosa a qualcuno ben venga ma diverso è farsi prendere in giro, eh!
Se non vuoi rivolgerti agli indirizzi indicati che a titolo gratuito ti tutelano e non vuoi rivolgerti ad un legale e magari hai tempo puoi provare ad inviare una raccomandata A/R che data l'evidenza della situazione magari basta!!!

P.s. Senti P.P., probabilmente è un agente infiltrato del ministero dell'economia Cinese, e se conosce qualcuno alla Nitecore è forse la via più veloce visto come li sta facendo crescere a livello di PIL con le sue recensioni...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torch65 » 18/09/2015, 18:56

Zaakli tutto giusto ciò che hai scritto e ti quoto in pieno ma sono le stesse cose che ha scritto prima Budda e poi io.

Ti quoto anche per il discorso prezzo/garanzia, anzi sei tu che quoti me visto che avevo già scritto che io compro in Cina ad 1/3 del prezzo e considero il tutto senza garanzia. Se 1 prodotto su 3 arriva guasto ci ho sempre guadagnato e senza sbattimenti!

Però queste nostre idee non sono migliori di chi vuole avere la garanzia ed assistenza da un negozio italiano. Il fatto è che all'atto pratico non vedo questa disponibilità...

Io penso che faresti un servizio al forum dichiarando pubblicamente il nome del negozio. Noi utenti del forum non siamo "animali", basterebbe la buona volontà del venditore, magari con una proposta del tipo: aggiungi 20 euro e ti invio il D4 in sostituzione dell'i4!

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazioneue

Messaggio da Zaakli » 19/09/2015, 11:30

L'applicazione dei c.d. "termini di garanzia" non può essere demandata alla simpatia e, meno, alla disponibilità e per ovvi motivi!
Nella pratica funziona così:
- se un oggetto si rompe si avvisa il venditore, anche oralmente nel caso di un negozio fisico, il quale può scegliere se ripararlo o sostituirlo
- se una volta avvisato questi tergiversa o, peggio, declina le sue responsabilità si passa all'invio di una Raccomandata A/R, di un fax e se si può una PEC mediante la quale si ribadisce quanto intimando di adempiere entro un tempo congruo pena il coinvolgimento di un legale per la parte o di idonea associazione di consumatori
- se trascorso il termine di cui sopra costui non ottempera allora parte la lettera dell'avvocato, nel caso, ed i costi già lievitano di 200/300,00 euro
- se anche dopo non si ottiene soddisfazione allora si adice il Giudice di Pace e i costi lievitano ancora di altri 700/1.000,00 euro
- a quel punto se il venditore, che ha un negozio fisico, è così sprovveduto da non adempiere ancora interrompendo così il proseguio dell'iter giudiziale e riesce a far pronunciare al giudice una condanna i costi lievitano ancora in quanto si sommano pure le spese di giudizio e il calcolo dell'interesse legale del 5% dal giorno della domanda
- se trascorso un breve periodo ancora non si fa vivo per trovare un accordo transattivo a saldo e stralcio, che comunque gli costerà già molto di più, poniamo il caso, dei 40,00 euro che ti doveva dare l'avvocato non farà altro che depositare istanza di pignoramento su quanto si avrà visto, a priori, essere nella disponibilità del venditore, merce, beni mobili e mobili registrati, immobili e conti correnti?!?!?!

Quanto sopra dovrebbe rendere bene l'idea del perché i costi sono maggiori acquistando nel negozio sotto casa e del perché, per gli stessi negozianti, sia deleterio vendere materiele scadente prodotto da aziende poco serie e solide in quanto, poi, sulle proprie spalle potrebbero gravare serie conseguenze, per contro si comprende perché dall'estero e specie dalla Cina i costi, tutti, sono minori, eh!!!
Si badi, per completezza, che vi sono delle c.d. "convenzioni" o "accordi bilaterali" che permettono di agire giudizialmente anche contro i venditori stranieri, ovviamente, i costi ed i tempi sono diversi anche se l'interesse legale applicato alle controversie, oggi, non si ottiene neanche investendo in azioni quasi e quindi accertata la solidità economica... stiano accorti anche questi ultimi a non incappare in investitori pazienti al posto del solito dilettante allo sbaraglio...!

Rispondi