Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torch65 » 02/09/2015, 13:27

Torciaro ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie ovviamente per le risposte.
Non è questione di essere sensibile o meno alle garanzia, ma se un oggetto si rompe ed è in garanzia perché non farlo riparare ? Poi ovvio che se il gioco non vale la candela la cosa non si fa. Ho seguito comunque i vostri consigli e ho telefonato al negozio dove l'hop acquistato. Il proprietario mi ha un po' contestato il fatto che la garanzia secondo lui è già scaduta. L'apparecchio l'ho comprato il 26/03/2014 e da quello che c'è scritto sulle istruzioni dovrebbe avere 18 mesi di garanzia, quindi ci siamo. Sempre che per legge non abbia 24 mesi.
Detto ciò ho anche scritto al sito della Nitecore: assistenza@nitecore.com, ma non mi hanno ancora risposto.
A questo punto visto che tre indizi fanno una prova, mi viene da pensare che sia la Nitecore che il caricabatterie intelligence i4 non siano propriamente affidabili. Per cui vi chiedo se, secondo voi esiste un caricabatterie un po' più affidabile e valido così taglio la testa al toro e lo ricompro. Considerate che l'Intelligence i4 l'ho usato neanche 5 volte in un anno !!!!!
Grazie a tutti.
Sono in linea con il tuo pensiero!

Purtroppo su piccoli oggetti la garanzia "lunga" è fittizia e spesso si riduce alla garanzia "porta a casa e vedi se funziona".
Preciso il mio pensiero: se uno si mette con l'impegno e per principio può far valere i propri diritti anche su un oggetto di 5 euro e fino all'ultimo giorno di garanzia. Purtroppo il più delle volte ciò significa spese superiori al costo basso dell'articolo (telefonate, benzina, raccomandata, spedizione a carico del cliente, ecc...). Senza contare la cosa più importante, perdita di tempo e salute. Per questo personalmente ho fatto la scelta (non condivisibile ed ammetto strana) di non considerare la garanzia su piccoli oggetti di consumo. Per questo mi ritengo "libero" di comprare dai nostri sponsor in Cina l'i4 v2 a 13 Euro spedito.

Chiaramente nel tuo caso saprai tu come meglio agire, magari se il negozio fisico è su una tratta di passaggio puoi andarci di persona. Però poi dinanzi ad una risposta negativa ti troveresti nella spiacevole situazione di dover lasciar perdere oppure impuntarti (a ragione). Infatti che io sappia la garanzia in Italia dovrebbe essere di 24 mesi e se l'articolo non ne prevede 24 mesi (mi pare di capire che Nitecore ne dia 18) i restanti mesi dovrebbero essere offerti dal venditore. Uso il condizionale perchè l'Italia è un paese "strano".
Quello che posso dirti per esperienza diretta è che tempo fa mi si ruppe un telefono Nokia al 15° mese, siccome il negoziante faceva muro asserendo i 12 mesi di garanzia mi impuntai e articolo di legge alla mano chiesi: me lo ripari in garanzia o chiamo Carabinieri e Finanza? Lo ritirò subito e me lo restituì perfetto dopo 15 giorni!

Passando ai caricabatterie Nitecore permettimi di dissentire con la tua disamina. I caricabatterie Nitecore non hanno prestazioni eccelse ma rappresentano la base per avere dei caricabatterie sicuri. L'affidabilità ha mille sfaccettature, forse proprio l'affidabilità dell'i4 l'ha reso un "fermacarte". Magari con un Ultrafire (che ha prezzi simili all'i4) non s'interrompeva la corrente ed ora stavi in caserma dei vigili del fuoco a firmare il verbale del loro intervento per spegnerti casa...

Considera che un multi chimica professionale con tutti gli accessori può costarti anche 500 euro!

Torciaro ha scritto:Mi ha detto che non ne ha più. Proverò a cercarlo su internet. Mi serve anche il caricabatterie da auto che non avevo. Riprovo con l'i4 allora ?
Segui il consiglio di Budda, magari vedi prima con le buone se con una differenza ti da un D4.
Ad ogni modo che non ne ha più non centra nulla con il diritto alla garanzia.

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 02/09/2015, 13:37

Ok, non sapevo grazie

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Zaakli » 02/09/2015, 17:07

La garanzia è di 24 mesi, salvo l'acquisto venga fatturato a partita iva e professionalmente usato. Diffida da legale di fiducia o associazione consumatori, non per il valore ma per la scarsa considerazione già come "semplice" cliente, tanto poi paga il negoziante tutto! L'acquisto diretto in negozio e/o in Italia conviene per la garanzia, altrimenti... Se d'interesse trovi l'ottimo Opus v 2.2 in offerta ed è polivalente; magari proponi la sostituzione al negoziante.

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 17/09/2015, 15:26

Vi aggiorno sulla situazione relativa al mio Nitecore Intelligence I4:
Ho scritto un paio di volte alla Nitecore per l'assistenza. La prima volta il 30 agosto. A tutt'oggi nessuna risposta. Ho portato l'apparecchio al negozio in cui l'ho comperato. Il negoziante mi ha detto di non sapere cosa fare riguardo l'assistenza ma molto gentilmente me lo ha preso e portato presso due elettricisti di sua fiducia per vedere cosa era successo. Risultato problemi ad una scheda, quindi non vale la pena ripararlo. Ma ricordo che il prodotto è in garanzia.
Nel frattempo ho ordinato (e mi è arrivato) un nuovo caricabatterie della Nitecore, il D4. Pare funzioni. Ma in tutta onestà visto il comportamento della Nitecore che neanche si degna di rispondere il merito ad un suo prodotto ancora in garanzia mi dico pentito del nuovo acquisto, anche se dovesse durarmi 100 anni.
La serietà delle aziende si vede anche da certe cose. E la Nitecore onestamente non mi pare, a questo punto, un'azienda seria.
Buona giornata a tutti.

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Zaakli » 17/09/2015, 15:45

Il Codice del Consumo agli artt. 128 e segg. stabilisce in capo del venditore l'obbligo di consegnare al consumatore "beni conformi al contratto di vendita". In caso contrario, su di esso grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta. Tale diritto era già previsto, ancor prima delle disposizioni del Codice del Consumo, nel Codice Civile che all'art. 1490 c.c. impone al venditore di garantire che la cosa venduta sia immune dai vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Queste disposizioni rientrano tra quelle che il legislatore fornisce per tutelare i consumatori dai difetti e dai vizi che possono presentare i beni di consumo una volta acquistati. Esistono due tipi di garanzie: 1. legale: è prestata direttamente dal venditore; 2. commerciale: è facoltativa, ma se prevista deve essere prestata dal produttore.
La garanzia legale è:

obbligatoria per legge;
è valida due anni dalla consegna del bene;
è inderogabile;
può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo presenti una difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.


Essa entra in gioco ogni volta in cui il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell’articolo acquistato.
Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall’origine.
Per essere conforme un bene deve essere:

idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;
idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità descritte;
possedere le qualità mostrate attraverso un campione o un modello.
difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita.
La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:

sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.

L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.

... e la Nitecore ha studiato e lo sa bene!
Per una situazione simile ad un rivenditore, che pensava di esser furbo, 85,00 euro sono costati 720,00!!!

Torciaro
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/03/2014, 10:39

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Torciaro » 17/09/2015, 17:25

Interessante quello che hai scritto Zaakli.
Però io credo che in questo caso la responsabilità del venditore c'entri fino ad un certo punto. Il prodotto lui me lo ha consegnato sano. E per quasi un anno e mezzo l'apparecchio, usato per altro poco più di 5 volte, ha funzionato regolarmente, fino a qualche settimana fa. Che io sappia e da che mondo è mondo, se un apparecchio si rompe entro il limite coperto dalla garanzia è il produttore che ne fa assistenza.
Altrimenti scusami ma che senso avrebbe la garanzia del produttore ? Il difetto si è manifestato dopo un anno e mezzo. Ed è il produttore che garantisce il prodotto entro tale periodo. D'altra parte la stessa Nitecore in questo caso segnala la propria mail per scrivere in caso di guasto del prodotto.
Ma la Nitecore non mi ha risposto. Non ha risposto a quell'indirizzo mail che lei stessa ha fornito.
Ti cito per la cronaca un fatto accadutomi qualche tempo fa: comperai un lettore blueray in un negozio Euronics. Era in offerta a pochissimi euro. Lo portai a casa, ma il lettore dvd non funzionava. Lo riportai indietro entro pochi giorni. Il negoziante si offrì di sostituirmelo ma non aveva lo stresso modello che d'altra parte era in offerta poiché l'ultimo (e magari difettoso). Senza batter ciglio lo mandai in assistenza, era un prodotto Philips. Lo ripararono e me lo riconsegnarono. Tuttora è funzionante.
Capisco il discorso legato dalla garanzia legale e commerciale. Ma sul prodotto c'è scritto chiaramente della garanzia commerciale prestata dal produttore. In questo caso la Nitecore. Il prodotti mi è stato consegnato integro dal venditore, esente da vizi e conforme. Il difetto si è verificato dopo. Un danno tecnico. Che è compito della Nitecore risolvere. Ma la Società non si è ancora degnata di rispondermi.
Confermo il fatto che in questo caso la Nitecore non si è dimostrata una società seria.
Grazie Zaakli

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da lektor » 17/09/2015, 20:55

La legge dice che il tuo referente è il venditore.
Poi sarà lui a rivalersi sul distributore o sul produttore.
Questi sono i tuoi diritti; se non vuoi avvalertene, fai solo un favore ad un venditore poco corretto.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 17/09/2015, 21:25

sono completamente d'accordo con Lektor
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Zaakli
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/08/2014, 23:28

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Zaakli » 17/09/2015, 22:54

Se non hai o non vuoi rivolgerti al tuo avvocato di fiducia(...che sarebbe solo contento perché tra diffida, citazione e poi s'è del caso anche pignoramento vi è da lavorare!), puoi rivolgerti all'Antitrust o alla Acgm:
I poteri di intervento dell’Antitrust
I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, sanzionando i soggetti responsabili fino a un massimo di 5.000.0000 euro. L’Antitrust può anche accettare impegni dell’impresa, senza accertare alcuna infrazione, se essi hanno un impatto positivo per i consumatori. Non può invece risolvere le singole controversie. Infine, l’Autorità può accertare la vessatorietà di clausole inserite in contratti o condizioni generali di contratto tra professionisti e consumatori che limitano la durata della garanzia legale di conformità o la escludono del tutto, disponendo l’adozione di misure per informare adeguatamente i consumatori.
A chi rivolgersi:
L’Antitrust ha un numero verde (800166661) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, per richiedere chiarimenti. Per le segnalazioni all’Autorità occorre invece compilare il modulo disponibile nella sezione ‘Consumatore’ del sito http://www.agcm.it, e inviarlo direttamente via internet in formato elettronico, oppure via fax al numero 0685821256, o via posta all’indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Piazza Verdi, 6/a - 00198 Roma.
Poi con i rimborsi ed i risarcimenti sei libero di fare beneficenza ai canili, per esempio, o similari.
Io penso che essere buoni, perché intellighienti, è una cosa, essere presi in giro è altra!!!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Nitecore Intelligence i4 - riparazione

Messaggio da Budda » 17/09/2015, 23:07

Abbiamo NKON che ci fa prezzi stracciati (Tipo che i nitecore costano meno da lui che dai cinesi) e ottima assistenza.
Se decido di spendere di più per acquistare in italia per poi essere trattato male, allora è solo un problema mio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi