spegnimenti a tradimento della tk09

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 23/07/2015, 8:31

La mia adorata tk09 mi ha deluso negli ultimi giorni :cry:

Non la avevo ancora usata per periodi superiori a qualche minuto. Ultimamente l'ho tenuta accesa al livello mid cioè il 2 (in totale sono tre) per periodi di circa mezz'ora. E' successo per ben TRE volte che dopo 15-20 minuti... si è spenta improvvisamente.
La mia prima reazione è stata di grave disappunto (per usare un eufemìsmo). Sul momento ho pensato ad uno stepdown o a un surriscaldamento ma... entrambe le ipotesi non possono essere vere perché nella recensione di Stefano si legge di no-stepdown, inoltre al livello 2 non stava affatto scaldando, era a malapena tiepida.
Spengo e riaccendo... nulla. Spengo, lascio passare qualche minuto... nulla... sempre morta. Spengo e lascio passare mezz'ora... ancora morta.
Svito il tailcap e lo riavvito... tutto ok.
La sera dopo mi capita la stessa cosa, ieri sera di nuovo. Ma ieri sera il tailcap era VERAMENTE stretto, di questo me ne ero assicurato.
Inoltre il tasto di accensione era saldamente fissato al tailcap (vedi problema noto di varie Fenix).

Svitato per l'ennesima volta il tailcap e riavvitato... tenuto acceso per un'ora, sempre al livello 2... tutto ok. Tenuta accesa per 40 minuti al livello massimo... scaldava come un altoforno ma non si è mai spenta. Mah...

Qualcuno ha delle ipotesi sulla causa del problema?

Pegaso
Messaggi: 1878
Iscritto il: 14/04/2011, 13:29

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da Pegaso » 23/07/2015, 8:59

Prova a controllare che non si sia allentata la ghiera che tiene il meccanismo dell' interruttore all' interno del tailcap.
Magari anche una pulizia dei punti di contatto, molle, filettature ecc. ecc.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 23/07/2015, 9:22

Pegaso ha scritto:Prova a controllare che non si sia allentata la ghiera che tiene il meccanismo dell' interruttore all' interno del tailcap.
Quella l'avevo già controllata, ho serrato in modo deciso e non si è spostata di un millimetro.
Pegaso ha scritto:Magari anche una pulizia dei punti di contatto, molle, filettature ecc. ecc.
Buona idea... La scomodità sarà il positivo. Purtroppo la tk09 è divisa in due pezzi e non in tre .

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da Budda » 23/07/2015, 9:53

hai cambiato batteria?
prova a cambiare l'interruttore. se non ne hai uno di scorta prova quando riscontri il problema a far far contatto tra negativo e corpo torcia con una forcina o un cavo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 23/07/2015, 10:40

Budda ha scritto:hai cambiato batteria?
prova a cambiare l'interruttore. se non ne hai uno di scorta prova quando riscontri il problema a far far contatto tra negativo e corpo torcia con una forcina o un cavo.
:ok:

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 23/07/2015, 17:37

Pulizia della parte "negativa" della torcia. Ho trovato una patina grigiastra che era invisibile ad occhio nudo ma sullo straccetto ha lasciato dei segni neri decisi.
Sono sorpreso. Fino ad ora non avevo ancora lubrificato l'OR quindi questa patina semi-unta viene dalla fabbrica... Evidentemente le operazioni di svita-avvita del tailcap hanno propagato questa minima dose di lubrificante (davvero minima: era quasi invisibile ad occhio nudo anche da nuova...)
Questa "capacità di propagazione" del lubrificante l'ho già sperimentata sulla testa della ld20... bisogna metterne veramente quantità minime.
Vedremo se il problema è risolto.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da Flashitto » 24/07/2015, 2:08

È molto probabile che si sia risolto tutto. Stesso problema lo hanno manifestato sia la mia tk15 che la mia e11. Il lubrificante di fabbrica dopo una serie di operazioni di apri e chiudi scivola nella parte nnon anodizzata disturbando il passaggio di corrente. Basta pulire con cottonfioc e alcool e tutto torna perfettoxXD
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 24/07/2015, 8:01

Flashitto ha scritto:Basta pulire con cottonfioc e alcool e tutto torna perfettoxXD
:D proprio quello che ho fatto ieri
Ora la torcia non fa più le bizze.
Grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da Flashitto » 24/07/2015, 16:40

Posso chiederti se , dopo averla pulita, hai provveduto a rilubrificare filetti e o ring ed eeventualmente con cosa?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: spegnimenti a tradimento della tk09

Messaggio da ladybug » 24/07/2015, 17:04

Flashitto ha scritto:Posso chiederti se , dopo averla pulita, hai provveduto a rilubrificare filetti e o ring ed eeventualmente con cosa?
Ho lubrificato solamente l'OR (sopra e sotto), con un velo di grasso. I filetti non li lubrifico, più proprio per evitare questo rischio di "espansione" del lubrificante. Inoltre ingrassare i filetti mi sembra abbastanza superfluo, forse evita usura nell'anodizzazione ma in compenso causa deposito di polvere (che è abrasiva e diventa noiosa da togliere) e aumenta il rischio di sporcarsi quando si apre la torcia.
Uso grasso siliconico (come da letture fatte su questo forum).

Rispondi