[risolto] driver bruciato

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3000-Lumen

Messaggio da oscarrafone » 03/10/2011, 14:49

dorgabri ha scritto: Chi mi spiega la differenza tra driver buck e booster?
Semplificando al massimo, un regolatore buck fornisce in uscita una tensione regolata più bassa di quella che ha in ingresso. Ad es. permette di alimentare un LED con una Vf di 3,3 V con 2 Li-Ion in serie.

Un regolatore boost fornisce in uscita una tensione regolata più alta di quella che ha in ingresso. Ad es. permette di alimentare un LED con una Vf di 3,3 V con 1 Ni-Mh.

Ci sono poi regolatori che possono funzionare sia come buck che come boost (detti anche buck-boost). Un esempio sono quelli delle Ra-HDS. Questo tipo di circuito è indispensabile per avere una regolazione ottimale se si hanno tensioni di ingresso che possono essere sia più alte che più basse della Vf del diodo, il che si verifica nel caso la torcia possa essere alimentata sia con una CR123 che con una 16340 (che è proprio il caso delle Ra-HDS).

mario3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2011, 22:51

Re: DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3000-Lumen

Messaggio da mario3000 » 04/10/2011, 0:17

oscarrafone ha scritto:
dorgabri ha scritto: Chi mi spiega la differenza tra driver buck e booster?
Semplificando al massimo, un regolatore buck fornisce in uscita una tensione regolata più bassa di quella che ha in ingresso. Ad es. permette di alimentare un LED con una Vf di 3,3 V con 2 Li-Ion in serie.

Un regolatore boost fornisce in uscita una tensione regolata più alta di quella che ha in ingresso. Ad es. permette di alimentare un LED con una Vf di 3,3 V con 1 Ni-Mh.

Ci sono poi regolatori che possono funzionare sia come buck che come boost (detti anche buck-boost). Un esempio sono quelli delle Ra-HDS. Questo tipo di circuito è indispensabile per avere una regolazione ottimale se si hanno tensioni di ingresso che possono essere sia più alte che più basse della Vf del diodo, il che si verifica nel caso la torcia possa essere alimentata sia con una CR123 che con una 16340 (che è proprio il caso delle Ra-HDS).
Grazie per la spiegazione!

Vi posto una foto in macro con maggiori dettagli del driver fuso, magari qualcuno se ha tempo può vedere se la skyray ha gli stessi condensatori
L'elettrolitico da 47uf è in corto quindi va sostituito, probilmente prendo un 50v al posto del 25v.
Adesso sono alla ricerca del cond. smd 226c dovrebbero essere identici visto che uno è sull'uscita del positivo e l'altro sul negativo, sperando sempre che non sia partito qualche altro componente, ma a quel punto cambio driver.
Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3000-Lumen

Messaggio da Torch65 » 04/10/2011, 12:09

Bella macro!

Non vorrei sbagliarmi ma a parte il condensatore io vedo altri componenti (primo piano a destra) che sembrano bruciacchiati.
Secondo me c'era qualche scarto di lavorazione che se ne andava in giro libero e ad un certo punto BOOM.

mario3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2011, 22:51

Re: DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3000-Lumen

Messaggio da mario3000 » 04/10/2011, 13:07

Allora ci sono novità importanti, ho riparato il driver una vera bomba, adesso tengo la torcia in test per qualche giorno ma posso già dirvi di averla anche migliorata, appena accesa mi da 3,15A con due 18650 trustfire quelle blu da 2500mAh, prima della riparazione 2,45A.
Ho sostituito il condensatore smd con un elettrolitico da 50V 22uF e l'altro con uno da 63v 47uF, immagino che con le batterie AW o con le trustfire da 2400mAh (quelle con le fiamme) riesca tranquillamente ad arrivare a 3,5A
Costo Della Riparazione 50 centesimi.
Magari può essere utile anche a chi ha la Skyray che monta lo stesso driver e vuole modificarla.
Per il momento sono soddisfatto nei prossimi giorni vi terrò informati per quanto riguarda l'affidabilità e se ci sono eventuali problemi.

mario3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2011, 22:51

Re: DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3000-Lumen

Messaggio da mario3000 » 06/10/2011, 1:49

Torch65 ha scritto:Bella macro!

Non vorrei sbagliarmi ma a parte il condensatore io vedo altri componenti (primo piano a destra) che sembrano bruciacchiati.
Secondo me c'era qualche scarto di lavorazione che se ne andava in giro libero e ad un certo punto BOOM.
Grazie in effetti non è venuta male la macro, altri componenti non era bruciati, si è annerita la zona della basetta dove è esploso il condensatore.
Adesso spara a 3A pieni.
Eccola nella sua piena potenza.
Immagine

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: [RISOLTO] DRIVER BRUCIATO FandyFire STL-V2 CREE XM-LT6 3

Messaggio da dorgabri » 10/10/2011, 10:08

Ti ringrazio, per le tue informazioni, utilissime! ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
gintonik
Messaggi: 867
Iscritto il: 24/02/2011, 14:22
Località: Napoli

Re: [risolto] driver bruciato

Messaggio da gintonik » 05/02/2012, 18:13

stiamo parlando del clone della McGizmo McLux III T? :mrgreen:
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Rispondi