Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da few218 » 28/04/2015, 9:16

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi lumi riguardo una cosa che ho notato con il mio carica batterie!!!

Premetto che ci ho fatto in tutto 5 ricariche, 2 alla mia 18650, 1 alla 14500 e altre 2 alle mie eneloop a coppie!!

Il problema, se cosi si può definire, l'ho riscontrato caricando le eneloop; a carica terminata (il display mi dichiara 1,5v) misuro il voltaggio effettivo con il multimetro e alla prima risulta 1,43 e alla seconda 1,44; ieri carico le altre 2 e il carichino mi dichiara sempre 1,5 ma una è 1,48 effettivo e l'altra 1,43-44 (il multimetro non si decide :) )!!!

Se le suddette batterie le rimetto in carica il carichino le legge con il voltaggio corretto che ho rilevato con il multimetro e le rimette in carica perchè le reputa "scariche", secondo voi è una cosa normale??? con la 18650 e la 14500 non ho avuto problemi, le eneloop le ho caricate con la velocità di carica impostata su LOW!!!

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da cicciop » 28/04/2015, 10:04

Se non ricordo male la lettura dei voltaggi sulle ni-cd o simili è molto indicativo

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da Torch65 » 28/04/2015, 13:59

Secondo me è assolutamente normale. Cioè mi spiego meglio: il D2 come il D4 e prima ancora i predecessori i2 ed i4 sono degli ottimi caricabatterie universali che io ho sempre consigliato. Sono fatti con serietà costruttiva ed offrono una sicurezza adeguata pur ad un prezzo appetibile rispetto ad altri prodotti più professionali. Ovviamente non possono essere super precisi come i veri caricabatterie professionali. Tutto sommato ritengo accettabili le differenze da te riportate. Considera che le Eneloop sono alla prima ricarica dunque quel leggero sfasamento potrebbe rientrare oppure potrebbe essere un leggero sfasamento di uno dei due slot. Ad ogni modo sulle Eneloop non comporta nessun rischio, infatti sulle Li-Ion (che vanno gestite con maggior attenzione) non hai notato diversità.
Da considerare che le comuni AA ed AAA se pur Eneloop (le migliori al mondo) tendono a raggiungere 1,5v per poi calare fisiologicamente di qualche decimo di volt. Alcuni caricabatterie le portano anche oltre 1,5v. Direi che il tuo Nitecore D2 le tratta bene. Probabile che possa lasciarti per strada qualche mAh di capacità ma la durata sarà ottima.
Comunque per accorgerti se hai uno slot che "stacca" prima puoi invertire le batterie sugli slot e vedere se la carica minore si ottiene sempre da quel lato.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da few218 » 28/04/2015, 14:03

Torch65 ha scritto:Secondo me è assolutamente normale. Cioè mi spiego meglio: il D2 come il D4 e prima ancora i predecessori i2 ed i4 sono degli ottimi caricabatterie universali che io ho sempre consigliato. Sono fatti con serietà costruttiva ed offrono una sicurezza adeguata pur ad un prezzo appetibile rispetto ad altri prodotti più professionali. Ovviamente non possono essere super precisi come i veri caricabatterie professionali. Tutto sommato ritengo accettabili le differenze da te riportate. Considera che le Eneloop sono alla prima ricarica dunque quel leggero sfasamento potrebbe rientrare oppure potrebbe essere un leggero sfasamento di uno dei due slot. Ad ogni modo sulle Eneloop non comporta nessun rischio, infatti sulle Li-Ion (che vanno gestite con maggior attenzione) non hai notato diversità.
Da considerare che le comuni AA ed AAA se pur Eneloop (le migliori al mondo) tendono a raggiungere 1,5v per poi calare fisiologicamente di qualche decimo di volt. Alcuni caricabatterie le portano anche oltre 1,5v. Direi che il tuo Nitecore D2 le tratta bene. Probabile che possa lasciarti per strada qualche mAh di capacità ma la durata sarà ottima.
Comunque per accorgerti se hai uno slot che "stacca" prima puoi invertire le batterie sugli slot e vedere se la carica minore si ottiene sempre da quel lato.
hai ragione, non ci avevo pensato, devo fare ulteriori test appena mi si presenta l'occasione, e grazie anche per avermi un pò tranquillizzato, non nego che mi stavo preoccupando e non poco

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da occhiodifalco » 28/04/2015, 14:54

Confermo quanto detto da Torch.

Ho un Nitecore D4 col quale ho ricaricato, tra le altre cose, 2 gruppi di 4 Eneloop da 2000mah, usate sempre nello stesso gruppo di batterie.
In totale 20 ricariche, 10 per ogni gruppo.
All'inizio c'erano differenze più marcate nel tempo di ricarica (ad esempio 3 batterie cariche in circa 6 ore, l'altra in 20-30 minuti in più) e nel voltaggio prima/dopo la carica.
Avevo anche pensato che fosse una batteria riuscita un po' più fiacca delle altre, l'ho contrassegnata ma ho visto che la differenza è del tutto variabile e non dipende né dalla batteria stessa né dallo slot.

Anche il voltaggio da completamente scariche è piuttosto variabile: il tester ad esempio dava, per uno stesso gruppo, 3 batterie intorno a 0,80 V, l'altra a 0,30. Quando poi le mettevo in carica, il D4 me le dava, ad esempio, tutte tra 0,80V e 0,83V.
Almeno l'italiano sallo!

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da few218 » 28/04/2015, 15:01

ah quindi son proprio le eneloop a fare le "bizze".. nel caso dovessi mettere le pile in questione in una torcia 2xAA o superiore la differenza di carica inciderebbe molto?

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Ipotetico malfunzionamento Nitecore D2

Messaggio da occhiodifalco » 28/04/2015, 16:22

few218 ha scritto:ah quindi son proprio le eneloop a fare le "bizze"..
Credo che sia un comportamento normale; tieni presente inoltre che dopo 10 ricariche tutte le differenze si sono appianate e sono minori sia per quanto riguarda i Volt da cariche o scariche, sia per quanto riguarda il tempo di ricarica. Inoltre, come ti hanno già detto, la lettura del voltaggio per le NiMh non è molto affidabile.
few218 ha scritto:nel caso dovessi mettere le pile in questione in una torcia 2xAA o superiore la differenza di carica inciderebbe molto?
Qui lascio la parola a chi è più esperto, ma se è come per le litio, gli ultimi centesimi di Volt in fase di ricarica influenzano poco l'autonomia di scarica. Per le NiMh è però una convinzione mia e da verificare, non ho dati attendibili alla mano; la parola agli esperti.
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi