Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Messaggio da black eye » 14/03/2015, 3:07

Spero di non aver sbagliato sezione, nel senso che non dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento vero e proprio ma sono semplicemente curioso di trovare una spiegazione.

Ho comprato da banggood questa piccola frontale:
http://www.banggood.com/it/NITEFIGHTER- ... 43105.html

Per quel che costa devo dire che risulta molto simpatica, ha solo 85 lumens ma entro pochi metri si guadagna la pagnotta, poi è piccolissima leggerissima e ha il magnete al tailcap. Magari i prox giorni faccio una mini recensione. è alimentata con una AA, che fra l'altro è inclusa nella confezione e nel mio caso era una duracell. Su banggood e sulla scatola non vengono menzionate le 14500 ma visto che la mini frontale monta un xpe che può dare molto di più io ci ho infilato dentro una keeppower 14500, col risultato che la luce sale di molto, a occhio mi sembrano 3-400 lumens :D, un vero mostriciattolo considerate le dimensioni. Il problema è che con la 14500 basta che il tailcap sia avvitato e la torcia si accende bypassando il pulsante di accensione, che premuto non sortisce alcun effetto, come se non ci fosse. Ovviamente svitando poco poco il tail cap si spegne ma è un peccato non poter usufruire del tastino visto che ti permette di avere due livelli, strobo, sos.
Togliendo la 14500 e rimettendo una AA la torcia torna a funzionare alla perfezione

Mi chiendo quindi cosa succede.... la corrente è troppa e il tasto di accensione non ce la fa a tenerla? Chiaramente i miei sono ragionamenti da profanissimo :roll:

Possibili soluzioni per poterla utilizzare con la 14500 mantenendo la possibilità di on/off e cambio livelli tramite interruttore? Il driver e l'interruttore sono facilmente accessibili
Non esistono cure

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Messaggio da cyberescudo » 14/03/2015, 11:58

Facendo fede alla pagina del produttore relativa a questa torcia

http://www.nitefighter.com/product/show ... g=en&id=20

Non vi è riferimento al range di voltaggio entro cui la torcia può essere usata in sicurezza.
Quindi in mancanza di dati certi io non utilizzerei una cella 14500.
Da quello che hai descritto probabilmente all' inserimento della cella il driver è stato bypassato così che hai notato un notevole aumento di lumen perché la torcia operava in Direct Drive.
Io ti consiglierei di non riprovarci...
Non si scherza con le batterie li-ion Immagine

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Messaggio da black eye » 14/03/2015, 20:27

Ho usato una 14500 protetta, diversamente non mi sarei azzardato. L' ho lasciata accesa qualche minuto e non ha scaldato minimamente ne la torcia nè la 14500. Comunque è stata una prova per curiosità, poi ci ho messo una AA ricaricabile varta.

Se è andata in DD perchè ha bypassato anche lo switch oltre al driver?.
L'altro giorno ho preso al supermercato una torcettina da pochi euro, di quelle che tengono esposte alla cassa assieme a batterie, tic tac e quant'altro. Il nome della torcettina è president magnum, veniva data per 40 lumens e si alimenta con una AA. Dentro ha un led che non ho mai visto, non credo sia uno dei più conosciuti. Anche in quella ci ho messo dentro la keeppower 14500 protetta e fa almeno 200 lumens, senza mai scaldare. Ma la accendo e la spengo normalmente col pulsante, l 'unico effetto collaterale è che non è più possibile usare livelli, che nella president in questione sono solo due più lo strobo. Tornano ad essere utilizzabili quando la 14500 inizia a scaricarsi.

Quindi mi chiedo se nella piccola forntale nitefighter devo cambiare il driver, o lo switch... oppure entrambi? Ovviamente per poterla usare con una 14500.
Non esistono cure

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Messaggio da cyberescudo » 14/03/2015, 20:50

Secondo me lo switch elettronico che monta questa torcia è parecchio scadente tanto che inserendo una cella con voltaggio più alto chiude il circuito escludendolo.
Ti ho detto di non usare la 14500 perche se la usi in DD rischi di bruciarla.
Per moddarla (parlo da non esperto) dovresti cambiare interruttore e mettere un driver che accetti il voltaggio di una 14500 così che la corrente sarà regolata.
Ultima modifica di cyberescudo il 14/03/2015, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Frontale nitefighter - con 14500 si accende da sola

Messaggio da black eye » 14/03/2015, 20:54

Perfetto grazie :ok:

Forse ho già tutto l'occorrente, frutto di precedenti cannibalizzazioni
Non esistono cure

Rispondi