Fireforex FF4 con vetro rotto

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da dlenoc » 04/03/2015, 21:23

Ciao a tutti....

...Ho bisogno del vostro aiuto. La mia FF4 ha rotto il vetro! Non ci crederete ma dopo averla tenuta accesa x una ventina di minuti e riposta sul tavolo, ho sentito uno strano rumore....guardo e...

Immagine

Come posso risolvere questo gigantesco dramma???

Grazie
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da Budda » 05/03/2015, 0:21

ci vuole un vetro di rimpiazzo che regga le alte temperature. prova dal vetraio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da gexil » 05/03/2015, 9:10

ma l'hai appoggiata a testa in giù mentre era incandescente?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da dlenoc » 05/03/2015, 14:36

gexil ha scritto:ma l'hai appoggiata a testa in giù mentre era incandescente?

al contrario....a testa in su e spenta....

Ma io dico, possibile che una torcia del genere monti un vetro cosi' scarso?? Perchè a questo punto è ovvio che il vetro è scarso, non trovate???
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da Torch65 » 05/03/2015, 15:09

dlenoc ha scritto:
Ma io dico, possibile che una torcia del genere monti un vetro cosi' scarso?? Perchè a questo punto è ovvio che il vetro è scarso, non trovate???
Non necessariamente.
La lente migliore è quella che non c'è, nel senso che senza nessuna lente si ha la massima luminosità.
Il resto è un compromesso tra lente resistente e lente permeabile alla luce.

Con una lente scadente dal costo di 50 cent. spessa 1mm si riesce a far passare il 98% della luce.
Far passare il 98% di luce con una lente spessa 4mm potrebbe costare più di 50 euro!

Oltretutto lo spessore è solo uno dei parametri che contribuiscono alla resistenza per un vetro.
Uno spessore di 1mm di Dragontrail vale almeno 1cm di vetro "comune".

https://www.youtube.com/watch?v=Iq5n_m0Jz8c

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da Budda » 06/03/2015, 0:10

pensa che io sapevo che non era lo spessore a determinare la diminuita trasmissione della luce, ma il fatto che la luce cambiasse angolo di incidenza entrando e uscendo da ogni mezzo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da fabio123 » 06/03/2015, 2:19

Per quello che ne so io la lente migliore è quella che ha il rivestimento antiriflesso multistrato su entrambi i lati. In questo caso arriva a una trasmissione del 98-99% della luce (dipende dalla luce stessa). Es. le lenti ucl:
Light transmittance: 98% to 99%
Substrate: Low iron, water-white float glass
Coatings: Multi-layer broadband AR - 2-sides
Con una lente normale la riflessione è del 4% circa per ogni lato quindi una lente scadente arriva a circa il 92% di efficienza. Indipendetemente dallo spessore. Sono le leggi di Fresnel sulla rifrazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Fresnel

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da P.P. » 06/03/2015, 11:53

dlenoc ha scritto:Ma io dico, possibile che una torcia del genere monti un vetro cosi' scarso?? Perchè a questo punto è ovvio che il vetro è scarso, non trovate???
Ricordo un vecchio thread su CPF Int. ove si segnalava la presenza di un lotto
di FF4 che avevano il vetro meno resistente, da cui la Casa nei successivi lotti
era corsa ai ripari per cambiarli. Magari questo vetro è uno di quei lotti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da dlenoc » 06/03/2015, 11:55

E credo proprio di si !
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fireforex FF4 con vetro rotto

Messaggio da Torch65 » 06/03/2015, 14:05

Budda ha scritto:pensa che io sapevo che non era lo spessore a determinare la diminuita trasmissione della luce, ma il fatto che la luce cambiasse angolo di incidenza entrando e uscendo da ogni mezzo.
E sai benissimo Budda!
Il problema è che una lente di scarsa qualità o di vetro proveniente da riciclaggio ha in se dei micro contaminanti che deviano la luce.
Quindi più è spesso lo strato di vetro più queste contaminazioni si sovrappongono.
Ritengo superfluo sottolineare che ad occhio nudo non si nota nulla di tutto ciò.

La definizione di vetro "normale" è troppo generica, le leggi di Fresnel sulla rifrazione vanno a farsi benedire se si tenta di applicarle a dei culi di bottiglia presi da DX!

Poi c'è il discorso sul trattamento anti riflesso che è a parte, sicuramente l'aspetto più importante ma non c'entra nulla con la "purezza" del vetro.

Rispondi