Torcia speleologia mezza morta

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Torcia speleologia mezza morta

Messaggio da vuelvoalsur » 12/12/2023, 12:21

Ciao a tutti!

L'anno scorso avevo acquistato una bella frontale da speleologia, la Elspeleo Lunatic, una torcia praticamente artigianale come spesso sono le torce che si usano in grotta.

Immagine

Ne ero entusiasta perché come vedete dalla foto faceva due bei fasci di luce, uno flood 5000K 90CRI 1226 lumens e uno spot 5300K da 1100 lumens e circa 8 gradi di angolo.

Purtroppo però la luce spot è durata meno di un anno. In pratica il led ha bruciato la parabola della luce spot e si è bruciata la cupola stessa del led, adesso è rimasto solo il led senza cupola che emette una flebile luce azzurrina/violetta. Non so se possa essere stata la causa "dell'innesco", ma dentro la torcia c'era un pelo o un capello di chi l'ha montata, che poi con l'utilizzo si è bruciato. :shock:

Credo che dovrò cambiare sia il led, che dovrebbe essere un Cree XP-L HD e sia la parabola, che non sono riuscito ad identificare.

Metto un po' di foto nella speranza che mi possiate dare qualche consiglio su come risolvere, purtroppo la Lunatic ha chiuso l'attività definitivamente e credo che non riuscirò nemmeno a procurarmi i ricambi originali.

Quindi dovrei trovare dei ricambi compatibili e qualcuno che possa aiutarmi nella saldatura del nuovo led.
Immagine

Immagine

La parabola danneggiata:
Immagine

Immagine

Immagine

La parabola danneggiata ha un diametro di 38,5 mm e una altezza di 19,5mm (marca non identificata)

come eventuale sostituta per la parabola avrei trovato questa con il rispettivo holder:
https://www.mouser.it/new/carclo-optics ... ge-lenses/

ma non sono sicuro che vada bene!

Vi chiedo qualche consiglio in modo da farla tornare a risplendere! :)

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Torcia speleologia mezza morta

Messaggio da TommyDef » 23/12/2023, 14:05

Perchè non contatti uno dei produttori italiani di torce speleo, e gli chiedi se sono disposti a fare la riparazione? I titolari di sbrasa e argolamp sono molto gentili

vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Re: Torcia speleologia mezza morta

Messaggio da vuelvoalsur » 11/01/2024, 14:01

Grazie della risposta, in effetti ho provato a contattare qualche produttore, ma non loro. Nel frattempo ho "quasi" trovato i ricambi originali. Nel senso che me li dovrebbero spedire... poi farò solo assemblare di nuovo tutto. Speriamo :)

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Torcia speleologia mezza morta

Messaggio da Luciaro » 13/01/2024, 14:50

Il LED è da sostituire. Se la parabola non è danneggiata dentro, si può ripulire fuori e con un LED nuovo(direi xpl-hi e non HD) torna nuova. Bisogna solo verificare una volta tolta la PCB LED se al più e meno arriva corrente. Se si la torcia funziona.
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia speleologia mezza morta

Messaggio da Faendal » 21/04/2024, 17:44

Scusate il necropost... riesumo perchè anch'io ho avuto una Elspeleo

OK che le frontali specifiche speleo sono prodotti semiartigianali, ma ci si aspetterebbe che fossero robusti e affidabili. Altrimenti (spendendo peraltro molto di meno) compro Zebralight o altri marchi simili, financo Petzl.

La mia Elspeleo (io avevo preso la Rescue attratto dal fascio di profondità fornito da led Osram W1) non ha avuto questi problemi, ma l'ho rivenduta prima di un anno. Non era neanche male, ma aveva dei problemi di usabilità. Molto peculiare il driver, a quanto ho letto fatto specificamente per questa torcia: aveva i livelli NON regolati, cosicchè la luminosità ad ogni livello andava calando progressivamente con lo scaricarsi della batteria. Assurdo, secondo me...

Rispondi