Un parere

I compagni che scandiscono il nostro tempo.
Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Un parere

Messaggio da S T » 16/12/2011, 17:08

Consapevole che non è un pezzo pregiato, lo stesso vorrei chiedere consiglio a voi che siete esperti.
Mi è stato proposto questo Seiko a 145€; è nuovo e in offerta perché (così mi hanno detto) è un modello che "non andava".
A me, interesserebbe che fosse esatto e mi accompagnasse anche sott' acqua (non molto, una decina di metri o giù di lì)
La cassa, è avvitata, ma il (pardon) "pirulino" :oops: col quale si regola l' ora, gira all' infinito e la cosa mi lascia perplesso.
Che dite, lo prendo?
Grazie per l' attenzione :)

Immagine
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Un parere

Messaggio da Pomp92 » 16/12/2011, 21:31

Mi pare che un modello simile sia l'Italian Chrono... questo non so se ha lo stesso nome ma ci assomiglia moltissimo a parte i pulsanti cronografici in stile "bullhead". Fattosta' che per essere un quarzaccio a me piace molto, come prezzo piu o meno dovrebbe essere giusto 130-140€.. per l'uso subaqueo non e' il massimo per via dei pulsanti esposti e dei solo 100m.. certo che qualche tuffo lo fa senza problemi, ma non hai la stessa sicurezza di un diver. ;)
per quanto riguarda la precisione e affidabilità vai tranquillo che i quarzi seiko sono buoni e affidabili! ;)

Se vuoi qualcosa piu tecnico, dedicato alle immersioni in apnea e movimento automatico dai un occhiata ai Seiko SKX007, SKX781, SKX009... oppure Citizen NY0040. Tutti automatici (la precisione ovvimebte scende a +-15 sec al giorno circa) e anche la robustezza, ma sono molto belli lo stesso. :)

Avatar utente
ormasullaneve
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2011, 20:09

Re: Un parere

Messaggio da ormasullaneve » 16/12/2011, 21:59

Se puoi aspettare qualche giorno prima di acquistarlo provo a girare la domanda a un amico che di orologi se ne intende
Fenix TK40
Spark SD6-500CW
JETBeam E3S
Eagletac D25C Mini
Spark SL6-800CW
Thrunite T11

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Un parere

Messaggio da Pomp92 » 16/12/2011, 22:07

Ok, come pensavo è un Seiko Italian Chorno,e' un modello fatto solo per il mercato italiano nella fine degli anni '90, su disegno di Giorgetto Giugiaro.
Monta movimento al quarzo Seiko Y187: a ore 6 sub-dial per i secondi, a ore 9 sub-dial for 24hr, a ore 12 sub-dial chrono 30'.
Il bello è che la sfera cronografica centrale si muove in modo molto fluido, come quella degli automatici!

Prova a dare un occhiata anche ai bracciali mesh per questo orologio (dovrebbero essere standard, da 20 o 22mm), secondo me ci stanno da dio!!

Se decidi di prenderlo e pensi chesia stato esposto o comunque invenduto per un bel po', fai cambiare la batteria all'orologiaio, per verificare eventuali perdite. Se il cambio è fatto con attenzione, senza rovinare l'or della cassa, non c'è bisogno di un test diimpermeabilità.

Ciao!

PS: alt! Da quel che vedo nella fotole sfere del crono non sono ben azzerate. Controlla se è sufficiente azzerare il cronografo e tornano a posto, altrimenti deve essere aperto da un orologiaio che le riposizioni sullo 0.

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Un parere

Messaggio da S T » 17/12/2011, 9:51

Pomp92 ha scritto:Mi pare che un modello simile sia l'Italian Chrono... questo non so se ha lo stesso nome ma ci assomiglia moltissimo a parte i pulsanti cronografici in stile "bullhead". Fattosta' che per essere un quarzaccio a me piace molto, come prezzo piu o meno dovrebbe essere giusto 130-140€.. per l'uso subaqueo non e' il massimo per via dei pulsanti esposti e dei solo 100m.. certo che qualche tuffo lo fa senza problemi, ma non hai la stessa sicurezza di un diver. ;)
per quanto riguarda la precisione e affidabilità vai tranquillo che i quarzi seiko sono buoni e affidabili! ;)

Se vuoi qualcosa piu tecnico, dedicato alle immersioni in apnea e movimento automatico dai un occhiata ai Seiko SKX007, SKX781, SKX009... oppure Citizen NY0040. Tutti automatici (la precisione ovvimebte scende a +-15 sec al giorno circa) e anche la robustezza, ma sono molto belli lo stesso. :)
Ok, ti ringrazio molto Pomp92!
Se è preciso e affidabile, me lo farò bastare e per andare sott' acqua, userò il mio vecchio Seiko "mastegà" :lol: (masticato dal tempo).
Questo, ce l' ho già qui e vivendo su un' isoletta, dovrei perdere chissà quanto tempo per cercarne un' altro, prenderò questo (mi piace la lancetta rossa con la quale misurare le mie apnee :mrgreen: ) e anche la sensazione di robustezza che dà, ciao! :)
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Un parere

Messaggio da S T » 17/12/2011, 9:54

ormasullaneve ha scritto:Se puoi aspettare qualche giorno prima di acquistarlo provo a girare la domanda a un amico che di orologi se ne intende
Grazie ormasullaneve, ma questo viene diretto dal negozio e con garanzia: se dovesse avere qualcosa che non và, potrei rivolgermi al negoziante che conosco di persona da anni...
Intanto lo prendo e in futuro magari vi riconsulto fiduciosamente per un nuovo acquisto, ciao! :)
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Un parere

Messaggio da S T » 17/12/2011, 10:18

Pomp92 ha scritto:Ok, come pensavo è un Seiko Italian Chorno,e' un modello fatto solo per il mercato italiano nella fine degli anni '90, su disegno di Giorgetto Giugiaro.
Monta movimento al quarzo Seiko Y187: a ore 6 sub-dial per i secondi, a ore 9 sub-dial for 24hr, a ore 12 sub-dial chrono 30'.
Il bello è che la sfera cronografica centrale si muove in modo molto fluido, come quella degli automatici!

Prova a dare un occhiata anche ai bracciali mesh per questo orologio (dovrebbero essere standard, da 20 o 22mm), secondo me ci stanno da dio!!

Se decidi di prenderlo e pensi chesia stato esposto o comunque invenduto per un bel po', fai cambiare la batteria all'orologiaio, per verificare eventuali perdite. Se il cambio è fatto con attenzione, senza rovinare l'or della cassa, non c'è bisogno di un test diimpermeabilità.

Ciao!

PS: alt! Da quel che vedo nella fotole sfere del crono non sono ben azzerate. Controlla se è sufficiente azzerare il cronografo e tornano a posto, altrimenti deve essere aperto da un orologiaio che le riposizioni sullo 0.
Molto gentile, grazie Pomp92; il fatto, è che non sono un' esperto e le cose di cui parli, per me sono "arabo" :oops: ... Il bracciale, mi sembra ben solido; ma se avrà problemi, mi rileggerò la tua risposta e guarderò i bracciali che mi hai indicato! (anzi, dopo vado a vedere se li trovo in rete)
Sì, il negoziante ci ha cambiato la batteria prima di farmelo vedere (me lo ha lasciato per un pò) e non essendoci segni sulla cassa, penso abbia fatto un buon lavoro.
Dopo provo, ma se devo riportarlo indietro, preferisco aspettare il prossimo cambio di batteria perché non mi pare il caso di approfittare troppo; anche perché, io, non me ne ero nemmeno accorto!... Ciao! :D

P.S. Scusa se approfitto, ma tanto rispondi solo se ti va, giusto!?
Avrei qualche orologio da riparare ma non so se ne vale la pena, mi consigli?
Il primo è questo:

Immagine

Funziona, ma il "pirulino" (non so come si chiama :oops: :mrgreen: ) gira sempre e con lui si muove anche l' interno dell' orologio e così chiaramente non mi posso più fidare di andarci sott' acqua :(

Il secondo è questo:

Immagine

A parte il cinturino (che ho staccato io per tentare di riparare un' altro mio Seiko) questo proprio non funziona più; ho fatto sostituire la batteria, ma niente da fare.
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Un parere

Messaggio da Pomp92 » 17/12/2011, 19:02

Ciao!
Innanzitutto lo capisco il termine mastegà, siamo vicini! :) (se vuoi dai un occhiata alla sezione ritrovi, lunedì in teoria a Padova ci si trova tra i ragazzi del forum, io sono da Marcon)...

Poi secondo me hai fatto un buon acquisto! Ricorda solo di non utilizzare i pulsanti quando sei in acqua, altrimenti potrebbe entrare umidita' nell'orlogio.
Per gli altri due orologi secondo me vale la pena ripararli solo se hanno un alto valore affettivo. Quello materiale del seiko è molto basso! è un quarzo, di basso livello e vecchiotto. L'altro non lo conosco, ovviamente la forma è quella del mitico Rolex Submariner ma da quanto vedo dalla foto è un quarzo pure quello (azz 16 secondi di esposizione per quella foto? :) ). Del marchio so quasi nulla, soltanto che adesso ci sono dei "Marina Militare" che si comprano dalla cina, montano movimenti (nahce automatici) cinesi, e per quanto ben fatti siano non sono orologi di valore. ;)

Ciaoo!

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Un parere

Messaggio da S T » 17/12/2011, 19:42

Pomp92 ha scritto:Ciao!
Innanzitutto lo capisco il termine mastegà, siamo vicini! :) (se vuoi dai un occhiata alla sezione ritrovi, lunedì in teoria a Padova ci si trova tra i ragazzi del forum, io sono da Marcon)...

Poi secondo me hai fatto un buon acquisto! Ricorda solo di non utilizzare i pulsanti quando sei in acqua, altrimenti potrebbe entrare umidita' nell'orlogio.
Per gli altri due orologi secondo me vale la pena ripararli solo se hanno un alto valore affettivo. Quello materiale del seiko è molto basso! è un quarzo, di basso livello e vecchiotto. L'altro non lo conosco, ovviamente la forma è quella del mitico Rolex Submariner ma da quanto vedo dalla foto è un quarzo pure quello (azz 16 secondi di esposizione per quella foto? :) ). Del marchio so quasi nulla, soltanto che adesso ci sono dei "Marina Militare" che si comprano dalla cina, montano movimenti (nahce automatici) cinesi, e per quanto ben fatti siano non sono orologi di valore. ;)

Ciaoo!
Grasie vecio!
Anche per la dritta di non usare i pulsanti (che prima o poi avrei provato a usare per curiosità :mrgreen: )
Allora, quelli vecchi restano così, anche perché proprio oggi ho avuto, con un baratto un Seiko diver's automatico 200m col pirulino che si deve avvitare a fondo e che mi sembra più affidabile sott' acqua, questo:

Immagine

Che, francamente, leggo meglio dell' altro!
Sì, preferisco fare le mie foto usando la minima sensibilità consentita, un diaframma piuttosto chiuso e una luce diffusa; così, le lunghe esposizioni, sono inevitabili.
Ciao! :)
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Un parere

Messaggio da Pomp92 » 17/12/2011, 19:58

Wow complimenti per l'orologio! :) QUello è un Seiko SKX007 K2 con bracciale jubilè, il movimento è l'affidabile 7s26 o 7s26B.
Il mio lo ho modificato e lo puoi vedere https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 2&start=10! ;)

Con questo vai tranquillo al mare, è fatto apposta! Ricorda solo di sciaquarlo bene in acqua dolce anche ruotando la giera (quella con scritti i minuti che gira) sotto l'acqua del rubinetto, per togliere il sale..

Ciao! :)

Rispondi