Fenix TK09 by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Fenix TK09 by Stefano

Messaggio da stefano » 20/01/2015, 23:58

In questa pagina la recensione della Fenix TK09 (XP-G2 450 lumens)

Questa bella torcia è stata presentata da Fenix a fine 2013, inizialmente il suo nome era TK12.

Dopo qualche mese è stato però deciso di mutare il nome in TK09 per non generare confusione in quanto esisteva in passato un vecchio modello Fenix esteticamente molto simile che si chiamava proprio TK12 (chiaramente con altro led, interfaccia e prestazioni ben differenti da quella odierna)

Qui potete vedere una recensione della vecchia TK12 by Selbuilt http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... S-and-more!

Tornando alla "odierna" TK12 di fine 2013 (led XP-G2 - 450 lumens) i primi esemplari prodotti avevano una confezione che mostrava TK12 e anche il corpo della torcia era marchiato nello stesso modo, successivamente tutto è stato ridenominato come TK09 che è il nome attuale.

Ho anche chiesto una conferma a Fenix, i primi esemplari marchiati TK12 sono tecnicamente uguali in tutto e per tutto a quelli più recenti marchiati TK09 - l'unica differenza è solamente il nome.

La pagina ufficiale della Fenix TK09 è questa:
http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... id=8&cid=1

Rispetto al vecchio modello TK12 (XP-G R5) la nuova TK09 è più corta, ha una nuova UI (interfaccia) il led è ora un XP-G2 che permette di erogare ben 450 lumens.


Immagine



La TK09 è molto compatta, solo 130 mm di lunghezza e ha una testa del diametro di 34 mm.
Con i suoi 450 lumens è una torcia potente e tenuto conto delle dimensioni ridotte ha un eccellente tiro (230 m ANSI) il peso dichiarato (senza batteria) è di 114 grammi anche se io al test con la bilancia ne ho rilevati poi 4 in meno.

Particolarità della TK09 è che sia l'accensione che il cambio dei livelli avviene con il tasto di accensione (Tactical Tap switch) non vi è quindi il consueto tastino in gomma o in metallo sul corpo torcia come su quasi tutti i modelli Fenix, questo permette anche di contenere la lunghezza della torcia stessa.

Con le sue caratteristiche la TK09 può essere considerata una torcia tattica, inoltre grazie alla molla anche sul positivo può essere montata su un arma.

Sotto la scheda tecnica della TK09 dove potete vedere anche l'autonomia ai vari livelli di luminosità.



Immagine




La torcia è dotata di tre livelli a mio giudizio ben scelti (15 - 130 - 450 lumens)
Il tiro è ottimo per la sua classe, 13225 cd anche se io al test con il luxometro ne ho rilevati circa 15000, cosa normale con le torce Fenix che spesso eccedono i lumens e i lux dichiarati.

Come scritto sopra i livelli luminosi sono solo tre, la TK09 è inoltre priva di strobo e di clip, insomma è una torcia semplice e spartana ma il costo di acquisto è contenuto rispetto ad altri modelli della serie TK ma tutto questo senza rinunciare alla nota qualità costruttiva Fenix.

Già a inizio 2014 ho pensai subito di acquistare questa torcia quando la vidi in offerta su un sito olandese, mi piaceva la sua estetica e le dimensioni compatte (nonchè il nuovo led XP-G2) ma poi decisi di lasciar stare in quanto già possessore di troppe torce...

Di recente ho letto parecchie opinioni positive da parte di alcuni membri del nostro forum e ho deciso quindi di comprarne una, anzi due visto che un altro esemplare (acquistato in oriente) è in viaggio :14:

Ho ordinato una Fenix TK09 presso la Coltelleria Collini di Busto Arsizio e grazie alla convenzione che essa ha con il nostro forum ho avuto anche un pò di sconto.

Ecco la Fenix ben imballata da Collini.


Immagine



La confezione della torcia lato frontale.


Immagine



Lato posteriore.


Immagine



Dettagli del lato posteriore.


Immagine



Immagine



Lato confezione.


Immagine



Secondo lato.


Immagine



Ecco il contenuto della confezione.



Immagine




Oltre alla torcia la confezione contiene una bella fondina in cordura, un laccetto da polso, una bustina ermetica contenente un anello oring e un tappo in gomma di ricambio per il Tailcap.

C'è poi un manuale cartaceo multilingue (tra cui l'italiano) e il cartoncino di garanzia Fenix.
Potete registrare online la torcia e estendere così il periodo di garanzia di altri sei mesi.
Qui il link per la registrazione http://www.fenixlight.com/ServiceRegister.aspx




Immagine




Un dettaglio del cordino e dei ricambi.




Immagine




Vediamo ora qualche dettaglio della fondina, considero questo accessore importante quasi quanto la torcia, la fondina ci permette di trasportare con noi la torcia, la fondina deve essere affidabile (non è bello perdere una torcia) e robusta (pensate a chi con la torcia lavora e la estrae o ripone spesso)
Inoltre una buona fondina permette una estrazione veloce e senza intoppi della torcia stessa.

La fondina della TK09 si è rivelata perfetta, è "old style" come quelle Fenix di qualche anno fa, interamente in cordura e molto robusta, inoltre permette l'inserimento sia a testa in su che testa in giù (che personalmente preferisco)
Avevo letto opinioni diverse da parte di alcuni utenti, evidentemente anche se la TK12/09 è sempre stata identica come produzione può darsi che in passato sia stata fornita una fondina diversa.

Di seguito qualche foto della fondina.



Immagine



Immagine



Immagine



Di seguito la TK09 inserita nella fondina con la testa in su.



Immagine




Immagine




Come su molte fondine Fenix ci sono due passanti, uno interno che è fisso, l'altro esterno che si apre e ha una chiusura con velcro.
Anche se il velcro è forte io preferisco usare il passante interno per essere certo di non perdere mai la torcia, quello esterno è comodo se si vuole sganciare rapidamente la fondina senza bisogno di aprire la cinta o il cinturone.



Immagine



Sotto la TK09 inserita a testa in giù.



Immagine




Sotto un altra foto della bella fondina.



Immagine


Per chi possiede anche la TK15 segnalo che la TK09 può essere usata anche con la fondina della TK15 (ho fatto la prova)

Vediamo ora qualche primo piano della TK09, l'aspetto e dimensioni di questa piccola Fenix conquistano subito l'utilizzatore.



Immagine



Sotto un altra foto ravvicinata, notare la zigrinatura che offre una bella presa, le tre alette di raffreddamento (ben spesse) vicino alla testa, l'anello "Grip ring" che impedisce il rotolamento e può essere anche usato per impugnare la torcia in un modo particolare (due dita intorno all'anello tattico, il pollice sul pulsante di accensione)



Immagine



Immagine



Immagine



Qui una vista particolare della testa



Immagine




Un altro dettaglio della parte anteriore e delle tre alette.



Immagine




Sotto un dettaglio della parte posteriore della torcia, sono visibili un foro laterale sull'anello e anche più in alto dove si può infilare un cordino o oppure anche un anellino.



Immagine



Immagine



La parte posteriore della TK09 ha un disegno particolare, è concepita per permette il Tailstand, cioè può stare "a candela" e questo può essere comodo in molte situazioni, se va via la luce in casa basta mettere la torcia su un tavolo e puntarla accesa verso il soffitto.
Molti utenti apprezzeranno questa funzione, leggendo i forum sono molti che storcono il naso se una torcia non permette il Tailstand..

Una simile conformazione della coda fornisce anche una minima protezione al tasto se la torcia dovesse cadere in verticale ed è anche utile per evitare accensioni indesiderate se la torcia è trasportata in qualche borsa .
(durante il trasporto di torce elettriche in borse o valige sempre meglio allentare leggermente il Tailcap per togliere il contatto ed evitare accensioni accidentali)

Chiaramente per permettere il Tailstand c'è un prezzo da pagare ed è che il tasto di accensione risulta meno sporgente.. questo può essere un problema in alcune situazioni, esempio con i guanti o se si impugna la torcia e si cerca di accenderla rapidamente (scenario di panico o di emergenza)

Non è detto che succeda ma se osservate le due immagini superiori capite di cosa sto parlando e vedete che a seconda di come si impugna la torcia il tasto può essere più o meno raggiungibile.
Non è comunque un problema grave perchè alla fine si riesce a accendere senza problemi, nella peggiore delle ipotesi se impugnate e premete in modo sbagliato ci vuole un attimo in più.

Personalmente avrei preferito rinunciare al Tailstand ma avere un tasto più sporgente come sul modello TK15 ma un produttore non può accontentare tutti a meno che non metta in vendita due Tailcap diversamente sagomati (ehi Fenix se mi leggi potrebbe essere un idea per vendere un pò di accessori ;-) )


Vediamo nella foto sotto la torcia accesa in Tailstand a bassa potenza.



Immagine



Sotto un dettaglio del lato posteriore della torcia, notare i quattro punti di contatto che permettono alla torcia di stare a candela, altrove c'è invece una svasatura che è il punto più comodo per arrivare a premere il tasto di accensione.



Immagine



Ancora qualche primo piano della parte posteriore della torcia ma da diverse angolazioni.



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Sotto due primi piani della bella filettatura quadrata con il Tailcap posizionato in due posizioni differenti, notare l'anello oring che assicura l'impermeabilità della torcia.

Anche se le filettature quadrate di norma non necessitano di grasso ho preferito ungere un pò con un pò di Nyogel 760, "chi bene lubrifica bene procede" dice il proverbio ;)



Immagine




Immagine




Un dettaglio dell' alloggiamento batteria.



Immagine




In questa immagine un pò sfuocata ho cercato di cogliere un dettaglio dell'interno, si nota la molla sul positivo.



Immagine



Qui il lato interno del Tailcap con il contatto negativo bene in evidenza.



Immagine




Immagine




Qui vediamo l'anello antirotolamento che si svita facilmente (ha una sua filettatura) volendo può essere rimosso ma rimane la filettatura scoperta che esteticamente non è bella da vedere.

In commercio anche se non facilmente reperibili ci sono degli anelli che coprono questa filettatura, possono essere dorati o neri.
Degli anelli ne abbiamo parlato in questa discussione e sempre qui potete vedere delle foto di essi.
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 5&start=90 (a pagina 10)



Immagine




Qui con il Tailcap tutto avvitato si nota la filettatura scoperta (anello antirotolamento rimosso)



Immagine





Funzionamento


Come accennato prima questa Fenix non ha come altri modelli il solito tasto sul corpo torcia che permette di variare la luminosità, accensione, spegnimento, scorrimento dei tre livelli si gestiscono dal tasto posteriore.

Questo sistema (Tactical Tap switch) è molto semplice e ha i suoi vantaggi, innanzitutto non essendoci un tasto per cambiare i livelli sul corpo torcia si può risparmiare spazio e la torcia è più compatta.
Altri modelli Fenix hanno il tasto grigio in gomma (o metallico) vicino alla testa della torcia ma al buio può essere a volte difficile trovare il tasto per cambiare i livelli e bisogna ruotare la torcia sino a trovarlo (anche se ci si può "orientare" con la clip posizionata in un certo modo)

Con la TK09 questo non può avvenire perchè basta impugnare la torcia e sapete anche al buio dove mettere le mani.

Come detto in precendenza i livelli sono solo tre invece dei soliti quattro o cinque degli altri modelli Fenix (più costosi) ma i tre livelli della TK09 sono ben scelti !

Qualche perplessità per la mancanza dello strobo
, forse quello ci si poteva pure infilarlo però alla fine non me ne faccio un grande problema, seppur molto utile in svariate situzioni alla fine in tre anni di uso di torce non ho avuto effettivamente una situazione dove lo strobo mi sarebbe stato indispensabile.

Ammetto che su una torcia "tattica" come questa che avrei preferito ci fosse uno strobo ad alta frequenza ma mi rendo conto che la TK09 è un progetto particolare, piccola, potente e spartana, una TK pensata per avere costo contenuto ma con la stessa qualità costruttiva di altri modelli più costosi.
Chi sente l'esigenza di più livelli, di uno strobo e di una clip di serie può guardare verso modelli come la TK15 o la TK22 spendendo qualche euro in più..

La TK09 ha comunque il "Momentary on" cioè facendo una lieve pressione (senza fare lo scatto) la torcia fa luce momentaneamente finchè non si rilascia il tasto.

Una particolarità è che la TK09 si accende sempre al massimo della potenza, quindi non c'è la memoria dell'ultimo livello usato, questo potrebbe fare storcere il naso a qualcuno ma ricordarsi che è una torcia "tattica" e che comunque vale quanto scritto sopra, chi ha bisogno di più funzioni può guardare verso modelli TK15 o TK22.
La cosa non mi disurba affatto perchè su tutte le mie torce sono abituato a lasciare in memoria il livello di massima potenza, questo è utile nel caso si usi la torcia come strumento di difesa, anche se la TK09 per via del ldiffrente led ha meno lumens e fa meno luce rispetto alla Fenix PD35 (che è XM-L2 ) ricordarsi che il led XP-G2 ha un fascio più concentrato e quindi in caso di uso difensivo è comunque molto efficace !

Sotto un immagine tratta dal sito ufficiale Fenix che mostra in inglese il funzionamento.



Immagine



Alla fine è molto semplice e il funzionamento della TK09 si può riassumere in due parole.

Con il tasto posteriore si accende e si spegne la torcia normalmente, una volta accesa la torcia premere leggermente il tasto e rilasciarlo per variare i livelli, è sufficiente una pressione minima.
La sequenza è High - Low - Mid poi premendo ancora si ritorna a High


Sotto un estratto dal manuale PDF della TK09


Immagine



I tre livelli sono ben spaziati e mi soddisfano perfettamente, c'è un Low di 15 lumens che è molto gradevole, grazie anche allo spot grande del led XP-G2 fa luce sufficiente per muoversi senza problemi dentro casa, in giardino e con un pò di prudenza anche su un terreno sconosciuto.

Qualcuno potrebbe dire che 15 lumens sono troppi per un livello Low ma ricordarsi che i livelli sono solo tre, se il Low fosse più basso in caso di necessità per vedere meglio si passerebbe al successivo che è 130 !

Trovo adeguata la scelta del livello Low di 15 lumens e a questa potenza ci sono 65 ore di autonomia.

Sotto l'autonomia della TK09 ai vari livelli di luminosità - tenere presente che sono ottenuti con una batteria di capacità 3400 mA (se usate una batteria più piccola l'autonomia sarà minore)


Immagine


Una cosa che voglio sottolineare (e che mi ha confermato anche Fenix) la TK09 non ha alcun step down - cioè quando è alla massima potenza non ha un calo di prestazioni dopo qualche minuto.
La TK09 può stare tutto il tempo che volete a livello massimo, la ho testata per parecchi minuti consecutivi in una notte invernale e la testa era appena tiepida.


Che batterie usa la Fenix TK09 ?



Per chi fosse alle prime armi questa torcia può funzionare con due tipi di batterie.

1) Due batterie "usa e getta" CR123A

2) Una unica batteria ricaricabile di tipo 18650 (che sono quelle consigliate)



Immagine



Riguardo alle batterie usa e getta di norma le usa chi fa un uso veramente sporadico della torcia, o non potendo ricaricare le 18650 si possono usare queste in caso di emergenza.

Da sapere che comunque usare due CR123 dà meno autonomia ma comunque non è conveniente.
Oggi il costo di caricabatterie e batterie ricaricabili di qualità è ridotto, mentre il costo delle CR123A è molto alto (anche 5 euro cadauna nei negozi, a volte anche più) a meno che non si comprino su siti specializzati come l'olandese Nkon che le offrono a un prezzo molto basso.
http://eu.nkon.nl/lithium/cr123a-and-cr ... r123a.html

In ogni caso perchè buttare soldi su batterie CR123A ?

Riguardo a queste batterie CR123A rammento a chi è inesperto che per evitare gravi problemi di sicurezza vanno usate solo batterie identiche, cioè della stessa marca, tipo e capacità e con lo stesso livello di carica (evitate di usare una batteria carica e una mezza scarica, con le batterie al litio questa operazione è pericolosa !)
Sotto un estratto dal manuale inglese della TK09 dove si ricorda di non mischiare batterie diverse o con livello di carica differente.



Immagine



Voglio anche ricordare che sulla TK09 è meglio NON usare batterie CR123 ricaricabili (dette 16340 o RCR 123 - nomi diversi ma indicano la stessa cosa) questo tipo di batterie possono essere a 3,7 V o 3,2 V

Secondo il manuale della TK09 le 16340 a voltaggio 3,2V sono classificate "Usable" (ma sono difficili da trovare) mentre vi dico subito che le classiche 16340/RC123 da 3,7 vi bruciano sicuramente l'elettronica della torcia in modo irreparabile, quindi attenzione a cosa usate!


La batteria consigliata ?

Una singola batteria ricaricabile di tipo 18650 è la scelta migliore, questa è la soluzione più sicura, efficiente e che vi garantisce la massima autonomia.

A proposito delle 18650 evitate batterie anonime o di marche "strane" per evitare seri problemi di sicurezza, idem per il caricabatterie.

Ho messo un pò di consigli sulle batterie nelle mie FAQ e potete vederli qui https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =17&t=7211

Altrimenti chiedete sul forum in questa apposita sezione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/viewforum.php?f=7

Potete usare la TK09 con le 18650 della marca che volete ma per chi non lo sa segnalo che Fenix ha in catalogo delle proprie batterie con differenti capacità (2600 - 3200 - 3400 mA) inoltre sempre Fenix produce anche dei Charger denominati ARE-C1 e ARE-C2 http://fenixlight.com/ProductSeries.aspx?cid=32&tid=16

Una batteria da 3400 mA è quella che vi garantisce l'autonomia maggiore.


Immagine




La Fenix TK09 quando il livello di carica della batteria è basso avvisa l'utente con dei lampeggi questa funzione ci avvisa che dobbiamo procedere alla sostituzione della batteria o passare a livelli più bassi per sfruttare al meglio la carica residua.

Sotto un estratto dal manuale della torcia


Immagine



Il lampeggio di basso livello batteria mostrato tramite un immagine animata by Fenix.



Immagine



La batteria (o le due batterie) vanno chiaramente inserite con il positivo della batteria rivolto verso la testa della torcia.
Sotto un estratto dal manuale inglese della TK09.



Immagine



Come tutte le torce di qualità la TK09 ha una protezione contro l'inserimento sbagliato della batteria
(Reverse polarity protection) questa protezione fa sì che se inserite la batteria al contrario non ci saranno danni ne alla torcia nè alla batteria.

Nel caso qualcuno di voi usi batterie 18650 non protette (cioè prive di circuito di protezione PCB) Fenix mi informa che questa torcia è dotata di cut-off cioè se la tensione della batteria scende troppo la torcia interviene e taglia l'alimentazione evitando così alla batteria non protetta di andare in sottoscarica e diventare inutilizzabile.

Per ridurre i potenziali rischi delle batterie al litio Fenix raccomanda comunque di usare batterie protette (le batterie a marchio Fenix sono dotate tutte di circuito di protezione)
Di seguito un estratto dal manuale PDF dove si parla di questa cosa.


Immagine


L'uso delle batterie prive di circuito di protezione è sconsigliato se siete utenti alle prime armi.





Il peso


Il costruttore dichiara 114 grammi (senza batteria)

Il mio esemplare alla prova della bilancia pesa qualcosa in meno cioè 110 grammi.



Immagine



Con una batteria AmpMax da 3100 mA il peso diventa di 158 grammi.



Immagine





La TK09 a confronto



Nella mia casa non mi mancano certo le Fenix !
Vediamo qualche foto della TK09 a confronto con altri modelli (TK15 - PD35 - PD32)

Sotto da sinistra verso destra: TK15 - TK09 - PD35 - alcune sono munite di un cordino tattico.




Immagine




Nella foto seguente sempre le tre Fenix ma viste frontalmente.




Immagine





Nella foto sotto la TK09 a confronto con PD32 (XP-G2 340 lumens)

Chi è interessato alla Fenix PD32 può leggere qui la mia recensione di questa splendida EDC https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=8605




Immagine





Sotto una vista frontale della TK09 con la sua testa da 34 mm (a sinistra) confrontata con la PD32 (testa da 24 mm)




Immagine




Per finire, Fenix TK15 - TK09 - TK35



Immagine





Accessori per Fenix TK09



Con le sue caratteristiche può essere considerata una torcia tattica, inoltre grazie alla molla anche sul positivo può essere montata su un arma.

Avere la molla anche sul positivo fa sì che con il rinculo dell'arma non manchi il contatto con la batteria quindi la torcia rimane accesa.
Si possono acquistare a tal scopo (accessori opzionali) il comando remoto e il supporto per arma.

Riguardo al comando remoto (Fenix AR102) per le armi trovate qui altre info dettagliate.
http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... =24&cid=32#" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre c'è un set di filtri colorati, peccato non venga offerto un diffusore bianco ma forse si potrebbe adattare il filtro diffusore bianco da 34 mm di una nota casa concorrente di Fenix.



Immagine



Visto che il diametro della testa è 34 mm dovrebbero adattarsi anche altri accessori compatibili per il modello TK15


Per chi vuole una fondina diversa come conformazione o come colore vi segnalo che Fenix ha introdotto le "Tasmanian Tiger" disponibili in tre colorazioni.
Questa bella fondina si adatta a più modelli, vedere il sito ufficiale per l'elenco dei modelli compatibili.

http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... MCKRCygNlA



Immagine





Qualche beamshot e qualche video.



Causa mancanza di tempo (e maltempo) non ho ancora avuto modo di fare dei beamshot decenti.

Posto le poche foto che ho realizzato appena acquistata la torcia e cercherò di farne altre in futuro.


Una foto fatta all'interno di una abitazione su di un muro (entrambe a potenza ridotta - livello Mid)
TK15 (XP-G) vs TK09 (XP-G2) lo scopo di questa foto è mostrare lo spot più grande che ha il led più recente (TK09)



Immagine




Fenix TK09
Livelli Low - Mid - High


Immagine



Le tre Fenix a confronto (TK15 S2 - TK09 - PD35) la PD35 è su livello di 450 lumens per non sfalsare il confronto.
Come si può notare la PD35 grazie al led XM-L2 ha una resa migliore da vicino ma il risultato si inverte negli ultimi metri dove il led XP-G della TK15 e quello XP-G2 della TK09 prevalgono.




Immagine




Sotto le tre torce contro un cancello bianco a breve distanza, non si nota bene proprio per il colore del cancello ma con un pò di attenzione si vede che il led XP-G2 della TK09 ha lo spot più grande della TK15 (S2) il mio esemplare di TK15 monta un XP-G mentre la produzione recente della TK15 monta un led XP-G2 aggiornato proprio come la TK09.




Immagine



Qui le tre Fenix verso un albero a 90-95 metri, la foto non è un granchè causa forte umidità e un pò di foschia ma rende l'idea, la TK15 e la TK09 sono quelle che rendono meglio sulla distanza.
Anche qui si nota lo spot generoso della TK09.



Immagine



Un altro scenario:


Immagine




Qui la TK09 comparata alla PD35 (settata a 450 lumens) il canneto in fondo è a circa 32 metri di distanza.



Immagine



Qui la TK09 a breve distanza, animazione che mostra i tre livelli luminosi.



Immagine



Ancora la TK09 vs la PD35 (settata a 450 lumens)



Immagine



Immagine




Ho fatto anche tre brevi video che ho caricato sul mio canale Youtube.



















Dove comprare la Fenix TK09 ?


Io la ho comprata online dalla Coltelleria Collini ma segnalo che era disponibile anche da Dimar Armi (entrambi convenzionati con il forum), gli utenti di cpfitalia hanno infatti diritto a un piccolo sconto.
Potete vedere sulla "lista agevolazione acquisti" i dettagli https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=3&t=205
Valutate voi dove prenderla in base alle vostre preferenze e allo sconto effettuato dai vari venditori.

Per chi INVECE vuole acquistare all'estero il sito Banggod offre agli utenti cpfitalia un coupon dedicato che permette di acquistarla scontata a soli 40 euro, chiaramente partendo la spedizione dall'Asia i tempi di attesa sono più lunghi..
Per i dettagli relativi al codice sconto potete vedere qui cosa ha scritto Banggod (alla pagina 9) https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 5&start=80



Conclusione


Pur avendo torce Fenix in abbondanza devo dire che TK09 mi è piaciuta molto, robusta, compatta, potente, una torcia essenziale e senza fronzoli il tutto a un prezzo contenuto.

E' adatta all'utente che vuole una prima torcia "seria" senza spendere troppo ma dà grande soddisfazione anche all'appassionato esigente.
Anche alcuni appartenti alle forze dell'ordine membri di cpfitalia apprezzano la TK09 e la usano durante il servizio.

Sul nostro forum c'è già un Thread molto interessante sulla TK09.
Per domande e commenti su questa bella Fenix vi rimando qui https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=9615

Spero che questa review della TK09 vi sia piaciuta e come dice Fenix Illuminate Your Adventure

Bloccato