[Recensione] Armytek Tiara A1 PRO Warm

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

[Recensione] Armytek Tiara A1 PRO Warm

Messaggio da guybrush » 05/12/2014, 21:58

Visto il poco materiale che si trova in rete su questa torcia provo a fare la mia prima recensione, anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi su questo forum.

La torcia in questione è la Armytek Tiara A1 PRO Warm (http://www.armytek.com/products/flashli ... -xml2.html) presa a 44€ approfittando degli sconti su Nkon

Caratteristiche

Ottiche
Led: Cree XM-L2 T6
Maximal light output: 890 LED lumens
Tinta led: Neutral White 4000K
Hotspot: 70°
Spill: 120°
Distanza di illuminazione massima: 30m


Fisiche

Lunghezza: 87mm
Diametro del corpo: 23mm
Diametro della testa: 32mm
Peso: 61g
Corpo: alluminio aeronautico
Finitura: Premium type III hard anodizing 400HV
Impermeabilità: come da standard IP68
Resistenza agli impatti: 10m di altezza

UI
batterie utilizzabili: 1xAA / 1x14500 Li-Ion
Potenze e Durate (1xAA): 520 lm (30min), 230 lm (1h 10min), 80 lm (3h), 11 lm (25h), 2 lm (200h), 0.1 lm (90d), 2 Strobes
Metodo di accensione: Pulsante laterale.
Metodo di selezione luminosa: Pulsante laterale


Scatola e Contenuto
La torcia arriva in questa scatola di cartone
scatola.JPG
il contenuto è composto dalla torcia inserito nel supporto di silicone, dalla fascia per per la testa, un sacchetto con clip metallica e due orgin e il manuale cartaceo
contenuto.JPG
La torcia
Torcia aperta con enelop AA
Immagine

Vista frontale
Immagine

Immagine

Confronto con la wizard pro
Immagine

Ingrandimmento dell'ottica TIR
Immagine

Dettaglio del pulsante laterale
Immagine

la filettatura, devo dire che quella della Nitecore EA41 mi sembra meglio rifinita rispetto a questa
Immagine

Immagine


base inferiore
Immagine

polo negativo
Immagine

interno
Immagine

Immagine

La base inferiore ospita una calamita accessibile direttamente dall'esterno della torcia svitando il fondo con un cacciavite o una moneta, sia la filettatura che il magnete sembrano un pò rovinati, come si vede anche dalla limatura presente nella prima foto
Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot

Tutte le foto sono state datte con questi parametri
- Scatto a circa 40cm di distanza;
- Lunghezza focale: 10mm
- Diaframma: f/2,8
- Otturatore: 1/125s
- ISO: 400

purtroppo non ho pareti bianche libere grandia sufficienza per fare degli scatti più decenti e ho dovuto sorreggere a mano la torcia tenendo la macchina fotografica su un gorillapod con l'altra mano (scattando quindi alla ceca), per questo motivo quando mi sono spostato per prendere la wizard devo aver puntato un pò più in basso la macchina e la seconda serie di foto è uscita un pò disallineata, la distanza però è rimasta sempre la stessa (cm più, cm meno)

per dare un riferimento sulla luminosità ho effettuato gli scatti sia con la Tiara che con la Wizard Pro WARM usando una enelop bianca appena caricata sulla tiara e una eagletac 3400 appena caricata sulla wizard

Tiara Low (2Lm)
Immagine

Tiara Mid (80Lm)
Immagine

Tiara High(230Lm)
Immagine

Tiara Turbo(520Lm)
Immagine

Wizard Low(47 Lm)
Immagine

Wizard Mid(230 Lm)
Immagine

Wizard High(465 Lm)
Immagine

Wizard Turbo(1120 Lm)
Immagine


Provo a mettere a vicini i due livelli che dovrebbero essere confrontabili, Tiara 230Lm sopra e Wizard 230Lm sotto

ImmagineImmagine


Foto fatta con il cellulare in cantina a 9 metri di distanza dal fondo in modalità turbo

Immagine


CONSIDERAZIONI FINALI

Osservazioni

Cercando il massimo dei lumen ottenibili da una singola AA penso che Tiara A1 sia il top, l'unica torcia che promette una luce simile è la ThruNite Neutron V2 ma non si trova ancora molto in giro.

Ho provato a tenerla accesa in modalità turbo e ci vogliono diversi minuti prima che diventi calda, molti di più di quelli che ci mette la wizard.

Guardando la luce e l'interfaccia che questa torcia mette a disposizione in relazione alle dimensioni e al costo non posso che consigliarla.
La versione Pro mette aggiunge alla base sia la modalità moonlight che 2 strobo, come torcia AA per EDC la considero quasi perfetta se si desidera illuminare ciò su cui si sta lavorando: l'assenza di spot evita di essere accecati pur garantendo qualche metro di illuminazione.

Sui dettagli peccato per lo scomparto della calamita: vero che è completamente isolato dal resto della torcia e quindi non ci sono problemi di infilitrazioni ma i trucioli di alluminio che ne sono usciti la prima volta che l'ho aperto non fanno una bella impressione, idem per calamita un pò scheggiata

uno dei difetti, secondo me, è la durata delle batterie rispetto alla concorrente zebralight CS52 nelle modalità centrali, dovute a scelte differenti sulla quantità di lumen da mettere, in particolare:
la zebralight ofrre 172 lumen per 1h e 45m o 50 lumen per 7h, 30m
la armytek 250 per 1h e 10m o 85 pe 3h
Dalla sua parte la armytek parte da 0,1 lumen contro 2,7 minimo della zebra

Direi che sono il frutto di scelte precise: se uno vuole più lumen la tiara è d'obbligo, se uno cerca la massima durata della batteria la zebra è la n°1

Altro difetto è la clip: come per la wizard è molto ma molto scomoda da mettere e togliere. La paura di rigare la torcia è sempe tanta. la base in silicone per la fascia si mette e toglie leggermente più difficilmente della wizard ma niente di impossibile, è la clip ad essere davvero scomoda.

Il problema diventa secondo me facilmente aggirabile se si decide come usare la torcia: se si vuole una frontale basta ignorare la clip, se si vuole una torcia da portare alla cintura si mette la clip e la si lascia fissa senza toglierla e metterla. se volete cambiare spesso il modo di utilizzarla vi conviene cercare una clip alternativa o di rendere questa meno rigida

PRO
- Luce, tanta luce: forse non raggiungerà i 500 lumen ma 300 li supera abbondantemente
- Modalità moonlight accessibile direttamente a torcia spenta
- Ottica TIR
- Calamita all'estremità per "appendere la torcia"
- Livello Ultra Low davvero basso (0,1lm)

CONTRO
- manca un buon livello usabile con elevata autonomia della batteria
- Manca il livello "standby" per avere la luce spenta senza ricorrere all'interruttore sulla Coda

VALUTAZIONI (prendo spunto dalle voci usate da Koten):
- Maneggevolezza (dimensioni, peso, impugnabilità, facilità d'uso): 9/10
- Luce (potenza, tiro, tipo di fascio, tinta): 10/10
- Interfaccia Utente (UI) (comandi, modalità, livelli, funzioni): 9/10
- Qualità di Costruzione (anodizzazione, finiture, protezione parti elettriche): 8/10

VOTO FINALE: 9/10



Ne parliamo QUI
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Rispondi