Skilhunt H02 by Alien

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Skilhunt H02 by Alien

Messaggio da Alien » 27/11/2014, 1:34

SKILHUNT H02 XM-L2

Immagine

Ho ricevuto da Banggood questa torcia frontale della Skilhunt modello H02.


Questi i dati di fabbrica

Product name:SKILHUNT H02 XM-L2 820lm LED Flashlight
Brand:SKILHUNT
Model:H02
Emitter Brand/Type: CREE
Emitter BIN:XM-L2
Material:Aluminum Alloy
Mode:Four output levels and strobe
Mode1:820 Lumens
Mode2:550 Lumens
Mode3:280 Lumens
Mode4:5 Lumens
Runtime:Max 120 hours
Battery Configurations:
1 x 18650 or 2 x CR123A(not included)
Working voltage:3V--6V
Max peak beam intensity:2800cd
Switch Type:Clicky
Switch Location:Side of the flashlight
Brightness:820lm
Range:105 meters
Waterproof:IPX-8
Impact resistant:1.5 meter
Weight:63g
Color:Black
Size:109mm(Length) x 24mm(Head Dia)x22.8mm(Body Dia)

Immagine


La torcia è pervenuta in una busta contenente la confezione della stessa e attaccato con un giro di scotch un piccolo sacchetto con la banda da mettere sulla testa per l’utilizzo della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

All’interno della scatola della torcia (leggermente ostica da aprire senza fare danni) troviamo una clip, un laccio da polso, due oring di ricambio, il certificato di garanzia e il manuale di istruzioni bilingue (Cinese e Inglese, ovviamente).

Immagine

Immagine

Immagine


La torcia è scomponibile nelle tre parti principali: testa con led e pulsante elettronico, corpo e tailcap.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Possiamo notare la molla al polo positivo che consente l’uso anche di celle flat top e inoltre, unita a quella al negativo, protegge la torcia da eventuali danni da colpi o cadute che potrebbe causare la batteria.
Il pulsante è in rilievo, con una gomma piacevole al tatto e facilmente individuabile.

La lente è racchiusa da un anello in acciaio rimovibile con un po’ di impegno per accedere al led (la versione uscita recentemente utilizza quattro piccole viti rendendo l’operazione decisamente più semplice) e al posto di parabola e lente troviamo un diffusore in plastica con superficie zigrinata che appoggia direttamente sul led, utile per aumentare le caratteristiche del fascio luminoso a favore della diffusione (flood in gergo) che è la modalità più ricercata nei modelli frontali.


Il corpo presenta un leggero lettering, sembra più proforma che per reale funzionalità, alternato da avvallamenti utili per agganciare la fascia frontale.
Entrambi i filetti sono protetti da un oring e hanno una buona scorrevolezza oltre a una lunghezza sufficiente a dare la sensazione di una tenuta sicura anche in caso di acquazzoni violenti o situazioni troppo “umide”.
Gli spessori sono ovviamente appena sufficienti per garantire un buon rapporto peso-robustezza della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap presenta al suo interno una robusta molla e un piccolo anello sul lato utile per affrancare il laccio.
Ma il valore aggiunto è dato dalla sua superficie esterna completamente piatta che ne favorisce non solo l’utilizzo a candela ma, data la presenza di un magnete, la possibilità di agganciarla saldamente a qualsiasi superficie metallica.
Ad esempio per illuminare un tavolo in un buio terrazzo durante una calda sera d’estate
Il magnete si trova all’interno del tailcap ed è accessibile sotto la molla rimuovendo le due viti che la fissano.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



INTERFACCIA
La torcia ha a disposizione 4 livelli di luminosità + lo strobo.
L’accesso è praticamente l’opposto a quello di molte altre torce per cui bisogna fare l’abitudine se si proviene da altri modelli (ad esempio Zebralight)
L’accensione avviene tramite un rapido click e allo stesso modo il passaggio tra i livelli che avviene ciclicamente nell’ordine dal basso verso l’alto cioè L4 > L3 > L2 > L1 con memoria dell’ultimo utilizzato.
Mentre quest’ultimo tipo di accensione fa accedere all’ultimo livello utilizzato è possibile anche accedere direttamente all’accensione al livello più basso con una lunga pressione o a quello più alto con un doppio click.

Per accedere allo strobo è necessario un rapido doppio click dallo stato accesa e con un semplice click lo si spegne tornando al livello a cui era accesa precedentemente la torcia.
Lo spegnimento si effettua con una pressione lunga del tasto da qualsiasi livello ci si trovi (strobo incluso).

Immagine

BEAMSHOT
Riporto alcuni beamshot fatti all'aperto utilizzando solo i tre livelli più alti.

Livello 3
Immagine

Livello 2
Immagine

Livello 1
Immagine

Livello 3
Immagine

Livello 2
Immagine

Livello 1
Immagine

Livello 2
Immagine

Livello 1
Immagine

Confronto dimensionale con una 18650 e una Zebralight H600FW
Immagine

Immagine

La clip ha l’intelligente sistema che permette di indossare la torcia in entrambi i versi.

Immagine


Considerazioni:
La torcia si è rivelata comoda da portare sia con la clip che con la sua ampia fascia frontale nonostante la lunghezza leggermente superiore rispetto a modelli simili (ad esempio Zebralight e Armytek)
L’accesso al pulsante è abbastanza comodo dato il rilievo rispetto alla torcia e la pressione è leggermente dura, abbastanza per evitare cambi accidentali.
Inoltre ho trovato comodo il fatto di un semplice click per cambiare livello in maniera da poter effettuare l’operazione rapidamente e tenere il meno possibile la mano in una posizione innaturale quando la si indossa frontalmente.

Il fascio luminoso è abbastanza ampio e non presenta hotspot ed è quindi fruibilissimo da utilizzarsi per illuminare un sentiero oppure per lavori a mani libere.
Per quanto riguarda i livelli sulla carta sembrerebbero ben spaziati, in realtà la differenza tra i 550lm e gli 820lm non si nota nemmeno molto per cui mi sono trovato molto bene ad utilizzare il primo di questi con ottimi risultati anche per lunghi periodi.

Come si può notare dalle fotografie il fascio comincia ben vicino ai piedi consentendo di camminare senza ombra sui propri passi anche tenendo la fronte ben dritta.
La colorazione anche se non dichiarata a me appare di un bel bianco che potrebbe anche essere simile a un neutral il che le dà un altro bel vantaggio nell’uso in mezzo alla natura.

Per quanto riguarda l’autonomia mi pare molto simile a quella dichiarata e la regolazione molto piatta e quindi costante nel tempo.
Ma su quelle sto ancora effettuando i test in quanto ho ottenuto dei risultati un poco strani che necessitano di conferma.

Veniamo alle conclusioni:

PRO
  • Dotazione completa
  • Prezzo medio-basso in rapporto alla qualità
  • Semplicità di utilizzo
  • Tailcap dotato di magnete
  • Fascio pulito e ampio
  • Tinta piacevole
CONTRO
[*]Solo quattro livelli e, a parte il più basso, non molto ben spaziati


CONCLUSIONI
La torcia si è rivelata un’ottima alternativa a modelli più blasonati ed è forse più adatta a chi cerca un tipo di funzionamento semplice e già impostato di fabbrica senza necessità di programmazione o troppi livelli e/o doppi click per accedervi, il tutto unito al prezzo relativamente contenuto (anche se non bassissimo).
Inoltre il nuovo modello che nel frattempo è uscito sembra aver raccolto le mie osservazioni e ora i livelli sono meglio spaziati come visibile sul sito ufficiale http://www.skilhunt.com/products.php?yo ... e1=&name2= quindi il secondo livello è stato abbassato da 550 a 380 lumen e il terzo da 280 a 110 lumen.
Inoltre è stato facilitato l’accesso al led con un bezel fissato con quattro mini-viti ma per il resto modello di led e regolazione sembrano essere rimasti identici.
Non è detto che non mi procuri quest’ultimo modello per verificare di persona il miglioramento.

Per chi fosse interessato la torcia aggiornata è acquistabile su Banggood al seguente link: http://bit.ly/SKILHUNT-H02



NE DISCUTIAMO QUI: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=9437


Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Skilhunt H02 by Alien

Messaggio da Alien » 28/11/2014, 2:57

Aggiungo i test di runtime ai livelli più alti.
Test eseguiti utilizzando una cella 18650 AW 2200.
La misurazione dei lux si basa su un ceiling bounce, sono quindi misurazioni omogenee unicamente nell'ambito delle mie recensioni.

Immagine
Runtime a L2

Si può notare una regolazione molto piatta e un'autonomia superiore a 1 ora e 10 minuti con il livello 2 prima che inizi la curva di disegna che comunque assicura ancora il 75% di luminosità dopo un'ora e trentacinque minuti fino a scendere al 50% intorno ai 100 minuti e da lì molto rapidamente a tendere a zero nell'arco di altri dieci minuti.

Immagine
Runtime a L1

Appare curioso invece il Livello più alto che assicura per circa 4 minuti la luminosità massima per poi scendere repentinamente a valori di poco inferiori al L2 e quindi all'undicesimo minuto avere un altro abbassamento al 70% rispetto a L2 per poi mantenere questo valore costantemente fino al minuto 108.
Da lì una rapida discesa verso lo zero in poco più di 10 minuti.
Sembra quindi di avere a disposizione un L3 plus (il livello L3 risulterebbe intorno ai 90 lux sulla mia scala).
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Bloccato