FireFoxes FF4 H.I.D.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

FireFoxes FF4 H.I.D.

Messaggio da P.P. » 06/10/2014, 16:53



FireFoxes FF4


( H.I.D. 40W / 24W / 60 Watt )




Il Gigante buono :segreto:


Ecco il soprannome che più mi sento di dare a questo " mostro di luce " che da tempo sogno di avere... : un pò perchè questa torcia non è propriamente piccola ( tutto sommato resta comunque la più compatta H.I.D. sul mercato... ) e inoltre perchè trovo del tutto azzeccate le soluzioni che adotta, sia dal punto di vista della sicurezza attiva ( protezioni elettroniche di vario tipo integrate ) sia per l'esito finale nelle prove che con essa si posson fare con potenze a un tratto dallo strabiliante. Ringrazio ro.ma. per la gentilezza nell'invio :ok: .

Non è stato solo il desiderio " del bambino goloso " che me l'ha fatta acquistare... ma soprattutto per gli ottimi riscontri letti in rete.



Caratteristiche principali : :geek:


Startup time: acuities 15 sec. (cold) more than 3 seconds (hot)
Colour temperature: 4300 K.
Bulb life: > 3000 hours
Volume: 155 mm. x 79 mm. , lamp holder diameter 45mm
Battery type: 4x18650 unprotected batteries
Weight: 420 g. (excluding battery) ; 600 g. (with batteries)
Material: 6061 aviation aluminum
Surface treatment: hardened oxidation
Waterproof: IPX7,IP67
Reflector: SMO




Qui la pagina del sito del Marchio Costruttore : http://flashlight-torch.com/firefoxesff ... -p-68.html

Qui un video di presentazione : http://www.youtube.com/watch?v=lB2YlTRsYMs




Diversamente dal solito... incominciamo con lo scrivere due pareri :D :


Pro : :ok:
- Potenza esagerata sia come Lumens ( 6.000+ Lumens ) che come tiro ( più di 350.000 Lux/1m. al Luxmetro... )
- Ottima focalizzazione della fonte luminosa
- Spill generosissimo e pure quello " da tiro "
- Ottima resa cromatica con i 4.300 K. di luce calda
- Torcia realizzata perfettamente sia strutturalmente che nelle protezioni elettroniche


Contro : :cry:
- Costo alto ( ca. 200 Euro + spese di spedizione + eventuale dazio della dogana... )
- Runtime non eccezionale
- Necessità dello Startup iniziale ( ramping necessario di 15 secondi per scaldare il bulbo, a torcia fredda )
- Uso consigliato : non accenderla / spegnerla troppo frequentemente + cadute a terra sconsigliate per via della presenza del bulbo di vetro




Qui alcuni scatti :hicri: :



Immagine
La FF4 è una torcia tutto sommato compatta, è poco più grande di una Sky Ray King

Immagine
Impugnarla è semplice, la posizione dei tasti è indovinata e la disposizione dei pesi è equilibrata ( 600 grammi totali )

Immagine
A proteggere la lente c'è un coperchio con molle simile a quelli delle macchine fotografiche Reflex

Immagine
Ecco i contatti presenti internamente al polo positivo ; le filettature sono scorrevoli con due O.R. di grande spessore

Immagine
Il carrier ( castelletto portabatteria ) è ben realizzato e consente di mettere / togliere le celle Li-Ion senza problemi

Immagine
Vicino al tasto del carrier ci sono due led che illuminano il gommino retrostante sul tailcap, di colore verde 8-)

Immagine

Immagine
Particolare delle molle e dei contatti del carrier

Immagine
Con un mostro di luce così è preferibile l'uso di celle non protette ( senza PCB ) di tipo IMR oppure aventi chimica che supporti
assorbimento di molti Ampère... qui quattro celle Panasonic verdi a cui - cadauna - si posson chiedere fino a 10 Ampère continui
d'assorbimento ( nella torcia le celle sono disposte in serie )


Immagine
Il tasto posteriore in gomma che sblocca la torcia ( senza che la accenda ) si illumina di verde nel buio grazie ai due led posti
internamente sul carrier portabatterie


Immagine
I due fori di grande diametro al tailcap, utili per infilarci un lanyard o laccio ; la torcia sta in tailstand

Immagine
Il tasto elettronico in testa ha la funzione di variare l'output ( 40W / 24W / 60W ) e di generare la prima accensione della torcia
non appena la si sblocca - da spenta che era - col tasto retrostante verde : ottimo il feeling coi due pulsanti


Immagine

Immagine
Alette dissipatrici e godronatura perfettamente realizzati con anodizzazione opaca HA III

Immagine

Immagine
La parabola SMO ( sembra perfino " piccola " ) con il bulbo H.I.D.

Immagine
Confronto dimensionale con la Crelant 7G9 V.2 ( a sinistra ) e la Sky Ray King ( a destra ) ; la FF4 pesa come la 7G9 ( 600 grammi con batterie )


Immagine
La FF4 nelle sue parti


Immagine
Confronto dimensionale con altre torce compatte




Pareri generali :



Confezione :

La confezione di cartone è ben curata ed opportunamente imballata con tanto di plastica gommosa a circondar la torcia. Oltre alla FF4 è presente il manuale di istruzioni in Inglese, un cordino, una card con numero seriale per la certificazione della garanzia, due certificati di " Check Pass Control " del controllo qualità. La confezione per il resto è minimalista... nessuno immaginerebbe cosa si cela lì dentro :bfg9000: :14: .


Immagine

Immagine

Immagine




Modalità d'uso della torcia :

La FF4 si accende così : il tasto al tailcap verde se cliccato " sblocca " il carrier portabatteria interno e " prepara " la torcia ad usarsi col tasto elettronico in testa. Con quest'ultimo si genera i cambi livello ; per spegner la torcia bisogna ri-cliccare il tasto al tailcap ( che funge da interruttore che dà il " circuito aperto " ). Si parte sempre sui 40 Watt di potenza ( ca. 4.000 Lumens ) e a discrezione dell'utente si può scegliere il livello basso ( 24 Watt - circa 2.500 Lumens - ) o alto ( 60 Watt - 6.000+ Lumens - ).
Rispettivamente ai diversi output abbiamo queste potenze di tiro : ca. 145.000 (24W) / 240.000 (40W) / 350.000+ Lux/1m. (60W) :blink7: .


Ogni lampada ad arco ( come pure lo è la FF4 ) per raggiungere la potenza dell'output scelto necessita ( da fredda ) di un'iniziale Start-up che, nell'arco di 15 / 20 secondi porta le componenti interne a scaldarsi raggiungendo così la temperatura d'esercizio necessaria per poter operare : questo significa che diversamente da una torcia a led si deve aspettare che la torcia " si svegli " e da lì l'output sia in grado di erogare quanto richiesto. A torcia già calda questa si accende subito sull'output che si vuole... ma non a torcia fredda. Inoltre è da rispettare una serie di operazioni per passare all'output " Turbo " peraltro per nulla difficili... dai 40 Watt di partenza ( torcia senza memoria, chiaramente ) un click dell'interruttore elettronico genera il livello " basso " da 24 Watt : premendo nuovamente per due secondi il tasto elettronico si accede al " Turbo " da 60 Watt, autolimitato per 3 minuti di utilizzo. Dopo tale tempo l'output cala a 40 Watt e dai 40 Watt - più avanti nel tempo - a 24 Watt ( per temperatura massima raggiunta o per calo di carica delle batterie ). Le potenze sono tremende su ogni output e, nelle istruzioni, si raccomanda di non puntare verso nessuno la torcia nell'arco di 50 metri di distanza ( :mrgreen: ) e di non toccare la lente della FF4 ( ...lo credo... se poniamo a 20 cm. di distanza dalla torcia una pallina di carta... questa prende fuoco !!! :o :shock: ). Pure per questa ragione " bisogna saper maneggiare " una torcia del genere.




Qui qualche beamshot :



Fotografia diurna del paesaggio con segnate le distanze :

Immagine

Immagine
Ogni cifra segnata in rosso indica la posizione di distanza di ciascuna casa dal nostro punto di scatto ( riferimento : GoogleMaps )



Foto di controllo ( notte ) :

Immagine



Crelant 7G9 V.2 ( 1.000 Lumens , 75.000 Lux/1m. di tiro ) : target : casa a 550 metri :

Immagine



Firefoxes FF4 ( 6.000 Lumens , 350.000+ Lux/1m. di tiro ) :

Immagine
...tra la prima e l'ultima casa ci sono 350 metri di distanza...



... :shock: ...Questa è l'unica torcia che ho a poter render a giorno i 500+ metri di distanza. Purtroppo l'autonomia - dal livello massimo di 60W -
non supera i 40 minuti totali di runtime ( la potenza di 60W è autolimitata a 180 secondi di utilizzo prima di passare al livello di 40 Watt ).
A torcia spenta dopo 5 minuti di utilizzo si sente un forte calore irradiarsi anche solo tenendo la mano a 20 cm. di distanza dalla lente :o .


...E' difficile sorprendere un torciaro quando già conosce la potenza dei 1.000 o 2.500 Lumens... e il tiro dei 100.000 Lux/1m. ... ma questa torcia è in grado fare questo " miracolo " ( Click Qui ).





Considerazioni finali :oldman: :

...Torcia desiderata da tempo... son rimasto del tutto soddisfatto dell'acquisto. La FireFoxes FF4 è una torcia di nicchia che potremmo dire si pone in una " famiglia d'appartenenza " tutta sua... è difficile fare paragoni con le torce a led ( visti dati " limiti " che queste non hanno ) od anche ad altre H.I.D. che tutto sommato sono almeno il triplo della sua grandezza ; adatta a contesti d'uso abbastanza particolari... o piace così com'è... oppure si deve cercare altro. Possiamo comunque dire che allo stato attuale delle cose in così poco spazio è pressochè impossibile trovare un'altra torcia stock che abbia tali prestazioni, a meno di scendere a compromessi. Pur restandole lontana per prestazioni la Fenix TK75 mi sembra sia un valido quadrone che ( nel rapporto volume / potenza parlando ) possa andare ad infastidirla, rimanendo entrambe nei rispettivi ambiti d'azione. Probabilmente tra 10 anni i ritrovati della tecnica genereranno led piccoli talmente iperattivi da sfoderare tremende potenze rispetto ai seppur ottimi led attuali... ed allora questa FF4, da " vecchietta ", farà ricordare alle nuove generazioni di torce che anche nel passato... esisteva il profumo della vera potenza :drool2: .



Spero che questa recensione vi sia piaciuta :segreto: .


Qui altre Rece sul web :

:arrow: http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ID-Reviews

:arrow: http://budgetlightforum.com/node/30249



Qui in offerta : http://www.banggood.com/Fire-Foxes-FF4- ... 17622.html

Thread con codice sconto : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... F4#p135555


:arrow: Per eventuali bulbi di ricambio si può guardare qui : http://www.bulbs.com/High_Intensity_Dis ... sults.aspx



Questa è la canzone che sento adatta a tale mostro di luce... : Click Qui :)



Qui la Rece della MK 1 : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=11683




Ne parliamo Qui - Click -



:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi