Rofis ER10 Stainless Steel

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis ER10 Stainless Steel

Messaggio da P.P. » 14/05/2014, 14:18


Rofis ER10 Stainless Steel

Led XP-G R5 CW

Immagine



I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla ER10SS : Immagine

o Led : CREE XP-G R5 CW , parabola OP
o Usa una batteria AAA o una ricaricabile AAA Ni-Mh ( però non una 10440 Li-Ion )
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Corpo torcia in Acciaio AISI , protezione contro l'inversione della polarità , ha una molla al polo negativo
o Max Output : 85 ANSI Lm.
o Runtime : Med ( 30 Lm. ) : 3 h. ; Low ( 3 Lm. ) : 28 h. ; High ( 85 Lm. ) : 1 h. 10 min.
o Opzioni di luminosità : Funzionalità Twisty : Output ciclici Med > Low > Hi tramite svita-avvita della testa ,
assenza di memoria e di funzione Momentary-On
o Max runtime : 28 h. ; torcia regolata
o Peak beam intensity : 630 Lux/1m.
o Beam distance : 42 metri
o Dimensioni : 74,5 x 13,6 mm.
o Peso : 29,5 grammi ( senza batteria )
o Torcia acquistata su Lamelancette



Qui le caratteristiche delle nuove versioni " Colour " con Led XP-G2 : http://www.rofislight.com/_d276448277.htm




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui altre fotografie e descrizioni ( Click ).




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Ecco la scatola di cartone con calamita a chiusura automatica

Immagine
Aprendo la scatola troviamo una bustina trasparente e...

Immagine
...una gentile EDC da accarezzare tra le mani

Immagine
Impugnare la ER10SS è un gioco da ragazzi

Immagine
Il bezel liscio

Immagine
I particolari della coda piatta

Immagine

Immagine
Particolari del lettering e del disegno

Immagine
Particolare dei bassorilievi lineari sulla testa

Immagine

Immagine
I filetti sono davvero ben eseguiti

Immagine
La batteria ministilo L92 Lithium e un accendino BIC

Immagine
Confronto dimensionale tra la ER10SS e la Lumintop Worm Gold ( XP-E R2 ) entrambe 1xAAA

Immagine
La ER10SS ( 1xAAA ) e la Niteye JA10 ( 1xAA ) affiancate

Immagine
In una comune scatolina " 1x18650 " ci sta la ER10SS + altre due batterie " AAA " tanto a garantir più di 8 ore d'autonomia a 30 Lumens stabili

Immagine
Una macchinina non è poi molto più grande della nostra EDC...

Immagine
Alla vostra amata potete regalare dei fiori... e una ER10 :segreto:





<< ER10 >> il vero nome da battezzata... ma, per tutti, era semplicemente " Stainless Steel " :D

<< ...In quella Contea ai margini delle logore buie città da tempo regnava il caos... molte torce 1xAAA infatti, ora solitarie ora in bande... al calar della notte facevano razzie incutendo timore a chi risiedeva nelle vallate... armate di strobo, beacon gettavano sugli inermi viandanti sfolgorii d'inaudita efferatezza. Continue erano le ruberie di batterie ministilo prelevate a forza alle diligenze locali, si vociferava di almeno sei furti di pillole QTC imbustate con cura dai Pellerossa e provenienti dal lontano confine :o . Tra quelle 1xAAA senza dio molte avevano fama d'esser d'alluminio anodizzato... talune d'un colore nero opaco indistinguibile dalla lava vulcanica ; nei saloon si diceva poi che quelle tinteggiate come cenere fossero del gruppo HA-II capeggiate da un temibile bandito messicano di soli 22 anni d'età. Spiccavano poi tra esse esemplari lucidi di vario tipo talora additate come " le verniciate "... di sconosciute origini. Queste fuorilegge non potevano sapere dell'arrivo in città di chi avrebbe fatto loro assaggiare Lumen di piombo... anzi, di acciaio AISI ; di lei si sapeva poco... del suo passato nessuna recensione, pochissimi i beamshot e a memoria d'uomo nessun filmato. Tutti conoscevano soltanto il soprannome, la chiamavano infatti " Stainless Steel "... :D >>

...Non pago di aver acquistato tempo fa un esemplare di Rofis ER12 SS :14: ( sorella maggiore della torcia qui recensita ) ho notato ultimamente che il modello ER10 Stainless Steel è uscito di produzione :( ...così non mi son lasciato scappare l'occasione di poterne scovare un esemplare acquistabile in Italia, scrivendo due righe su questa carinissima torcia, la quale... semplice e lucida... sembra sussurrare lunghi anni d'uso senza farci temer che si rovini superficialmente grazie al corpo antigraffio in lucido metallo AISI :segreto: . Del marchio Rofis son sempre rimasto pienamente soddisfatto ; vediamo un pò di capire se anche questa ER10 si dimostrerà del medesimo livello di qualità :geek: .




Confezione

La confezione in rigido cartone e spugna antiurto è ben rifinita come quella della ER12SS ( recensita qui - Click - ) : oltre alla torcia contiene infatti le istruzioni imbustate in un sacchettino di plastica trasparente, la garanzia, l' O.R. di ricambio e l'anellino a molla per poterla fissare eventualmente al proprio portachiavi od a un moschettone ; avrei gradito eventualmente la presenza di un lanyard o di una cordina soffice ( presente ad esempio nella confezione della JR30 e JR20 ) da fissar alla torcia a mò di " coda " , per poterla estrarre dalla tasca. La ER10SS, piccola com'è, non lamenta l'assenza della clip : d'altronde per aver una funzionalità che si rispetti tale dovrebbe esser lunga come l'intera torcia :D e questo dettaglio renderebbe credo abbastanza scomodo l'uso della funzione twisty.




Ergonomia, Fascio Luminoso e tinta

Impugnar la torcia è gesto semplice e al tatto la superfice in AISI risulta aver sufficiente grip anche se è assente la classica godronatura ( disegni in alto rilievo ) rinvenibile di solito sulle torce in alluminio anodizzato. Il corpo torcia centralmente è appiattito e questo determina un buon feeling di tenuta per le dita della mano : infatti la piccola EDC si imbraccia tenendola come si fa con un puntatore laser usando due dita per variare gli output con la funzione Twisty : in genere quest'ultima si usa comunque poco poiché non avendo memoria il livello su cui si accende la ER10 è sempre il Medio ( 30 Lm. ), potenza che salva da tante situazioni di routine, generalmente parlando. Segue il livello basso ( 3 Lm. ) e l'alto ( 85 Lm. ), lo strobo non c'è. La torcia si può usare con una sola mano risultando del tutto naturale il movimento " svita-avvita " ( twisty ), se poggiata sul tavolo la posizione in tailstand è troppo precaria per far sì che la piccola EDC stia " a candela ".


Immagine
La ER10SS ha le dimensioni di molte torce " 1xAAA " mantenendo tuttavia un personale e aggraziato profilo


La ER10SS si contraddistingue per un particolare disegno ( stile " greca di totem " ) che corre lungo tutta la lunghezza del corpo torcia : non ha una funzione di grip nè è GITD bensì - oltre allo scopo ornamentale - ha significati propri alla cultura orientale come del resto il Marchio " ROFIS " è solito fare coi loghi e i disegni che stampiglia sulle sue torce ( riferendo a questi delle particolari semantiche della storia o che indicano la luce... : non a caso " ROFIS " è un gioco di parole che significa " Arcobaleno " :hicri: ). La " coda " piatta ( opposta alla testa ) presenta due fori affiancati che si addicono all'inanellatura di un portachiavi leggero ed è utile anche per fissarvi stilosi paracord :14: ...ci vedrei benissimo anche due vitine " M2 " con tanto di dadino per sorregger un'eventuale clip artigianale ( una modifica reversibile che penso di fare in futuro ma solo a titolo di curiosità ). L'assenza di gommini o pulsanti soffici è a favore di una durata delle parti di fronte ai graffi ed alle involontarie continue pressioni determinate da superifici vive come i profili delle chiavi che nel proprio mazzo di casa sbatacchiano in continuazione durante la giornata... lì la ER10SS potrebbe trovare posto rimanendo una presenza discreta, senza il rischio di autoaccensioni.

Il fascio della nostra piccolina è Cool White e si dimostra senza particolari dominanti ; il tiro - circa 700 Lux/1m. - è apprezzabile entro i 20 / 25 metri massimi di distanza dopo di che la luce fa più fatica ad aver agio nello scovar dettagli, " occhiometro parlando ". Lo Spill parte davanti al proprio passo circa a 1 metro di distanza ( tenendo lo spot rivolto parallelo al piano di camminamento ) ma comunque resta presenza viva raccordandosi senza artefatti allo Spot, inevitabilmente grande vista la parabola OP davvero piccina della ER10. Al livello massimo ( 85 Lumens ) la regolazione è costante entro i 35 minuti ca. di utilizzo ( con una batteria Ni-Mh Eneloop ) da cui poi man mano decresce in direct drive ( una sensibile manciata di minuti in più si avrebbe usando una AAA L92 Lithium ) ; con una AAA alkalina la regolazione è molto meno lineare e la caduta di tono si ravvisa entro i primi 15 minuti di utilizzo - al livello Alto -. Non c'è presenza di calore in testa ( visti i " pochi " lumens erogati dal led XP-G R5 che è sottoalimentato ).




Filetti e qualità in generale

La qualità in generale è davvero ottima : non si ravvisano sbavature, angoli troppo vivi oppure spigolature mal smussate ; la superficie è omogeneamente lucida senza scarti o polveri dovute alla lavorazione. I filetti sono a corsa molto lunga e c'è assoluta assenza di giochi ; presentano una buona scorrevolezza, a tratti un pò duretti da azionare visto l'anello O.R. che seppur piccolo genera un'attrito significativo. Devo dire che i filetti erano il punto chiave che mi avrebbe fatto capire se avessi potuto davvero usare come EDC questa torcia : nella Lumintop Worm ( versione Gold recensita qui - Click - ) che tempo fa ho acquistato purtroppo - almeno nel mio esemplare - ho ravvisato filetti troppo esili, con numero di giri davvero minimi e con palese gioco... :facepalm: il tutto a far saltar via la testa della torcia non appena una piccola pressione laterale faceva capolino in tasca oppure nel mazzo di chiavi. Nella ER10 questo non capita visti i filetti vivi, molto lunghi e cesellati nel duro metallo AISI che poco teme l'usura data da sfregamento. Dunque... prova pienamente passata :anim_32: ! La molla al negativo ha la giusta tensione, la batteria ministilo ( sia Alkalina o Eneloop o L92 Lithium ) non presenta difficoltà ad entrare nel vano nè lateralmente risultar aver troppo agio.




Alcuni pareri...


PRO Immagine
- Design personale gradevole e proporzionato
- Interfaccia d'uso semplice ed intuitiva
- Ottime rifiniture, filetti lunghi con buon mordente
CONTRO Immagine
- Le batterie Li-Ion 10440 non si posson usare




Considerazioni Finali

La piccola ER10 si dimostra una EDC bella da vivere quale torcia di cortesia pur non disdegnando mansioni in cui si richieda anche una potenza luminosa adeguata a toccare senza problemi i 30 metri di distanza : i suoi 85 Lumens con una ministilo AAA Ni-Mh son garantiti abbondantemente oltre la mezz'ora di uso continuativo, per arrivare ai 40 minuti circa da cui comincia un rapido calo di regolazione causa esaurimento della carica della batteria ( un runtime ben superiore è garantito con l'uso di una AAA L92 Lithium ). Grande come il mignolo d'una mano sta letteralmente ovunque, l'assenza di spigoli vivi fornisce una superficie regolare liscia utile a non impigliarsi nelle tasche e nel vestiario. Ottima idea per un regalo o pensando di prenderla per sé : la ricomprerei senz'altro, anzi la raccomando a chi legge ( resterà ancora per poco tempo sul mercato visto che da qualche settimana è fuori produzione ! ). Tenerla in mano equivale a sentirla quasi un oggetto prezioso, mi piace davvero molto, felice dell'acquisto.





Grazie per aver letto questa lucida recensione !!! Immagine


Qui trovate altre impressioni sul forum " Taschenlampen ".


Attualmente in Europa la potete trovare qui :
http://www.taschenlampen-papst.de/Rofis ... chenlampen





Ne discutiamo qui ! Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi