Recensione ThruNite TN12 (2014) by Giovanni92

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
giovanni92
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/12/2013, 3:21

Recensione ThruNite TN12 (2014) by Giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 05/05/2014, 2:38

Recensione ThruNite TN12 (2014)

Immagine

Caratteristiche principali:

• Led principale: CREE XM-L2 U2

• Lumen: 1050 (ANSI/NEMA FL1)

• Tiro massimo 218m (ANSI/NEMA FL1)

• Dimensioni: 413mm (lunghezza), 25.4mm Ø

• Peso:82g (Senza batteria)

• Batteria utilizzata: 1X 18650 o 2X CR123A

• Grado di impermeabilità IPX8


Di seguito troviamo la tabella con i dati tecnici

Immagine


La scatola si presenta in cartone solido con la scritta ThruNite e lateralmente sono presenti degli adesivi che identificano il modello di torcia all'interno

Immagine

Immagine

Immagine


Al suo interno troviamo la torcia, la fondina, O-ring di ricambio, laccetto da polso e il manuale d'uso

Immagine


La fondina accoglie perfettamente la torcia, questa volta ThruNite non ha "marchiato" la fondina con nessuna scritta

Immagine

Immagine

Immagine


Vista generale della torcia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Un confronto con Thrunite Lynx e Xtar B20

Immagine

Immagine


La lavorazione è eseguita molto bene, l'anodizzazione è perfetta, il lettering è ben definito anche se sulla prima lettera si nota che è un po piu sbiadita, anche la zigrinatura è eseguita perfettamente

Immagine

Immagine


Le alette che permettono la dispersione di calore generato dal led XM-L2 U2

Immagine


Il pulsante di accensione al tail cap e il pulsante sulla testa per la selezione dei livelli, questo pulsante mi ha ricordato subito il pulsante della EA4 è praticamente lo stesso gommino, da possessore di 2 EA4 (anche se ne uso solo una) non ho riscontrato problemi di gommini che si gonfiano con l'usura

Immagine

Immagine


La torcia è composta da tre parti: testa, corpo e tail cap

Immagine


La clip removibile

Immagine

è possibile invertire la posizione della clip semplicemente invertendo la testa con il tail cap, questo è possibile poiche le filettature solo le stesse, la torcia è provvista di design anti roll

Immagine

Immagine

La filettatura a sezione quadrata

Immagine

Lo spessore del corpo è nella media

Immagine


Il led perfettamente centrato

Immagine

La parabola SMO

Immagine

Dal colore violaceo possiamo vedere che è presente il trattamento anti-riflesso

Immagine

I contatti sono placcati in oro sia sul positivo che sul negativo, è presente la protezione contro l'inversione di polarità

Immagine

Immagine



L'apertura del fascio di circa 80°

Immagine


Beamshot su parete bianca, firefly non visibile, nell'ultima foto sembra che il fascio sia spostato leggermente piu a destra, è solo un mio errore durante la foto, in realtà il fascio è simmetrico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Beamshot all'esterno

Distanza dalla torretta circa 40mt, prima immagine di controllo, il firefly non è visibile


Immagine

20lumens

Immagine

280 lumens

Immagine

800 lumens

Immagine

1050 lumens

Immagine


Siepe a circa 10mt parametri della macchina fotografica invariati per tutti gli scatti, il firefly non è visibile

Immagine

20 lumens

Immagine

280 lumens

Immagine

800 lumens

Immagine

1050 lumens

Immagine




L'interfaccia:

Si tratta di un'interfaccia semplice ed essenziale, la torcia si accende dall'interruttore al tail cap, mentre la selezione dei livelli avviene con il tasto sulla testa della torcia, i livelli scorrono ciclicamente e sono i seguenti: 1050 lumens (90 min) / 800 lumens (1.5ore) / 280 lumens (5ore) / 20 lumens (74 ore) / 0.3 lumens (1585 ore)
se teniamo premuto per circa 1 secondo il tasto sulla testa passiamo alla modalità strobo (13Hz) con un'altra pressione torniamo all ultimo livello utilizzato



Pro:

• Prezzo
• Dimensioni
• Possibilità di invertire la clip

Contro:

• Il gommino del cambio modalità non proprietario
• La molla sergna il polo negativo della batteria



Considerazioni finali:

Si tratta di una piccola torcia interessante, è la piu piccola 18650 che ho e mi ha lasciato sorpreso per la sua potenza, la trovo adatta per un utilizzo su distanze ridotte e le illumina davvero bene con un fascio abbastanza largo.

In generale la torcia mi ha soddisfatto se si tiene conto anche del prezzo è difficile pretendere di piu

Le cose che mi lasciano un po perlesso sono la presenza di un gommino che utilizza Nitecore sulla EA4 che nei primi esemplari ha dato qualche problema adesso sembra essere risolto e il laccetto da polso anche questo è fatto come quello della EA4 anche se non personalizzato come il Nitecore, ecco queste due cose mi fanno venire qualche dubbio che la torcia non venga fatta per interno da Thrunite, o forse possono essere solo alcuni componenti acquistati dallo stesso fornitore di Nitecore, comunque sono solo idee che mi sono fatto io, nulla di certo.



Se siete interessati all'acquisto potete trovarla su Amazon al seguente LINK

Spero che vi sia piaciuta la review di questa ThruNite TN12 (2014)

Ne parliamo qui

Bloccato