Torcia Militare Tedesca Daimon PolyLux 9253

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Torcia Militare Tedesca Daimon PolyLux 9253

Messaggio da P.P. » 03/04/2014, 16:13



Torcia Militare Tedesca Daimon PolyLux 9253


Bulbo INC , 2 batterie "D"



Una tenue luce tra tende, zaini e reticolati


Il ritrovamento di questa Daimon PolyLux 9253 è stato - si può dire - quasi casuale :o ... girovagando sul web mi son imbattuto infatti in una foto che riportava alla vendita di questa bella torcia d'epoca presumibilmente appartenente al periodo post-bellico anni '50 / '60 . Da taluni riferimenti in rete si rintraccia comunque che tal modello è stato prodotto per molti anni ed originariamente è stato usato anche durante la seconda guerra mondiale. Viste le buone condizioni della Daimon ( che tuttavia non è un oggetto " NOS " ovvero " fondo di magazzino " ) ipotizzo che l'uso di questa abbia riguardato senz'altro periodi brevi. La voluminosa angolare ( stile classica " TL122 " ) si compone di un sottile monocorpo di acciaio zincato il cui vano ospita due celle " D " che all'epoca si potevano rintracciare soltanto nella chimica Zinco Carbone : di fronte ad un uso intenso tali batterie offrivano poco runtime e - vista la loro resistenza interna - era inevitabile un rapido decremento di prestazioni nel giro di poche decine di minuti... anche per causa della vorace lampadina INC golosa d'energia ma avida nel dar luce ( la potenza massima della PolyLux a batterie cariche si stima entro i 20 Lumens ). Detto ciò questo modello mi ha stupito per due sue caratteristiche in particolare : la presenza di un sistema a scorrimento chiuso anteriore di lenti ( diversamente dai classici vetrini tondi estraibili dal fondo torcia da avvitare nel bezel che causavano ben più lente operazioni dovute al montaggio / smontaggio delle parti con rischio di eventuale perdita dei vetrini ) ed inoltre la forma tondeggiante della testa che si discosta abbastanza dai soliti profili rinvenibili nelle torce " cugine ". Disponibile in due colori ( Desert Tan o Verde marcio opaco ) ho scelto la tinta classica ( vegetativa monocolore ) che si sposa sempre bene con il corredo militare ( vestiario / zaini ecc. ). La spesa è stata irrisoria... meno di 10 Euro... per una torcia conservata quasi ottimamente ( punti di ruggine qua e là con qualche riga ) e dall'aspetto desueto.

Sempre " per caso " ecco affiancarsi, a questo ritrovamento, un'altro di valore forse anche superiore... di ben quattro celle originali Superpila Zinco Carbone degli anni '50 in perfetto stato di conservazione... senza più tensione, ma davvero immacolate. Non si tratta di repliche ma semplicemente di oggetti appartenuti ad un collezionista reperiti nel tempo qua e là per l' Italia. Non potendo starmene a guardarle con la bavetta alla bocca :14: ecco questo secondo acquisto per dar intenzionalmente alla Daimon " quel giusto cibo " proprio come all'epoca si faceva ;) . Inserire le celle d'epoca rende agli occhi la PolyLux ancora più " aliena " ai nostri tempi in un gesto non diverso da quello che si fa con celle odierne del medesimo formato.



Qui lascio sotto le foto dell'esemplare Desert Tan, passando poi in rassegna le altre che ritraggono la torcia acquistata ( verde marcio opaco ) :



Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine


Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine




Sotto è presente il mio esemplare : ecco alcuni semplici scatti corredati di descrizione :



Immagine

Immagine
La Daimon PolyLux 9253 si imbraccia con naturalezza sebbene sia abbastanza voluminosa.

Immagine
Alla sommità dell'interruttore meccanico a scorrimento c'è un pulsante rosso tondo per l'azionamento del Momentary-On.

Immagine
Il lato sinistro.

Immagine
Il lato destro.

Immagine
Ecco un pirolo d'azionamento ( a guida ) della lente colorata.

Immagine
Lente bianca.

Immagine
Lente rosso/arancio.

Immagine
Lente verde.

Immagine
L'abbinamento delle lenti rosso/arancio e verde crea una lente pseudo-blu scuro.

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari delle scritte in altorilievo / bassorilievo.

Immagine
La mollona retrostante è abbastanza dura e si aziona facendo una decisa pressione alla sua base.

Immagine

Immagine

Immagine
Un vecchio zaino da marconista e la Daimon angolare pronta all'uso !

Immagine
Eccola posizionata sul retro dello zaino.

Immagine
Confronto dimensionale tra la PolyLux e la Torcia a lanterna del F.lli Pagani.




Ecco le Batterie Superpila " D " Zinco Carbone d'epoca ( anni '50 ) :


Immagine

Immagine
Queste celle d'epoca ( senza più tensione ) sono degli anni della torcia presa in esame : hanno etichetta esterna di carta incollata.

Immagine
Una precisazione scritta sul retro 8-) .

Immagine
Il particolare del disegno centrale raffigurante una Pila di Volta da cui esce un lampo d'elettricità.

Immagine
Ai bordi del polo positivo c'è un solco circolare che corre lungo tutta la parte finale della plastica verde di isolamento.

Immagine

Immagine
I poli positivo e negativo.

Immagine
Una foto ritraente il set completo delle quattro celle Superpila.

Immagine
Ecco due " D " a confronto : la " nonnina " Zinco Carbone e la nipote Alkalina :D .

Immagine
Già in mano si nota una bella differenza di peso tra le due batterie... proviamo a quantificarla con una bilancina... :segreto:

Immagine
Batteria " D " Alkalina... 143 grammi...

Immagine
Batteria " D " Zinco Carbone... solo 71 grammi : è pesante la metà rispetto all'altra batteria !... :o

Immagine

Immagine
Un possibile improvvisato " portabatterie d'epoca "... 8-)

Immagine
Qui ci stanno due " D " comode comode o, premendo a fondo il tessuto... anche quattro.




Ergonomia Immagine

Imbracciare la Daimon PolyLux è facile anche se l'interruttore ON-OFF risulta abbastanza più basso rispetto a quello che il dito della mano sembrerebbe chiedere mentre il tasto " Momentary On " è in posizione perfetta per un utilizzo rapido ed istintivo. Lo stesso dicasi per l'azione di scorrimento dei piroli ( a slitta ) che sono nella giusta posizione per poter essere spinti o ritratti dalle dita. La torcia è comprensibilmente voluminosa e la mano l'afferra con tutto l'interno del palmo visto il generoso diametro del suo corpo centrale ; al tatto la vernice opaca restituisce un chè di ruvido, sensazione comunque non sgradevole. Non ci sono giochi di parti instabili o qualche " effetto maracas " : la torcia è meccanicamente ben costruita senza posizionamenti ballerini o spazi morti tra gli assemblamenti. Si svita solo il Tailcap per l'inserimento delle due celle " D ", per il resto la torcia è un monoblocco di lamiera piegata, pressata e rivettata a dovere.



Fascio Luminoso

La luce emessa si attesta viva solo con batterie cariche e - nel classico canovaccio delle " INC " - il fascio del bulbo da 3,6 Volt è fruibile sui 25 / 30 metri massimi di distanza, con una potenza di circa 15 / 20 Lumen ( chiaramente in " direct drive " : più le batterie son scariche e meno luce ci sarà ). Son presenti artefatti nella geometria del fascio luminoso sebbene lo spill sia sufficientemente omogeneo, mentre lo spot è ben delineato e molto più vivo sul resto, ciò usando la lente traparente. Se azioniamo la lente rossa/arancio abbiamo un abbassamento di luce pari a circa 1/3 del totale ; con la lente verde la luce cala ancora di intensità e con l'abbinamento delle due lenti la luce è ridotta ad un debole firefly di colore bluastro che consente di poter illuminare al massimo fino a circa 30 centimentri davanti a sè, evidentemente solo per la lettura di cartine od operazioni simili d'estrema prossimità.




Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Torcia a mio parere bellissima, sia funzionalmente che esteticamente
- Il sistema a scorrimento " a slitta " dei vetrini colorati rende veloce il cambio di tinte
senza pericolo di perdita di piccole parti ( es. : vetrini sfusi da montare a parte )


CONTRO Immagine
- Infiltrazioni d'acqua abbastanza probabili...
- Il lamierato è sottile ed in alcuni punti davvero " risicato "





IMPRESSIONI FINALI Immagine

Questa torcia mi piace molto e l'abbinamento delle celle d'epoca non fa che " impreziosire " il " piccolo giocattolo " che è stato recuperato dall'oblio, sentendomi un pò in debito verso chi nel corso di tutti questi anni non ha ceduto all'impulso di buttar via " il vecchio " per tener solo le novità : per me quel " vecchio " suona di " novità " anche se è una novità antecedente... e non prossima a questo mio tempo :D .



Segnalo in merito al tema " Torce angolari militari " il bel thread di Pauser ! ( Click Quiiiii :D )




Immagine
Questa classica Daimon sembra non conoscer tramonti... riaccender la sua luce sarà per lei una nuova alba !




Grazie per aver letto questa Militar-Recensione !!!


:anim_32:




Ne discutiamo qui ( Click ). Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi