Recensione Led lenser X21R.2 by Giovanni92

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
giovanni92
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/12/2013, 3:21

Recensione Led lenser X21R.2 by Giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 28/03/2014, 3:29

Recensione Led Lenser X21R.2

Immagine


Da qui troviamo la pagina della X21R.2 sul sito Ufficiale

Caratteristiche principali:

Led: Xtreme Power LED, 7X CREE XP-G2

Dimensioni: 407mm (lunghezza), 95mm Ø (Testa), 39mm Ø (Corpo)

Peso: 1345g (con batteria) / Peso batteria: 354g

Batteria utilizzata: Led lenser "safety ytrion cell"

Grado di impermeabilità IPX4 (Protetta contro gli spruzzi d'acqua)

Oltre alle caratteristiche appena lette qui sotto troviamo la tabella con gli step luminosi, autonomia e tiro

Immagine

Una delle caratteristiche principali di questa Led lenser è lo "speed focus" che permette tramite lo scorrimento della lente (Advanced Focus System) di avere un fascio li luce flood/diffuso o throw/concentrato. Lo scorrimento della testa che comprende le 7 lenti della X21R.2 è di 7mm.

Immagine

Immagine


Su questa torcia oltre a trovare la caratteristica dell'Advanced Focus System si aggiunge anche la tecnologia X-Lens che amplifica i vantaggi dell'Advanced Focus System, infatti la luce viene emessa maniera uniforme nel caso della regolazione flood, mentre con regolazione throw avremmo un fascio piu concentrato e adatto al tiro.

Immagine

Immagine

Da questa immagine possiamo vedere come è composta la lente: troviamo un riflettore e una lente (in questo caso ne abbiamo 7), quando avviciniamo la lente verso il led le emissioni luminose del led attraversano soltanto la lente che ci permette di avere una fascio ampio (flood) se allontaniamo la lente dal led, il fascio luminoso attraversa sia la lente che il riflettore e questo ci permette un fascio di luce piu concentrato (flood).

Immagine

Dopo questa introduzione con le varie caratteristiche principali di questa X21R.2 è arrivato il momento di farvi vedere come si presenta la confezione per questa torcia, notiamo subito che non si tratta della classica scatola di cartone bensi abbiamo una valigia di plastica che possiamo utilizzare per il trasporto della torcia senza preoccuparsi troppo di poterla rovinare. (nell'angolo in alto a destra della valigetta ha avuto qualche colpo durante il trasporto ma nulla di grave)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Al suo interno troviamo molti accessori che arricchiscono e ci permettono di sfruttare la torcia al meglio, di seguito elenco tutti gli accessori ovviamente oltra la torcia:
- Floating Charge System che comprende l'alimentatore, la boccola magnetica per la ricarica e il supporto da muro (compresi tasselli e viti)
- Cavo di alimentazione
- Caricabatterie
- Tracolla e due anelli per l'ancoraggio della tracolla
- Anelli in gomma (1x tail cap, 1x bezel) con design Anti-roll
- Fissaggio per posizionamento su treppiede
- Manuale d'uso (in italiano)

Immagine

Immagine

Immagine


Alcune foto per una vista generale della torcia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Potete trovare le recensioni delle torce in foto P7.2 P14.2 M14X

Immagine




Cosi come ho potuto notare in tutte le Led lenser che ho avuto modo di provare, la zigrinatura è eseguita in maniera eccelsa, altrettanto per il lettering.

Immagine

Immagine

La torcia nonostante la sua altezza si riesce a posizionare in tail stand con o senza gommino anti roll, ed è molto stabile grazie anche al suo peso.

Immagine

Immagine

Le filettature sono ben scorrevoli e gli o-ring hanno una buona tenuta

Immagine

Immagine

Approfittiamo di aver svitato entrambe le parti per rimuovere le protezioni in plastica che non permettono alla batteria di toccare sui contatti (l'isolante è presenta da entrambi i lati della batteria).

Immagine

I contatti alla testa della torcia e al tail cap sono placcati in oro, al suo interno sono provvisti di molle per aderire al meglio sui contatti del pacco batterie, anch'esso ha i contatti placcati in oro.

Immagine

Immagine

Pulsante e selettore chiamato da Led lenser "Fast Action Switch" la rotazione di questo selettore permette di impostare il blocco accensione e i programmi previsti dall'interfaccia (piu tardi parleremo dell'interfaccia).

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla testa della torcia sono presenti 16 alette per poter dissipare il calore generato dai 7 led, infatti grazie a queste alette nonostante la potenza della torcia la temperatura non è mai troppo elevata, questo garantisce una vita lunga di tutti i componenti elettronici tra cui anche i led.

Immagine

Lente in posizione "Flood" da questa immagine possiamo anche vedere come i led siano posizionati perfettamente.

Immagine

Lente in posizione "Throw"

Immagine

Questa torcia avendo 7 led risultava difficile capire la dimensione del fascio ma si aggira intorno ai 100° in modalità flood e circa 10° in modalità throw


Proviamo gli accessori che troviamo a corredo, i due anelli in gomma con un profilo sfaccettato permette di lasciare la torcia appoggiata su un piano obliquo senza correre il rischio che rotoli, questo scongiura accidentali cadute che potrebbero essere dannose o che comunque potrebbero rovinare la torcia.
Questi anelli in gomma durante l'utilizzo della mia torcia li ho trovati molto utili anche come protezione da possibili urti e permettono anche di appoggiare la torcia in tutta sicurezza senza porsi il problema di poter rovinare l'anodizzazione.

Immagine

Gli anelli per il fissaggio della tracolla hanno "un'aletta" forata dove andranno inseriti i ganci della tracolla, questi anelli vengono inseriti sul corpo della X21R.2 passando per il tail cap, potremmo pensare che essendo soltanto inseriti per scorrimento la torcia potrebbe sfilarsi accidentalmente ma questo non accadrà poiche il grip dato dalla gomma con la quale sono realizzati e le dimensioni ben aderenti assicurano un'ottima presa sul corpo della torcia. La tracolla è regolabile e ha lo spallaccino in gomma.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Led lenser vista la potenza della X21R.2 ha pensato bene di inserire un'accessorio che da la possibilità di utilizzare la torcia come una sorta di faretto, questo è possibile farlo attraverso questo accessorio che vedete in foto

Immagine

Immagine

Ovviamente avrete bisogno di un treppiede per poterci installare questo accessorio

Immagine

Immagine

di seguito possiamo vedere la torcia installata sul treppiede tramite l'apposito aggancio fornito di serie da Led lenser.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ultimi accessori sono quelli che permettono la ricarica (Floating Charge System) della batteria interna, il supporto di ricarica e la boccola magnetica.

Il funzionamento di questo nuovo sistema di ricarica è molto semplice ed afficace.
Il sistema di alimentazione è scomposto in tre pezzi molto semplici da collegare tra di loro (hanno spinotti differenti e quindi è impossibile sbagliare) si tratta di collegare il cavo che alimenta l'alimentatore (perdonate il gioco di parole) e lo spinotto che va dall'alimentatore alla boccola magnetica.

Immagine


Finito l'assemblaggio si dovrà collegare il cavo di alimentazione alla rete domestica (220V) e noteremo subito l'accensione di una luce blu che viene chiamata "luce di orientamento" (questa luce rimarrà sempre accesa) questo perche la luce permette di individuare facilmente la base di ricarica in caso ci trovassimo completamente al buio, per avviare la fase di ricarica basterà appoggiare i contatti della boccola a quelli che troviamo al tail cap della torcia, la carica si avvierà immediatamente in modo del tutto automatico, a circa 2,5cm dalla base del tail cap noteremo un cerchio che funge da indicatore di carica, se è di colore rosso indicherà "ricarica in corso" quando la luce diventerà verde la carica è terminata e la torcia è pronta all'uso. I tempi di ricarica sono tra le 2 e le 3 ore.

La boccola megnetica che va ad attaccarsi all'attacco magnetico presente sul tail cap della torcia

Immagine

Immagine

Luce di orientamento

Immagine

Ricarica in corso

Immagine

Ricarica terminata

Immagine

Questi due accessori possono essere utilizzati contemporaneamente per la ricarica oppure si puo ricaricare la batteria Li-FePO4 utilizzando soltanto la boccola magnetica e appoggiando la torcia orizzontalmente o in posizione head stand. Qui sotto possiamo vedere le immagini di carica senza l'ausilio del supporto di ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine


Qui invece la ricarica avviene utilizzando il supporto di ricarica.

La boccola magnetica è possibile fissarla sul supporto di ricarica ruotandola in senso antiorario in modo da mettere in carica la torcia semplicemente appoggiando il contatto magnetico della torcia nella sede corrispondente alla boccola magnetica e fissando il "collo" della torcia tramite una fettuccia in gomma.

Immagine

Immagine


Il collo della torcia prima di essere bloccato con la fettuccia in gomma viene già sorretto da due rulli in gomma che permettono un primo bloccaggio della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La carica puo avvenire anche con la testa svitata.

Immagine

Se disponiamo del caricatore da auto (accessorio optional) è possibile caricare la X21R.2 in auto collegandosi all'accendisigari (12V/24V).

La torcia è dotata del 360° Power indicator, si tratta dell'indicatore di carica che troviamo sulla base del tail cap, questo indicatore è composto da 10 elementi luminosi con una disposizione a cerchio, intorno ai contatti di carica.

Immagine

L'indicatore è molto semplice da leggere e l'indicazione di carica varia in base al tipo di programma, infatti con la torcia spenta possiamo vedere l'effettiva carica della batteria, mentre ad ogni programma gli indicatori accesi indicheranno l'autonomia residua relativa alla light function in utilizzo, di seguito nelle foto possiamo vedere la batteria completamente carica e poi il cariare dell'autonomia con il cambio dei programmi (il cambio dei programmi è avvenuto nel giro di pochi secondi quindi la carica era uguale ma l'autonomia diminuisce all'aumentare del livello luminoso o programma che puo richiedere piu o meno energia). Il colore dell'indicatore è blu, quando arriveremo all'ultima tacca diventerà di colore rosso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'indicatore è possibile attivarlo in due modi: il primo avviene in modo del tutto automatico all'accensione della torcia e ad ogni cambio di programma luminoso, l'indicatore rimane acceso per circa 3 secondi dopodiche si spegnerà automaticamente, l'altro modo per poter attivare l'indicatore avviene tramite la pressione del contatto magnetico che funge anche da pulsante, proprio per l'attivazione dell'indicatore.



La batteria "Safety Ytrion Cell":

Immagine

Led lenser equipaggia questa nuova torcia con una batteria chiamata "Safety Ytrion Cell", si tratta di un pacco batterie composto da 3X32700 Li-FePO4 con una capacità di 5000mAh ed una tensione di 9.6V, la potenza erogata da questo pacco batterie si attesta a 48Wh.

Immagine

La vita di queste batterie si attesta a circa 3000 cicli di carica con un basso degrado di prestazioni. Le batterie hanno un'efficienza di carica molto alta e un'autoscarica molto bassa tale da rendere trascurabile questo valore, infatti l'autoscarica viene dichiarata come nulla. Altro aspetto positivo di queste batterie, non soffrono dell'effetto memoria.

Le batterie Li-FePO4 hanno delle ottime caratteristiche tra le quali anche il pregio di essere batterie estremamente sicure.

Dopo il ciclo di vita della batterie che pur avendo delle ottime caratteristiche hanno comunque una durata limitata nel tempo, è possibile sostituire il pacco batterie seguendo questa semplice procedura: svitiamo il tail cap, troveremo subito la batteria ma per poterla rimuovere bisogna svitare il fermo che la mantiene bloccata, il fermo è un anello in plastica che ha due scanalature situate una difronte all'altra, quindi mediante l'utilizzo di queste scanalature svitiamo il fermo fino alla completa estrazione (attenzione a non creare cortocircuiti) dopodiche potremmo sfilare la vecchia batteria e inserire la nuova, per il montaggio seguire la procedura in senso inverso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


L'interfaccia:

L'utilizzo dell'interfaccia avviene mediante un pulsante situato al centro di un anello chiamato "Fast action switch" anch'esso viene utilizzato per la gesione dell'interfaccia.

Il pulsante puo essere premuto a fondo per l'accensione della torcia oppure una lieve pressione (momentary on), il selettore è di tipo magnetico e garantisce la selezione dei programmi (Lock + 4 programmi) senza alcun contatto con il microcontroller.

Dopo la breve introduzione dei comandi da utilizzare passiamo alla descrizione dell'interfaccia che viene chiamata da Led lenser (SLT) smart light tecnology, questa interfaccia SLT 8 PRO contiene 2 modalità energetiche, 4 light programs e 8 funzioni di luce.

Immagine

Partendo con il selettore dalla sinitra troviamo il simbolo del lucchetto (funzione lock), la funzione è quella di: non fa accendere la torcia accidentalmente durante il trasporto o per qualsiasi altro motivo non desiderato, se invece la torcia è accesa possiamo spegnerla sia con il pulsante ma anche spostando il selettore sulla posizione lucchetto.

Nella seconda posizione troviamo il primo programma "Low" (simbolo mezza luna) questo ci permette di accendere la torcia in modalità low (200 lumens), con una lieve pressione del pulsante possiamo effettuare lo switch alla modalità power, con una pressione completà la torcia si spegnerà. A torcia spenta con ripetute lievi pressioni possiamo inviare segnali luminosi (segnali morse a 200 lumens)

Terza posizione: programma "Action" (simbolo luna piena) la torcia si accende in modalità power (2500 lumens), con una lieve pressione accediamo alla modalità Dim, questa funzione ci permette di impostare la luminosita a qualsiasi luminosità compresa tra il 15% e il 100%, quindi per scegliere la luminosità facciamo una lieve pressione prolungata e la torcia inizierà in maniera ciclica a far scorrere la luminosità, quando raggiungiamo la luminosità desiderata è sufficiente rilasciare il pulsante, questa luminosità appena impostata rimane in memoria anche se la torcia viene spenta, per cambiare la regolazione è sufficiente ripetere il procedimento, perderemo la regolazione solo se sviteremo il corpo della torcia dalla testa(svitando il tail cap non si perde la regolazione). A torcia spenta con ripetute lievi pressioni possiamo inviare segnali luminosi (segnali morse a 2500 lumens). Per poter utilizzare la funzione boost (3200 lumens) da spento è sufficiente premere fino in fondo il pulsante e tenerlo premuto per tutto il tempo nel quale si desidera il boost, al rilascio la torcia rimarrà accesa al livello power.

Quarta posizione: programma "Signal" (simbolo SOS) all'accensione abbiamo la funzione SOS con una lieve pressione passiamo al "Blink" (lampeggio continuo), altra lieve pressione e abbiamo il "Signal Blink" ( 2 lampeggi una breve pausa in maniera ciclica).

Quinto ed ultimo programma "Defence" (simbolo fulmine) troviamo subito lo strobo, con una lieve pressione avviene lo switch al livello power.

È possibile gestire come sfruttare la carica della batteria con due modalità "Energy saving" o "Constant current" con la prima modalità l'emissione luminosa viene controllata dall'SLT (smart light tecnology) in base alle condizioni di utilizzo e questo consente un'autonomia maggiore, nella seconda modalità l'emissione luminosa è costante ma l'autonomia piu corta.

Per selezionare le modalità da torcia spenta selezionare con il selettore la modalità "Low" fare 8 lievi pressioni e alla nona pressione accendere la torcia, a questo punto la torcia simulerà la gestione di energia selezionata spegnendosi lentamente (energy saving) o spegnendosi all'improvviso (constant current), per selezionare la modalità desiderata ripetere la procedura.

Su questa X21R.2 è prevista una funzione che ritengo molto interessante e rara da trovare, si tratta della funzione come luce di emergenza, questa infatti funziona proprio come se fosse una lampada di emergenza di quelle che troviamo in un comune impianto domestico, per poter attivare questa funzione a torcia spenta si deve posizionare il selettore sul "Low power" e fare una lieve pressione prolungata per circa 10 secondi, a questo punto la torcia farà 4 lampeggi per indicare che è appena stata attivata la funzione "Emergency mode", se invece la disattiviamo i lampeggi saranno 2.
Con la funzione attiva basta collegare la torcia al caricatore e al momento di mancanza di corrente o se stacchiamo volontariamenta la torcia dalla carica si accenderà in modalità low power.
Inoltre sempre con la funzione attiva la torcia si accenderà al termine della carica.

La funzione reset avviene svitando la testa della torcia dal corpo, cosi facendo si resettano:
-Energy mode (in automatico si imposterà l'energy saving)
-Disattivazione funzione luce di emergenza
-Funzione "Dim" torna impostata al livello minimo.




Concludiamo con le foto dove possiamo apprezzare la potenza della torcia

Il primo palo è a 110mt circa, il secondo a 250mt e il traliccio infondo è a circa 350mt (2500 lumens)

Immagine

Alberi e traliccio a 15mt con fascio flood (2500 lumens)

Immagine

Alberi in primo piano a 125 mt, in secondo piano 140mt circa (2500 lumens)

Immagine

Panoramica flood (2500 lumens)

Immagine

Fascio della torcia a 2500 lumens, purtroppo non si vede molto dalla foto, devo aver toppato qualche regolazione ma vi posso assicurare che arrivava fino alla fine della foto

Immagine

Edificio a 150mt (2500 lumens)

Immagine

Traliccio bianco e rosso a 500mt ben visibile, dalla foto sembra meno visibile di quanto lo era in realtà(3200 lumens)

Immagine

Zoom della foto precedente

Immagine



Led lenser dichiara 700 metri di tiro, dalle prove che ho fatto la torcia è riuscita ad arrivare a 700mt ma non sono riuscito a fare delle foto "guardabili"

(riporto alcuni dati non rilevati da me)

Le misurazioni in modalità throw:

145600 lux a 1 metro (boost=3200 lumen)

116800 lux a 1 metro (boost=2500 lumen)

Misurazioni con fascio flood:

6240 lux a 1 metro (boost=3200 lumen)

5120 lux a 1 metro (boost=2500 lumen)




Pro:

- Interfaccia completa ed intuitiva
- Selettore "fast action switch"
- Indicatore di carica 360°
- Floating charge system
- Modalità lampada di emergenza

Contro:

- Prezzo elevato


Considerazioni finali:

Dopo qualche giorno di intenso utilizzo sono rimasto piacevolmente colpito da questa X21R.2, ha molte caratteristiche che la rendono interessante, come da standard Led lenser la qualità costruttiva è ai vertici sia per quanto riguarda la torcia (zigrinatura, qualità dei materiali, anodizzazione) ma anche gli accessori sono realizzati molto bene, quindi a livello qualitativo è da promuovere in tutto e per tutto.

Tecnologicamente parlando la torcia ha dei sistemi all'avanguardia, l'X-lens che potenzia e migliora già l'ottimo sistema (AFS) advanced focus sistem affiancato allo speed focus.
L'interfaccia (SLT) smart light tecnology è molto semplice da utilizzare ed ha moltissime funzioni.

Il sistema di carica magnetico Floating charge sistem pro dotato di una base di ritenzione (ancorabile ad una parete) rende la messa in carica e il prelevamento della torcia veloce si tratta di un paio di secondi, ottima anche la velocità di carica grazie anche alle batterie safety ytrion cell.

Le batterie safety ytrion cell sono batterie Li-FePO4 quindi si tratta di batterie sicure, con un'autoscarica trascurabile visto che è quasi nulla e con un ciclo di vita tra i piu duraturi in circolazione.

Il nuovo sistema di selezione dei programmi tramite il selettore ad anello (Fast action switch) rende la selezione molto semplice anche aiutandosi con i simboli impressi ci si riesce a ricordare facilmente le funzioni di ogni programma, inoltre girare l'anello è fattibile anche con il solo pollice senza dover fare molta forza, questo avviene anche grazie al sistema magnetico di selezione interna, questa facilità di selezione non da problemi di accidentali cambi di programma quindi l'anello è si facile da ruotare ma non c'è da temere una rotazione accidentale.

La torcia date le sue dimensioni certo non si puo definire tascabile o facilmente trasportabile ma sacrificando la trasportabilità si guadagna un'ottima autonomia, una potenza che non è facile da trovare e la testa di dimensioni grandi dotata delle alette di dissipazione riesce a smaltire senza alcun problema il calore generato dai 7 led anche se viene utilizzata in boost per periodi prolungati

Il bundle è ricco, non ho sentito la necessità di qualche altro accessorio, nella valigia si trova tutto quello di cui sia ha bisogno, certo il prezzo di acquisto è elevato ma una volta acquistata non ci saranno motivi di pentirsi della scelta fatta.

Se siete interessati all'acquisto della torcia appena recensita è disponibile sul sito OutdoorTac (Led lenser X21R.2) (shop convenzionato con il forum)



Forse mi sono dilungato un po tra foto e descrizioni, ma la torcia merita davvero di parlarne, detto questo spero che vi sia piaciuta la rewiew Led lenser X21R.2



Ne parliamo qui

Bloccato