Recensione Led lenser M14X by Giovanni92

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
giovanni92
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/12/2013, 3:21

Recensione Led lenser M14X by Giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 17/03/2014, 15:57

Recensione Led Lenser M14X

Immagine

Da qui troviamo la pagina della M14X

Caratteristiche principali:

Led principale: CREE (led lenser non riporta il modello di led utilizzato)

Dimensioni: 162mm (lunghezza), 47mm Ø (Testa), 39mm Ø (Corpo)

Peso: 268g (Senza batteria) / 378g (con batterie)

Batteria utilizzata: 4xAA (primarie)

Grado di impermeabilità IPX4 (Protetta contro gli spruzzi d'acqua)

Per i livelli di luminosità e autonomia possiamo guardare la tabella

Immagine

Caratteristica che ritengo principale è il sistema “Speed Focus” si tratta di un sistema di scorrimento della testa che permette di avere una torcia Flood o Throw.

Lo scorrimento della testa è di 13 mm.

Immagine

Immagine

Led lenser confeziona la torcia in un elegante scatola regalo nera che si presenta cosi:

Immagine

Apriamo la scatola e al suo interno troviamo oltre alla torcia: una clip, 4 batterie stilo,il laccetto da polso, un manuale d'uso, una piccola brochure pubblicitaria, un manuale d'uso (non c'è l'italiano, anchse se Led lenser mi ha comunicato che stanno gia aggiornando i manuali in cui troveremo anche la lingua italiana) e una smart card dove viene spiegato tramite un grafico come funziona l'interfaccia "SLT" smart light tecnology.

Immagine

Immagine

La clip una volta ancorata alla cintura ha delle regolazioni a scatto ogni 45°, la presa sulla torcia è ben salda e non si corre il riscio di accidentali cadute.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come per tutte le torce Led lenser recensite fino ad ora il laccetto è serigrafato "Led lenser"

Immagine

Vista generale della torcia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La M14X non ha un design anti-roll ma questo non crea molti problemi poiche la torcia al massimo puo fare un giro dopodiche troverà l'occhiello (non removibile) che fermerà la rotolazione.

Immagine

Particolare della zigrinazura sul corpo, eseguito nel migliore dei modi, cosi come avviene anche per il lettering che è ben visibile e definito anche nei caratteri piu piccoli

Immagine

Immagine

L'interruttore bombato è molto semplice da individuare anche al buio e con i guanti, non sono presenti "sicure" contro l'accensione accidentale della torcia ma la pressione da esercitare sul pulsante è abbastanza e quindi è difficile incappare in una accensione accidentale.
L'usura difficilmente riuscirà a bucare la gommina del pulsante poichè il tasto è di plastica rigida, solo la zigrinatura che lo ricopre è in gomma

Immagine

Purtroppo la bombatura del pulsante non permette alla torcia di posizionarsi in tail stand

Immagine

L'o-ring che troviamo al tailcap è massiccia il che rende abbastanza dura l'avvitatura dello stesso negli ultimi giri, ma questo assicura una buona impermeabilità
Le filettature sono eseguite in maniera perfetta, sono ben scorrevoli e sono prive di gioco anche durante i primi giri dell'avvitatura.

Immagine

L'holder cosi come per le altre led lenser P7.2 e P14.2 è un pezzo unico con il tail cap, tutti i contatti sono placcati in oro per prevenire la formazione di ossido

Immagine

Immagine

Immagine

Qui possiamo notare l'attacco particolare che Led lenser ha creato per questo holder

Immagine

Immagine

Led lenser ha creato una particolare lente per permettere la regolazione del fascio di luce

Immagine

Immagine

Di seguito possiamo vedere come smontare la testa della torcia per una eventuale pulizia in caso dovesse accumularsi dello sporco, basta svitare il bezel che è un pezzo unico che comprende anche la lente e fa scorrere verso il basso l'altra parte della testa

Immagine

Immagine

Sulla testa possiamo notare il lettering "Lock <-> Unlock" questo meccanismo ci permette di bloccare lo scorrimento della testa e di conseguenza la regolazione del fascio.

Immagine

Il led (cool white) visto da vicino

Immagine

Lente in posizione "Flood"

Immagine

Lente in posizione "Throw"

Immagine

Misuriamo l'angolo del fascio di luce, nella prima foto in modalità flood, nella seconda throw

Immagine

Immagine

Nelle due foto sottostanti possiamo vedere il fascio emesso dalla torcia nelle due modalità, la foto è stata scattata su muro bianco e a luminosità minima questo per valutare se la lente (essendo particolare) crea qualche anello luminoso intorno allo spot.

nella prima immagine, modalità flood sono presenti alcuni cerchi al centro del fascio luminoso, che rimane comunque molto uniforme, privo di spot

Immagine

in modalità throw si presenta qualche anello intorno allo spill.

Immagine

Foto all'aperto, distanza 15/17mt circa dalla "torretta" (le foto sono fatte tutte con la stessa regolazione per non falsare la differenza tra i vari livelli)

Immagine di controllo

Immagine

Low power

Immagine

Power

Immagine

Boost

Immagine


Altri scatti fatti in luogo differente, questa volta totalmente buio (in tutte le foto la torcia è in modalità Power)

Il primo palo è a 110mt circa, il secondo a 250mt (l'unico bersaglio che avevo dopo il palo a 250mt si trovava a 350mt circa alla quale la torcia non arrivava, comunque i 250mt li supera sensa alcun problema, direi che i dati dichiarati vengono rispettati)

Immagine

Immagine

L'albero dista 125mt

Immagine

Modalità Flood

Immagine

Fascio Throw rivolto verso il cielo

Immagine

L'interfaccia:

L'interfaccia viene denominata "SLT" ovvero Smart Light Technology

Il pulsante funziona un po come quello delle macchine fotografich, ovvero ha un doppio scatto, la lieve pressione la chiameremo touch mentre la pressione totale switch.

Passiamo alla spiegazione dell'interfaccia, la trovo un po piu complicata rispetto al "Dynamic switch" ma è molto piu completa.

Da torcia spenta con il touch si puo utilizzare il "Morse" ripetendo i touch, con un touch prolungato la torcia rimane accesa in modalità "Boost"

Da torcia spenta con uno Switch accendiamo (programma 1 "Professional) la torcia al livello Power, dopodice ad ogni touch gireremo ciclicamente questi livelli: Low power, Blink, Sos, Strobo, Power (il ciclo si ripete) dal livello Power con un touch prolungato si attiverà il dimmer che ci permette di selezionare la luminosità desiderata, per fermarlo basta rilasciare il touch.

Abbiamo a disposizione ancora due programmi per poterli selezionare si deve fare da torcia spenta 4 touch + 1 switch e passeremo al programma 2 "Easy" ripetendo la procedura passeremo al programma 3 "Defence"

La selezione del programma non si perde spegnendo la torcia.

Nel programma 2 "Easy" troviamo all'accensione la modalità power, con un touch passiamo al Low power e con un touch prolungato azioniamo il dimmer, le funzioni di questo programma finiscono qui.

Nel programma 3 "Defence" troviamo il power e lo strobo, le funzioni di questo programma finiscono qui.

L'interfaccia ci riserva ancora una regolazione, si tratta della gestione delle batterie, troviamo due modalità: "energy saving" e "constant current".

Per poter selezionare le due modalità si devono effettuare 8 touch + 1 switch, anche questa impostazione rimane memorizzata allo spegnimento della torcia.

al momento della selezione del profilo energetico la torcia ci mostrerà quale abbiamo selezionato semplicemente simulando lo spegnimento graduale se abbiamo selezionato "Energy saving" oppure lo spegnimento improvviso se abbiamo selezionato "constant current"

Infine quando le batterie vengono rilevate come scariche si avranno 3 lampeggi ogni 10 secondi.

Le immagini che spiegano l'utilizzo dell'interfaccia "SLT"

Immagine

qui invece c'è la spiegazione per la modalità energetica

Immagine




Considerazioni finali:

Anche questa Led lenser mi ha colpito, i suoi 650 lumen abbinati all'ottica (Advanced focus sistem) vengono fuori delle prestazioni di un certo livello.

Quando si ha in mano questa torcia si percepisce una solidità che ho percepito con poche, forse per il peso, forse per le dimensioni o forse per il feeling generale che si percepisce.

La qualità costruttiva rimane negli standard del brand quindi la qualità è indiscussa.

Sulla M14X troviamo un'anodizzazione "classica" con una resistenza ai graffi emevata, infatti inserendo ed estraendo la torcia piu volte nella sua clip, che ha una presa molto forte per scongiurare cadute accidentali, l'anodizzazione non ne ha risentito minimamente di questo stress da sfregamento.

Il sistema di messa a fuoco le fornisce una marci in piu durante l'uso, su questo modello inoltre troviamo un sistema di bloccaggio dello scorrimento che arricchisce e completa questo meccanismo ( Speed focus)

Abbiamo qualche artefatto in modalità flood e throw ma non lo trovo assolutamente fastidioso, ferto avere un fascio flood completamente pulito è anche belo da vedere ma a livello funzionale qualche cerchio nel fascio non crea problemi.

A differenza della serie "P" questa M14X può essere utilizzata con le ricaricabili

L'interfaccia descritta poco sopra la trovo veramente ben fatta, una una delle piu belle che abbia mai provato.

Promuovo questa torcia che veramente mi ha lasciato sorpreso, che state aspettando?! questa è da avere!!!!


Pro:

- Qualità di primo livello per la realizzazione della torcia
- Sistema "Speed focus"
- Interfaccia

Contro:

- Manca un set di o-ring di ricambio visto che la torcia ne ha ben 3 differenti


Spero che la review di questa torcia vi sia piaciuta

Ne parliamo qui

Bloccato