[Mini Recensione] Olight i3S

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

[Mini Recensione] Olight i3S

Messaggio da Torch65 » 11/03/2014, 14:56

Ho preso una Olight i3S, pagata circa 15 euro, e volevo condividere con voi alcune considerazioni.

Immagine
Immagine

La torcia arriva in una scatolina di plastica ben fatta
Piccola parentesi la userò per conservare o-ring o altri accessori per le torce. All'occorrenza potrebbe contenere agevolmente 2x18650, basta un poco di spugnetta a tenerle ferme oppure si può sagomare il rivestimento già in essa contenuta.

Sono presente scartoffie che illustrano altre torce della Olight, due o-ring di ricambio ed il manuale/garanzia. La clip e portachiavi sono già montati.
Dal manuale è sparita la compatibilità con le 10440, una volta in tutte le torce della serie, a partire dalle vecchie iTP la 10440 veniva indicata come compatibile ma sconsigliata per il calore che si generava. Adesso non c'è nessun riferimento alla 10440.



Immagine

Intelligente l'idea di usare quel cilindro metallico (al centro della foto) in cui stringere il triangolo in modo da non far vedere lo spazio tra i due estremi.
Di qualità normale la clip. A me non interessano queste opzioni e le ho tolte. Anche con la massima attenzione sono rimasti due piccolissimi segni nella sede della clip.



Immagine
Immagine

Solita e MAGNIFICA molla al negativo che restituisce un feedback eccellente quando si stringe la testa per accenderla e cambiare i livelli.
Feedback notevolmente migliorato rispetto alla precedente versione grazie alle nuove filettature di cui parlerò subito dopo le prossime foto...



Immagine
Immagine

...come vedete sopra le nuove filettature sono più grandi delle vecchie e per questo consentono di avvitare e svitare la torcia con meno giri. Le accensioni e cambi livello sono più rapide e precise. Mi dispiace per la perdita della possibilità di "lego" tra i vari modelli appartenenti allo stesso standard (iTP A3, Olight i3, Lumintop Worm, Maratac AAA, ecc...) ma il passo avanti è abbastanza netto. Aspetto di poter mettere le mani su una futura versione SS con queste nuove filettature.


Immagine

Ed eccola in mezzo a due Lumintop Worm SS perfettamente uguali! :mrgreen:


Modalità di funzionamento:
80 lumens/35min.
20 lumens/8h
0,5 lumens/60h

In pratica si accende al medio (che Olight chiama minimo), si passa al massimo e dopo si ha il moonlight da soli 0,5 lumens dichiarati (a mio avviso almeno 1 lumens).
Ripetendo la sequenza completa per due volte si accede allo strobe. Non sono un amante del moonlight ne tanto meno dello strobe e proprio per questo reputo fantastica la UI. Si accende al medio, si passa al massimo e dunque si hanno a disposizione le due modalità di illuminazione dell'ambiente. Dopo si passa al moonlight che è più di nicchia ma importante su una piccola EDC da portachiavi o backup. Strobe ben nascosto ed impossibile da attivare in modo involontario ma allo stesso tempo raggiungibile in pochissimo grazie ad i rapidi cambi di livello offerti dalle nuove filettature.
Riguardo il fascio è il solito delle vecchie iTP ed Olight AAA. L'XP-G2 pur emettendo più lumens delle mie iTP con XP-E ha meno tiro. Bella la tinta, un bianco puro senza dominanti, spot e spill perfettamente "impastati". Credo che le differenze in queste torcette siano minime perchè le paraboline hanno tutte la medesima dimensione. Le Worm in mio possesso in versioni SS hanno la parabola SMO ma non si differenziano molto da questa i3S che ha parabolina OP, solo lo spot in quelle con SMO è più definito.


Pro:
Rapporto qualità prezzo
Bellezza (è soggettiva ma fino ad un certo punto...)
Nuove filettature

Neutro:
Prestazioni. Direi le solite, impossibile notare differenza dell'upgrade da XP-G ad XP-G2. Con la 10440 l'ho provata un attimo e diventa un mostro senza perdere i livelli che restano ben spaziati, dunque sembrerebbe compatibile se usata con cautela ma non essendoci la compatibilità dichiarata nel manuale non posso giudicare le prestazioni con questa batteria, altrimenti sarebbe da 10 con lode!

Contro:
La clip. La vecchia i3 non "S" aveva quella con vitine che era decisamente più solida e ferma. Inoltre questa era già montata ed anche con le dovute attenzioni per toglierla ha rimediato una piccolissima abrasione.



Se volete ne parliamo qui ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=7668

Bloccato