Jetbeam RRT-0 R5

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Jetbeam RRT-0 R5

Messaggio da Budda » 24/07/2011, 1:30

Al dilà dei casini che ho avuto con JB per questa torcia, eccone una recensione.

La torcia è stata acquistata dal gentilissimo Thomas di Passione Per I Coltelli

La rrt-0 si è presentata inizialmente sul mercato con un led R2, uno spiccato throw per una EDC e 6 livelli ottimamente spaziati, senza strobo e con anello rotante. Se a queste caratteristiche aggiungete la possibilità di farla funzionare con AA, 14500, CR e RCR, capite perché l'ho subito acquistata.

Arriva nella tipica scatola di cartone della JB con la "schiuma" pretagliata, dove trovate: torcia, tubo di estensione per AA, carta di garanzia, libretto, oring di ricambio, lacciolo e splitring e clip.

Essendone soddisfatto e avendo visto che era disponibile l'upgrade a led R5 che ne diminuiva significativamente il throw ma introduceva il sistema di infinite output ring che permette di settare la luminosità in un numero "infinito" di livelli a partire da 0,000qualcosa a 250 lumen (+lo strobo e un SOS nascosto), ho fatto l'upgrade.

L'anello può ruotare dalla posizione 0° a circa 270°. A circa 5-10° c'è uno scatto, dove è necessario forzare l'anello per procedere in entrambe le direzioni. Procedendo a sinistra (da 5-10° a 0°) abbiamo lo strobo, mentre a destra si ha l'intensità variabile. Per ottenere lo strobo bisogna passare dal massimo a un livello basso e poi di nuovo al massimo e ripetere la procedura 2 o 3 volte (non ricordo); la torcia quindi lampeggia l'SOS di cui è sempre possibile scegliere la potenza, da 0,000qualcosa lumen ai 255
Lasciando l'interruttore acceso e l'anello nella "tacca" dei 5-10°, la torcia rimane in stand-by. Per accenderla basta ruotare l'anello (e si avrà un piccolo delay nell'accensione).

La torcia ha le stesse dimensioni della vecchia RRT-0, un po' abbondanti per la sua taglia (senza la proluga per AA, è grande come una torcia AA di medie dimensioni, con la prolunga diventa lunga come la mia quark 123^2), complici il profondo riflettore e lo spazio occupato dall'elettronica.
I cambiamenti rispetto alla versione con led R2 sono i seguenti:
è stata rimossa la molla al polo positivo (in favore di una protezione dall'inversione di polarità);
lo switch ha una corsa più lunga;
sono state tolte le interruzioni nella corsa dell'anello, salvo quella a 5-10° ed è più duro da girare (la versione r2 con un colpo passava dalla posizione 1 alla 5);
aggiunta di SOS e strobo.

L'anodizzazione è perfetta nelle sue parti, il lettering non è invasivo ma è stato stampato sulla zigrinatura, che é meno definita e aggressiva di quella della vecchia versione.

Il fascio é un ottimo fascio da EDC a breve distanza, un hotspot di piccole dimensioni e uno spill molto grande, luminoso e privo di imperfezioni. Rispetto a quello della versione R2 è molto più pulito.
Il motivo per cui una persona dovrebbe sostenere la spesa dell'acquisto però è l'anello e i suoi infiniti livelli: da fan di Jetbeam, Armytek e ogni altra casa producesse torce con la programmabilità avevo eliminato i "limiti" relativi ai livelli delle torce tradizionali (pochi o troppi livelli, MAI spaziati perfettamente per ogni esigenza [da quella edc diurna a quella notturna a bassa potenza ecc]); ebbene, questo anello consente di avere SEMPRE il livello che si vuole: non troppo luminoso e non troppo poco luminoso. Inoltre il passaggio tra i livelli è veloce e intuitivo.
Ero timoroso di accendere lo strobo per sbaglio ma in diversi mesi di EDC non mi è mai successo.
Inoltre è possibile mantenere una massima silenziosità visto che se si lascia la torcia in standby per accenderla non serve altro che ruotare l'anello, che è afono.

L'unico difetto del sistema è la bassa efficienza del driver. Sapendo che ci sono torce che poco sotto al lumen garantivano mesi di funzionamento, mi aspettavo un runtime quasi annuale ai 0,0000qualcosa lumen. Non è così: il circuito è poco efficiente e ha un consumo "significativo" sia quando la torcia è spenta (in una settimana prosciuga le batterie) sia quando è accesa ai livelli più bassi; ovviamente più la potenza aumenta, meno significativo è il consumo del driver difronte a quello del LED.

La disposizione dei livelli sull'anello è, per la prima parte (quindi per i livelli più bassi) logaritmica (quindi lineare per l'occhio) mentre per i più alti è lineare, tanto che gli ultimi 90° la luminosità sembra aumentare di pochissimo.

La alimento con tutto tranne comuni AA, preferendo le 14500 perché, pur rendendo la torcia di molto più lunga è più comoda da tenere in mano e azionare l'anello.

La clip in dotazione sì attacca a pressione e consente un porto molto profondo con la testa verso il basso. Diversi utenti hanno utilizzato clip non standard per una maggior sicurezza. La clip in dotazione sulla versione R2 comunque non si è mai spostata di 1 mm sulla mia, ed ha richiesto molta forza per essere applicata.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Bloccato