Inforce Color e White by Alfapad

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Inforce Color e White by Alfapad

Messaggio da alfapad » 21/07/2011, 14:50

Oggi vorrei portare alla conoscenza di tutti due torce molto particolari, anche se hanno un costo proibitivo per molti e probabilmente pure sovradimensionato.

Sto parlando della Inforce Color e della Inforce White

Nella prima parte analizzerò solo la Color, anche perché il corpo, tailcap e quasi tutto il resto sono in comune. La parte specifica per la White è in fondo.

Inforce Color

Immagine

Ma perché è così particolare?

I motivi sono vari, ve ne riassumo un paio:
  • la leggerezza
  • la costruzione in CFRP
  • led di colori diversi
  • ottica TIR
  • interfaccia di selezione livelli
Immagine

Le caratteristiche tecniche:
  • High-performance LED and sophisticated circuitry. Up to 200-lumen output.
  • Custom-tuned optics deliver a powerful hot spot and a balanced spillbeam.
  • Proprietary power regulation for uniform brightness and maximum runtimes.
  • All INFORCE Color models have Red and Green and Blue secondary LEDs.
  • Each color has specific applications for forensic and/or tactical operations.
  • RGBW models have a White secondary LED for general and up-close tasks.
  • The smaller White LED delivers low-level full-spectrum lighting when needed.
  • RGBIR models have an IR secondary LED for area illumination in IR imaging operations. IR is also suitable for covert signaling and troop location tasks.
  • Simple, reliable tailcap switch for one-hand selection of LED color and level.
  • Three constant and momentary brightness levels for each of the five beams.
  • Tailcap assembly is interchangeable between the White and Color models.
  • Efficient power from two industry-standard CR123A lithium batteries (included).
  • New carbon fiber composite body is exceptionally light, strong, and rugged.
  • Weighs just 4.5 ounces loaded with batteries, minimizes troop carry burden.
  • Patented heat vents extend LED life and keep the body comfortable to hold.
  • Premium o-rings seal out dust and dirt and moisture. Waterproof to 66 feet.
  • Scalloped front bezel lets light spill out so you know if it is on when standing.
  • Handy stainless steel clip attaches securely to pocket or belt or MOLLE vest.
  • The attachment clip is removable and a hex key is provided for this purpose.
  • Built-in lanyard hole accepts standard 550 nylon kernmantle parachute cord.
  • Maintenance free. Rinse with water to clean. Replace batteries as needed.
  • Tested in accordance with MIL-STD-810F, fits in MIL-STD-1913 rail mounts
Led primario: H 200 lumens (2+ ore), M 60 (6+), L 8 (40+)
Secondario rosso: H 12 (5), M 5 (18), L 1 (108+)
Secondario verde: H 35 (5), M 10 (18), L 1,5 (108+)
Secondario blu: H 5 (5), M 1 (18), L 0,5 (108+)
Secondario bianco: H 30 (5), M 9 (18), L 1,5 (108+)

Ma ora vediamo come si presenta.

La torcia in questione ha un case rigido come confezione, utilizzabile per portare in giro la torcia o altri oggetti, come si vede nelle foto successive dovrebbe essere impermeabile grazie alla guarnizione sulla chiusura

Immagine
Immagine

All'interno troviamo la torcia, due batterie, una chiave a brugola per la clip, il manuale e il modulo di registrazione.

Immagine
Immagine

Ed eccola!

Immagine

Per capire le dimensione l'ho paragonata a una SF 6PDL e una C2 modificata:

Immagine

E come si tiene in mano:

Immagine
Immagine

La testa, siccome il corpo non è di alluminio, ha al suo interno un modulo in alluminio per dissipare meglio il calore del led e driver:

Immagine

La testa non è apribile, tutto è saldato a ultrasuoni per garantire la perfetta impermeabilità della torcia.
Come dicevo è presente un'ottica TIR, sotto alla quale dovrebbe esserci un XP-E con 200 lumens al livello massimo:

Immagine

Intorno all'ottica si notano i quattro led colorati, cioè rosso, verde, blu e bianco (quest'ultimo solamente flood per illuminare a corto raggio). Sia l'ottica che le lenti sopra ai led secondari dovrebbero essere di materiale plastico, credo per un motivo di resistenza agli shock. I colori dei led sono puri, come si nota dalle foto successive (il rosso è rosso, non rosa, colpa della fotocamera):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il tailcap è l'unica parte apribile per mettere le batterie. Non si deve lubrificare, credo sia a lubrificazione interna. Da notare i tre contatti che si ritrovano all'interno del corpo. Entrambi i poli sono sporgenti.

Immagine
Immagine

Come detto nelle caratteristiche, l'unica manutenzione da effettuare è lavare la torcia con un po' di acqua per togliere lo sporco.
Il pulsante è di tipo elettronico, non silenzioso e senza click:

Immagine

Per selezionare i livelli e i led si ruota il tailcap rispetto alla posizione centrale, da una parte e dall'altra:

Immagine
Immagine
Immagine

Le posizioni sono le seguenti (guardando la torcia dal bottone):
  • centro: selezione colore led secondario
    I click antiorario: accensione momentanea led selezionato
    II click antiorario: selezione livello led selezionato e accensione costante
    I click orario: accensione momentanea led primario
    II click orario: selezione livello led primario e accensione costante
Immagine
Immagine

Anche se può sembrare difficile, è più semplice di quel che appare. La selezione del livello è sempre: off-max-med-min-off, andando nella modalità momentanea si accende il led al livello selezionato con il II click.

Come detto precedentemente, è molto leggera. Per paragone, eccola pesata insieme a una 6PDL e una C2 leggermente carica ( testa M2, tailcap SW02, 17670):
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi, questa torcia, com'è?

In mano è confortevole, anche se non presenta knurling e il fatto di avere vari led colorati può sembrare una sciocchezza ma non lo è. Inoltre il corpo in CFRP è un valore aggiunto, pesa poco e per me ha un altro vantaggio, se mi cade in barca non rischio di rovinare la vetroresina. Il tiro è decente, purtroppo un luxmetro non ce l'ho e non trovo dati in rete.

La ricomprerei se andasse perduta?

Certo, questa è la seconda dopo che la prima è andata persa! ;)

PS: purtroppo ora non dispongo della macchina fotografica decente per fare beamshots, ceiling bounce e comparazioni, appena posso faccio tutto! E aggiungo qualcosa, diciamo che è una recensione ancora aperta.

Ne parliamo qui
Ultima modifica di alfapad il 18/01/2012, 11:33, modificato 3 volte in totale.
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Inforce Color by Alfapad

Messaggio da alfapad » 23/07/2011, 1:03

Eccoci alle foto contro i muri!

Mi scuso in anticipo ma queste foto non sono proprio ottime, purtroppo adesso avevo solo una compatta media ma appena riesco cerco di farne di migliori.

Per cominciare, vediamo come è il fascio a circa un metro di distanza dal muro bianco.
In sequenza abbiamo livello massimo (esposizione normale, leggermente sottoesposto, sottoesposto), livello medio (stessa sequenza), livello minimo (stessa sequenza).

Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


ImmagineImmagine
Immagine

Purtroppo con le regolazioni a disposizione non sono riuscito a catturare la variazione di intensità luminosa. Ma comunque si vede che il fascio è quasi quadrato, dovuto alla proiezione del led sotto l'ottica TIR. A occhio finora non me ne ero neanche accorto.

E ora i led secondari:

rosso
Immagine

blu
Immagine

bianco
Immagine

verde
Immagine

Tutti colori molto accesi e belli carichi.

Vediamo come si comporta sul campo, all'esterno.

L'albero è a circa 30 metri:
Immagine

controllo
Immagine

Luce!
Immagine

Per paragone contro un drop in P60 con XR-E R2 (ottimo tiro per le dimensioni!)
Immagine

Ora più difficile, più distante!
Immagine

Come prima, controllo, Inforce, drop in XR-E R2
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate l'ultima foto ma ero un po' in bilico! :lol:

Giusto per stuzzicare gli appetiti di qualcuno, foto al buio e successivamente la lancia-mostri! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Ehm...
Immagine
Anche se non si vede bene la facciata è illuminata in modo distinto... :roll:


E ora cerchiamo di valutare la tinta dei led.

La prima foto è realizzata con l'illuminazione normale, cioè due incandescenti da 60W:
Immagine

E qui invece abbiamo il led primario che punta al soffitto.
Immagine

Ma la parte più interessante deve ancora venire!

rosso
Immagine

blu
Immagine

bianco
Immagine

verde
Immagine

Sembra quasi un Warhol se messe insieme!
Immagine

Appena riesco, se volete, faccio dei confronti con quello che ho, ma vi dico già subito che probabilmente me ne andrò in vacanza prima di riuscire a far le foto. O così spero! :?

UPDATE!

Sono riuscito a fare delle foto decenti che mostrano le differenze di luminosità. Purtroppo le ho fatte ora, le tenebre non sono ancora calate quindi ho usato la cantina.


Nel primo set di immagini ho usato due 123 cariche, max-med-min

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
123.gif
Max - med - min @ 123
Poi come chiesto ho usato una 17670 carica:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
17670.gif
Max - med - min @ 17670
Come si vede il massimo con una 17670 è quasi uguale al medio

Successivamente ho usato due torce che avevo a portata di mano, cioè la 6PD con module led Surefire P60L e la C2 con modulo custom con Seoul P4 High Cri pilotato abbastanza sopra i limiti (assorbimento al tailcap 1,1A @ 4,1V)

Immagine
Immagine

E una piccola gif paragonando tutti i massimi disponibili, in ordine max 123, max 17670, P60L e P4

Immagine
paragone.gif
Paragone tra livello max di:
Inforce @123
Inforce @17670
Sf P60L
Custom P4 High CRI
EDIT: le gif non si vedono, le posto in fondo.


Ne parliamo qui
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Inforce Color e White by Alfapad

Messaggio da alfapad » 18/01/2012, 12:07

Inforce White

Come dicevo all'inizio, molte parti sono in comune tra la White e la Color. Cioè, a parte la testa sono identiche! Si possono pure scambiare gli interruttori che funzionano allo stesso modo...

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Cambia solo il bezel e la lente, il primo senza led secondari, la seconda leggermente più grande:

Immagine
Immagine

Il funzionamento è lo stesso della Color, solo che al posto del funzionamento momentaneo e fisso dei led colorati ho il beacon e lo strobo, mentre al centro si ha il lock out.

Ora un po' di foto al muro, per capire le differenze. Prima come appare (circa) poi sempre più sottoesposte:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

E ora un paragone tra le due recensite, a sinistra la Color, a destra la White. Come sopra, come appaiono e poi sottoesposte:

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

E per paragone, a 3 metri circa, prima la Color, poi la White:

Immagine
Immagine

Per capire meglio la tinta e la luminosità, ho scattato questi "rimbalzi" sul soffitto. La prima immagine è con due lampadine da 60W l'una sul soffitto per la tinta. Di seguito, con le stesse impostazioni per rendere la luminosità percepita, la White, la Color, P60 con Seoul P4 Hi Cri e EagleTac P20C2 R5:

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine


Per ora foto all'esterno non ne ho siccome ieri c'era nebbia :|

Ne discutiamo qui
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Bloccato