Recensione - Fenix E25 by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Recensione - Fenix E25 by Stefano

Messaggio da stefano » 30/12/2013, 8:42

In questa pagina una breve recensione sulla Fenix modello E25.

Si tratta di una torcia 2xAA cioè usa due batterie AA un formato che tutti conoscono.

Ero alla ricerca di due torce da regalare senza spendere troppo ma che avessero prestazioni dignitose, mi sono orientato su questo formato di batteria e dopo aver vagato un pò in rete e letto un bel pò di opinioni di utilizzatori su siti stranieri mi sono soffermato su questo modello Fenix.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



La pagina ufficiale della Fenix E25 è questa:
http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... d=11&cid=1

Ero indeciso tra la LD22 e la E25 ma ho scelto questo modello perchè è più economico pur essendo una bella torcia e sopratutto senza rinunciare alla qualità Fenix.

Rispetto alla LD22 la E25 non è fornita con una fondina, è priva di clip (ma è disponibile il laccetto) e non ha il bottone di accensione posteriore, la LD22 ha quattro livelli di luminosità + lo Strobo e il SOS, la E25 invece ne ha tre, lo strobo e il SOS non sono presenti

Non avendo l'accensione posteriore la torcia è però più corta e compatta e permette il tailstand, cioè può stare a candela su una superficie piana, funzione comoda durante un interruzione di corrente, mettendo la torcia in verticale e proiettando la luce sul soffitto si può illuminare la stanza.

Per l'utente medio che tiene la torcia in un cassetto o in automobile la mancanza della clip o della fondina non è certo un dramma e il risparmio economico è sensibile, i più inoltre usano raramente gli effetti Strobo o SOS e sono abituati a torce che hanno un solo livello di luminosità o al massimo due..

La Fenix E25 è comunque una torcia che fa la sua bella figura e rispetto alle torce da "grande magazzino" a cui molte persone sono abituate non mancherà di colpire per le sue prestazioni sia come uscita luminosa (187 lumens) durata (26 ore di autonomia al minimo) e come tiro (156 metri misurati con lo standard ANSI)

La E25 monta un led XP-E e permette di scegliere tra tre livelli di luminosità tramite un robusto pulsante in gomma che permette anche di accenderla e spegnerla.

Ho acquistato una Fenix E25 sul noto sito italiano http://www.outdoortac.it (convenzionato anche con il nostro forum) ma siccome era l'ultimo esemplare e me ne serviva subito un altro lo ho acquistato sul sito tedesco amazon.de e visto che c'ero ne ho presa anche una terza per me.

Su amazon.de ho scovato il venditore tedesco Obramo che vende tramite Amazon molte torce Fenix a prezzi interessanti (vende anche altri marchi) se si acquista su Amazon.de il sovrapprezzo per la spedizione in Italia è minimo (circa 4 euro)

http://www.amazon.de/Fenix-E25-LED-Tasc ... B0091TRPVI

Mi sono ritrovato quindi con un totale di tre Fenix E25 in blister di cui vediamo qualche foto.

Rispetto all'esemplare acquistato in Italia i blister tedeschi hanno lievi differenze nel colore e nel testo.



Immagine



Sulla confezione tedesca viene riportato il runtime massimo di 16 ore, mentre su quella italiana 26, la differenza è dovuta che 16 ore è il tempo di massimo funzionamento con una batteria AA di tipo alkalino (usa e getta) mentre con le NimH ricaricabili da 2500 mA si arriva a 26 ore.

Inoltre le torce acquistate in Germania sono fornite con due batterie AA alkaline (usa e getta) che nessun torciofilo serio userà mai :-) ma che possono far comodo in caso di emergenza o se nel caso siate sprovvisti delle consigliate NiMH ricaricabili vogliate provare subito la torcia. (leggere in fondo alla pagina i consigli sulle batterie)

La presenza delle batterie nelle torce acquistate all'estero è normale, anche il modello Fenix E11 acquistato in Germania viene venduto con una batteria alkalina inserita nel blister, la stessa torcia ma confezionata per il mercato italiano ne è priva.


Immagine



Di seguito il lato posteriore del blister per il mercato italiano


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nel lato posteriore del blister tedesco vengono invece riportati entrambi i tempi di funzionamento, come potete vedere con le batterie ricaricabili NiMH sono molto più alti.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Come tutti i blister Fenix ho trovato la confezione molto protettiva, la plastica trasparente che avvolge la torcia è molto robusta.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco la Fenix E25, le batterie sullo sfondo sono le mie e non sono quelle contenute nel blister.



Immagine



Tra le mani la torcia fa una buona impressione, mi piacciono le torce compatte e le dimensioni della E25 sono più che accettabili.



Immagine



Ho trovato il funzionamento molto facile e preciso, una lieve pressione continua per almeno 0,5 secondi accende la torcia, a torcia accesa premere e mantenere premuto per spegnerla.
Una volta accesa la torcia un semplice click permette di scorrere i tre livelli disponibili che come avete visto nelle immagini precedenti sono Low (27 lumens) Medium (90 lumens) e High (187 lumens)

Nell'immagine seguente tratta dal sito Fenix una tabella con i valori di luminosità e di durata.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



La E25 tiene in memoria l'ultimo livello usato, ciò significa che se usate la torcia a un determinato livello di luminosità e poi la spegnete alla successiva riaccensione vi ritroverete la luce a quel livello.

Sotto un immagine della testa e del bottone di accensione/selezione dei livelli.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito la E25 accanto a 2 batterie AA Eneloop (consigliate) ho provato la torcia sia con le "classiche" Eneloop bianche da 2000 mA che con le Eneloop nere XX da 2450.




Immagine



Un altro dettaglio della testa e del pulsante.



Immagine



Sotto un dettaglio della testa vista frontale, ho trovato il led perfettamente centrato.



Immagine



Qui invece un dettaglio dell'interno.


Immagine


Sotto un dettaglio della filettatura quadrata Fenix, perfetta come al solito.



Immagine



L'unico appunto è che ho trovato la filettatura secca e cigolante, come mia abitudine ho subito messo un pò di grasso.

Qui spendo qualche parola sul grasso o lubrificante da usare che può tornare utile a chi non è pratico, in teoria si potrebbe usare quello che volete per lubrificare un filetto il rischio però è sia per l'anello di gomma che assicura l'impermeabilità che per l'elettronica.
Un grasso o un olio non adatto a lungo andare può danneggiare la gomma dell'anello OR, inoltre potrebbe (specie con il calore) anche arrivare ai contatti e creare dei problemi.
Meglio usare prodotti specifici, uno dei più noti è il Nyogel 760 che non provoca danni al gommino e nemmeno problemi di conducibilità elettrica, è un prodotto costoso ma un tubetto dura una vita e non deve mancare ad un appassionato di luci..



Immagine



Qui un dettaglio del corpo della torcia, nonostante sia una torcia economica non ho trovato imperfezioni o sbavature da nessuna parte.



Immagine



Il grip e la presa sulla torcia sono eccellenti.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Per dare una idea delle dimensioni ecco la E25 insieme ad altre torce Fenix, la E25 è la seconda da sinistra.

nella foto da sinistra: Fenix TK35 - E25 - TK15 - PD35 - E11 - PD22


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Sotto invece la E25 accanto alla sola PD35



Immagine



Per essere una 2xAA la E25 si difende bene, sotto una immagine tratta dal sito Fenix dove vengono mostrate le dimensioni (lunghezza 146 mm - diametro massimo 24 mm)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Il peso della E25 è di 75 g (senza batterie)
Ho misurato 130 g con le batterie Eneloop XX - 122 g invece con le Eneloop bianche da 2000 mA



Immagine



Come detto prima la E25 sta in piedi senza problemi, alcune persone trovano questa cosa molto utile, ma se si dispone di una torcia che non permette il tailstand basta infilare la torcia in un bicchiere vuoto o in qualche contenitore che permette di farla stare in verticale, anche un grosso mollettone metallico se si divarica abbastanza può servire allo scopo.



Immagine



Qui un dettaglio della parte posteriore della E25.


Immagine



Sotto la E25 in tailstand accesa, lo scopo sarebbe di proiettare la luce in alto e illuminare il soffitto di un abitazione o l'interno di una tenda da campeggio per avere una luce diffusa nell'ambiente.



Immagine



Come per tutte le torce Fenix anche la E25 è impermeabile (IPX8) e garantita fino a due metri di profondità per 30 minuti.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Come in altre recensioni ho voluto toccare con mano l'impermeabilità promessa dal costruttore, senza ricorrere a prove estreme è bastato metterla per circa 20-25 minuti in una bacinella di acqua, ho fatto la prova lasciando la torcia accesa su livello Medium.
Al termine come mi aspettavo non ho notato alcuna traccia di infiltrazioni d'acqua.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Nel blister vi è anche il manuale della torcia, il foglio di garanzia, un anello di gomma di ricambio (attenzione a non perderlo) e un laccetto da fissare sulla torcia.



Immagine



Sotto il manuale della E25 con le basilari istruzioni, un lato è in lingua inglese l'altro in cinese.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




E' possibile scaricare dal sito Fenix il manuale d'uso in formato PDF - è multilingual italiano compreso

http://fenixlight.com.cn/download/E25-M ... Manual.pdf




Sotto il foglio di garanzia, si ricorda che registrando la torcia sul sito Fenix si estende la garanzia da 12 a 30 mesi.
Qui potete se lo desiderate registrare la vostra torcia http://fenixlight.com/register.aspx



Immagine



Vediamo ora il classico laccetto Fenix da fissare sulla torcia.
Personalmente ritengo i cordini forniti con le torce molto importanti, impediscono che la torcia se ci scivola di mano accidentalmente possa cadere in terra.
In una ipotetica situazione di emergenza dove se lasciamo la torcia magari per aggrapparci improvvisamente a qualche cosa il cordino impedisce che questa rotoli via o vada persa (immaginate una escursione in montagna dove scivolate e cercate istintivamente una presa, oppure durante una alluvione)


Nell'immagine seguente la bustina sigillata dove ci sono il cordino e l'anello di ricambio.



Immagine



Vediamo ora come si infila il cordino, l'operazione è semplicissima.



Immagine



Inserire il cordino nell'unica fessura laterale che sta sulla base della torcia.



Immagine



Far passare l'altra estremità nell'occhiello e tirare.



Immagine



Il laccetto è ora fissato.


Immagine




Immagine



Avevo letto su un sito straniero che inserendo il laccetto la torcia non riesce più a stare in verticale, ho verificato però che non corrisponde a verità, il cordino effettivamente fa un pò di spessore e la torcia pende un pochino su un lato ma riesce a stare a candela senza problemi.



Immagine



Il laccetto può essere utile anche per non far rotolare la torcia, infatti a differenza della LD22 (che ha la testa conformata per impedire il rotolamento) la E25 è cilindrica e rotola facilmente, il laccetto usato come un fermo laterale o avvolto intorno alla torcia impedisce questo..

Spendo ora qualche parola sulle batterie, chi è un abituale frequentatore di questo forum non ne ha certo bisogno ma chi capita su questa pagina per caso potrebbe trarne beneficio.

Come scritto sopra questa batteria si alimenta con le classiche batterie "a stilo" formato AA, è possibile usare sia le ricaricabili che le economiche alkaline "usa e getta"

Riguardo alle alkaline "usa e getta" (dette anche batterie primarie) è bene che sappiate che:

Se lasciate nella torcia possono perdere acido e danneggiare la torcia, questo è più facile che accada se la batteria alkalina è di bassa qualità e/o prossima a essere scarica, usate le alkaline solo in caso di necessità, dopo l'uso evitate di lasciarle inserite nella torcia per lungo tempo.

Le batterie alkaline soffrono il gelo, con le basse temperature hanno problemi a erogare energia e la torcia potrebbe non emettere la massima luminosità, con temperature molto sotto lo zero la torcia potrebbe non accendersi nemmeno..

Con alcune torce particolarmente potenti la batteria alkalina potrebbe non farcela a fornire l'energia necessaria, non è il caso di questa Fenix E25 che ha prestazioni modeste ma è comunque bene saperlo..se la vostra super torcia a livello turbo non va è per via delle batterie..

Meglio quindi usare le batterie ricaricabili
, sarà un bene per il vostro portafoglio, non rischiate di fare del male alla vostra torcia e inoltre aiutate anche l'ambiente.

Ma le batterie ricaricabili hanno un costo e un caricabatterie anche, chi usa poco la torcia o chi la ha comprata solo per un uso ipotetico potrebbe non trovare conveniente acquistare batterie ricaricabili e un caricabatterie.

In tal caso il consiglio che vi dò è di procurarvi le Energizer L91 Lithium, sono delle batterie "usa e getta" (non sono ricaricabili !) costano sensibilmente di più delle alcaline ma i numerosi vantaggi vi ripagano del costo.
Esistono in formato AA e si chiamano L91, invece il formato AAA ha sigla L92


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Vantaggi delle Energizer Lithium L91/L92:

Resistono alle basse temperature (sino a -40 C°)
Periodo di stoccaggio elevato: mantengono la carica per oltre 10-15 anni.
Nessun pericolo di perdita di acido.
Pesano molti grammi in meno delle alcaline (su una torcia multibatteria la differenza in peso può alla fine essere sensibile)
Hanno più capacità delle alcaline, 3000 mA contro circa 2500 della maggior parte delle alcaline (quindi maggiore autonomia)
Nessun problema a erogare energia anche su torce molto potenti.

Una batteria come questa anche se un blister da quattro pezzi costa quasi 7 euro vi garantisce solo vantaggi, per chi accende la torcia sporadicamente, per chi la compra sperando che non gli serva mai può essere la soluzione ideale (la famosa torcia nell'auto o nel cassetto di casa per un ipotetico black out)

Può tornare utile anche al professionista che ha ricaricabili in abbondanza ma vuole avere delle batterie affidabili per qualche scenario particolare, dove magari non c'è energia elettrica per usare un caricabatterie e poterle quindi ricaricare, finite quelle disporre di un pacchetto di batterie primarie affidabili può essere la salvezza.

Molte persone non danno il giusto valore all'importanza delle batterie, sono loro che fanno funzionare le nostre luci, una batteria affidabile è quella che fa la differenza!

Meglio avere una torcia economica ma con una batteria affidabile che avere una torcia da 100 euro che al momento del bisogno non si accende (o che magari si accende ma dopo qualche minuto ci abbandona)


Sotto una foto un pò sfocata relativa al manuale della Fenix E25, le NiMH (ricaricabili) sono quelle raccomandate
Sono "usabili" le alcaline e le Litio "usa e getta", proibite le batterie 14500 ricaricabili al litio da 3,7 V (pena danni alla torcia)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Sul manuale è citata anche una cosa molto importante non utilizzare batterie diverse come tipo, marca e capacità, quindi ricaricabili o alcaline che siano usate sempre due batterie identiche.

Spendo ora qualche parola sulle batterie ricaricabili che sono quelle raccomandate per questa torcia ma in generale per tutte le torce che usano il formato AA.

Le batterie consigliate sono naturalmente le Sanyo Eneloop che sono però sconosciute alla maggior parte dei comuni mortali, spesso le ho sentite da alcuni definire "le batterie dei fotografi"


http://www.eneloop.info/it/eneloop/perche-eneloop.html



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Le Eneloop sono state introdotte sul mercato dalla Sanyo nel 2005 e sono batterie LSD (Low Self Discharge)
Una batteria NiMH tradizionale perde la carica tra l'1% e il 4% al giorno e questo valore dipende da vari fattori, uno di questi è la capacità.
Infatti più è alta la capacità della batteria maggiore è l'autoscarica, per esempio una batteria da 2000 ha meno autoscarica di una con capacità da 2500 o 2700.
Influisce anche la temperatura ambientale (più è alta la temperatura maggiore è l'autoscarica giornaliera) nonchè anche la qualità della batteria.

Le Sanyo Eneloop di ultima generazione (siglate HR-3UTGB) mantengono ancora il 70% della carica dopo 5 anni, la versione precedente (siglata HR-3UTGA) manteneva il 75% dopo 3 anni.

Alla luce di questi dati è facile intuire perchè usare batterie a bassa autoscarica è così importante, avere delle Eneloop nella vostra torcia significa che quando tra qualche settimana o qualche mese ne avrete improvvisamente bisogno la torcia farà la luce che vi serve senza farvi sorprese strane.
Si dice "la torcia quando ti serve è sempre scarica" lasciamo al passato questi luoghi comuni e affidiamoci a delle buone batterie.

Altra cosa rilevante, una buona batteria NimH tradizionale ha circa 500 cicli di vita teorici (cioè il numero di ricariche possibili prima che la batteria perda le sue prestazioni) le Sanyo Eneloop ultimo tipo sono garantite ben 1800 cicli (nelle versioni precedenti erano comunque 1500)

Le Eneloop vanno bene sino a -20 C° quindi se dovete andare in Groenlandia nessun problema !

http://www.eneloop.info/eneloop-world/g ... ition.html

Naturalmente le Eneloop sono l'ideale per le torce ad alte prestazioni e possono erogare tutta l'energia che vi serve.

Posto qualche info su dove potete acquistare le Eneloop da sole o associate a un caricabatterie Sanyo già comprensivo di batterie.
siti web: amazon.it - eu.nkon.nl - store.enerdan.de/gb o anche outdoortac.it

Compratele da siti noti e affidabili perchè c'è addirittura un mercato del falso, i siti citati sopra sono alcuni tra i più noti nella comunità di appassionati di luci.

Nel caso non possiate procurarvi delle Eneloop possono andar bene le ricaricabili marca Duracell denominate "Stay Charged"

Ora qualche parola sui caricabatterie, anche qui c'è qualche luogo comune da demolire...i charger non sono tutti uguali, in rete addirittura ho letto che è inutile spenderci i soldi perchè tanto la "corrente è corrente"
La stragrande maggioranza dei caricabatterie in commercio (specie quelli di fascia bassa) sono basati su timer.
Tradotto in parole semplici danno tot corrente per tot ore indipendentemente dalla capacità della batteria, sia che essa sia totalmente scarica, totalmente carica o parzialmente carica.
Lo inserisci nella presa e dopo tot ore si accende la luce verde, di tutti i fattori citati sopra non gli importa niente.

Il caricabatterie "intelligente" è dotato invece di un microprocessore e può rendersi conto della capacità della batteria (ci sono ricaricabili da 2000 - 2300 - 2500 - 2700..) e del suo reale stato di carica interrompendo questa carica quando non è più necessaria.

Nel caricaricabatterie dotato di timer questo non avviene e la batteria ricaricabile può essere soggetta a una carica prolungata che "stressa" la batteria accorciandone la vita e le prestazioni.

Ecco perchè una batteria ricaricabile che dovrebbe avere un 400 o 500 cicli di vita dopo 30 o 50 cicli invece comincia a decadere come prestazioni e non tiene nemmeno più bene la carica.

Ci sono caricabatterie professionali come i Powerex Maha 9000 (o altri modelli) oppure i Tensai ma senza spendere una fortuna potete prendere dei Sanyo già compresi di 2 o 4 batterie su uno dei siti che ho elencato sopra.

I più noti e che vi consiglio sono il Sanyo MQR06 che ho recensito qui (fornito con 4 batterie)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075

Ma vi è anche il modello MDR02 con solo due slot invece che quattro, esiste anche un piccolo Sanyo USB che è il MDU01.
Evitare invece il modello MQN04 che non ha microprocessore ma solo il timer.

Nel caso non possiate reperire i caricabatterie Sanyo può andar bene anche un modello qualsiasi di quelli Duracell che sono tutti dotati di microprocessore (evitare magari i modelli ultrarapidi)

Per fare il regalo insieme alle Fenix E25 ho preso da outdoortac.it 2 caricabatterie Sanyo MDR02 che sono già compresi di due batterie.



Immagine



Immagine



Leggendo un pò di opinioni su Internet, guardando un filmato su Youtube e leggendo le caratteristiche tecniche avevo avuto l'impressione che fosse più una torcia con caratteristiche da "tiro" piuttosto che flood, nonostante questa impressione sia indovinata devo dire però che sono stato piacevolmente sorpreso dall'ampiezza del fascio (lo spill è anche abbastanza luminoso)

Nella breve prova che ho fatto in casa usando il livello più basso la E25 ha dato buona prova di sè, meglio di quello che mi aspettavo, vediamo ora qualche beamshot

Fenix E25 a livello Low (27 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Fenix E25 - livello Medium (90 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Fenix E25 a livello High (187 lumens)


Immagine



La torcia che mi è capitata ha una bella tinta, il fascio è buono e senza alcun artefatto.

Ho voluto fare anche una prova con il nastro Magic Tape 3M
Volevo infatti verificare usando un pezzettino di questo particolare nastro adesivo quanto si potesse "forzare" la natura di questa Fenix per sfruttarla al meglio in un ambiente ristretto come può essere una abitazione (o anche una caverna)
Ma il Magic Tape può essere usato anche in outdoor per vedere bene a distanza ravvicinata, per esempio su un sentiero "difficile" - con questo nastro la torcia diventa Flood, in pratica il nastro si comporta come un diffusore di luce (vedere più avanti i miei video Youtube)

Il Magic Tape della 3M è reperibile ovunque, io lo ho preso in un supermercato a circa 2,50 euro. Esistono due misure, meglio prendere quella più grande che si adatta meglio per essere utilizzata su una torcia.

Attaccando un pezzo di questo nastro semitrasparente sulla testa della torcia (non è necessario il nastro tocchi la lente, anzi meglio se non la tocca) si ottiene un fascio ampio e diffuso, viene penalizzata la gittata ma si guadagna in diffusione laterale, ciò è l'ideale in un ambiente chiuso.

Si può mettere e rimuovere in un attimo, se non si dispone di una torcia specifica il nastro Magic Tape è una soluzione ottimale per vedere bene in un ambiente piccolo.



Immagine



Immagine



Ecco una foto che può dare l'idea del risultato, la luce è meno intensa nella parte centrale (lo spot è quasi scomparso) ma è più uniformemente diffusa - questa foto è stata scattata a livello Low (27 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Questi sono dei miei video Youtube (girati in seguito alla recensione) dove viene mostrata l'efficacia del nastro Magic Tape sulla Fenix E25, in questi brevi filamti potete vedere la E25 in azione con e senza il nastro.
Il nastro chiaramente accorcia enormemente la gittata ma si viene ripagati con una migliore visibilità a distanza ravvicinata, il nastro è particolarmente utile per un uso dentro casa.














Vediamo ora qualche beamshot in esterno di questa Fenix, preciso che tutte le foto sono scattate con una modesta Nikon Coolpix L25.
Di seguito una pianta che sta a circa 8 metri dalla macchina fotografica, la torcia a circa 7 metri dalla pianta, torcia a livello Low (27 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Di seguito stesso scenario ma con la torcia a livello Medium (90 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Di seguito la torcia a livello High (187 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Per finire altre tre foto della Fenix ai vari livelli di potenza su un cancello bianco a circa 13 metri.
Di seguito il livello Low.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Qui il livello Medium.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ecco il livello High (187 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Per terminare questa review ho voluto provare la E25 anche con l'accessore Fenix AB02 che in pratica è un portatorcia da cintura con un meccanismo che ne permette la rotazione su 360 gradi.
Il Fenix AB02 è elastico e si adatta a molte torce con diametro compreso tra 18 e 26 mm.
Dispone di un sistema di fissaggio che gli permette di essere inserito e sganciato con facilità su una cintura ma senza però correre il rischio di perdere la torcia anche se si dovesse correre o saltare.

E' comodo perchè si può orientarlo a piacimento con un sistema a scatti regolabili e impostandolo in orizzontale si può camminare illuminando il terreno davanti a sè ma mantenendo però le mani libere.
Il Fenix AB02 costa meno di 10 euro.



Immagine



Immagine



Da bravo appassionato di torce ho poi comprato anche una fondina per la E25.
Potete trovarla sul sito tedesco flashlightshop.de al prezzo di 6,95 euro.
Questa fondina pare va bene anche per le Fenix LD22 e E21
Questo il link
http://www.flashlightshop.de/index.php? ... 32f7154078
Se il link non funzionasse guardate sul sito tedesco nel menù a sinistra: Fenix - Zubehör - Holster, nella stessa pagina è in vendita anche l'accessore AB02.

La fondina è perfetta per la E25 e vi entra bene sia a testa in giù che a testa in su.



Immagine



Immagine



In seguito a questa recensione ho realizzato dei brevi video della Fenix E25 dove potete vedere il fascio e le buone prestazioni di tiro.























In sintesi questa Fenix E25 mi è piaciuta molto, visto che possiedo già troppe torce devo dire che la avevo comprata più per sfizio e curiosità piuttosto che per una reale necessità ma ora sono contento di averlo fatto.

La E25 è una torcia progettata per essere economica ed essenziale ma senza rinunce dal punto di vista della funzionalità e della durata.
E' ben realizzata, facile da usare ed ha dimostrato di avere la stesse rifiniture delle Fenix di fascia più elevata, è sicuramente una buona luce per fare un regalo ma può andar bene anche per l'utente esigente che vuole spendere poco senza compromessi sulla qualità.

Dovendo fare una critica avrei preferito un quarto livello di luminosità per poter avere anche un livello da circa 10 lumens che avrebbe fornito ancora più autonomia ma per chi ha esigenze superiori esiste già un altro modello Fenix che ha questa e molte altre caratteristiche (Fenix LD22)
Comunque la E25 al livello "basso" di 27 lumens ha ben 26 ore di autonomia e tenuto conto che è una torcia 2xAA non sono poche ! (io son contento così)


Sul forum della Fenix E25 ne parliamo QUI
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=7020
Ultima modifica di stefano il 30/12/2013, 10:06, modificato 9 volte in totale.

Bloccato