Fenix LD15 by Torch65

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Fenix LD15 by Torch65

Messaggio da Torch65 » 26/02/2011, 13:32

Fenix LD15
Recensita da Torch65 il


Da circa un mese sono possessore della Fenix LD15 e volevo condividere con voi le mie impressioni che vi anticipo sono molto positive come spesso accade con i prodotti Fenix.
Premetto che tale acquisto l'ho effettuato per sostituire la mia Fenix LD20 R4 venduta nel mercatino del forum. Ovviamente come output la sorella maggiore resta inarrivabile ma questa piccola Fenix si difende bene e sa farsi apprezzare per le innumerevoli qualità.

I punti di forza di questa LD15 spaziano dalla qualità costruttiva adeguata agli standard Fenix, alle prestazioni offerte ed agli ingombri decisamente ridotti che la fanno scomparire in tutte le tasche.

ESTETICA: Curata e leggera.
Curata l'anodizzazione, il corpo avvolge la batteria che non si muove neanche scuotendola. Gli spessori sono ridotti ma credo siano adeguati al tipo di torcia visto che non si tratta di una TK.

OUTPUT: 2 livelli ben sfruttabili.
117 e 8 lumens, questo è quanto dichiara Fenix per la LD15. L'impressione è che i lumens siano di più o che siano espressi in ANSI Lumens. Non aspettatevi potenze da primato ma un output adeguato al tipo di prodotto EDC 1xAA primaria.
Il livello basso da 8 lumens è veramente basso anche perchè la torcia si accende al massimo e dopo si passa al livello minimo dunque ciò contribuisce a farlo percepire ancora più basso dato che la pupilla si dilata ed abitua al livello massimo ed al passaggio al minimo per un attimo sembra che sia spenta.
Comunque che siano 117 lumens o qualcuno in più poco importa, nell'uso pratico si tratta di una potenza adeguata per "bucare" il buio di ogni vialetto, cortile o angolo buio di periferia.
Il livello minimo è proprio "da interno", per capirci da usare in casa di notte senza svegliare le altre persone.

FASCIO: per qualche mm in più...
2mm, forse anche 1mm di profondità in più del riflettore avrebbe regalato alla LD15 quel poco di "tiro" che le manca.
Il riflettore poco profondo e l'impostazione tecnica XP-G R4 ne pregiudicano il "tiro" anche in presenza di un output ottimo per il tipo di prodotto. Questo non è un difetto ma una caratteristica della LD15 infatti quello che perde in "tiro" lo recupera con gli interessi restituendo uno SPILL che definire ampio e regolare è poco. Per fare un esempio basta pensare che entrando in una stanza buia quasi non avrete bisogno di dirigere il fascio verso la zona di interesse perchè la stanza sarà quasi completamente illuminata.
Il colore della luce emessa è gradevole, in linea con la LD20 R4 e la TK15 R5.

Ora alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine

A corredo troviamo il solito laccetto Fenix di ottima fattura e due o-ring di ricambio.
Nell'ultima foto la LD15 è in compagnia dei gadget regalatomi dall'utente Gintonik.



Immagine
Immagine

Sopra è con le sorelle Fenix E01 e Fenix TK15.
Il confronto con la E01 dimostra che le dimensioni della LD15 sono abbastanza contenute.



CONFRONTO CON LA TANK007 E07

Immagine
Immagine
Immagine

Le due torce si somigliano sia esteticamente che per l'impostazione tecnica, chiaramente Fenix è avanti per qualità costruttiva ed output.
La E07 ha un riflettore molto profondo in rapporto alle dimensioni con il led Osram di piccolissima sezione, ciò rende il fascio orrendamente deturpato da cerchi ma con un bel "tiro".



Immagine

In questa ultima foto potete osservare come sia ampio e potente il fascio della LD15. In circa 5cm il fascio della LD15 raggiunge un angolo di apertura quasi doppio rispetto alla concorrente. Sulla sinistra della foto ho ritagliato una porzione del fascio emesso per sottolineare la potenza luminosa della LD15.


Il circuito sembra ben regolato perchè l'ho provata con una batteria usata e non ho notato diminuzioni di output. Aggiungerò altre considerazioni nei prossimi giorni.



Immagine

In questa ultima foto ho tolto il gommino per evitare l'inversione della batteria (tanto lo sappiamo che il polo positivo va in alto) per lucidare l'ottone. Il risultato estetico è notevole, la stessa operazione l'avevo fatta a suo tempo con la Tank007 E07.

Ringrazio l'utente bonanino per l'aiuto fornito per recuperare la recensione dal vecchio forum

Torch65


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=91

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Recensione Fenix LD15

Messaggio da alessior100 » 26/02/2011, 14:58

Gran bella torcia, e soprattutto complimenti per la prima foto con la natura intorno!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Bloccato