Safe Light Handyman

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Safe Light Handyman

Messaggio da P.P. » 23/11/2013, 15:57



Safe Light Handyman


( 1 x transistor battery PP3 9 Volt )




Alcuni dati preliminari sulla Safe Light Handyman : Immagine

o Fonte luminosa : Led da 5 mm.
o Usa una " batteria transistor " PP3 da 9 Volt
o Livello di Impermeabilità : - sconosciuto -
o Corpo torcia in polimero sintetico e gomma soffice
o Max Output : 5 Lumen , assenza di funzione Momentary On , Tasto Elettronico
o Opzioni di luminosità : Firefly 0.01 Lm. ( Locator ) / 1 Lumen / 5 Lumen / Lampeggio ( 5 Lumen ) ,
modalità di selezione livelli ciclico clicky , Assenza di Memoria , Firefly nascosto
o Max runtime : - vedi schema sotto -
o Peak beam intensity : 150 Lux/1m.
o Beam distance : :mrgreen:
o Dimensioni : 75 mm. ( lunghezza ) x 30 mm. ( larghezza ) x 25 mm. ( profondità )
o Peso : 85 grammi ( con batteria inserita )

o Data acquisto : Novembre 2013 presso Safe-light.com ( costo : 16 Euro )



DataSheet delle torce Safe Light qui : https://www.safe-light.com/store/safe-l ... light.html


Due video qui :

https://www.safe-light.com/store/palight-video.html

http://www.youtube.com/watch?v=9zv3A_KHHbo


Ne parlano su CPF International qui :

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... t-Handyman





Alcuni miei semplici scatti ( modifiche effettuate Immagine : nessuna ) :


Immagine
Una bella scatolina con scritta dedicata 8-)

Immagine
...e all'interno un curioso oggetto difficilmente decifrabile...

Immagine
Nemmeno col diffusore S.O.S. tradisce il fatto di essere una torcia elettrica :lol:

Immagine
Un misterioso led da 5 mm. di diametro occhieggia solitario, privo di ottica o parabola

Immagine
La Clip estrabile e ruotabile della Hanyman

Immagine
Il meccanismo rotativo al Tailcap per l'inserimento della batteria

Immagine
Nel palmo della mano la Handyman sembra tutto, ma non una torcia :mrgreen:

Immagine
Ebbene si ! La Clip è magnetica... pesantemente magnetica

Immagine
Confronto dimensionale con la Streamlight PolyTac 90





Forse è una torcia Immagine

Vedendo la Handyman non ci si chiede quanta potenza abbia... oppure della sua funzionalità... od anche quale sia la sua alimentazione ; l'interrogativo che balena è soltanto uno : << Cos'è questo oggetto >> ? :lol: . Penso infatti che se essa figurasse in qualche concorso tipo " l'oggetto misterioso da indovinare " sarebbe abbastanza dura preveder il suo uso, anzi, proprio cosa sia :D . Bando alle ciance... da provetti torciari noi sappiamo che si tratta di una torcia, tra l'altro uno strano e poco reperibile quadrone che giorni fa - caso volle - si facesse notare su una pagina web, da cui l'irresistibile idea di farlo viaggiare from U.S.A. to Italy. Il motivo è presto detto... torcia particolare... acquisto imminente :lol: .

P.S: : la SafeLight produce anche quello che sotto altro nome noi conosciamo come " Powerflare " : http://www.youtube.com/watch?v=cfALBXKJ-J0



Ergonomia e Funzionalità Immagine

Davvero bella questa piccola arancia dalle forme squadrate. La superfice dell'intera torcia ( tranne al tailcap ) è bucciardata da una gomma morbida ma molto resistente che crea un regolare sistema di rilievi omogenei su tutto il corpo torcia quasi fosse il disegno di una trapunta da letto ; anche con dita bagnate la gomma offre un grip insospettatamente elevato, pressochè irrealizzabile sui corpi in alluminio delle torce in genere. Il bottone dell'interruttore elettronico ( schermato da un livello di rialzo per prevenir eventualmente le auto-accensioni ) è ben incassato e al tatto offre facilità d'uso ; l' interfaccia della Safe Light Handyman è semplicissima e si impara in un solo minuto : a torcia spenta un click prolungato di un secondo genera il " Glow Mode " ( Locator / Firefly ) di circa 0,01 Lumen, se si clicca l'interruttore si accede al livello di 1 Lumen, cliccando nuovamente si passa al livello di 5 Lumen e infine al livello Beacon ( lampeggio ). Per spegnere la torcia si clicca per un secondo continuato l'interruttore. Se invece non vogliamo selezionare il primo livello di Firefly ( cliccando per un secondo continuato l'interruttore ) possiamo ( a torcia spenta ) trovare gli altri 3 livelli semplicemente cliccando non prolungatamente il tasto in classica modalità clicky cliclica ( senza memoria ). La torcia ha una robusta clip a molla retrostante alla faccia ove si trova l'interruttore che può essere estratta o girar a 360 gradi mantenendo la posizione della torcia stabile una volta fissata e girata sulla cintura dei pantaloni. Presenta un pò di gioco per non esser inavvertitamente strappata via da urti o scossoni e la chicca è che possiede anche una potente calamita per ancorar la Handyman su qualsiasi superfice metallica ferrosa. In caso di urti la torcia non fa minima piega : la gomma siliconica resiste a cadute di parecchi metri e come fosse una sorta di " Guscio Meliconi " fa rimbalzare la torcia sui terreni duri ( pavimenti / rocce ) senza neppure graffiarsi ; su un lato un bel fregio condisce queste inedite soluzioni. Al tailcap abbiamo una rotella girevole ( si gira tramite un'unghia o una moneta da 5 centesimi ) che permette di aprire la torcia per sostituire la batteria, una " transistor battery " classica da 9 Volt ( che contiene 6 microstilo alkaline in serie " AAAA " sigillate ).



Fascio Luminoso Immagine

Altro motivo per chiedersi quale sia la vocazione della torcia è il suo fascio luminoso : accesa la Safe Light in una stanza buia con muri bianchi al livello Firefly non si vede pressochè nulla ( infatti a questo output è assegnata la sola funzione di locator torcia ) ; al primo livello ( 1 Lumen ) c'è qualche barlume di luce, al secondo livello ( 5 Lumen ) si nota un profilo ovoidale di uno spot senza alcuno spill, con marcata tendenza al colore azzurrino. A circa un metro di distanza dal muro bianco il diametro dello spot è di circa 60 centimetri. E' pur vero che a questi output c'è grande autonomia Immagine ma se per esempio teniamo conto che una torcia come la Rofis JR30 1xAA ( click ) sforna al livello basso 5 Lumen per 75 ore di autonomia... le sole 30 ore di runtime della Safe Light ad eguale output danno un poco di perplessità.


Immagine
Ecco il riassunto dei Runtime forniti dal Marchio Costruttrice


Così la Handyman penso si possa collocare - per uso - prevalentemente in un contesto di luce di cortesia o, se fissata su un punto all'aperto possa essere usata ( soprattutto grazie alla sua funzione " beacon " ) quale luce di segnalazione : il cono rosso che funge da diffusore mangia però molta luce e di quei 5 Lumen di potenza massima ( " High Beam " ) potrebbero all'atto pratico rimanerne poco più della metà quale riscontro visivo reale all'aperto... questo è da leggersi : " pochissima segnalazione luminosa, col cono ". Di fronte agli urti però nulla da temere : la Safe Light è praticamente un carroarmato.



Qualche Parere :


PRO Immagine
- Finture molto buone ed ottimo grip
- Altissima resistenza agli urti ed ai maltrattamenti
- Costo relativamente basso
- La torcia ha clip ruotabile, estraibile e con magnete 8-) , sta in tailstand e sul tavolo non rotola
- La torcia ha molte varianti selezionabili prima dell'acquisto ( tipo di led, hard-case, colori ecc. )


CONTRO Immagine
- Poca luce, poco runtime
- Fascio luminoso disomogeneo e con dominante azzurrina



IMPRESSIONI FINALI Immagine


Questa torcia non va sottovalutata, offre nei suoi dettagli un insieme coerente che all'atto pratico di fronte ad un uso di colpi fornisce prova di grande resistenza. In un ipotetico Modding vedrei molto bene in questa torcia un Led sottoalimentato con lente T.I.R. , magari un XP-G2 che eroghi anche solo 100 Led Lumen, con quattro o cinque output in tutto, stessa U.I. .

Una sera di queste andrò da un amico a cena e volendo portare un giocattolo al suo bimbo gli darò questa bella torcia che, seppur non sia un giocattolo può offrire un bello svago per il pargolo : è indistruttibile, non si apre facilmente, non ha batterie pericolose, non acceca nessuno, ha un costo di esercizio praticamente nullo, ha un colore vivo e divertente. So che al pargolo piacerà :D .




Grazie per aver letto questa recensione a 9 Volt !




Vostri pareri qui ( click ) Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi