Sunwayman M40A / Sunwayman M30A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Sunwayman M40A / Sunwayman M30A

Messaggio da P.P. » 28/10/2013, 15:49



Sunwayman M40A / Sunwayman M30A
XM-L T6
4 batterie Stilo ( M40A ) / 3 batterie Stilo ( M30A )




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla M40A :

o Led : CREE XM-L T6 con parabola SMO
o Usa quattro batterie AA alkaline o Litio da 1,5 Volt primarie o AA Ni-Mh da 1,2 Volt ma non le 14500 Li-Ion da 4,2 Volt, ha molle ai poli negativi e un castelletto per l'alloggiamento delle batterie ( carrier )
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output : 600 Lm.
o Opzioni di luminosità / Runtime : OFF > Basso ( 30 Lm. / 100 ore ) > Medio ( 200 Lm. / 8 ore ) > Alto ( 660 Lm. / 1,8 ore ) > Strobo ( 668 Lm. ) tramite funzionalità a ghiera magnetica scorrevole , assenza di tasti o bottoni , torcia regolata
o Voltaggio : 2,7 > 6 Volt
o Max runtime : 100 ore
o Peak beam intensity : 16.000 Lux/1m.
o Beam distance : 250 metri
o Dimensioni : 144 mm ( lunghezza ) x 57 / 40 mm ( diametri )
o Peso : 237 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Ottobre 2013 presso Outdoortac
o Costo : 120 Euro scontati


Pagina della Casa Costruttrice : http://www.sunwayman.com/html/products/201005/26.html

Video : https://www.youtube.com/watch?v=3rcIdUo4Bos



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla M30A :

o Led : CREE XM-L T6 con parabola OP
o Usa tre batterie AA alkaline o Litio da 1,5 Volt primarie o AA Ni-Mh da 1,2 Volt ma non le 14500 Li-Ion da 4,2 Volt, ha molle ai poli negativi e un castelletto per l'alloggiamento delle batterie ( carrier )
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output : 338 Lm.
o Opzioni di luminosità / Runtime : OFF > Basso ( 8 Lm. / 100 ore ) > Medio ( 55 Lm. / 8 ore ) > Alto ( 338 Lm. / 1,8 ore ) > Strobo ( 338 Lm. ) tramite funzionalità a ghiera magnetica scorrevole , assenza di tasti o bottoni , torcia regolata
o Voltaggio : 2,7 > 4,5 Volt
o Max runtime : 100 ore
o Peak beam intensity : 10.000 Lux/1m.
o Beam distance : 200 metri
o Dimensioni : 128 mm ( lunghezza ) x 53 / 36 mm ( diametri )
o Peso : 207 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Ottobre 2013 presso Outdoortac
o Costo : 100 Euro


Pagina della Casa Costruttrice : http://www.sunwayman.com/html/products/201005/28.html

Video : https://www.youtube.com/watch?v=zAb_T8WFvGg


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





Modifiche effettuate sulle due torce Immagine : nessuna.



Alcune foto ( M40A e M30A ):


Immagine
Oh ! Che bella scatolina... :o

Immagine
L'interno della confezione è super imbottito !

Immagine
Forme molto accattivanti... bravo a chi l'ha scovata per comperarla.

Immagine
Particolare del bezel e della lente Ultra-Clear

Immagine
Le dimensioni si adattano perfettamente ad una presa diretta con tutte e cinque le dita. Il peso un pò si sente, rispetto alle comuni torce
tattiche 1x18650


Immagine
Riflettore profondo per più di 16.000 Lux/1m. di tiro

Immagine
Nel design della M40A la testa è stilisticamente ben separata dai dissipatori di calore e dal corpo torcia

Immagine
Particolare delle zigrinature, perfette al tatto ed alla vista

Immagine
Paragone dimensionale con la Lumintop Terminator TD15X

Immagine
Paragone dimensionale con la Sky Ray King

Immagine
Ecco il Carrier, ovvero il castelletto ove si alloggiano le quattro batterie " AA "

Immagine
Particolare delle filettature, davvero ben realizzate




Ecco ora la M30A :



Immagine
Un bel fodero ad incoronare l'apertura della scatola !

Immagine
Particolari con torcia inserita

Immagine
Imbracciare la M30A è un gioco da ragazzi

Immagine
La parabola Orange Peel pesantemente bucciardata

Immagine
Le lamelle dissipatrici di calore ottimamante rifinite

Immagine
Gli anelli del corpo centrale della torcia offrono un ottimo grip

Immagine
I filetti e la parte terminale del carrier

Immagine
Raffronto dimensionale con la Lumintop Terminator TD15X

Immagine
Raffronto dimensionale con la Sky Ray King

Immagine
Raffronto dimensionale con la Nitecore EC25W Cobra





Tempo di ronde e di Torce Immagine

Mi chiedo se qualcuno abbia mai avuto l'ardire di inoltrarsi in una biblioteca e scrutare gli scaffali in cerca di un libro del tipo " Tutto ciò che avreste voluto sapere sulle Torce ma che nessuno vi ha mai detto " :lol: . In realtà questo libro non credo sia stato mai scritto : dunque l'unica alternativa per chi cerca una buona torcia è trovare un forum come il Nostro oppure imbattersi in qualcuno che per strana sorte si definisca " torciaro " :D e possa allora " illuminare un pò " sul tema.

Da qualche mese dove abito c'è l'esigenza di controllare le strade di sera per i frequenti furti occorsi in abitazioni private : complice la notte è d'obbligo preparare il necessario per potersi muovere decentemente ma molte persone non adottano i giusti mezzi per farlo... di solito perchè muniti al più della vecchia torcia-lanterna dello Zio Anselmo... deceduto da almeno 20 anni come del resto le batterie ancora contenute in quell'artefatto elettrico riesumato all'occorrenza da un polveroso cassetto per fare un' improvvisata ronda :roll: .

Venendo al sodo alcuni conoscenti stupendosi della portentosa luce che le nostre torce a led producono mi hanno chiesto l'indispensabile per saperle scegliere a modo ; ne è nato così un interessante " compra - vendi - scambia " e, come vale proprio per queste due Sunwayman, dopo lunga e meticolosa ricerca Esse si son dimostrate " la torcia ideale " per un conoscente, o meglio per due persone ;) .

Peccato separarsene così in fretta... comperate scontate e in un volo già felicemente in mano a chi solca di notte, come un novello torciaro, gli anfratti più bui di strade, tetti e sentieri per notare eventuali presenze di ladri.

Il piacevolissimo contagio è evidente... chi si ostina a creder imbattibile la sua MagLite da 100 Lumen ha da ricredersi in un batter d'occhio... << ...vecchia storia >> direte, e pure io ne convengo : tuttavia c'è da ricordare che esistono più persone all'oscuro delle fantascientifiche recenti torce a led, che non torciari provetti ! :P

<< Ghiera rotante per selezionare gli output - Semplicità d'uso - Batterie Ni-Mh - Buona visibilità entro i 50 metri - Corpo torcia tondo non troppo piccolo... >> : queste sono state le richieste che hanno alla fine decretato l'acquisto delle due Sunwayman che sommariamente cambiano tra loro in estetica e in numero di batterie ivi montate, questo a darci anche un diverso Output massimo.



Confezione Immagine

La confezione delle Sunwayman è curatissima : robusta scatola di cartone stampata con cofanetto imbottito, busta di plastica con Marchio stampigliato a contenere la torcia, istruzioni, garanzia, laccio da polso, O-Ring di ricambio ed alcuni adesivi di certifica. Anche spedita chissà verso dove questa scatola garantirebbe piena protezione da urti anche di notevole entità 8-) . Ottima per un regalo... sembra appena uscita da un negozio d' Orologieria :o .



Ergonomia e Funzionalità Immagine

E' la prima Sunwayman multi-AA che tengo tra le mani : la M40A offre ovunque un dettaglio di notevole cura che non mostra alcuna esitazione. All'apertura della torcia per l'inserimento delle batterie le filettature si dimostrano scorrevoli e senza gioco, un robusto O-Ring grassato si sfila con minima pressione e il corpo torcia mostra al suo interno il carrier ( castelletto ove si alloggiano le batterie ) che giace pronto all'uso. Anche il carrier è ben curato e le molle interne offrono alle batterie Stilo una adeguata tensione, il tutto ben robusto. Risistemato indifferentemete nell'una o nell'altra direzione nell'alloggio si può chiuder la torcia e provare ad usarla Immagine. Il peso si fa sentire un pò di più rispetto alle tattiche 1x18650 a cui siamo abituati, le dimensioni della M40A ricordano molto quelle delle torce 2xD di tempo fa. Non ci sono pulsanti o tasti : il tutto è affidato alla ghiera magnetica che si trova accanto alle lamelle dissipatrici di calore la quale - compiendo un moto in senso orario - genera man mano cinque scatti dalla posizione " Spento " al " Minimo ", al " Medio ", al livello " Alto " e per ultimo lo " Strobo ". Ogni livello è scandito da un " click " e nell'avanzamento il movimento della ghiera si compie con la giusta tensione senza giochi nè inceppamenti. Usar questa modalità è semplicissimo : basta scorrere in un senso o nell'altro la ghiera per generar il cambio di livello, si usa con una sola mano e in caso di cadute la ghiera è totalmente protetta ;) . Alla chiusura della torcia il carrier non presenta alcun " effetto maracas " ( sballottamento / rumore ) anche per merito di uno stantuffo a molla che lo blocca nella sua sede. Anche usando i guanti la ghiera si gira senza remore con un feeling naturale 8-) . Le quattro batterie Stilo sono ben trattenute dalle molle del castelletto e a dire il vero per togliere le celle può servire la punta di una penna per far leva, altrimenti non sempre si riesce facilmente con le sole unghie. L'autonomia di ogni singolo output della M40A è simile a quello di una torcia 1x18650 con eguale led che monti una cella Li-Ion 18650 di grande capacità ( 3.100 o 3.400 mAh ). Se al posto delle ricaricabili AA Ni-Mh usiamo nel castelletto delle primarie da 1,5 Volt " L-91 " al Litio ( es. : " Energizer Lithium " ) l'autonomia si accresce decisamente ( al posto di 2.000 mAh esse hanno 3.000 mAh di carica ).

Il castelletto ( carrier ) misura esattamente 35 mm. x 60 mm. ( praticamente una batteria " D " ) mentre una cella 32650 Li-Ion ha dimensioni maggiori, soprattutto in lunghezza :roll: . Non avendo una Li-Ion 32650 non posso provare se la torcia funziona anche con quest'ultima : il che non sarebbe male... 8-) .

Queste due Sunwayman nel tempo han ricevuto l'aggiornamento di vari tipi di led e parabole : si rintracciano infatti esemplari con parabola ora OP ( bucciardata ) ora SMO ( liscia ) e con led XR-E R2 , MC-E , XM-L T6 e XM-L U2 . Le più appetibili son per me senz'altro le ultime due citate : tanta luce, buon tiro ed assenza di donut hole ( chiaroscuro al centro dello spot tipico di molti esemplari con led MC-E ). Dall'esemplare con XM-L T6 ( quello recensito ) all'esemplare con led XM-L U2 ci sono soli 45 Lumen di differenza al livello " Massimo ". Riepilogo delle versioni ( con collegamento alle recensioni in Rete ;) ) :



M40A :

Led MC-E OP : 500 Lm. ( altra rece qui )
Led XM-L T6 SMO : 600 Lm.
Led XM-L T6 OP : 600 Lm.
Led XM-L U2 SMO : 645 Lm.


M30A :

Led XR-E R2 OP : 240 Lm.
Led XM-L T6 OP : 338 Lm.


Imbracciare la M40A dà una sensazione di " torcia come non mai " :D : le sue dimensioni sono quelle a cui molte generazioni si sono affezionate nel tempo ( generazione cella " D " ) , la tecnologia led oggi può offrire ineguagliate ed insospettabili prestazioni paragonandosi alle torce di vent'anni fa. Il corpo torcia si tiene perfettamente nel palmo della mano risultando lo stile di tenuta che più mi piace ; 345 grammi a batterie inserite non son pochi se paragonati ai 200 grammi di una torcia tattica con cella 18650 già montata, comunque sono usabilissimi : pesa quasi la metà di una Crelant 7G9 e meno della metà di una Thrunite TN31.



Fascio Luminoso Immagine

Il fascio luminoso si mostra in tutti i livelli di una tinta bianca Cool senza alcuna dominante : uno spot ben concentrato lascia spazio ad uno spill omogeneo i cui bordi son ben delineati distanziandosi con vigore dallo spot il quale resta diciamo così " centro sul resto ". Nel fascio luminoso non ci sono artefatti nè chiaroscusri o cerchi. Anche se 16.000 Lux/1m. di tiro non sono un'enormità la Sunwayman M40A si difende bene entro i 150 metri e il suo spill arriva fino al piano di camminata qualora si orizzonti lo spot " verso l'infinito " ( torcia parallela alla strada ).



Non c'è M40A senza M30A... :D

Della M30A di cui ancora non ho accennato :o posso dire che " non è esattamente la sorella minore " della M40A : ugualmente ben fatta ha però caratteristiche che pesano diversamente : in breve le enuncerò qui a seguire. All'apertura della scatola ( ben imbottita come vale per la M40A ) la piacevolissima sorpresa di un bel fodero portatorcia in cui già è inserita la Sunwayman M30A ( il fodero è assente nella confezione della M40A ) si abbina al notare le dimensioni visibilmente molto ridotte della Sunwayman M30A rispetto alla sorella ; svitando il corpo-torcia si nota un carrier ( castelletto in cui si alloggiano le celle ) avente da un lato una terminazione tonda di plastica nera ( per questo il carrier va inserito nel corpo torcia unidirezionalmente con la parte in plastica verso la coda della M30A ) con molle più morbide rispetto al carrier della sorella M40A. La ghiera magnetica girevole presenta il medesimo ottimo feeling che si riscontra per la M40A : chiaramente corrisponderanno ad ogni scatto degli output inferiori per potenza data la mancanza della quarta batteria ( l'Output massimo è 338 ANSI Lumen, ovvero il led lavora a meno della metà della sua potenza massima ammissibile ). C'è il riscontro di qualche artefatto di chiaroscuro che dallo spot si dirada verso lo spill, non tanto cerchi concentrici ma bensì una marcata serie di aloni che - sebbene spariscano durante l'uso in outdoor - si possano ben riscontrare su un muro bianco. Credo che ciò sia dovuto al fatto che il led è leggermente arretrato rispetto al piano finale più interno della parabola : qui il led appare " incassato " e non " a filo " come invece vale per la Sunwayman M40A. La tinta è un Cool White su tutti i livelli esattamente come vale per la sorella M40A. La parabola è pesantemente bucciardata ( OP ) e non è male il tiro di 10.500 Lux/1m. se consideriamo le piccole dimensioni della torcia ( in foto sembra più grande del reale ;) ) a soli 338 Lumen di potenza ( ad esempio la Lumintop Terminator TD15X XM-L T6 con una cella 18650 ha il medesimo tiro ma a 580 ANSI Lumen causa la sua più piccola parabola ). Per selezionare i livelli può servire arretrare leggermente la posizione delle dita durante la presa poichè nella geometria della lunghezza della torcia esiste un marcato scalino tra corpo-torcia e testa ( provvista di numerose lamelle dissipatrici di calore ). Penso che questa torcia si addica benissimo a mani di piccole dimensioni. Imbracciando la M30A essa si stringe con più rapidità alla mano rispetto alla M40A sebbene ( come vale per le torce 1x18650 ) le cinque dita - a presa finita - vadano a sormontarsi per via dello snello corpo-torcia centrale. Come per la M40A anche per la Sunwayman M30A le linee sono molto personali e le finiture ( filetti, parabola, scritte, incisioni ) sono ottimamente realizzate. Se qualcuno volesse acquistar una tra le due e non sapesse dove far pendere l'ago della bilancia... posso dire che - dato il costo di entrambe - i 600 Lumen della M40A potrebbero ingolosire maggiormente dei 338 Lumen della M30A ; però quest'ultima con un tiro non drasticamente inferiore rispetto alla prima ha un rapporto peso/volume decisamente più appetibile :) .





Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Ghiera magnetica selettiva estremamamente comoda e intuitiva nell'uso
- Design a mio avviso molto personale ed indovinato
- Finiture ottime su tutto, torcia davvero ben realizzata
- Con una sola mano si manovra l' U.I. ( interfaccia ) della torcia
- Sta in Tailstand e sul tavolo non rotola


CONTRO Immagine
- Peso / Volume maggiori rispetto ad una comune " tattica " 1x18650 con eguali o più Lumens
- Prezzo elevato




IMPRESSIONI FINALI Immagine

Questo genere di torcia penso non sia così facile da trovare in altri Marchi, almeno sommando tutte le caratteristiche dette. Abbiamo infatti un connubio tra un'estetica che ricorda uno stile quasi retrò con l'avanguardia odierna, la sua facilità d'uso abbinata ad un'interfaccia che ha ottima regolazione. Mi piace particolarmente per la rotondità d'insieme delle soluzioni che adotta, a lato del fatto che non disponga di un livello " Turbo " temporizzato e abbia dimensioni non proprio esigue ( es. : la Nitecore EA4 è molto più compatta ) : per fare un paragone se nella Eagletac SX25L3 il corpo torcia ha diametro di 45,5 mm. nella M40A abbiamo 40 mm. . Ogni volta che la guardo mi viene voglia di comprarne un'altra per me... :lol:




Grazie per aver letto questa Magnetica Recensione ! Immagine




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi