[Recensione] Fenix TK70

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

[Recensione] Fenix TK70

Messaggio da Renus » 09/10/2013, 12:01

Ciao a tutti, questa è la mia prima vera recensione.
All' inizio mancheranno le mie foto, ma cercherò di farle entro un paio di giorni.
La TK70 è un modello non più in produzione, ma ancora validissimo e che su Ebay si trova a ottimi prezzi.
FNXTK70.jpg
La torcia si presenta in una confezione di cartone rettangolare e di medie dimensioni.
All' interno troviamo della spugna espansa sagomata in cui è alloggiata la torcia, smontata in 3 pezzi, una tracolla per la torcia da attaccare o al tailcap o al lanyard (per il porto verticale o orizzontale parallelo al terreno, grazie ad un lanyard da attaccare alla testa , 3 oring di ricambio, il libretto delle istruzioni e un modulo per la garanzia.
Inoltre sono presenti anche dei tappi di plastica per coprire le filettature che altrimenti resterebbero esposte a torcia smontata.
La testa della torcia si presenta di dimensioni generose con un profino squadrato e non perfettamente circolare per evitarne il rotolamento.
A metà della testa ci sono 2 spesse alette di raffreddamento che fanno benissimo il loro dovere e garantiscono un' ottima dissipazione del calore.
Alla base infine ci sono 2 pulsanti di gomma che lavorano sull' elettronica (quindi non meccanici) e dei quali dopo vedremo il funzionamento.
Le parabole liscie sono profonde circa 5 centimetri e il tre led XML nel mio esemplare sono centrati quasi perfettamente.
fenix-tk70-elemlampa-03.jpg
La parte centrale del corpo è costituita da un tubo con l' esterno fresato a formare tanti rettangoli, a loro volta fresati longitudinalmente per aumentare il grip, che è sempre buono e mai fastidioso.
E' da ricordare che il tubo centrale è scomponibile i 2 parti: nella prima ci vanno 3 batterie, nella seconda una.
Questo accorcia la torcia di 6 cm, però ne riduce anche l' autonomia e un pò l' output.
Infine abbiamo il tailcap, anchesso di costruzione robusta, che presenta 2 fori per attaccare la tracolla.
Il fondo del tailcap è piatto e teoricamente la torcia potrebbe stare in tailstand, cosa ovviamente sconsigliabile a causa delle grandi dimensioni.
I contatti sono formati da una molla per il tailcap e un disco per la testa; forse 2 molle sarebbero state meglio per ammortizzare di più gli eventuali scossoni alle batterie, che comunque pesano abbastanza.
Le filettature hanno un profilo leggermente trapezioidale (o almeno così mi è sembrato guardandole con la lente d' ingrandimento) e sono ben fatte, per durare nel tempo.
Alla base di ogni filettatura si trova un oring di tenuta.
La tenuta è di livello IPX-8
L' anodizzazione esterna è nera ed è di alto livello, dopo 1 anno di costante utilizzo,almeno una volta al mese in campagna, appoggiata dove capita, non ha nemmeno un graffio che sia uno.

La lungezza totale è di 41 cm, il diametro della testa 10,2 cm e quello del corpo 4 cm

L' alimentazione

E' alimentata da quatto batterie formato D e la casa consiglia le ricaricabili NI-Mh.
Nella mia uso le Tenergy da 10 ampere.
E' possibile farla funzionare con le alcaline, ma bisogna rinunciare al livello turbo e con un' autonomia molto ridotta.
Se proprio non volete prendere le ricaricabili, dovrete attrezzarvi di batterie al litio NON ricaricabili con cui la torcia è già più sfruttabile.

Il Funzionamento

La torcia ha 2 menù per un totale di 6 livelli:
nel menù normale abbiamo il livello basso, medio alto e turbo
nel secondo menù abbiamo lo strobo turbo e l' SOS

Il funzionamento è molto semplice: abbiamo 2 tasti, quello di accensione/spegnimento e quello di selezione.
Premendo una volta su quello di accensione la torcia si accende sull' ultimo livello impostato.
Con quello di selezione ci si muove trà i vari livelli, a salire.
A torcia accesa, premendo velocemente 2 volte il tasto di accensione/spegnimento si entra nel secondo menù e anche li ci si muove trà strobo ed sos col tasto di selezione.
Per tornare al menù normale basta ripremere velocemente 2 volte il pulsante accensione/spegnimento

Ecco un' immagine con le specifiche:
specifiche fenix.jpg
La Luce

La luce è un cool white forse tendente leggermente al neutral che in natura restituisce abbastanza bene i colori e non affatica l' occhio.
Grazie alle parabole profonde 5 cm e ai 3 led, la torcia ha tanto tiro, ma anche tanto spill: ogni tanto vado in un posto, tipo una striscia di terra con degli alberi ai lati, larga 10 metri e profonda circa 100 e in modalità turbo la illumino a giorno da metà circa fino in fondo....

Autonomia e temperatura

L' autonomia dichiarata dalla casa è abbastanza veritiera, con almeno un' ora e mezza di luce in modalità turbo e almeno 4 ore in modalità alta.
La cosa che mi fa impazzire di questa torcia è che si può spremere al massimo per tutto il runtime, senza preoccuparsi della temperatura: infatti anche dopo un' ora in modalità turbo, la temperatura della testa è di circa 40 gradi.
Ovviamente questo grazie alle generose dimensioni di tutto l' insieme: infatti esistono torce da 3000 lumen molto più piccole di questa, ma in realtà il turbo lo puoi usare 5 minuti, poi la torcia va in protezione e scende di livello.
Non a tutti servono 2200 lumen per 1 ora e mezza, forse nemmeno a me servirebbero, però è una caratteristica che apprezzo tantissimo.

Non so che regolazione abbia la torcia, ma credo che sia full, infatti, quando la batteria non ce la fa più, la torcia scende di livello, ma a questo punto vuol dire che la batteria è quasi a terra....restano infatti solo pochi minuti di luce prima che la torcia si spenga definitivamente grazie al circuito di sicurezza contro la scarica elevata.

In conclusione, se volete una torcia affidabile, robusta, che vi dia quasi 1000 lumen per 4 ore di fila senz afare una piega, non c'è molta scelta ;)

Spero di non avervi annoiato.

Renato.

P.s. prego i moderatori di non chiudere per il momento perchè magari faccio qualche correzione e aggiungo le foto scattate da me.
Ultima modifica di Renus il 30/09/2014, 23:34, modificato 1 volta in totale.
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da gexil » 10/10/2013, 9:08

Bravo a Renus...fa sempre piacere la recensione e soprattutto la citazione di una torcia intramontabile come la TK70.
E' la Fenix ancora da battere secondo il mio parere...e purtroppo anche nel prezzo che rimane in giro comunque alto ;)

aspettiamo le foto ed apri un post a parte per i commenti
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da Renus » 10/10/2013, 16:55

nel finesettimana spero di mettere le mani sulla macchinetta digitale, ormai monopolizzata da mia sorella che adesso è fuori :roll:
ecco le altre foto, che non posso aggiungere al post iniziale
IMG_9389.jpg
la scatola
IMG_9393.jpg
i pulsanti
IMG_9392.jpg
la tracolla
Ultima modifica di Renus il 24/10/2013, 19:58, modificato 1 volta in totale.
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da P.P. » 11/10/2013, 8:20

Quel che più mi piace della TK70 è il notevole tiro abbinato alla taaaanta luce :D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da Renus » 24/10/2013, 20:00

e si....

questa una visione d' insieme della mia piccola collezione: da sinistra fenix pd20, armytek viking pro v. 2.5 warm, fenix tk70
Allegati
IMG_9395.jpg
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da P.P. » 25/10/2013, 8:53

La Predy sembra una batteria per la TK70 :o

Mi attira molto la TK... non fatemela comperare.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da Renus » 25/10/2013, 12:33

è la viking, ma le dimensioni non cambiano.....

P.P. , la scimmia, la scimmia!!!! scappa :lol:
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
max db
Messaggi: 77
Iscritto il: 02/10/2013, 21:23
Località: torino

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da max db » 25/10/2013, 13:33

Per colpa tua mi ritrovo una tk 75 tra le mani...
Renus è un'attacca scimmie! Fate attenzione o voi che gli comunicate!! :?

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da Renus » 25/10/2013, 14:04

ehehehe :mrgreen:

Max, poi per curiosità potresti controllare per quanto tempo si può tenere in turbo la tk 75 prima che prenda fuoco ( :lol: ) o scenda di livello in automatico?
così, giusto per curiosità personale

grazie ;)
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
max db
Messaggi: 77
Iscritto il: 02/10/2013, 21:23
Località: torino

Re: [Recensione] Fenix TK70

Messaggio da max db » 25/10/2013, 16:18

15 min dissero le istruzioni....appena la uso faccio una prova per dare il verdetto.

Rispondi