EagleTac P20C2 MkII by alfapad

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

EagleTac P20C2 MkII by alfapad

Messaggio da bonanino » 26/02/2011, 0:43

Eccomi qua a recensire una torcia che ormai ho da quasi 9 mesi, cioè la EagleTac P20C2 MkII cool white:
Immagine

Immagine




Le specifiche tecniche sono le seguenti:
Max Output (Cool White): 5 / 60 / 300 O.T.F. Lumen
Max Output (Neutral White): 4 / 45 / 215 O.T.F. Lumen
Runtime: 100+ / 13 / 1.7 Hours

Operations:

Basic operations: Select brightness by turning the bezel. Tighten the head for Turbo mode. Loosen the head for General mode. Tighten and loosen the head (or doing the opposite) for Low mode.

Advanced operations: Enable strobe / beacon / SOS modes by tighten and loosen the head (or doing the opposite) in low output mode. To activate tail-cap strobe feature, turn the flashlight on and off fifteen times in ten seconds. Once tail-cap strobe feature has been turned on, double pressing the tail-cap switch to enable strobe mode (strobe can only be activated when the light is in turbo or general mode).

LED: Cree XP-G R5 4W LED (C.W.) / CREE XP-E Q4 4W LED (N.W.)

Length: 5.1 inches (13 cm)
Head Diameter: 1" (2.6 cm)
Body Diameter: 0.8" (2.1 cm)

Body Weight: 2.8 ounces (79 grams)

Battery: Two Lithium CR123A batteries (also compatible with two Li-ion rechargeables)

LED Color: Cool White | Neutral White

Supplied Accessories:
(Base Model) Stainless Steel Bezel (PS-HB1), ET-21 Diffuser Filter (PP-DF1), Spare O-rings, GITD Switch Boot (PS-B1), Black Stainless Steel Pocket Clip (PS-C2), Heavy Duty Nylon Holster w/ Flip (PN-C2), User Manual, Para-cord Lanyard w/ enhanced quick detachable pocket clip (UP-L1)

(RGB Kit) Includes everything in base model, plus: ET-21 Red Filter (PP-RF1), ET-21 Blue Filter (PP-BF1), ET-21 Green Filter (PP-GF1)

E' una torcia intesa per uso personale, comoda per passeggiate notturne, o per girare in casa senza luce.

Le dimensioni sono quelle normali per una 2x cr123, qui la vedete di fianco a una SF C2:

Immagine

In mano si tiene comodamente, non ha grip ring o strane forme che ne rendano scomoda l'impugnatura, anzi, la clip aiuta a tenerla a sigaro:

Immagine

Immagine

Le mie mani hanno un 8 come taglia.

Una cosa che mi è piaciuta è il fatto che si può smontare completamente senza troppe difficoltà, anche a mani nude:

Immagine

La cosa migliore di questo è che si può cambiare il pill con uno diverso, basta che sia EagleTac (per ora non conosco nessuno che li faccia di queste dimensioni):

Immagine

Notare che la filettatura del pill è contraria a quella normale, cioè si deve girare in senso orario per svitarlo.

Il pill del mio esemplare contiene un XP-G R5 cool white, perfettamente centrato, con parabola a buccia d'arancia.

Immagine

Immagine

La dotazione compresa è completa e negli standard:

Immagine

Molto gradito il copri pulsante GITD, che permette di trovare la torcia al buio:

Immagine

Immagine

(foto fatta senza UV, solo con carica normale sotto il sole)

I filetti sono ben fatti, scivolano tranquillamente e arrivano già ingrassati di fabbrica, con quelli della coda anodizzati per il lock out:

Immagine

Immagine

Tutti i contatti con le batterie sono dorati:

Immagine

Immagine

Gli spessori, come si vede dalle foto precedenti, non sono a livello SF, ma comunque donano robustezza al corpo senza appesantire troppo il tutto.

Il fascio è abbastanza flood, senza un hot spot troppo marcato (scusate ma un wall shot non riesco a farlo, non ho abbastanza spazio!):

Immagine


Ma ora foto del fascio all'aperto!
Scusate per la qualità delle foto, sono appena decenti ma è quello che posso permettermi. Meglio vederle al buio, se c'è luce sullo schermo non si capisce bene la differenza tra buio, livello basso e livello medio.


L'albero è a circa 30 metri, la costruzione a 50:

Immagine

Immagine

Il "bianco":

Immagine

livello basso:

Immagine

livello medio:

Immagine

livello alto:

Immagine

Più difficile, a 70 metri:

Immagine

Il "bianco":

Immagine

livello basso:

Immagine

Livello medio:

Immagine

Livello alto:

Immagine


Come si vede non ha molto throw, ma per un uso ravvicinato è molto comodo questo tipo di fascio. Se è necessario maggiore dispersione c'è il diffusore compreso nelle dotazioni standard!

Conclusioni:

Una torcia ben fatta, dotata di una discreta potenza ( i dati si riferiscono a lumens OTF, testati anche da Selfbuilt su CPF e verificati) con una interfaccia comoda da usare e per nulla difficile da capire. L'anodizzazione è ben fatta, per ora non ha perso neanche un colpo, e l'autonomia è più che sufficiente per una bella escursione. Anche se non è specificato, dovrebbe mangiare anche le 17670, che però ancora non ho.

Se la dovessi perdere, la ricomprerei?

Sì. Subito.

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

EagleTac P20C2 MkII by alfapad

Messaggio da bonanino » 26/02/2011, 9:11

Un paio di beamshots decenti! Sono stati fatti tutti con lo stesso bilanciamento del bianco, il più adatto a rendere la tinta (anche se non perfettamente coincidente con il vero), ISO 100. Gli altri parametri che ho cambiato sono stati l'esposizione (+2, 0, -2) mentre i tempi di esposizione li ho lasciati in automatico.

Per iniziare un paio di muri bianchi.

Livello alto (300 lumens):

Immagine
Immagine
Immagine

Livello basso (5 lumens):
Immagine
Immagine
Immagine


Livello medio (60 lumens):

Immagine
Immagine
Immagine


Di seguito la SF C2 con 60 lumens:

Immagine
Immagine
Immagine


Purtroppo nel modulo P60 la lampadina non è perfettamente centrata e quindi l'hotspot è leggermente ovale.

Ora delle immagini di camera mia. Ovviamente dovete concentrarvi sul fascio, non fate a gara a trovare cose strane!

Dalla porta sono circa 3 metri.

Livello alto:

Immagine

Livello medio:

Immagine

Livello basso:

Immagine

E ora come prima ma con il diffusore incluso:

Immagine
Immagine
Immagine

All'aperto ho fatto meglio le immagini con il livello alto:

70 metri

Immagine

30-50 metri

Immagine

Per paragone, anche se impari, la SF:

Immagine

Immagine

Immagine


Per concludere spariamo luce al soffitto!

Luce normale:

Immagine

Alto-medio-basso:
Immagine
Immagine
Immagine


e per finire SF:

Immagine

Spero di aver reso meglio l'idea, per qualsiasi cosa chiedete e vi sarà data risposta. ;)
_________________
SureFire C2 high CRI - EagleTac P20C2 Mk II - Nitecore EZ123 - Romisen RC-A4
In arrivo: Nitecore D10sp camo - Inforce Color
Nel mirino: Thrower - Nailbender xl-m drop in


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=93

Bloccato