[Recensione] Lumintop Terminator TD15X XM-L by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] Lumintop Terminator TD15X XM-L by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 11/06/2011, 18:15

Inizio questa recensione della Lumintop Terminator TD15X XM-L evidenziando la mia soddisfazione per questa torcia,non immaginavo assolutamente che sarei andato ad acquistare un piccolo mostro cattivo,prepotente e dal design molto accattivante.

Ho acquistato questa Terminator grazie anche ai consigli e alle considerazioni validissime del Dr.Toto presenti in questo thread.

DOTAZIONI:

Le dotazioni della Terminator sono più che soddisfacenti:
Un bel fodero
Gommino di ricambio per il pulsante
tre oring
Un'anello di alluminio filettato per sostituire il grip (nel caso lo si volesse rimuovere)
un lacciolo con moschettone
Un'estensione che permette l'ultilizzo di tre batterie 16340 oppure due 18500 (grazie del suggerimento Mefi ;) )
Un manuale delle istruzioni ben dettagliato e ovviamente la Torcia.

ESTETICA e COSTRUZIONE:

La Terminator é una gran bella torcia,dall'ergonomia eccellente,ben rifinita,anodizzazione perfetta,solida,robusta e molto compatta,acciaio sul bezel e nella parte terminale del tailcap,il design accattivante di questa torcia la rende IMHO mostruosamente bella.
Ottimi gli spessori come le filettature,nel complesso la qualità costruttiva Della TD15X é ottima.

INTERFACCIA D'USO

La Terminator ha quattro livelli:

Livello massimo 720 lumens
Livello medio 200 lumens
Livello basso 20 lumens
Strobo

Una volta accesa la torcia bisogna svitare e avvitare la testa per accedere al livello successivo,memorizza l'ultimo livello selezionato.

OUTPUT:

La TD15X XM-L é potente,tanto potente,i 280 metri di tiro dichiarati dalla casa ci sono quasi tutti,non immaginavo assolutamente che questa torcia tirasse cosi lontano,in questa recensione l'ho messa a confronto con la EagleTac M3C4 Triplo Led XM-L,non ci crederete ma la Terminator da filo da torcere alla ET,mi basta dire che dalle misurazioni effettuate con il luxmentro la Terminator alla distanza di un metro (alimentata da due 16340 AW) fa segnare ben 15850 lux.
Il led XM-L T6 montato su un riflettore SMO discretamente profondo e largo quanto basta,genera un fascio dallo spot decisamente marcato e contornato da uno spill molto chiaro e visibile,la TD15X tira lontano ma non per questo é penalizzata alle brevi/medie distanze.
I tre livelli di output sono ben calibrati,se si deve operare a breve distanza i 20 lumens della TD15X sono perfetti,fascio omogeneo ben visibile e nessun rischio di accecamento,mentre i 200 lumens del livello medio garantiscono un buon campo visivo,ampio e ben definito,preservando il rapido consumo delle batterie.

Per le batterie che alimenta la mia TD15X (dopo aver letto e riletto i commenti del Dr.Toto) ho scelto di utilizzare una coppia di AW 16340,in effetti usando una 18650 la torcia perde visibilmente di luminosità.

Ora un pò di foto:

Le caratteristiche della Terminator le potete leggere direttamente dal retro della scatola nella foto qui sotto.

Immagine

Immagine

Le Dotazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Il Tailcap

Immagine

Il riflettore SMO

Immagine

Il Led XM-L T6

Immagine

Gli spessori

Immagine

Particolare della testa

Immagine

Immagine

Particolare del tailcap

Immagine

Le filettature

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ceiling bounce (55mm f/5.6 0,6s ISO 400)

Prima foto: EagleTac m3c4 triple XM-L


Immagine

Seconda foto: Lumintop Terminator TD15X XM-L

Immagine

Misurazioni con il luxmetro durante il Ceiling bounce.
Prima foto: EagleTac m3c4 triple XM-L

Immagine

Seconda foto: Lumintop Terminator TD15X XM-L

Immagine

Due beamshot scattati alla distanza di un metro e mezzo.
La prima foto é della EagleTac m3c4 triple XM-L

Immagine

Seconda foto della Terminator TD15X XM-L.

Immagine


Qui sotto: Altri due beamshot (18mm f/4 0,8s ISO 400) distanza 30 metri circa.

Prima foto: EagleTac m3c4 triple XM-L

Immagine

Seconda foto: Terminator TD15X XM-L

Immagine

Ancora due foto di beamshot,mi scuso per scarsa qualità di queste due foto,spero rendano l'idea.
Distanza del bersaglio 130 metri circa.
(18mm f/4 0,8s ISO 400)

Prima foto: EagleTac m3c4 triple XM-L

Immagine

Seconda foto: Terminator TD15X XM-L

Immagine

Qui sotto due foto della Terminator TD15X insieme alla EagleTac m3c4 triple XM-L con la quale ho eseguito il confronto.
Considerando le dimensioni ridotte della TD15X e con un solo led XM-L rispetto alla EagleTac m3c4 che invece ne ha tre di XM-L e con molti più lumens dichiarati,posso dire che la TD15X si difende molto bene per essere una torcia di dimensioni molto contenute rispetto alla E.T. m3c4.
Con la TD15X non dico di avere le stesse prestazioni della E.T. m3c4 ma come avete potuto vedere dalle immagini dei beamshot siamo quasi li.

Immagine

Immagine

CONCLUSIONE

La Lumintop Terminator TD15X XM-L è una torcia ben fatta,ottimi materiali,robusta e molto compatta.
Molto potente,in grado di coprire lunghe distanze ma perfetta anche in situazioni di medio/corto raggio.
Ottimo rapporto qualità/prezzo,buone le dotazioni.
La consiglio vivamente agli amanti delle escursioni ma anche a chi vuole una torcia molto versatile di facile utilizzo e dalle dimensioni poco ingombranti.
Unico neo di questa Terminator (per chi ama selezionare i livelli con una sola mano) é quello di dover ruotare la testa per il cambio dei livelli.

Come sapete sono un amante del formato EDC,ultimamente ho acquistato un paio di grandicelle tra cui questa Terminator TD15X,sono rimasto molto soddisfatto di quest'ultima e se la perdessi la ricomprerei subito senza pensarci due volte.

Vi ringrazio per aver letto la mia recensione,mi scuso per i vari errori di ortografia e grammaticali,spero che le foto siano state di vostro gradimento.

Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere.

P.S. Invito il Dr.Toto ad intervernire per ampliare o correggere le mie considerazione fatte su questa TD15X.

Ne parliamo Qui

Bloccato