Eagletac SX25L3 MT-G2 P0

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Eagletac SX25L3 MT-G2 P0

Messaggio da P.P. » 27/07/2013, 16:02



Eagletac SX25L3

Led Cree MT-G2 P0



= un grazie ad Angelo963 =



I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla SX25L3 : Immagine

o Led : CREE MT-G2 P0 con parabola OP ( Tinta : 5.000 gradi Kelvin )
o Usa tre batterie ricaricabili Li-Ion 18650 in serie o in alternativa 6xCR123A primarie ( non si possono usare 6xRCR 16340 Li-Ion ) ;
ha molle al polo positivo e negativo ( senza castelletto ) , Tasto Elettronico in testa [ e/o al Tailcap col Kit ]
o Tensione di esercizio : 5,4 V - 19 V
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output : 2.375 Lm. :o
o Opzioni di luminosità / ( Max runtime ) :

( Regular mode ) : ANSI FL-1 Lumen: 2375 Lm. ( Turbo ) - 2006 Lm ( 1,5 h. )
/ 1057 Lm. ( 3,3 h. ) / 175 Lm. ( 21 h. ) / 28 Lm. ( 350 h. )

( Tactical mode ) : ANSI FL-1 Lumen: 2375 Lm. ( Turbo ) - 2006 Lm ( 1,5 h. )
/ 243 Lm. ( 19 h. ) / Strobe I / Strobe II


Immagine
Schema sintetico del sistema U.I.


o Peak beam intensity : 25.100 Lux/1m.
o Beam distance : 317 metri
o Dimensioni : 144 mm ( lunghezza ) x 47 mm ( diametro )
o Peso : 309 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Luglio 2013 presso Lamelancette


Specifiche Tecniche Qui : http://www.eagletac.com/html/sx25l3/specs.html



Immagine Immagine
La SX25L3 è compatta e si presta ad una buona presa

Immagine
Le batterie si inseriscono nel vano torcia direttamente, senza castelletto ( carrier ).
Notate come i due bottoni interni al tailcap vadano ad incassarsi nel fondo del corpo
torcia per consentir alle molle di non star in posizione disassata mentre si avvita il
coperchietto, il quale ruota rispetto al piano interno dei contatti che rimane fisso.


Immagine

Immagine
Dimensioni

Immagine
Led XM-L2 o MT-G2 P0 a scelta

Immagine
Differenza di fascio luminoso : l' MT-G2 ha molti più lumen
dell' XM-L2, è molto più flood rispetto al secondo sebbene
abbia comunque buone doti di tiro ( 25.100 Lux/1m. al turbo )


Immagine
Raffronto dimensionale tra palmo della mano e torcia




Alcuni scatti ( modifiche effettuate Immagine : per ora nessuna ) :


Immagine
Ecco la SX25L3 pronta a ghermire le tenebre...

Immagine
Il singolare tailcap " girevole "

Immagine
La testa della torcia con l'imponente led al centro

Immagine

Immagine
Raffronto dimensionale tra la SX25L3 ( 3 x 18650 ) , la SX25A6 ( 6 x AA ) e la GX25A3 ( 3 x AA )

Immagine
La grana della parabola bucciardata ( OP )

Immagine
Il tasto elettronico appena in bassorilievo, sulla testa

Immagine
Il Simbolo " Eagletac " sul tasto

Immagine

Immagine
Veduta d'insieme delle parti interne

Immagine
Il led MT-G2 P0 ricorda a tratti l'occhio di una mosca




Un Led tutto nuovo ! Immagine

la Cree è ormai da anni Casa che presenta un raffinamento costante di prim'ordine sui propri prodotti elettronici, riscontro che noi possiamo valutare direttamente mese dopo mese con le sempre nuove avanguardie dei led che si montano nelle torce ad alto rendimento. L'ultimo nato di questa famiglia è il Led MT-G2 P0 che incomincia ad esser usato da circa 3 mesi su torce con diverso sistema di alimentazione.

Immagine
A sinistra un XM-L2 ed a destra un MT-G2 P0 : quest'ultimo ha DIE con superfice circa 8 volte superiore a quella di un XM-L2 ( foto scattata da Alien )



Immagine
Il particolare led MT-G2


Immagine
Scheda riepilogativa degli assorbimenti dell' MT-G2 P0



Confezione Immagine

La fornitura è alquanto ricca : O ring di ricambio, fodero, tasto in gomma di ricambio, istruzioni in inglese, laccetto da polso, rack riduttore per batterie CR ; [ esiste anche la versione Kit con tailcap supplementare con interruttore :o , lanyard, rack e fodero per torcia e O-Ring di ricambio con istruzioni comprese nella confezione ].



Ergonomia

Un punto a favore di questo nuovo modello di Eagletac è la maneggevolezza : le tre batterie 18650 che vanno a formare il pacco-celle nel corpo torcia offrono grande autonomia ed al contempo un volume d'insieme compatto, nettamente inferiore rispetto ad un corpo " simil-TM11 " o altra 4x18650. Il peso non eccessivo nuovamente aiuta a sentir naturale in mano la presenza della SX25L3 dotata di profonde scanalature longitudinali che corrono dal tailcap verso il corpo centrale con zigrinature e linee trasversali dei dissipatori di calore su tutta la testa. L'interruttore elettronico tondo - posizionato sulla testa - è appena incassato e la funzionalità twisty ( aumento o diminuzione della luminosità - sottolivelli Strobo ) è possibile generarla anche con una mano sola. Unico possibile neo riscontrato il fatto di non trovar sempre al primo tentativo il tasto tondo al buio : esso, ben raccordato alle linee dell'alluminio del corpo torcia, risulta così omogeneamente fuso in esso ( almeno al tatto ) quasi da perdersi sotto le dita.



Costruzione d'insieme e Uso

Immagine
Particolare dei filetti del corpo torcia verso il Tailcap

Immagine
Sopra i filetti del corpo torcia verso la testa

Immagine
Il curioso sistema girevole presente al tailcap


La costruzione è solida, ben curata e soprattutto molto intuitivo è il sistema di gestione dei Livelli. All'accensione della torcia ( interruttore elettronico ) si attivano i livelli a scelta muovendo la testa o in senso orario o in senso antiorario : avremo dunque lo scandirsi degli Output a salire ed all'opposto verso a scendere ( dal minimo al massimo output ). In qualsiasi momento possiamo usare la funzione strobo cliccando due volte velocemente il tasto elettronico mantenendolo premuto ( al rilascio riavremo il livello di output prima selezionato ) o se ci serve il Turbo dovremo semplicemente premere a fondo il tasto elettronico - tenuto costantemente premuto come funzione di Momentary On - . Le altre sette funzioni nascoste ( in sequenza : Strobo, Strobo II, Flash, Sos, Sos II, Beacon, Beacon II ) del sottolivello si attivano generando un movimento svita / avvita Twisty della testa ;) ; per la procedura relativa alla gestione del Modo Tattico o Regolare rimando alla bella recensione di Stefano : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=5864


Con i suoi ben 20 Watt di potenza :o si comprende la necessità di cedere al meglio il calore che il poderoso MT-G2 genera, non a caso dopo 5 minuti di utilizzo della torcia ai livelli Turbo e poi Max l'alluminio della SX25L3 raggiunge una ragguardevole temperatura che si irradia per tutto il corpo torcia. Questo non è punto a sfavore ( semmai il contrario ) giacché tal calore è normale che venga a presentarsi ed è bene che sia il più velocemente allontanato dall'interno del vano torcia per esser poi gradualmente smaltito all'esterno. Una funzione di Cut-Off permette per questo un abbassamento di assorbimento di energia per prevenire il surriscaldamento. :idea: La segnalazione delle batterie semiscariche è affidata ad una serie di lampeggi che si possono notare quando si sta usando un dato output : la SX25L3 genera allora automaticamente un beacon e si avvisa così l'utilizzatore che non appena è possibile le batterie sono da ricaricare. Quest'avvisaglia è utile soprattutto se si sta già usando la torcia, si invita a non usare solo i livelli alti che consumano più energia, preferibilmente.




Fascio Luminoso Immagine

..Un balenar di luce e accorgersi che tutti attorno hanno questa faccia... : Immagine Immagine Immagine

Il Led MT-G2 P0 presenta un DIE la cui superfice è tra le più grandi mai viste in una torcia : facendo un raffronto dimensionale è come se unissimo circa otto die di tipo XM-L2 a crearne uno singolo finale : l' MT-G2 spinto sulla soglia dei 3 Ampère offre un Output davvero poderoso ( ca. 2100 Led Lumen :o ) cosa che ci fa supporre che i 2.375 ANSI Lm. della SX25L3 siano ottenuti ( per i 3 minuti ca. riservati alla funzione " Turbo " ) con una sorta di Overboost, ovvero una leggera sovralimentazione comunque regolamentata dal Cut Off di energia che si attua ca. al terzo minuto ; nelle note del Datasheet infatti si legge che : << Output is measured with energy saving feature disabled. With this feature disabled (enabled), maximum output current will be reduced from 100% to 90% (75%) after 200 seconds at turbo output. This feature is enabled by default. Turbo output runtime is measured with energy saving feature enabled using three EAGTAC 3400 mAh batteries >> . Potremmo quasi paragonare l'emissione luminosa di questo Led a quella che si ottiene - grosso modo - con tre led XM-L ben spinti e idealmente disposti geometricamente tra loro vicini ( non separati ). La tinta pressochè Neutral si attesta sui 5.000 gradi Kelvin. Il tiro della torcia inizialmente non si riesce -ad occhiometro - a valutare se non si hanno lunghe distanze su cui proiettare il fascio ; considerando che lo spot è molto grande anche dirigendo vicino a sè - od a terra- il fascio luminoso non si resta, generalmente, abbagliati ( proprietà che solo le torce flood hanno ).


Tinta e riscontri " CRI " circa il Led " MT-G2 P0 " Immagine

Come già detto questo led parte gran bene Immagine : nessuna dominante azzurrina o verdognola ad inquinare la qualità visiva d'insieme. La regolarità del grande spot che si crea definisce un fascio luminoso privo di artefatti ( chiaroscuri, cerchi concentrici, zone di chiaroscuro o ombre ) tanto da renderlo perfetto per l'uso in Outdoor laddove serve più di ogni altro ambiente un'ottimo riscontro visivo dei volumi, della tridimensionalità e dei colori esistenti. Suppur abbia così grande spot questa torcia ha comunque buon tiro : oltre 25.000 Lux/1m. garantiscono una illuminazione su lunga distanza ( 317 metri ANSI ) e visione perimetrale di gran portata, complice quello " Spot / Spill " forse mai esistito fino ad oggi su torce monoled.

Sotto, a sinistra la SX25L3, in centro la GX25A3 neutral e a destra la SX25A6 cool white :

Immagine

( La foto sopra è su sfondo bianco ed il bilanciamento (AWB) è impostato in automatico ; la dominante azzurra a destra si vede solamente qui in foto giacché sulla parete - ad occhio nudo - non lo si nota : probabilmente il bilanciamento della piccola macchina fotografica Canon fa risultare tinte leggermente sfalsate con tre temperature di colore cosi diverse ).



Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Tinta del led davvero bella da vivere ( 5.000 K )
- Torcia compatta che offre grande potenza senza disdegnare un buon runtime
- La conformazione del fascio luminoso non acceca mai neppure se la torcia si dirige vicino a sé
- Interfaccia semplice da usare, molto intuitiva

CONTRO Immagine
- Il tasto elettronico sulla testa a volte non si trova facilmente al buio




IMPRESSIONI FINALI Immagine

Perchè scegliere questa torcia tra le tante disponibili in commercio ? Ecco una possibile risposta... : se cercate una torcia flood che abbia buon tiro, ottima tinta, buona maneggevolezza e semplicità di utilizzo avete una possibilità in più per pensare di acquistare questa nuova Eagletac. Anche senza entrar nell'uso della modalità Tattica, la Regolare vi offre tutto l'indispensabile. Non solo il led MT-G2 dà una ventata di novità ma anche il formato compatto 3x18650 con quel tipo di interfaccia è particolarmente indovinato !

Bella torcia da non farsi scappare :) .




Grazie per aver letto questa breve recensione ! Immagine



Ne discutiamo qui.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Eagletac SX25L3 MT-G2 P0

Messaggio da P.P. » 27/07/2013, 18:57


A
ggiornamento :

Al recente raduno si è potuto usar la nuova Eagletac intensamente, sotto trovate
alcuni scatti che mostrano la bella tinta della SX25L3 in azione :


Immagine
In alto a sinistra Angelo963 con la nuova Eagletac

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Bloccato