Torcia Polifemo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Torcia Polifemo

Messaggio da P.P. » 27/07/2013, 13:10



Torcia Polifemo

Pila Elettrica d'epoca INC ( anni '70 )




I dati preliminari che si posson leggere sulla Polifemo :

o Bulbo : INC 3,6 Volt con incavo parabolico basculante SMO satinato
o Usa due batterie AA alkaline da 1,5 Volt primarie o due AA Ni-Mh da 1,2 Volt , ha molle al polo positivo / negativo
o Livello di Impermeabilità : IPX 2
o Max Output : circa 8 Lm.
o Opzioni di luminosità : Monolivello tramite funzionalità Clicky , Interruttore Meccanico
o Max runtime : - sconosciuto -
o Peak beam intensity : - sconosciuto -
o Beam distance : - sconosciuto -
o Dimensioni : 80 mm. ( lunghezza ) x 50 / 35 mm. ( larghezza ) , 20 mm. ( profondità )
o Peso : 35 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Luglio 2013 presso l' Isola di Itaca, Ferramenta di Nettuno
o Costo : 3,35 Euro




Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : Per ora nessuna ) :


Immagine
La Confezione della Polifemo

Immagine
Il retro confezione recita : << La Mini torcia di grande utilità >>




Immagine
Le Due Eneloop, Figlie di Agamennone, amico del Re di Creta

Immagine
Polifemò... Parfum pour Elle :D ( sembra un profumo, ma è una torcia ! )

Immagine
E' un Sommergibile o una Lozione per abbronzatura ? :o

Immagine
Questo stile retrò alza tutti gli ormoni torciari che ho... ( fa anche rima :lol: )

Immagine
Particolare dell'Incavo parabolico senza lente in cui è alloggiato il bulbo INC

Immagine
Ecco il funzionamento della " parabola / interruttore : " si tocca da una parte ed essa scatta alzandosi per 1 mm. , aprendo o chiudendo
il circuito interno Immagine


Immagine
In mano la Polifemo sta perfettamente adagiata, come una Argo in mezzo al mare


Ha un solo occhio, ma ci vede benissimo ! :o

Che c'è di meglio di entrar in una sperduta ferramenta e, mentre annoiati si guarda i suoi scaffali polverosi... accorgersi della presenza di vecchi articoli lasciati lì ad invecchiare quali fondi di magazzino. Tra questi il vedere delle torce Vintage farebbe scattare la molla a chiunque Torciaro : la molla dell'acquisto intendo, non quella di qualche tailcap :P . Così è stato questa mattina per me... un piccolo favore mi ha fatto scoprire questa dolce lucetta sepolta dal peso degli anni sotto quintali di polvere... . Ecco a voi la Polifemo, una torcia particolare sotto più aspetti, come vedremo.



Confezione

Se il nome non vi incute timore, continuate a leggere... La confezione della Polifemo è minimalista : un cartoncino stampato ed un guscio di plastica trasparente a chiudere questa torcia dal sapore profondamente classico. La sua apparizione commerciale dovrebbe datarsi dalla metà degli anni '70 fino agli inizi degli '80. L'ingiallimento della plastica e il cartoncino annerito dalla polvere e dall'umidità del tempo mi fanno sospettare i decenni di abbandono vissuti dall'articolo invenduto, in quella ferramenta.



Ergonomia

Un punto decisamente a favore della P-Light :D è la sua ergonomia, ai limiti della perfezione. Bella da tenersi in mano, decisamente " forgiata dalle mani di Giove ". Facilissimo l'uso del tasto-interruttore integrato nell'incavo parabolico che dà pure alloggio al bulbo INC, che con i suoi 3,6 Volt promette di far luce continua in un viaggio da Creta fino all' Ellesponto. Impossibile che accada il fenomeno dell'autoaccensione : o si clicca l'incavo parabolico col dito in una certa posizione o la torcia rimarrà dormiente e spenta. Non preoccupatevi dunque : Polifemo si desterà solo al richiamo delle vostre Cornamuse.



Inserimento Batterie e Fascio Luminoso

Forse il manuale Hobby & Work, o quello delle Giovani Marmotte non riportano come aprire una Polifemo. Poco male, anche se difficoltosa questa operazione è semplicissima. Ecco come fare... :

Immagine
Operazione 1 : Con il Vostro Coltellino Svizzero introducete il becco del cacciavite nell'incavo ai lati della Polifemo e ruotate per dividere
i due suoi " gusci " : sperate che facendo questo l'ira degli Dèi non vi colga


Immagine
Operazione 2 : Aperti i gusci notate le mollette di plastica che andranno a richiudere la torcia una volta riuniti i gusci

Immagine
Operazione 3 : Inserite con abili mani da torciaro due batterie cariche negli Slot, rispettando la polarità indicata, infine toccate l'incavo
parabolico vedendo se la torcia si accende


Immagine
Operazione 4 : Notate il fine meccanismo di accensione e spegnimento tramite incavo parabolico basculante... e sperate sempre che la
Polifemo non vi mangi, come invece toccò a qualche compagno di Ulisse !




Il fascio luminoso è molto flood, i suoi ca. 8 Lumen di potenza garantiscono una luce per circa 4 metri davanti a sè ;) .



Immagine



Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Ergonomia al Top
- Impossibilità di autoaccensioni per via della Parabola / Interruttore basculante
- Prezzo e peso minimi

CONTRO Immagine
- Apertura della torcia difficoltosa col rischio di rompere le mollette di plastica
- Protezione minima dalle infiltrazioni d'acqua
- Luce esigua




IMPRESSIONI FINALI

E' sicuramente più una Ninfa questa Polifemo, che non un' Arpìa. Il tempo insegna che l'uomo non crea bellezze linearmente : e nel passato e nel futuro ci saranno cose brutte e belle : a noi capire e comprendere cosa è bello ricordare. Io ho ricordato a Voi questa Polifemo, che mi chiese di far rivivere la Sua Luce per intervento di Giasone ( l' addetto della ferramenta ) ; vedrete : anche voi troverete quà e là questi Velli d'Oro, questi piccoli tesoretti dimenticati da tutti : non lasciateli nella polvere, date loro nuova vita.


Immagine



Grazie per aver letto questa Mini Recens-Odissea !


Ecco qui un interessante Video Peplum a proposito ! : ;)

http://www.youtube.com/watch?v=uqfm5A3WssE




Discutiatene qui, Compagni delle Erinni e Cugini di Patroclo ! Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da dannydannny6 » 27/07/2013, 23:57

Bella Paolo! Ma quindi credi che sia veramente degli anni 70/80 e non una linea nuova che richiami la vecchia torcia? Quanto vorrei ritrovare la mia prima torcia....credo fosse una Varta.....di alluminio verde, quadrata con tasto d'accensione nero, usava una batteria da 4,5 volt....molto simile a questa.... http://www.subito.it/annunci-vari/torci ... 664643.htm

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da Argo » 28/07/2013, 0:34

ahaha grande recensione e grande torcia
;)

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da Ultimo Katun » 28/07/2013, 2:10

Il materiale è ABS che esiste dagli anni '60, però la confezione ha un codice a barre che in Italia c'è solo dal 1983. Il designer è di Dario Tanfoglio che ha lavorato presso la Elettroplastica elettrodomestici dall'85 all'89, quindi penso che la torcetta sia della seconda metà degli anni '80.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da P.P. » 28/07/2013, 9:29


G
rande ! Tirerò le orecchie al tipo della Ferramenta : ha retrodatato la
piccola Polifemo di 10 anni allora :lol:

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da erehwyrevekool » 28/07/2013, 17:06

P.P. per questa volta io chiuderei un occhio! Immagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia Polifemo

Messaggio da P.P. » 28/07/2013, 19:14

:lol:

Immagine

<< Io è meglio che non lo chiuda ! >>


:P
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi