recensione Fenix ld15 by rfsnk

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

recensione Fenix ld15 by rfsnk

Messaggio da rfsnk » 08/06/2011, 10:43

Dopo aver partecipato al concorso per la fenix tk45, sono stato selezionato per fare una recensione sulla piccola e compatta ld15:-)

devo dire che prima della ld15 non avevo torcie molto compatte di questa categoria, la mia unica piccola torcia era la fenix e01, ma con questa, a parte le ridotte dimensioni, ha poco da spartire riguardo le prestazioni misurate in termini di lumens...


la torcia mi è stata recapitata risposta in uno scarno sacchetto
Immagine


cominciamo con un sano copia e incolla inviatomi dalla fenix

Features
●Two types of output:
- High output: 117 lumens (1 hour 40 minutes)
- Low output: 8 Lumens (39 hours)
●Max beam length: 49 meters
●Peak Beam Intensity: 596 candela
●Impact resistance: 1.5 meters
●Waterproof to IPX-8 standard
●Included accessories: key chain, lanyard
●Cree XP-G LED (R4) with lifespan of 50,000 hours
●Uses one 1.5V AA (Ni-MH, Alkaline) battery
●80mm (length) x16.6mm (diameter)
●21-gram weight (Excluding battery)
●Digitally regulated circuit, maintains constant brightness
●Reliable twist switch
●Capable of standing up securely on a flat surface to serve as a candle
●Made of durable aircraft-grade aluminum
●Premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
●Toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating
Notice: The above-mentioned parameters (tested with a 2500mAh Ni-MH battery) are approximate and may vary between flashlights, batteries, and environments.


La torcia si alimenta con le comunissime batterie AA, facilmente reperebili in ogni posto
Immagine

il corpo della torcia, come vedete nella foto non è molto spesso, è uno spessore cmq piu che sufficiente per gli usi a cui è destinata la torcia; io la sto utilizzando in casa per la navigazione notturna e devo dire che mi soddisfacendo molto, il fascio è davvero ottimo
Immagine


eccola qui, insieme ad altre mie torce, le dimensioni sono davvero ridotte, in tasca non la si sente piu, la metti li e la dimentichi
Immagine
Immagine

il fascio è molto ampio e degrada dolcemente, ecco qui alcune comparazioni fra i fasci proiettati su un piano orizzontale:
Immagine


il riflettore è corrugato, sembra invece che nei modelli messi in commercio il riflettore montato sia liscio. Si guadagnano cosi qualche centinaio di lux, un po a scapito della pulizia del fascio...
Immagine

ho pensato di fotografarlo vicino al riflettore della fenix e01 per dare meglio un'idea delle dimensioni
Immagine

ed ecco una foto in solitaria del suo fascio
Immagine

e qui è paragonato ad una fenix p3d, entrambi al massimo:
Immagine

ma adesso passiamo a qualche beamshot in outdoor confrontato con qualche altra torcia:

OLIGHT M20
Immagine

FENIX P3D Q5
Immagine

FENIX LD15
Immagine

l'ulivo si trova a circa 12 metri da dove ho scattato le foto.

Analizziamo ora la qualità del fascio sul classico muro bianco:-)

OLIGHT M20 MAX
Immagine

JETBEAM JET I PRO R2 V3 MAX
Immagine

FENIX P3D Q5 TUBRO
Immagine

FENIX LD15 MIN
Immagine

FENIX LD15 MAX
Immagine

PASSIAMO ORA AL CEILING BOUNCE

JETBEAM JET I PRO MAX
Immagine

FENIX LD15
Immagine



CONCLUSIONI PERSONALI:

come detto all'inizio del post, era una tipologia di torcia che non possedevo e che avevo sempre svalutato. Se non fosse stato per la fenix che me l'ha regalata non avrei mai acquistato una torcia del genere, e me ne sarei pentito.
La torcia è fantastica, estremamente portatile e con un ottimo runtime.
Ideale in casa, o in macchina, attaccata al portachiavi o nella classica tasca del giubbino:-)
una torcia che mi sento di consigliare, anche ai cacciatori di muri bianchi, il fascio è perfetto, e il tipo di interruttore è comodo. Essendo di ottone c'è pochissimo attrito e il passaggio fra i vari livelli è agevole anche con una mano sola.

LA CONSIGLIO


Immagine


eccola qui su un degno piedistallo:-O

Immagine
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Bloccato