Rofis ER12SS Stainless Steel

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis ER12SS Stainless Steel

Messaggio da P.P. » 21/07/2013, 21:00



Rofis ER12SS R5

Stainless Steel Edition


Immagine


I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla ER12SS : Immagine

o Led : CREE XP-G R5 con parabola leggermente OP
o Corpo torcia in Acciaio Inox lucidato
o Usa una batteria AA alkalina da 1,5 Volt primaria o una AA Ni-Mh da 1,2 Volt ma non la 14500 Li-Ion da 4,2 Volt , ha una molla al polo negativo, sistema meccanico di protezione contro l'inversione di polarità
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output con una batteria stilo AA Alkalina o Ni-Mh : 110 Lm.
o Opzioni di luminosità : High > Low tramite funzionalità Twisty
o Max runtime : 110 lumens per 2,10 ore / 30 lumens per 9,10 ore
o Peak beam intensity : 1.420 Lux/1m.
o Beam distance : 75 metri
o Dimensioni : 96 mm ( lunghezza ) x 19,6 mm ( diametro )
o Peso : 72 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Luglio 2012 da Lamelancette
o Costo speciale di listino : 34,23 Euro

Sito ufficiale : Click qui


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine A seguito potete trovare alcune foto ove si presenta
più da vicino questa piccola EDC ben rifinita, prese da
un sito di E-Commerce.
Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Immagine
Particolare della testa della ER12SS



Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : per ora nessuna ) :


Immagine

Immagine
La confezione di cartone ripiegato con mini calamita ricorda i cofanetti dei gioielli

Immagine
La piccola ER12SS ( " Silverina " per gli amici :D ) è una EDC molto lineare

Immagine
Pur pesando ben 72 grammi senza batteria si tiene in mano agilmente : l'acciaio Inox presenta buon grip anche se lucido senza zigrinatura

Immagine
Particolare del Bezel tondo

Immagine
Il driver / polo positivo

Immagine
Particolare dei filetti, di buona lunghezza e scorrevolezza : hanno taglio piramidale, non appiattito

Immagine
Confronto tra la Rofis ER12SS e la Niteye JA10 ( entrambe 1 x AA )

Immagine

Immagine
Particolari delle scritte cesellate in bassorilievo :)

Immagine
...Non tutte le torce vedono le cose con la stessa ottica... :D

Immagine
La Stainless Steel nel palmo della mano

Immagine
Guardate cosa devo portarle ogni volta :? ... sennò con me la sera non esce :D



...Quel Savoir faire, quella Nonchalance mista a un pò di Amplomb Immagine Immagine

:lol: Non chiedetemi cosa significhino questi termini in francese Immagine, ma danno in pieno il senso della ricercatezza e di un ambiente chic in cui mai sfigurerebbe lo sfoggiarsi di una ER12SS, torcia d'aspetto raffinato, a tratti quasi nobile. Della ER12SS mi ha colpito una sobrietà ai limiti del banale però mitigata da linee tra loro molto regolari ed equilibrate che nel lucido splendore dell' Inox non risultano all'occhio mai pesanti o grossolante, invadenti o stancanti. Rofis pur essendo un giovane marchio ( il nome è un gioco di parole che significa " Arcobaleno " ) ha dimostrato tutta la sua maturità con modelli dal respiro innovativo e da interfacce / driver molto serie ( così più volte Selfbuilt si è espresso nelle sue recensioni, a proposito del Marchio ) ; in questa ER12SS la Casa Costruttrice sembra aver racchiuso un altro nuovo concetto - questa volta d'eleganza - in linee che nelle mani passano quasi inosservate. E' da tempo che mi attirava ed in qualche modo ha per me un qualcosa di smaccatamente femminile.



Confezione Immagine

Immagine

Come detto la confezione richiama ai concetti espressi nelle gioiellerie : cofanetto richiudibile ad antina, bello da vedersi chiuso o aperto. Ottimo per un regalo : sembra così quasi una torcia nata dalle mani di un orafo. Dentro la scatola troviamo una bustina di cellophane con O-Ring di ricambio, KeyRing e moschettone : a tratti il moschettone, di impronta maschile, sembra fare a pugni con le aggraziate linee della ER12SS. A completare il trittico le sempre esaustive istruzioni / raccomandazioni e la garanzia della RofisLight.


Ergonomia Immagine

Nel palmo della mano si sente subito l'imponente peso della piccola Rofis che già senza batteria pesa ben 72 grammi :o . Un'inezia, direte voi, e convengo anche io : senonchè se prendiamo una qualsiasi EDC 1xAA con batteria inserita in una mano e la ER12SS senza batteria nell'altra sentiremo subito come la piccola " Silverina " abbia dalla sua parte molti grammi in più dell'altra torcia. In mano ciò non desta fastidio, semmai senso di robustezza. L'acciaio Inox ( AISI ) ha la proprietà - al tatto ed all'atto di stringerlo - di non presentarsi così sdrucciolevole come l'anodizzazione dell'alluminio : sia col bagnato che con l'asciutto le dita della mano ci restano facilmente avvinghiate anche se la superficie centrale del corpo torcia non ha minima zigrinatura ed è del tutto liscia. A controbilanciare questo son presenti numerose cesellature ( scritte - simbolo Rofis - numero di serie e tailcap con bassorilievo ) che aiutano ancora a riportare la ER12SS ad un'idea di " prezioso " , in effetti queste cesellature son proprio ben fatte. Unico neo è la gomma spugna nera della scatolina che lascia sulla torcia della polverina nera che si intrufola negli angoli, ma con una soffiata la si fa scomparire. Il segno delle dita può restar ugualmente visibile sull'inox lucidato ( ne sanno qualcosa i cuochi nelle cucine dei ristoranti ) ma, anche qui, basta un nulla per render nuovamente pulito il corpo torcia. La testa è abbastanza dura sia da svitarsi che da regolarsi nelle due posizioni di " chiusura " ( - senso orario - Output massimo ) o di " semi apertura " ( - senso antiorario - Output basso ) ; ci sono delle linee longitudinali incavate che comunque aiutano le dita a trovare grip nell'atto di ruotare o svitare la testa. Si può decidere l'output prima di accendere la torcia e quest'ultima operazione la si comanda su tasto metallico adagiato nella classica posizione infossata al tailcap. Lì due fori stondati e un passante offrono a un cordino - o al moschettone oppure al KeyRing - di fissar la torcia ad un sistema di ritenuta. L'interfaccia è quanto di più semplice esista : accensione e spegnimento con interruttore al tailcap e regolazione dei due output luminosi con la rotazione oraria / antioraria della testa.


Immagine
Particolare della scritta http://www.rofislight.com
e del bottone cesellati in bassorilievo
Immagine



Fascio Luminoso

Il fascio luminoso si presenta senza artefatti o cerchi, di tinta tra il Neutral White ed il Cool White ( Led Cree XP-G R5 ) e la potenza è usabile sia per funzione di cortesia che anche come torcia da luogo aperto. Lo spill si diffonde gradualmente dallo spot che rimane, comprensibilmente, abbastanza flood date le piccole dimensioni della parabola. 110 ANSI Lumen danno comunque buona luce per scomodare le tenebre ad almeno 40 metri da sé : la ER12SS quando vuole - piccina com'è - sa comunque farsi valere.



...Se potessi avere... mille lire al mese.... ( Click )

:) Colloco idealmente questa torcia in quegli anni... quando valeva ancora ( nel 1939 ) quel senso di ricercatezza e di charme anche in cose semplici e quotidiane. Come Gilberto Mazzi qualcuno oggi cerca ancora il bello, nel semplice.

Una prova di quanto dico ?


Immagine
Video su Youtube di " Se potessi avere 1000 lire al mese " di Gilberto Mazzi


:D




Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Torcia che offre interfaccia intuitiva, semplicissima da usare
- Il corpo in Inox preserva la torcia dagli inestetismi offerti dai graffi e dalle escoriazioni ( più visibili sull'anodizzazione )
- Come nelle Rofis in genere, la regolazione nel driver è ben curata
- Qualità alta in generale e linee di classe

CONTRO Immagine

- Le 14500 Li Ion nella ER12 non si possono usare
- La forma del moschettone fornito a mio parere è poco indicata




IMPRESSIONI FINALI Immagine

Il primo Inox non si scorda mai... :D , per di più proprio su una Rofis verso cui trovo grande affinità. Torcia che adoro e che senz'altro avrò nel taschino della camicia nelle occasioni importanti.



Grazie per aver letto questa recensione ! Immagine


Potete trovare un'altra recensione sulla ER12SS sul forum di Taschenlampen. Qui la recensione di Selfbuilt.



Ne discutiamo sulla stella in basso, basta cliccarla. Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi