Recensione Predator Pro v2.5

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da Budda » 21/07/2013, 19:15

breve recensione perché c'è poco da dire.

la predator è sempre stata una torcia dotata di un sacco di tiro, in virtù di un XPG molto spinto e di un riflettore appositamente disegnato per il suo profilo di emissione. già con un xpg dava 17k cd. il tutto in una forma compatta e accattivante.
se questo non era abbastanza, una garanzia 10ennale, un servizio clienti eccezionale, interfaccia completamente programmabile in intensità e posizione dei livelli (fino a x livelli a testa svitata, y livelli a testa svitata), compatibile con tutte le batterie (CR, RCR, 18650, LiFePO4), voltaggio di funzionamento programmabile (con 2 CR lavora da 6 a 0 volt, scaricandole completamente, con 1 18650 lavora fino a 3.0 volt senza che entri in automatico il circuito di protezione della batteria, lo stesso con 2 RCR ecc), memoria (indipendente per le 2 serie di livelli) e regolazione (piatta, leggermente curva e a scalini), ne hanno fatto una torcia da sogno... divenutà realtà per molti, fra cui io.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lvA79TAMu6c#at=51[/youtube]

con l'evolversi delle versioni, dalla v1.0 alla v2.0 è stata aggiornata l'interfaccia di programmazione risolvendo piccoli bug e aggiungendo diverse migliorie, ed è stato ridisegnato il corpo e la testa, aggiungendo un filo di tiro.
interessante la possibilità di entrare nella modalità di misura del voltaggio che indica i volt della batteria inserita.

con la v2.5 è stato aggiornato il led da XP-G a XP-G2, disponibile sia in versione CW (5500k) che NW (4000k).
la predator aggiornata, con tutte le sue caratteristiche di programmabilità è quindi ora venduta come Predator Pro; mentre è disponibile a poco meno la versione non programmabile con interfaccia clicky, denominata semplicemente predator.
l'output per chi ha provato a misurare amatorialmente è di circa 470 lumen effettivi. la casa dichiara 660 led lumen per la CW e 640 per la NW.

Qui il miglior diagramma di programmazione che ho trovato in rete.
Immagine
Immagine

come vedete dal grafico esistono 2 impostazioni predefinite: quella military (default) che ha i livelli indicati in immagine (500/100/5 lumen a testa avvitata, regolazione flat; strobo a 15hz e firefly2 a testa svitata, con regolazione semi), e quella outdoor (350/65 a testa avvitata regolazione step; e strobo 15 hz, 5 lumen e firefly2 a testa svitata, regolazione semi). a queste 2 si somma la terza modalità custom, che è quella che create voi appena fate una minima modifica all'interfaccia. voi potete slavarla per poi, in qualunque momento potete passare da una modalità all'altra.
ad esempio tutte le mie predator son consì impostate: testa avvitata: 25%, 50% e 100% ,testa svitata tutti e 3 i firefly e minimo.
la salvo come custom entrando nella specifica impostazione.
una volta salvata posso, in qualunque momento entrare in programmazine e ripristinare la modalità military (500/100/5 ecc come sopra) o quella outdoor (350/65 ecc... come sopra).
e sempre entrando in modalità di programmazione tornare alla mia personalizzata che avevo salvato prima.

Sono ora disponibili filtri colorati, rosso, blu e verde, predator e viking compatibili. peccato per la mancanza del diffusore, anche se non penso sia impossibile arrangiarsi in qualche modo
Immagine

La torcia arriva nella caratteristica confezione rettangolare di cartone della Armytek, con fodero, nyogel, clip, oring e laccetto marchiato armytek.
Vi è anche una "predator quick guide" che serve più a chi non ha mai avuto tra le mani una torcia a led con più livelli, che a un torciaro serio. Infatti non vi sono dettagli sulla programmazione.
Per avere il manuale che riguarda la programmazione, bisogna recuperare online quello della v2.0, che ha la stessa interfaccia.

La torcia ha 2 serie di livelli, una a testa avvitata e una a testa svitata. è possibile scegliere quanti livelli avere a testa avvitata, quanti a testa svitata; scegliere sia la loro intensità a luce continua (dal firefly fino al massimo) che intensità e frequenza di stobo/beacon/sos.
accendendo la torcia con la testa avvitata si ha il livello della serie con testa avvitata, per passare al successivo basta svitare e riavvitare la testa. per la testa svitata la stessa cosa, si può accendere la torcia a testa svitata, o passare dalla linea "avvitata"" a quella "svitata" svitando la testa. per passare al livello successivo di questa serie basta avvitare e svitare velocemente.
si possono scegliere come già detto tra 3 personalizzazioni per ogni linea (puoi averle tutte e due full, una semi e una full, una step e una semi ecc), memoria per ogni linea (accesa per tutte, spenta per tutte, una si una no ecc).

La torcia
la clip, che con la v1.0 era biposizione, qui è monoposizione.
Immagine

l'anello per la cigar grip può essere smontato e usato per fare da tailstanding
Immagine

il fodero è stato ridisegnato, e non ha più i doppi passanti per il porto orizzontale e verticale, solo verticale. molle compatibile.
Immagine

la predator è disponibile con il corpo nero, e si possono scegliere ghiera di testa e tailcap dei seguenti colori: satinato, nero, dorato. la mia versione è quella completamente nera. notare il trattamento AR del vetro.
Immagine

nell'uso conferma le esatte impressioni della vecchia versione: torcia da tiro molto versatile, usabile anche a brevi distanze con uno spill non luminosissimo rispetto alle concorrenti con XML ma che arriva fino ai piedi, consentendo l'uso in outdoor anche come unica torcia.
l'anodizzazione che è esclusiva di armytek da una torcia con maggior grip e più confortevole da tenere in mano con il clima freddo.
la tinta è magnificamente calda, ad occhio la dominante è giallacea.
nel mio esemplare anche ai firefly la tinta non sembra virare eccessivamente da quella che si ha a led spinto.

CPFer americani hanno notato che il 2° firefly non è current controlled ma è generato tramite pwm, a una frequenza abbastanza alta (paragonata all'intensità del livello). Per l'uso che ne faccio non è minimamente un problema ;)

a must buy.
Immagine

qualche foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Budda il 01/08/2013, 0:46, modificato 5 volte in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da P.P. » 21/07/2013, 20:57


B
ellissima torcia che dal vivo Budda mi ha mostrato in tutte le sue potenzialità
all'ultimo incontro. Per tinta, per tiro e programmabilità è un MUST :)

Bella recensione ;)


:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da ro.ma. » 21/07/2013, 23:35

Bella recensione. Che dire della Predator, che dovrei averla già da tempo e che invece ritardo sempre. :evil:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da erehwyrevekool » 22/07/2013, 0:33

Gran recensione!
Accidenti anche il gorilla si é accorto del Must Buy, mi toccherà ricorrere ad un doppio sedativo* ........ per il momento non può essere altrimenti! :?

* uno a me ed uno a lui

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da Budda » 22/07/2013, 0:45

se siete maniaci della perfezione aspettate l'eventuale versione 2.x con problema del leggero flickering ad uno dei firefly risolta.

sennò prendetela da TE che è l'unico italiano ad averla ora... in attesa del cash per la Vicking Pro W 8-)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da Hunter00 » 22/07/2013, 2:02

Bella recensione.
Da fortunato possessore della torcia, confermo le ottime caratteristiche espresse da Budda. :D
Confermo anche le iniziali difficoltà di programmazione per i neofiti come me. :oops:
Una sola osservazione: Io nella confezione non ho trovato il nyogel :cry:

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da ailouros » 22/07/2013, 7:27

Ciao Budda! Grazie per la review!
Tre mesi addietro, al momento dell'acquisto, ho sfogliato a lungo la margherita, indeciso tra la Predator Pro e la Viking Pro, poi alla fine ho optato per la Viking Pro anche se la Predator è sempre un mio pallino...
Budda ha scritto:[...]
la clip, che con la v1.0 era biposizione, qui è monoposizione.
[...]
Non avendo posseduto una Predator chiedo il significato di quanto riportato in quote.
Mi associo al dubbio di Hunter00: credevo che ArmyTek avesse smesso di includere il nyogel nelle confezioni. La tua invece lo aveva?

PS
Finalmente i prodotti ArmyTek nuovamente disponibili anche in shop italiani, era ora!
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da Budda » 22/07/2013, 8:07

sì, io ho trovato il nyogel nella confezione.

spero che da questa foto si desuma che la clip grazie alla forma ri-piegata può essere usata per tenere la torcia sia con il tailcap in alto che col tailcap in basso. in realtà biposizione significa a 2 posizioni, mentre queste è più una "2way" leggasi "bimodo".
Immagine

ieri notte ho appurato che il "flickering" di cui si lamentano alcuni di CPF INTL non è altro che il PWM del suddetto livello (firefly 2), tutto il resto è current controlled come al solito. la frequenza è molto più alta di quella che ho visto in molte altre torce ai livelli bassi. per il mio uso del firefly, va bene così.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da ailouros » 22/07/2013, 8:35

Ah ecco: in pratica nelle vecchie Predator V1.x si può inserire la clip sia dalla parte della testa che da quella del tailcap. Ci sono arrivato grazie all'immagine :mrgreen:
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Recensione Predator Pro v2.5

Messaggio da P.P. » 23/07/2013, 9:30


B
udda, quale particolarità ti ha attirato maggiormente in questa
nuova versione, rispetto alla precedente ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi