Jetbeam SSA10

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Jetbeam SSA10

Messaggio da Alien » 20/07/2013, 15:47

Jetbeam SSA10
Recensita da Alien il
Una piccola ma potente thrower XP-G2 con una lunga autonomia alimentata da AA
Immagine

Ho ricevuto da un noto negozio italiano questo modello mono AA della nuova serie SS di Jetbeam (SS sta per Side Switch) tutte equipaggiate con il nuovo Cree XP-G2 forse il led più adatto in parabole così piccole.
Le tensioni accettate sono comprese tra 1 e 3.2V quindi sono bene accette le ricaricabili nimh, le alcaline così come le litio primarie. Niente da fare invece per le litio ricaricabili.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
da sinistra: Xeno E03, Jetbeam SSA10, Jetbeam RRT-0, Zebralight sc52

Questi sono i dati riportati dalla casa costruttrice

1. Light source:1*Cree G2 LED
2. Battery: 1*AA
3. Output & Runtime:
Function    High    Middle    Low    Strobe
Output    200 LUMENS    100 LUMENS    10 LUMENS    200 LUMENS
Runtime    1.5h    11h    65h    
Beam distance    100m
Intensity    2100cd
Waterproof    IPX-8
4. Output regulation: Dual side control switches
5. Circuit design: Constant current circuit, constant brightness.
6 . Working voltage: 1-3.2 V
7. Waterproof: Certificated to the IPX-8
8. Body: Aerospace aluminum
9. Dimension: 99 mm (L )x  25.9 mm(D)x  25.5mm(H), weight: 68 gram (without battery)

Immagine

Immagine

La torcia mi è arrivata a casa in una scatola che ne descrive ampiamente il contenuto.
All’interno della stessa se ne trova un’altra più sobria il che fa pensare che la più esterna sia un contenitore da esposizione che si può buttare una volta arrivata la torcia in casa, mentre la seconda è quella da conservare in casa per riporre la torcia.
Questa si trova protetta sia sulla testa che sul tailcap da due pezzetti di gommapiuma, al suo fianco troviamo il manuale d’uso, un comodo laccio da polso e una bustina con un oring di ricambio e la clip con quattro viti di fissaggio (di cui due di scorta) e la chiave per serrare le viti stesse.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la torcia è composta di due parti: la testa e il corpo che è essenzialmente il tubo porta batteria.
Infatti la peculiarità dei modelli SS sta nella presenza di due pulsanti elettronici sulla testa a cui è demandato il controllo completo della torcia.
Sotto di questi notiamo anche un piccolo led rosso il cui scopo è di segnalare la batteria in esaurimento con una serie di lampeggi.

Nel dettaglio il pulsante rotondo, leggermente più sporgente, serve per accendere e spegnere la torcia mentre quello triangolare per cambiare i livelli nell’ordine alto-medio-basso; da notare nella transizione a scendere un gradevole effetto di fading.
Inoltre tenendo premuto il tasto di accensione per circa due secondi si accede allo strobo mentre la funzionalità di momentary on al livello massimo è disponibile tenendo premuto il tasto triangolare.

Immagine

Immagine


La gomma di cui sono composti è piacevole al tatto e la forma differenziata dei pulsanti ne rende semplice l’individuazione e l’uso anche indossando dei guanti, solo con dei modelli molto pensati l’uso diviene molto difficoltoso se non quasi impossibile.

Immagine
Guanti utilizzabili senza problemi

Immagine
Guanti poco o per nulla utilizzabili con la torcia in oggetto

La testa presenta una marcata alettatura utile per disperdere il calore, più in alto notiamo un bezel in acciaio a protezione di un riflettore completamente liscio e perfettamente lavorato in fondo al quale troviamo il led XP-G2 (leggermente decentrato).

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo positivo, completamente ricoperto di rame per una migliore conducibilità, troviamo una protezione fisica all’ inversione di polarità.

Immagine

La giunzione tra testa e corpo presenta un classico filetto triangolare il tutto sigillato da un oring che dovrebbe mantenere un’impermeabilità dichiarata di livello IPX8.
La lavorazione, interamente anodizzata, appare precisa e senza sbavature cosa dimostrata dalla piacevole scorrevolezza che non necessita di sforzi né presenta inceppamento alcuno.

Immagine

Il diametro del corpo è abbondante tanto da accogliere anche una 16340 (inutilizzabile ovviamente in questa torcia). Immagino che una volta serrata la testa, grazie anche alla grossa molla che si trova al polo negativo, la batteria non entri mai in contatto con il corpo della torcia cosa che potrebbe anche prevenire spiacevoli surriscaldamenti dovuti a esposizioni prolungate a fonti di calore.

Immagine

Immagine
con eneloop 2000

Immagine
con litium energizer

Lo spessore del corpo mi ha sorpreso positivamente essendo decisamente superiore a molte altre torce di pari livello. Sulla sua superficie è presente una marcata zigrinatura che assicura un ottimo grip a mani nude.

Immagine

Veniamo a un’altra particolarità di questa torcia: il tailcap presenta un foro filettato su cui può essere avvitato l’accessorio frangi cristalli ma diametro e passo sono identici a quelli delle viti dei cavalletti fotografici per cui può essere utilizzato anche per fissare la torcia nelle posizioni più impensate usando un gorillapod o una delle sue tante copie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ma le peculiarità di questa torcia non finiscono qui: una volta fissata la clip non saremo più costretti a tenerla sullo stesso lato della torcia, infatti, grazie a un intelligente sistema, il tailcap può ruotare (è necessaria una certa forza in modo da evitare rotazioni accidentali) e quindi possiamo posizionare la clip dove meglio ci aggrada.

Immagine

Immagine

Immagine

In ultimo è presente un foro utile per fissare il laccio in dotazione.

AUTONOMIA

Veniamo ai test effettuati per verificare l’autonomia in modalità massima.
La misurazione è stata eseguita tramite ceiling bounce, ragione per cui non vengono riportate le misura assolute in quanto peculiari del mio ambiente di misurazione ma la percentuale sul picco di massima luminosità registrata.

Immagine

Il primo test è stato effettuato con due differenti Sanyo 2700 nimh, il secondo con una primaria al litio energizer e l’ultimo con due alcaline primarie di marche differenti ma di alta qualità.

Immagine

Immagine

Immagine

Si nota subito come l’autonomia sia notevolmente inferiore utilizzando le alcaline (solo 25 minuti) mentre con le litio è più del triplo (82 minuti) e il massimo si raggiunge con le sanyo ricaricabili che giungono quasi al valore dichiarato dalla casa. (86 e 102 minuti)

L’andamento della luminosità non è esattamente costante ma è comunque comune ha tutti i tre tipi di alimentazione: nei primi 5 minuti dall’accensione si oscilla tra il 100% e il 98-95 % della luminosità, poi si ha uno step down intorno all’ 84-85% fino al 18° minuto dopodiché si scende nuovamente intorno al 77-78% che si mantiene pressoché costante fino all’esaurimento della batteria quando la torcia automaticamente passa al livello basso e inizia a lampeggiare il led rosso di avviso.

Immagine

Nell’ultimo grafico riporto l’andamento della temperatura della testa misurata al livello massimo in un ambiente con temperatura di 25°C mentre quella della testa a torcia spenta era di 26°C.
L’andamento è pressoché costante intorno ai 30°C, un ottimo risultato, ottenuto anche grazie alla bassa tensione di lavoro e all’ottima alettatura, che non dà nessun fastidio nell’uso anche nella stagione estiva.

IMPERMEABILITA'

La SSA10 è dichiarata ipx8 quindi ho pensato di fare una rapida verifica: 15 minuti a bagno nel lavabo (non certo a un metro di profondità) durante i quali la torcia ha continuato a funzionare correttamente così come una volta estratta dall'acqua.

Immagine
Controllo

Immagine
Immersione

Immagine
fine del bagno


SUL CAMPO

Per un confronto sul campo ho scomodato la sorella maggiore RRT-0 che, nonostante dia il suo meglio con le litio ricaricabili, può essere efficacemente usata anche con delle comuni AA.
Le versioni utilizzate son la XP-G R5 e la XM-L T6.

Immagine

Immagine


La casa si trova a circa 40 metri dalla sorgente luminosa (la pianta nell’angolo destro è illuminata da un lampione e quindi non va considerata)

Immagine
Controllo

Immagine
RRT-0 XP-G

Immagine
SSA10

Immagine
RRT-0 XM-L

Qui invece a una distanza più ravvicinata (circa 10 metri) l’inquadratura del letto di un torrente in mezzo alla vegetazione.

Immagine
Controllo

Immagine
RRT-0 XP-G

Immagine
SSA10

Immagine
RRT-0 XM-L

Da entrambi i test di evince subito la supremazia del nuovo led XP-G2 nel throw in cui surclassa non solo il vecchio XP-G ma anche l’XM-L che ha un fascio decisamente più ampio.

Immagine
Confronto tra led: da sinistra XM-L, XP-G2, XP-G

Qui un confronto tra il colore del XP-G2 della SSA10 e alti modelli di led

Immagine
a sinistra XP-G2 a destra XM-L2

Immagine
a sinistra XP-G2 a destra XP-G R5

Immagine
a sinistra XP-G2 a destra XM-L

Immagine
a sinistra XP-G2 a destra XM-L NW

Considerazioni finali

Nel complesso la torcia mi ha soddisfatto: i pulsanti in testa sono ormai la mia configurazione preferita (sc52, sc600, ec25w)  per la comodità di utilizzo, l’idea della clip rotante è decisamente geniale soprattutto se penso a torce ben più costose in cui viene piazzata sovrapposta agli incavi per l’impugnatura senza possibilità di scelta (qualcuno ha detto ET tx25c2?)

La temperatura della torcia anche alla potenza massima è ampiamente sotto livelli di fastidio per tutta l’autonomia della batteria.

Il led ha una bella colorazione bianca e una potenza inaspettata per una mono AA (anche se le più recenti si assetano sui 200 lumen o anche qualcosa in più ma spesso sfruttando l’XM-L o l’XM-L2)

L’autonomia è notevole, soprattutto al livello medio, anche se non mi ha soddisfatto l’andamento a scalini (prossimamente conto di testare se il comportamento è analogo anche al livello medio) che comunque si assesta poi a un valore costante fino  al termine della carica della batteria.

Avrei anche preferito un livello molto basso in più a disposizione da utilizzare nell’oscurità totale.
Ho trovato forse un le ricaricabili nimh, le alcaone che presenta già alcune scalfiture dopo una settimana di uso senza cadute ma stando in tasca come edc, magari insieme con le chiavi o il coltellino svizzero.
Altro piccolo problema potrebbe essere dato dall'accensione accidentale della torcia in quanto il tasto è sporgente e, per quanto opponga resistenza, può capitare tenendola in tasca di ritrovarsela accesa. (a me è capitato una volta nell'arco di una settimana)
A questo punto conviene usufruire della ottima clip per evitare problemi.
Non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto trovare un fodero all’interno della confezione ma, d’altra parte anche i concorrenti di pari prezzo non forniscono questa dotazione.

Ne parliamo QUI
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Jetbeam SSA10

Messaggio da Alien » 21/07/2013, 2:06

Su richiesta aggiungo un piccolo confronto con altre AA anche se dotate di led differente.
Le concorrenti sono:
Zebralight sc52 con led XM-L
Xeno E03 v2 con led XM-L T6 neutral white
Sunwayman V11R Mirage con led XM-L U3

Per cominciare ho replicato il test di ceiling bounce su 3 minuti al livello massimo tenendo come riferimento la misura della SSA10.

Immagine

ho fatto poi un rapido test in esterno su una breve distanza (circa 6/8 metri) sempre al livello massimo.

Immagine
SSA10

Immagine
V11R Mirage

Immagine
Sc52

Immagine
E03 v2

Infine delle fotografie dei diversi spot a 10 cm dal muro per rendere meglio l'ampiezza del fascio.

Immagine
SSA10

Immagine
V11R Mirage

Immagine
Sc52

Immagine
E03 v2

è evidente la superiorità del led XM-L in potenza pura ma allo stesso tempo si vede come l'XP-G2 sia decisamente più portato al throw con uno spot ben più concentrato e luminoso.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Bloccato