Zebralight SC600 MKII by Stefano

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Zebralight SC600 MKII by Stefano

Messaggio da stefano » 12/07/2013, 19:44

Un altra Zebra in casa!
Pensavo di prenderla l'anno scorso ma poi ho temporeggiato, indeciso se fosse la torcia adatta per le mie esigenze.
Ho fatto bene ad aspettare perchè la Zebralight poi ha tirato fuori la serie MKII che introduce molte novità.
Le novità sono sia estetiche che tecniche, la MKII è più corta (101,6 mm invece che 107) ha 900 lumens a livello turbo (la precendente ne aveva 750) il runtime di funzionamento già ottimo è ulteriormente migliorato, i livelli Medium e Low sono programmabili dall'utente (tre scelte possibili su ogni livello)
Inoltre c'è un indicatore del livello di carica della batteria come sulla H502 e SC52, facendo una serie di click rapidi (a torcia spenta) un lampeggio indica lo stato di carica della batteria.

Riporto i dati forniti dal costruttore che comunque sono visibili nella pagina ufficiale.

http://www.zebralight.com/SC600-Mk-II-1 ... p_106.html

Description
Main Features and Specifications

LED: Cree XM-L Cool White (Norminal CCT 6300K)
User Selectable Levels: 3 main level (High, Medium and Low). Each main level can be configured to one of its two sub-levels.
Light Output

High
H1 900Lm for the first 5 min and then step down to 500Lm (2hrs) or
H2 500Lm (2.2hrs) / 270Lm (5.4hrs) / 4Hz Strobe

Medium
M1 90Lm (30hrs) or M2 27Lm (66hrs) / 9Lm (180hrs)

Low
L1 3Lm (28days) or
L2 0.6Lm (54days) / 0.1Lm (102days) / 0.02Lm (130days)

Runtimes are tested using ZebraLight ZL631 batteries. Light output are ANSI out the front (OTF) values. All levels are current regulated.

Operating Voltage Range: 2.7V - 4.2V
Battery: One 18650 size (up to 68mm long) 3.6/3.7V Li-ion rechargeable battery. Batteries are not included in the package.
Parasitic Drain: Negligible (much less than the self discharging of batteries)
Beam Type
80 degree spill
10 degree hot spot
Dimensions
Head Diameter: 30 mm
Body Diameter: 25mm
Length: 101.6 mm
Weight
2.75 oz (78 g) without battery
Features
Battery capacity indicator (LED flashes 1-4 times, 4 short clicks to start)
Lanyard ring
Automatically stepping down from High to Medium, and from Medium to Low when battery capacity is low
Builtin over-discharging protection with 2.7V cutoff
Electronic soft-touch switch
Smart user interface provides fast and easy access to all brightness levels
Precision machined unibody casing from premium grade aluminum
Durable natural hard anodized finish (Type III Class I)
Ultra clear lens with anti-reflection coatings on both sides
Orange peel textured reflector
Battery reverse polarity protection
Pocket clip
Waterproof to IPX7 (2 meters, 30 minutes)

Prima di ordinarla avevo letto recensioni e visto dei video su Youtube, ero consapevole fosse una torcia dalle dimensioni molto contenute ma appena aperta la scatola devo dire che son rimasto sorpreso (la ho trovata più piccola di quello che mi aspettavo)

La confezione della SC600 è la solita scatola di cartone come tutte le Zebralight che ho acquistato in precedenza.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Come di consueto ci sono le istruzioni in inglese poste sopra la torcia.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


In un vano della scatola ci sono l'anello OR di scorta e la clip da cintura.
Peccato che non venga fornita una fondina nè un laccetto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco la SC600 finalmente tra le mie mani.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui un particolare della testa (larghezza 30 mm)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


La molla è molto robusta, quando si svita il tappo (con batteria inserita) bisogna accompagnarlo
altrimenti viene spinto via.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sotto un particolare della SC600, notare la seconda molla, questo permette un miglior contatto anche con batterie dalla testa molto bassa, ho provato per il momento solo con una AW 2900.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


La filettatura è ottima, l'OR spesso, comodo l'anellino fornito di serie, peccato non abbiano dato anche un cordino seppur spartano, ma in genere l'utente medio Zebralight è un torciofilo che provvede poi con proprie personalizzazioni..


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Per dare un paragone delle dimensioni ecco la Zebra SC600 in compagnia di Fenix PD32 e PD22.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ho provato a inserire la SC600 nel fodero della Fenix PD32 e come speravo va benissimo !
Provato sia con la testa verso il basso che viceversa, nessuna forzatura, inserimento ed estrazione sono facili, la fondina è solo troppo profonda ma non è un problema, basta mettere sul fondo un pò di ovatta o estrarre la torcia aiutandosi con un laccetto.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Un altra alternativa alla fondina è l'accessore Fenix AB02, pur non essendo concepito per questa torcia la SC600 vi entra anche se bisogna forzare un pò ma nessun rischio però di perdere la torcia.
Questo accessore è anche economico in quanto costa meno di 10 euro.
Ha 12 scatti regolabili su 360° e permette di tenere la torcia in verticale o orizzontale, utile anche per usarla mentre si cammina senza doverla tenere in mano.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui un dettaglio dell'attacco per cintura, è concepito in modo da evitare distacchi accidentali anche saltando o correndo.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Edit: circa un mese dopo aver realizzato questa recensione ho visto su Youtube un video dove veniva mostrato un portacellulare Tatonka come fondina per la Zebra SC600 (taglia XS)
Io lo ho acquistato su Amazon.it nella taglia XXS e mi sono trovato bene, trovate in questa pagina una descrizione con foto e impressioni di uso.
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 585#p92585



Ho fatto anche la solita prova della bilancia, la SC600 con all'interno una batteria 18650 AW da 2900 pesa 123 grammi.



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui la Zebralight SC600 in compagnia dei modelli H502 e H600.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Un primo piano della SC600, è piccola ma dà un impressione di solidità.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Qui altra foto "in famiglia" la SC600 insieme alla H502, la H51w e la H600.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Tra poco tramonta il sole, non mi resta che andarla a provare !


Qualche beamshot

Purtroppo non ho una attrezzatura professionale, solo una Coolpix L25 e un cavalletto, ho tentato di fare delle foto in un bosco ma non sono venute forse per colpa di un forte effetto riverbero dovuto probabilmente all'umidità e quindi ho desistito.
La camminata di circa 20 minuti che ho fatto nel bosco però è stata utile per valutare la SC600 in quel contesto, pur essendo la torcia cool withe mi sono trovato benissimo, non è risultata troppo fredda.
Ho fatto il tragitto di andata e ritorno nel bosco quasi sempre a livello H2 che ho programmato a 270 lumens anzichè 500 per godere di un maggiore runtime, a questo livello la SC600 mi ha offerto una visibilità adeguata e ha dimostrato di non scaldare per niente, la testa è rimasta appena tiepida nonostante la temperatura estiva.

Ecco qualche beamshot realizzato nel solito parcheggio dove ho recensito anche la Fenix PD35
(Chi vuole vedere i beamshot della PD35 può trovarli qui)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 7&start=90


Nella foto sotto la Zebralight SC600 a livello M1 (90 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Di seguito invece il livello H2 (programmato a 270 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Ecco il livello H1 - 900 lumens !

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Per cercare di dare un idea del "tiro" a lungo ho invertito di 180° il cavalletto e scattato un altra foto sempre a livello H1 (900 lumens)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ancora beamshot, SC600 a livello H2 (270 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Stessa locazione ma a livello H1 (900 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ora due beamshot che penso molti riterranno interessanti, Zebralight H600 a livello H2 e H1


Zebralight H600 cool withe - livello H2 (programmato a 270 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Di seguito: Zebralight H600 a livello H1 (750 lumens)



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Qui di seguito foto della SC600 poggiata su un foglio di carta bianco A4 - livello L1 (3 lumens)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Sotto invece la H600 a livello L1 (2,7 lumens)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Dopo qualche giorno

Dopo qualche giorno dall'acquisto ho provato la SC600 in un bosco, chiaramente in mezzo alla natura sarebbe preferibile una tinta neutrale (ancora non disponibile al momento in cui scrivo) ma il cool withe "leggero" di questa SC600 MKII ha comunque dato buona prova di sè.

Nella foto seguente la SC600 MKII a livello turbo.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Impressioni di uso


Nonostante io continui a preferire la H600 questa SC600 mi ha lasciato un impressione positiva
E 'una torcia costosa come tutte le Zebra ma è ben realizzata, come la H600 mi dà la stessa sensazione di potenza, affidabilità e robustezza, il tutto in pochi centimetri, come avete visto nelle foto sopra la SC600 è poco più lunga di una Fenix PD22 e appena 3 mm più larga.

Confesso che sono un patito delle frontali, adoro la H600 perchè con quella posso avere sempre le mani libere, faccio lunghe camminate serali con la H600 appesa al collo e la cosidetta torcia da palmo la uso solo se voglio vedere un attimo "a lungo" cosa per cui la SC600 non è concepita.

Messe a confronto la H600 con la SC600 sul tragitto di tutti i giorni ho notato che la frontale fa un fascio più luminoso (ai livelli bassi) che permette di vedere meglio a distanza ravvicinata, il livello L1 di 2,7 lumens della H600 fa più luce del L1 da 3 lumens della SC600 (lo spot della H600 è anche più grande) probabilmente merito del riflettore concepito per dare il meglio a distanza ravvicinata come è giusto che sia per una lampada frontale.

Quando le distanze aumentano però la situazione si inverte, qui la SC600 prevale grazie alla testa più grande regalando non solo qualche metro in più ma anche un fascio più pulito, fin dove arriva la luce si vede bene ! (cosa che non avviene con gli ultimi metri "di tiro" della H600)

La tenuta al calore è buona, ho fatto una breve escursione dove ho tenuto a lungo la torcia al livello H2 (settato a 500 lumens) la Zebra SC600 si è ben comportata.

Questa Zebra ha anche un runtime eccellente, con una batteria da 3100 rimane accesa 28 giorni a livello L1 di 3 lumens e ben 54 giorni al livello L2 di 0,6 lumens.
Settando L2 a 0,1 lumens diventano 102 giorni e 130 settando L2 a 0,02 lumens (oltre 4 mesi!)
Ricordo che come la SC52 la SC permette di visualizzare lo stato di carica della batteria, a torcia spenta eseguire 4 rapidi click e osservare quanti lampi emette la torcia (4 OK - 1 quasi scarica)


Tutte le mie Zebralight le ho comprate su http://www.outdoortac.it (ex luxtrail) un ringraziamento al venditore per l'attenzione e la serietà dimostrata in tanti acquisti.


Riguardo alla Zebralight SC600 se ne parla qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=5796

Bloccato