Sunwayman R01A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Sunwayman R01A

Messaggio da P.P. » 12/07/2013, 14:58

Recensione Sunwayman R01A



Sunwayman R01A

Tan version




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla R01A :

o Led : Nichia da 5 mm. di diametro, testa senza lente e ad incavo parabolico lucidato ( Come la Streamlight Nano )
o Usa una batteria AAA alkalina da 1,5 Volt primaria o una AAA Ni-Mh da 1,2 Volt , ha una molla al polo negativo
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output con una batteria stilo AAA Alkalina o Ni-Mh : 10 Lumen regolati
o Opzioni di luminosità : Monolivello tramite funzionalità ON - OFF Twisty
o Max runtime : 21 ore totali di esercizio : circa 11 ore a 10 Lumen e più di 10 ore in direct drive ( " moon mode " )
con luminosità decrescente
o Peak beam intensity : - sconosciuto -
o Beam distance : - sconosciuto -
o Dimensioni : 70 mm ( lunghezza ) x 14 mm ( diametro )
o Peso : 13 grammi :o ( senza batteria )

o Costo di listino : circa 15 Euro

Qui un video di presentazione.



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : Cordino GITD ) :


Immagine
La confezione della R01A è poco più grande di un pacchetto di caramelle

Immagine
...allo stesso modo la piccola Sunwayman è leggera come una piuma di corvo

Immagine
Particolare dell'incavo lucidato e del Led

Immagine
Ottimi i filetti

Immagine
La tinta Tan della sua anodizzazione è la mia preferita tra le 4 colorazioni disponibili ;)

Immagine
Quanto è piccina !

Immagine
Cherry Tan :D




Immagine
Humphrey Bogart, affezionatissimo alla sua Sunwayman R01A, spesso la confondeva per
la sigaretta nella tasca : secondo alcuni fu questo l'inizio della sigaretta elettronica :P .




Più che Tan è un Gold, più che Gold è un Tan Immagine

Già per altre torce ( in primis la Sky Ray King ) nacque la diatriba se la descrizione del colore dell' anodizzazione fosse realmente corretto o meno :D : il colore desertico " Tan " infatti sfuma facilmente nelle tinte " Oro " o addirittura " Bronzo " a volte, cosicché non è detto che una torcia effettivamente risponda sempre ad un identico colore. La R01A a lato di tali quisquilie ha un colore tan opaco molto gradevole che ben si abbina a forme un pò spigolose che ricordano le sagome degli attrezzi militari in genere.


Confezione

In un'esile confezione trova posto la piccola EDC che assieme all' O-Ring di ricambio ed al Key Ring crea il set completo di questa Sunwayman, naturalmente assieme al foglietto della garanzia e delle istruzioni. La R01A ancor prima di aprir la scatola borbotta per uscire, dunque con un gesto la si estrae dal fodero di plastica antiurto e la si alimenta con una ministilo Alkalina o Ni-Mh.



Funzionalità d'utilizzo ed Ergonomia Immagine

Semplicità prima di ogni altra cosa : a testa chiusa la torcia si accende, a testa lievemente svitata la si spegne. Nulla di trascendentale, solo un sasso non saprebbe usarla. Essendo una torcia indicata particolarmente come EDC-portachiavi o EDC da zip giocoforza deve batter sul discorso minimo ingombro ed intuitività nell'accensione, cosa che in tal caso non manca. Le filettature sono davvero molto ben fatte, di buona corsa e sopratutto ben robuste : elemento questo da non sottovalutare se abbiamo una torcia sottoposta frequentemente al contesto di usura ed a circostanze di continua abrasione e colpi ( sopratutto per causa di chiavi metalliche ). Anche applicando forze di tiro ( longitudinali ) o nell'atto di finger di spezzare la torcia ( trasversali ) la testa non ha giochi nè presenta minimi movimenti, segno dell'elevato suo grado di precisione nello scorrimento delle linee dei filetti. Una ghiera dentellata a sei facce aiuta a far girare la testa con un solo dito per accender o spegnere la torcia, mantenendola ferma se posta su un tavolo ; le scanalature incrociate sul corpo centrale forniscono un buon senso di grip, infine un forellino sulla coda del tailcap garantisce multiple possibilità di ritenuta ( cordino, anello da portachiavi / Keyring ).


Fascio Luminoso Immagine

Il led Nichia da 5 mm. di diametro incassato nell' incavo parabolico lucidato ( testa senza lente ) emette 10 Lumen massimi flood a garantir una sufficiente illuminazione per circa 7 metri di distanza ; vedendo la luce sulla vicinanza il fascio luminoso presenta evidenti artefatti che comprensibilmente derivano dalla conformazione dell'incavo : la luce emessa è comunque apprezzabile sebbene abbia una vistosa interruzione verso lo spill esterno che poi riprende più vicino al punto ove si cammina, a terra ( si direbbe un cerchio concentrico esterno ma di evidente spessore ). A ben guardare è solo la sorpresa di notarlo a destar perplessità, questo chiaroscuro è pressochè ininfluente giacchè nell'uso di cortesia di una EDC così piccola non sono le zone perimetrali dello spill a contare. Una nota sulla tinta - tendente agli 8.000 gradi Kelvin ( colore azzurrino ) - potrebbe far storcere il naso a qualcuno... ma noi, incuranti, potremo sempre dire che questa dominante " induce un senso di tranquillità " :D .


Immagine
Particolare dell'incasso e del led - la mancanza di lente offre possibilità all'annidarsi della polvere -



Parallelismi e differenze con altre " 1 x AAA "


Immagine

Immagine
<< Una Ministilo per tutti, tutti per una Ministilo ! >>


Nella foto sopra son ritratte la Sunwayman R01A, la Lumintop Worm II e la MXDL che son le uniche 1xAAA in mio possesso. Volendo fare un paragone tra le tre potremmo dire che come spessori la più robusta è la MXDL seguita dalla R01A e poi dalla Worm ; come qualità di filetti abbiamo a pari merito la MXDL e la R01A seguita dalla Worm ; come potenza luminosa abbiamo la Worm in primis, a seguito la R01A e per ultima la MXDL ; nella cura generale della costruzione diciamo che la Worm e la R01A le ritengo superiori alla MXDL. Come tinta del led abbiamo in primis la Worm, poi la R01A e infine la MXDL che ha tonalità di luce quasi violetta. Non esistendo la " torcia perfetta " mi sento dunque, come al solito, di dire che " pregi e difetti stanno ovunque ". Ho omesso di inserire la bella MagLite Solitaire verde INC ( monolivello da 2,5 Lumen ) solo per il fatto che - appunto - essa non abbia fonte luminosa a led e risulti inevitabilmente diversa ( ma non per questo inferiore ) alle altre tre. La Solitaire INC è molto ben curata ed ha buoni filetti, purtroppo ha autonomia molto bassa ed ugualmente esigua potenza luminosa rispetto anche solo alla sua versione LED.

Immagine
Maglite Solitaire



Alcuni pareri...

PRO Immagine
- E' una torcia di cortesia davvero ben fatta strutturalmente ( ottima anodizzazione e filetti da carro armato )
- Torcia regolata che mangia meno di un pulcino
- Quattro colorazioni disponibili

CONTRO Immagine
- 10 Lumen potrebbero esser pochi in date evenienze ( anche se " di cortesia " )
- Tinta tendente agli 8.000 gradi Kelvin ( azzurrina ) Immagine



Immagine IMPRESSIONI FINALI Immagine

Grande meno di una sigaretta la piccola R01A si abbandona difficilmente una volta tenuta in mano ; saranno le sue forme ricche di rientranze e spigoli vivi o il suo inesistente peso a renderla così carina, sta di fatto che si perdona facilmente qualche evidente artefatto nel fascio luminoso e la sua tinta azzurrina. Assieme alla Lumintop Worm è secondo me una torcia appetitosa da usarsi sia come " torcia da portachiavi " che come mini EDC da tasca, quella lucciola che ci salvi da improvvise ed inattese incombenze ove occorra diradare un pò di buio attorno a sé. Humphrey Bogart vi direbbe : << ...Luce ? Poca ne fa, ragazzi... ma che vi serve veder il fondo della 59a strada di notte... ; con essa in mano avrete sempre due braccia, e un pò d' occhio >> . :P




Grazie per aver letto questa recensione ! Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi