[RECENSIONE] Eagletac GX25L2-Turbo NW by Pomp92

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

[RECENSIONE] Eagletac GX25L2-Turbo NW by Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 03/03/2013, 19:07

Eagletac GX25L2-T Neutral White

Immagine

Veniamo subito alle specifiche:

Dimensioni
Testa: 62 mm
Corpo: 25.4 mm
Lunghezza: 247 mm
Peso: 413 grammi, versione ricaricabile compresa di batteria.
Batterie: 2x18650 li-ion oppure 4xCR123A da usarsi solo in caso di emergenza
Dimensioni max batterie 18650: 18-18.8mm/65-68.5mm
LED: CREE XM-L T6 Neutral White
Lente con trattamento anti riflesso e anti grafffio.
Anodizzazione HAIII
Waterproof IPX-8 standard

Immagine

Mi dispiace ma non riuscirò a scrivere una recensione completa per il poco tempo a disposizione.
Cercherò di descrivere le caratteristiche più interessanti e particolari e poi stilerò una breve lista dei pro e dei contro, secondo il mio punto di vista.

La torcia in mio possesso monta il led XM-L, ora esiste una versione aggiornata al led XM-L2.

Esistono 3 versioni di questa torcia:
-base (senza porta per la ricarica, bezel in alluminio)
-ricaricabile base (con la porta per la ricarica e batteria da 2500mAh, bezel in alluminio)
-ricaricabile top (con la porta per la ricarica, batteria da 2500mAh, bezel in acciaio, filtri colorati, diffusore, caricabat. auto e muro)

Si tratta chiaramente di una thrower che usa 2*18650 in serie. Una bella caratteristica è però la possibilità di ricaricare la batteria tramite la porta integrata, sia dalla presa a 12v dell'auto sia dalla rete elettrica a 220V. Per poter usare in modo sicuro questa funzionalità bisogna utilizzare la batteria specifica fornita da Eagletac che non è altro che 2 celle 18650 in serie, con un il bilanciamento della ricarica e il circuito di protezione. Trovo utile questa soluzione ad esempio per i non torciofili, che vogliono comprarsi una buona torcia ed avere tutto pronto.
La batteria Eagletac esiste in due differenti versioni R18 e R22. La prima da 2500mAh, la seconda da 3100 (monta celle Panasonic). Nel mio caso mi è stata fornita la torcia già con la R22 nonostante avrebbe dovuto essere un optional. Non è una torcia da tenere sempre attaccata alla corrente e da usare in caso di bisogno perchè dopo 3 ore che è attaccata, indipendentemente dallo stato della batteria il circuito di ricarica, integrato nella torcia, sospende la ricarica per motivi di sicurezza.

La torcia dispone di un led che indica lo stato durante la ricarica e la capacità residua durante l'utilizzo (3 livelli).

Per quanto riguarda la sua UI ho dei pareri contrastanti.
Ottima la gestione del pulsante digitale:
-Da spenta, click rapido e si accende al livello selezionato (vedi dopo)
-Da spenta, click e tenere premuto, momentary on al livello selezionato
-Da spenta o accesa, doppio click e tenere premuto, strobo al livello massimo
-Da accesa, in qualunque livello, click e tenere premuto, turbo in momentary on, al rilascio torna al livello selezionato.
-Da accesa, click breve, si spegne.
Incerta invece l'affidabilità della selezione dei livelli con la rotazione del corpo. Quel meccanismo mi pare un po' delicato e soprattutto ci si ritrova quasi sempre la torcia con la testa leggermente svitata. Dato il gioco, seppur minimo, delle filettature se si scuote la torcia si sente qualche movimento di troppo :(
Tutti i vari stobeggialampessiflasheggi non chiedetemeli neanche perchè li odio e non ho idea di come tirarli fuori, per fortuna :lol:

Veniamo alla parabola.. :twisted: WOW
Il fascio è molto bello, pulito per quanto sia possibile con un XM-L. La parabola ha una microbucciardatura, davvero micro, che evita cerchi e artefatti strani ma non fa perdere nulla in throw. Quello che mi ha stupito di questa parabola è quanto riesca a concentrare il fascio nonostante le sue dimensioni modeste. Ad esempio non è certo grande quanto quella della TN31, ma lo spot ha quasi le stesse dimensioni... E' anche molto più corta di quella della Barracuda, ma non perde nulla, anzi mi pare che tiri di più! Sotto questo aspetto sono davvero soddisfatto.

Ora qualche confronto...

Immagine

Immagine

Immagine
link

La tn31 è decisamente più luminosa, la Barracuda èmolto molto molto più resistente, la TC500 è un po' più comoda da impugnare...
Se questa ET avesse qualche lm in più, una ghiera magnetica al posto del sistema attuale, un corpo più robusto e dei bei bezel in acciaio sarebbe secondo me quasi perfetta!


PRO:
-kit completo di tutto
-ottimo tiro in rapporto alle dimensioni
-livelli ben spaziati
-ui del pulsante digitale molto pratica
-ottima tinta, neutral ma non troppo gialla
-led per lo stato batterie

CONTRO:
-mancano i bezel in acciaio (sulla mia versione)
-selezione livelli pratica ma secondo me poco affidabile e soggetta ad usura


Per qualsiasi altro dubbio chiedete pure ;)

Ne parliamo QUI

Rispondi