[Recensione] HDS Rotary EDC-R1S-200 by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] HDS Rotary EDC-R1S-200 by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 03/05/2011, 20:28

Finalmente é arrivata la HDS EDC-R1S-200 Rotary.

La confezione é la classica di tutte le torce HDS é cioé bustina di plastica a chiusura ermetica,unica dotazione di questa Rotary é il solo manuale delle istruzioni,stavolta si deve fare a meno della clip che normalmente ho sempre trovato nelle altre HDS RA che ho acquistato,ciò é normale visto che non ci sarebbe la possibilità di montarla sul tailcap per via del sistema rotante di regolazione dei livelli ricavato appunto su quest'ultimo.
In compenso però (visto che non c'é la clip) non ci sono nemmeno gli odiosi fori filettati ricavati nella testa il cui scopo era quello di avvitarci quella mezza specie di piattina che fungeva da clip che molto spesso veniva data in dotazione alle RA un pò meno recenti (quelle a cui non si poteva svitare il tailcap per intenderci)

L'aspetto esteriore della Rotary é esattamente identico a quello di tutte le RA,anche l'anodizzazione é la stessa,tanto per cambiare in alcuni punti manca,chi possiede una HDS RA sa benissimo cosa intendo.


Di fabbrica la Rotary ha quattro livelli preimpostati
Un click e si accede al primo livello che si può regolare a piacimento grazie al sistema di regolazione della Rotary,il sistema di regolazione funziona solo ed esclusivamente su questo primo livello.
Doppio click,si passa ad un livello di media potenza
Click e pressione,si ottiene il livello massimo,il Burst di fabbrica é disattivato e quindi dopo 10 secondi la torcia non subisce nessun calo di potenza.
Triplo click,si passa alla modalità Beacon,un flash al secondo.

La programmazione della Rotary é identica alle altre RA,quindi dopo aver eseguito un reset,entro e non oltre i quindici secondi bisogna eseguire la procedura dei 20 click per aprire la programmazione,nella recensione della HDS High CRI che ha fatto Mefi é riportata tutta la procedura passo passo e che ora non stò a ripetere.

Il sistema di rotazione é molto fluido.
Se si accende la torcia con la ghiera spostata a livello minimo non si nota alcun preflash.
Ho notato però che durante la rotazione della ghiera (e qui spero di riuscire a farmi capire) il ramping non é fluido...mi spiego meglio,prendo come esempio la Sunwayman V10R,su questa torcia quando scorro la ghiera,posso vedere alzarsi o abbassarsi la luminosità in maniera molto fluida e costante,nella Rotary non é così,é come se ci fosse un passaggio di livello,cioé si riesce a percepire distintamente un piccolo scatto di luce e non si ha l'effetto potenziometro come nella V10R...spero di essere stato chiaro in questo frangente.

Ora parliamo dei 200 lumens di questa Rotary:
Innanzitutto L'XP-G montato sulla Rotary genera una tinta bianca molto fredda ma senza nessuna tendenza al blu o al verde.
I 200 lumens dichiarati all'occhio ci sono tutti,la Rotary é molto potente.
A differenza però della RA 170 T con led Osram Dragon Plus,la Rotary ha un fascio molto più ampio,classico dell'XP-G e si perde un pò nel tiro quindi non intimorisce affatto le spiccate doti di throw della RA 170 T che sotto questo aspetto rimane leader incontrastata del brand HDS.

Ora un pò di foto...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Confronto con la RA 170 T

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Insieme alle altre RA

Immagine

Qui sotto:Led Osram Dragon Plus a sinistra (RA 170 T) e XP-G a destra (Rotary 200)

Immagine

Beamshot alla distanza di un metro e mezzo,a sinistra la RA 170 T e quello di destra della Rotary 200

Immagine

Qui sotto: Ceiling bounce (55mm f/5.6 0,6s ISO 400)

Prima foto: HDS RA 170 T

Immagine

Seconda foto: HDS Rotary 200

Immagine

Misurazioni con il luxmetro durante il Ceiling bounce.
Prima foto: HDS RA 170 T

Immagine

Seconda foto: HDS Rotary 200

Immagine

Qui sotto: due beamshot (18mm f/4 0,8s ISO 400)
Prima foto: HDS RA 170 T

Immagine


Seconda foto: HDS Rotary 200

Immagine

Aggiungo i dati della misurazione con il luxmetro a una distanza di un metro che sono di 3900 lux.
Per il ceiling bounce,i beamhot e i vari confronti RA 170 T/Rotary 200 in entrambe le torce ho usato batterie 16340 da 3,6 volts di AW ovviamente cariche e misurate con il tester,entrambe con un voltaggio di 4,2 volts.


Conclusioni:
La programmabilità straordinaria di questa torcia é la stessa dei modelli precedenti e in più offre la possibilità di regolare i livelli grazie al sistema ruotante del tailcap.
La Rotary é molto potente e genera un fascio molto pulito,privo di imperfezioni ed in grado di illuminare una vasta area,ma avrei preferito un led Osram pompato anziché l'XP-G,mi ero abituato male con la 170 T.
Il problema tipico di anodizzazione delle RA non demorde e persiste anche in questa nuova versione purtroppo.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto,per ora (incrocio le dita) non riscontro alcun problema di sorta anche se é troppo presto per dirlo,comunque spero vivamente di non averne in futuro.

Perdonatemi se la mia recensione é molto sintetica,comunque per qualsiasi cosa,come sempre,non esitate a chiedermi.

Ne parliamo Qui

Bloccato