[Recensione] Fenix TK75

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Fenix TK75

Messaggio da ro.ma. » 08/02/2013, 15:25

Questa è la mia prima recensione; quindi perdonatemi se tecnicamente non è granché, anche perché sono solo circa sei mesi che mi sono ammalato di queste fanciulle :lol: :lol: ed ho ancora tantissimo da imparare.

Fenix TK75..

Comprata da LL ,affidabile come sempre. La confezione in plastica trasparente, con manico per il trasporto, contiene la Tk75, lanyard e due oring di ricambio oltre ad un foglio contenente il piccolo manuale in inglese e la garanzia di due anni sui difetti di fabbricazione. Inoltre puo’ ospitare 4 batterie 18650 e il caricabatterie Fenix ARE-C1.
Confez_tk75.jpg

E’ una torcia compatta; si impugna bene per chi ha una mano medio-grande.
Untitled-1.jpg
Anche se la mano non va in contatto con la testa della torcia il calore prodotto sul corpo della Tk75 è discreto. Ho fatto una prova in casa (19 °C); la torcia è passata dal livello "turbo" al livello "alto" dopo 21 minuti. Ho misurato, con un termometro digitale ad infrarossi (Fluke 61), la temperatura del corpo e della testa che sono rispettivamente 43 °C e di 49.2 °C.

La Tk75 monta 3* XM-L U2 e viene alimentata da quattro Li-ion 18650.Il tutto per avere 2600 lumens (in modalità turbo) per una distanza di tiro di 606 metri.

La Tk75 puo’ funzionare, in caso di necessità, anche con solo due 18650 o quattro,otto cr123. I livelli di luminosità sono quattro oltre l’sos e lo strobo. La torcia dispone di due tasti. Una singola pressione sul selettore on/off accende la torcia.
Il tasto selezione livelli serve anche per attivare lo strobo, premendo per un secondo, e l’sos premendo per tre secondi(anche a torcia spenta).La Tk75 ricorda l’ultimo livello selezionato. Se viene rilevata bassa tensione il livello di luminosità va su basso e lampeggia tre volte al secondo ogni 5 minuti. Per garantire un uso normale, la TK75 non si spegne
automaticamente e funzionerà fino a quando le batterie si scaricano completamente(non ho provato, è scritto sul manuale).

L’anodizzazione sembra buona come pure le filettature.Il castello contenente le batterie va inserito con il contatto molla in alto verso la testa.
Untitled-3.jpg
Come si può notare ci sono quattro piccoli incavi dal lato positivo sul portabatterie per facilitare la rimozione delle batterie. Inoltre supporta anche batterie col polo positivo piatto.
La Fenix raccomanda di non smontare la testa della torcia per evitare danni ed invalidare la garanzia.
Ultima modifica di ro.ma. il 08/02/2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Fenix TK75

Messaggio da ro.ma. » 08/02/2013, 15:37

seconda parte.....

La centratura dei Led ,nel mio esemplare, sembra buona. Mi sembra di aver letto in giro che qualcuno se n’è lamentato.
tk75_testa_03.JPG
Dati del costruttore:

- 3 * Cree XM-L (U2) LED con una durata di vita di 50000 ore
- Utilizza quattro batterie 18650 ricaricabili Li-ion
- Autonomia/Luminosità:
200 h al livello basso (18 lumens)
12 h al livello medio (400 lumens)
4 h al livello alto (1100 lumens)
1 h al livello turbo (2600 lumens)
- Misure: 185mm (lunghezza) x 52,5 millimetri (diametro) x 87,5 millimetri (diametro della testa)
- Peso di 510 grammi (batterie escluse)
- Posizionabile a candela
- Uscita digitale regolamentata - mantiene la luminosità costante
- Bassa tensione funzione di avvertimento per avvisare gli utenti di sostituire le batterie
- Protezione da inversione di polarità contro errata sostituzione della batteria
- Doppio interruttore a pulsante nella parte anteriore per il passaggio rapido
- Realizzata in resistente alluminio aeronautico Type III hard-anodized - finiture antiabrasive
- Lente in vetro temperato ultra-trasparente con rivestimento anti-riflettente

Conclusioni:

La Tk75 è una torcia imponente ma con una discreta portabilità. E’ chiaramente più thrower che floody anche se è discreta in entrambi i casi. Paragonata alle due torce più potenti che ho; Eagletac M3C4 Triplo led Xm-L e alla Mte H8-1 la Tk75 le supera sia come flood e nettamente come throw, ma questo c’era da aspettarselo. Peccato per la dissipazione del calore. In definitiva sono molto soddisfatto di questo acquisto e lo consiglio a tutti voi.

Manuale in Inglese:
http://www.fenixtactical.com/manuals/fe ... manual.pdf

Qui ne parlano:

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -lumens%29

http://budgetlightforum.com/node/14927

Video Fenix TK75 vs Niteye-30 & SR90:

http://www.youtube.com/watch?v=DMBIxqEEblY


Ho trovato su Ebay questo portaobbiettivo in neoprene adattatabile per il trasporto della Tk75. Pagato 12 euro.
Untitled-4.jpg
Alcuni beamshot:
shot_1.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Fenix TK75

Messaggio da ro.ma. » 08/02/2013, 15:47

altre foto scattate in città:

quì siamo a 100 metri di distanza
IMG_0443.JPG
quì siamo a 65 metri
IMG_0445.JPG
questo è tutto :D

Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi